PDA

View Full Version : XCode e chiarimenti su OSX

kalebbo
25-02-2005, 09:14
Salve, ieri mi e' arrivato il powerbook ed ho cominciato a giochicchiarci un pochino per farlo scaricare. Oggi finalmente mi trovo a poterlo usare per bene e sto cercando di installare tutto quello che serve a me.
Il problema e' sorto nel voler eseguire XCode: sono andato nella cartella Applicazioni e da li' son entrato nella cartella Installers/XCodeTools ed ho avviato il file XCodeTools.mpkg.
Ho installato tutti i pacchetti tranne i gcc vecchi e l'installazione e' andata a buon fine.
Il problema ora e' che non so come avviare XCode :eek:
Se ho ben capito, per installare un'applicazione su OSX basta trascinare la sua icona dentro la cartella Applicazioni, quindi presumibilmente la sua icona dovrebbe stare li' mi son detto, e invece non c'e' :|
Qualcuno mi da' qualche delucidazione in piu' su XCode e sul sistema di gestione di OSX(in maniera rapida, non vi preoccupate, non intendo farvi scrivere un trattato :P)
Ah poi una cosetta rapida: come si aggiungono in maniera permanente le applicazioni nel dock? Immagino ci sia una cartella di nome Dock e da li' vadano fatti dei collegamenti, pero' boh :/
Devo dire che seppur vengo da linux, mi trovo un po' spaesato... per vedere se avevo XCode installato sono andato in console e ho scritto la parola xcod ed ho dato di tab per fargli completare la parola, ma e' uscito solo xcodeindex e xcodebuil :/

Grazie a tutti!

nervino
25-02-2005, 09:27
ti do il percorso sove trovare Xcode(l'applicativo):

[nome dell'HD]:Developer:Applications

Tutto questo se hai installato correttamente.

Io cmq l'ho installato, ma non riesco a far girare programmi java scritti da me.
Non so, vedi come ti va e fammi sapere se tu ci riesci.

kalebbo
25-02-2005, 09:59
Ok l'applicativo l'ho trovato, c'ho cliccato sopra, gli ho detto dove salvare i progetti, ha aperto la licenza, l'ho chiusa e poi piu' nulla.. se riclicco sull'icona di xcode non succede nulla :(
Cosa ho combinato???

EDIT: AHAHAHA, minchia non sono proprio abituato alla barra sopra di osx :) Ho visto che il programma si apre ma le opzioni per farlo andare sono in alto :)
Vabbe' mi ci abituero' presto :)

Per il dock???

jeriko1kenobi
25-02-2005, 16:46
trascini l'icona che vuoi nel dock... non la vuoi più la trascini fuori.. il problema dei sistemi operativi apple è che sono troppo semplici.. :P

un altro metodo è quello di schiacciare con il dx (ctrl + tasto del mouse) sull'icona nel dock mentre l'applicazione è aperta e selezionare MANTIENI NEL DOCK..

saluti

naftalina67
25-02-2005, 17:40
Originariamente inviato da nervino
ti do il percorso sove trovare Xcode(l'applicativo):

[nome dell'HD]:Developer:Applications

Tutto questo se hai installato correttamente.

Io cmq l'ho installato, ma non riesco a far girare programmi java scritti da me.
Non so, vedi come ti va e fammi sapere se tu ci riesci.

quali problemi hai avuto??? io ho fatto parecchi programmi in java e li ho fatti girare tranquillamente!! però usavo il compilatore javac da consolle...

nervino
01-03-2005, 21:49
prova per java "eclipse", ottimo e free, puoi scaricarlo dal sito.
cerca con google "eclipse".

fai sapere.