PDA

View Full Version : Tubi opachi!

Radical
25-02-2005, 08:34
L'altro gg ho smontato il mio sistemozzo a liquido, da un pò di tempo ho notato che i tubi si erano opacizzati, ma non ho dato troppa importanza alla cosa...

Smontandoli mi sono accorto che al loro interno si è formata una patina bianca, in tutto il tubo.. Credo sia calcare, anche se mi sembra strano visto che ho usato sempre H2O demineralizzata + Alcol....

Secondo voi è calcare? Come posso eliminarlo?

maurischio
25-02-2005, 09:26
anche io dopo un'anno di lavoro del mio sistema a liquido ho notato lo stesso problema.

pensavo fosse calcare e ho pensato che allo stasso modo si fosse formato all'interno delle canali del Wb, allora durante la manutenzione annuale dell'impianto ho passato l'anticalcare anche nei wb (normalmente quando l'anticalcare scioglie il calcare fa quella schiumina bianca).

non ha fatto reazione in alcun modo, da cui ne deduco che non vi fosse calcare all'interno dei wb, ho fatto una prova e 'ho passato anche nei tubi, anche le nessuna reazione.

ne deduco quindi che quello non fosse calcare, ma una reazione naturale dei tubi, all'effetto del tempo e degli innumerevoli litri di acqua che trasporta.

riki82
25-02-2005, 10:06
è normale non ti preoccupare... anche l'acqua demineralizata a lungo andare lascia dei residui...
Non è calcare. ;)

Radical
25-02-2005, 11:11
Allora tutto a posto...

Bene bene.. Grazie.. :)

aleraimondi
25-02-2005, 13:08
non è calcare, è normale dopo un po, i tubi in pvc diventano opachi, mentre quelli in solicone diventano giallini. ciauz

85kimeruccio
25-02-2005, 13:43
magari erano dei crystall ;)

come cosa è abba normale.. e bene o male sono residui di.. boh.. ma calcare no...

il discorso potrebbe essere ke siccome hai usato acquadistillata e ovviamente nel mentre ke tu l'hai versata si sara "contaminata" e magari c'era anche un po di aria nel circuito (vasca) probabilmente i microorganismi et simila (in parole molto spicce) volavano fare la casa nell'acqua...
solo ke siccome era distillata.. e c'era l'alcool.. sò morti.. ed eccoti la patina ecc ecc

io credo questo... ;)

Radical
25-02-2005, 13:54
Originariamente inviato da 85kimeruccio
magari erano dei crystall ;)

come cosa è abba normale.. e bene o male sono residui di.. boh.. ma calcare no...

il discorso potrebbe essere ke siccome hai usato acquadistillata e ovviamente nel mentre ke tu l'hai versata si sara "contaminata" e magari c'era anche un po di aria nel circuito (vasca) probabilmente i microorganismi et simila (in parole molto spicce) volavano fare la casa nell'acqua...
solo ke siccome era distillata.. e c'era l'alcool.. sò morti.. ed eccoti la patina ecc ecc

io credo questo... ;)

Può essere, dubito, ma può essere...

L'importante comunque è che nn sia calcare, che mi potrebbe danneggiare le parti in metallo..

riki82
25-02-2005, 14:21
Originariamente inviato da Radical
Può essere, dubito, ma può essere...

L'importante comunque è che nn sia calcare, che mi potrebbe danneggiare le parti in metallo..

se è acqua distillata, è impossibile che sia calcare. ;)

Radical
25-02-2005, 14:39
Originariamente inviato da riki82
se è acqua distillata, è impossibile che sia calcare. ;)

Infatti, non me lo spiegavo..