PDA

View Full Version : Strano comportamento all'accensione


Berek
25-02-2005, 08:48
Oggi è già la seconda volta che mi capita e la cosa mi preoccupa un po'... prima vado a elencare la mia configurazione:

CPU Intel Pentium 4 2,6 800
Mobo Asus P4C800-Deluxe
RAM Kit Corsair 1 GB TwinX-LL
Alimentatore Enermax modello 365-qualcosa (adesso non ricordo) 350W (almeno credo)
Sc. Grafica Radeon 9800 Pro
HD Maxtor SATA da 120GB
Lett. DVD Pioneer
Mast. DVD Nec 2500
Soundblaster Audigy 2
Ventolame vario
Monitor LCD Sony X73 (collegato con cavo DVI).

...e ora il problema: questa settimana mi è capitato di accendere una mattina il pc e di non riuscire ad arrivare alla schermata di boot. Il pc si accendeva, i device si inizializzavano, le ventole giravano ma il monitor non si accendeva rimanendo in stand-by.
Non si sentiva nemmeno il classico beep d'avvio nè nessun'altra segnalazione sonora di errore.
Provando a spegnere il pc con il tasto d'accensione e ritentando l'avvio ottenevo sempre il medesimo risultato. Il pc è riuscito a ripartire solo dopo aver spento tutto tramite interruttore dell'alimentatore e aspettando un paio di minuti (in realtà mi ero assentato un attimo e quando sono tornato, re-inserendo l'interruttore dell'alimentatore il pc è riuscito a ripartire). Una cosa che mi ha colpito però è stato il messaggio d'errore che mi è comparso una volta riuscito a riaccendere il pc, ovvero "overclock fallito, ripristina le condizioni di default, blah blah", cosa piuttosto strana dato che io non ho MAI overcloccato qualsiasi mio pc. Entrando nel bios difatti le impostazioni erano tali e quali a quelle che avevo impostato l'ultima volta e il pc ha poi funzionato correttamente... fino a ieri sera...
Infatti stamattina quando ho tentato di riaccenderlo mi si è presentata la stessa medesima situazione, con la differenza che, essendo di fretta, ho spento tutto dall'alimentatore e sono uscito senza vedere se il pc ripartiva come la volta scorsa (lo scoprirò stasera quando tornerò a casa).

A questo punto chiedo a voi una impressione su questo strano comportamento: io un'idea me la sono fatta, ovvero che potrebbe essere l'alimentatore che sta lentamente lasciandoci la pelle, dopo anni di onorato servizio, soprattutto in relazione al fatto che ultimamente ho lasciato il pc acceso per parecchie ore tutti i giorni.

Secondo voi quale può essere la causa di questo problema? E cosa posso fare (oltre a sostituire l'alimentatore) per scoprire dove sta l'inghippo?