PDA

View Full Version : WD sata e...."ciak"

SborniaFissa
25-02-2005, 09:51
Ciao a tutti,
ho appena comprato un hd sata western digital da 120gb. L'hd sembra andare benissimo, nessun problema ne' nell installazione ne' nel montaggio....insomma sembra funzionare perfettamente...xo' ho un piccolo dubbio, premettendo ke son abituato ai barracuda ke sono strasilenziosi e ke ora come ora tengo il case aperto, quando spengo il pc sento un piccolo rumore stile "ciak" ....spero si capisca ke intendo...ciak suona un po' ridicolo ma il suono gli assomiglia. Cmq si sento solo qnd spengo e non so se preoccuparmi anke xke' e' il secondo disco ke cambio in 2 settimane....
ke fo mi preoccupo?????

CRL
25-02-2005, 15:18
Il clack! in spegnimento è il rumore delle testine che tornano nella posizione di sicurezza, lontano dai piatti del disco.
Se lo fa solo in spegnimento non c'è nulla di cui preoccuparsi.

- CRL -

Ciccio75
25-02-2005, 15:19
E' solo il rumore delle testine che vanno in posizione di riposo.

Marco71
25-02-2005, 19:07
Il rumore avvertito è quello (detto giustamente) di parking del gruppo testine che nel sistema adottato da tutti fuorchè da Hitachi/I.B.M è il cosiddetto "Contact-Start-Stop".
Posizionamento mediante landing verso la zona immediatamente vicina all'hub del motore spindle (nella zona più "interna" dei dischi non "lontano" dai dischi.
L'unico sistema che posiziona "lontano" dalla superficie magnetica il gruppo testine è quello di load/unload in anello chiuso della Hitachi/I.B.M.
Grazie.

Marco71.

SborniaFissa
26-02-2005, 07:58
Grazie a tutti....ero gia' in paranoia:D