PDA

View Full Version : Iniziare con il Delphi....

fabbius69
25-02-2005, 09:28
Conoscendo in pò di pascal ma programmando in dos e ora di smettere, volevo iniziare con il delphi, cosa mi consigliate partendo proprio da zero???
Libri, siti internet...

Grazie

bdaniele
25-02-2005, 10:35
se sai già programmare, allora prendi il libro "Mastering Delphi 7" di marco cantu e vai tranquillo, dovrebbe esseri una versione italiana.

credo che non ci sia di meglio.

fabbius69
25-02-2005, 10:50
Ma io non sono un programmatore di alti livelli, ho paura che sia troppo complicato volevo qualcosa per iniziare semplice semplice e poi dopo...

Argosoft
25-02-2005, 14:19
infatti quel libro per chi arriva dal pascal semplice è un vero e proprio mattone o_o (si vede che ci sono passato? :D )

Magari puoi provare a cercare qualche tutorial su internet, su siti come manuali.it o manuali.net :)

Oppure se ti trovi bene con l'inglese, l'ottimo Essential Delphi (http://www.marcocantu.com/edelphi/default.htm) , sempre di Cantù ;)

lexleo
26-02-2005, 11:31
Il libro di marco Cantù è "Programmare in Delphi 7 Tutto&Oltre" che poi è la traduzione in italiano di "Mastering Delphi 7".
Poi c'è "Borland Delphi 4 Guida completa" ed.Apogeo, che è un libro ottimo, organizzato in lezioni giornaliere, l'ideale per chi deve iniziare.
Il libro di Cantù è il massimo, ma se nn hai esperienza di programmazione ti consiglio il secondo,che ha un approccio molto più semplice.
Non ti preoccupare del fatto che uno è per D7 e l'altro per D4, la differenza nn la noti minimamente.

Ciao, io uso Delphi per lavoro quindi se ti servono consigli o altro chiedi pure.

fabbius69
28-02-2005, 23:50
Originariamente inviato da lexleo
Il libro di marco Cantù è "Programmare in Delphi 7 Tutto&Oltre" che poi è la traduzione in italiano di "Mastering Delphi 7".
Poi c'è "Borland Delphi 4 Guida completa" ed.Apogeo, che è un libro ottimo, organizzato in lezioni giornaliere, l'ideale per chi deve iniziare.
Il libro di Cantù è il massimo, ma se nn hai esperienza di programmazione ti consiglio il secondo,che ha un approccio molto più semplice.
Non ti preoccupare del fatto che uno è per D7 e l'altro per D4, la differenza nn la noti minimamente.

Ciao, io uso Delphi per lavoro quindi se ti servono consigli o altro chiedi pure.
Grazie ho trovato il libro da te consigliato, ora inizio speriamo bene
:sperem:

lexleo
01-03-2005, 11:58
Originariamente inviato da fabbius69
Grazie ho trovato il libro da te consigliato, ora inizio speriamo bene
:sperem:

Se ti serve aiuto..
;)

fabbius69
01-03-2005, 18:58
Se ti serve aiuto..
;)

Vorrei qualche consiglio, io in pascal avevo un file di record in cui immettevo dati e dopo stampavo in video dei risulatati.
Cambiando le variabili da integer in shortint, sono riuscito a far funzionare i programmi da pascal in delphi ma in modo console che alla fine è sempre dos.
Senza usare il modo console per la visualizzazzione dei dati ho usato il comando
Memo1.Linee.Add('esempio scrittura '+ IntToStr(variabile));
il problema è l'input che non sono riuscito a capire come immettere i dati.

:confused:

lexleo
01-03-2005, 19:54
Originariamente inviato da fabbius69
Vorrei qualche consiglio, io in pascal avevo un file di record in cui immettevo dati e dopo stampavo in video dei risulatati.
Cambiando le variabili da integer in shortint, sono riuscito a far funzionare i programmi da pascal in delphi ma in modo console che alla fine è sempre dos.
Senza usare il modo console per la visualizzazzione dei dati ho usato il comando
Memo1.Linee.Add('esempio scrittura '+ IntToStr(variabile));
il problema è l'input che non sono riuscito a capire come immettere i dati.

:confused:

Dipende dalla quantità di dati che devi immetere.
Es. Effettuare la somma di 2 valori da sommare

metti 3 componenti Edit (1 serve x stampare il risultato) e un Button.
Fai doppio click sul bottone in modo che venga creato l'evento "onclick". All'interno dell'evento metti questo codice:

procedure form1.button1click....;
var a,b,c : integer;
begin
a := strtoint(edit1.text);
// strtoint -> converte una stringa in un intero .
// equivalente VAL che permettette però un controllo sulla stringa
b := strtoint(edit2.text);

edit3.text := inttostr(a+b);
// inttostr -> converte un interoin una stringa
end;

fabbius69
02-03-2005, 13:04
Dipende dalla quantità di dati che devi immetere.
Es. Effettuare la somma di 2 valori da sommare

metti 3 componenti Edit (1 serve x stampare il risultato) e un Button.
Fai doppio click sul bottone in modo che venga creato l'evento "onclick". All'interno dell'evento metti questo codice:

procedure form1.button1click....;
var a,b,c : integer;
begin
a := strtoint(edit1.text);
// strtoint -> converte una stringa in un intero .
// equivalente VAL che permettette però un controllo sulla stringa
b := strtoint(edit2.text);

edit3.text := inttostr(a+b);
// inttostr -> converte un interoin una stringa
end;

Grazie comincio a capire qualcosina

:mano:

lexleo
02-03-2005, 14:24
;)