Entra

View Full Version : Problema LAN - ALLUCINANTE !!!

MusTon
25-02-2005, 08:03
Ragazzi è successa una cosa a dir poco allucinante in una delle sedi della società per la quale lavoro, oggi mi recherò anche io per verificare con i miei occhi...

L'ufficio ha 3 pc collegati ad un hub che condividono una connessione adsl da router.

C'è il pc A a cui è stata appena installata una scheda di rete che con un cavo accede alla rete e con un'altro cavo no... usando il cavo apparentemente rotto sul pc B, funziona tutto correttamente, non possiamo scambiare i cavi per un problema di lunghezza ed acquistarne un al'tro cavo non so quanto convenga visto che sarebbe il terzo visto che già una volta si è provata questa soluzione.

Qualcuno ha una pallida idea a cosa possa essere dovuto questo ? A parere mio... sta cosa... non sta ne in cielo ne in terra. Considerate che le porte dell'hub fungono tutte in quanto è stato provato su tutte le porte e il problema resta il medesimo.

Thank's

neo84
25-02-2005, 08:09
Cioe? Non ho capito bene....

Uno dei pc ha problemi con il cavo?

MusTon
25-02-2005, 08:25
FORSE SONO POCO CHIARO...

SCUSAMI...

Un cavo abbinato su di un pc funziona e abbinato su di un'altro no...

i pc sono configurati correttamente... e provando tutto con un altro cavo...

funzionano entrambi correttamente...

Poix81
25-02-2005, 08:25
il PCA ha due schede di rete?

MusTon
25-02-2005, 08:34
ne ha 1 appena comprata... anche se fino a qualche giorni fa ne aveva 2 (una wireless e una normale poi rotta)

un amico su di un altro forum mi diceva questo... in effetti potrebbe essere questo il problema... e la relativa risoluzione...

I cavi, a parte la lunghezza, sono uguali? Nel senso che magari uno e` invertente e l'altro no (quello invertente di solito si usa per collegare direttamente due schede di rete di due PC). Non conoscendo Hub e schede di rete coinvolte posso azzardare l'ipotesi che il PC B abbia una scheda che riconosce il tipo di cavo e si "adatta", mentre il PC A no. Visto che non puoi invertire i cavi, suppongo nemmeno la posizione dei PC, perche` non inverti le schede di rete?

Poix81
25-02-2005, 08:58
ma li colleghi sempre nello stesso buco dell'HUB?
perche' di solito c'e' una presa di up-link che e' invertita

ciao ciao

MusTon
25-02-2005, 09:08
Poix81... come scrivevo sopra... Considerate che le porte dell'hub fungono tutte in quanto è stato provato su tutte le porte e il problema resta il medesimo.

p.s. tra l'altro lo so che c'è una porta uplink che serve a collegare altro hub... ma lei non centra nulla nella faccenda...

grazie tanto

Correx
25-02-2005, 09:52
potrebbe essere il connettore rj45 che non fa contatto bene in una delle schede di rete... Perche la forma è leggermente diversa... Magari è troppo lungo. Mi è capitato con un portatile... Dovevo tenere premuto il plug-in per farlo funzionare....

dnarod
25-02-2005, 09:58
------------
Poix81... come scrivevo sopra... Considerate che le porte dell'hub fungono tutte in quanto è stato provato su tutte le porte e il problema resta il medesimo.

p.s. tra l'altro lo so che c'è una porta uplink che serve a collegare altro hub... ma lei non centra nulla nella faccenda...

grazie tanto
------------

non ho capito alla fine se il cavo mal funzionante sia invertito o no; perche se colleghi a un hub un cavo invertito puoi aspettare e sperare che funzioni :rolleyes:

Artiko
25-02-2005, 10:55
scambiare fisicamente le schede di rete?

comprare tutto nuovo?

si parla di una azienda l'importante è l'efficenza non riesco ad immaginare una azienda senza rete per un cavo!

prendi tutto nuovo!

3 sk di rete 15€
1 hub 5 porte 12€
100mt cavo UTP 5 60€
le spine te le regalano!
e magari te li crimpano anche!!!

con meno di 100€ hai la rete funzionante, poi ti metti te a casa a fare le prove x' non funziona!

ma in una azienda non è concepibile starli' a prendersela con un cavo!

Poix81
25-02-2005, 11:46
prova a cambiare scheda.
A me e' successo che i pin si sono della presa si sono spostati (il cavo e' stato tirato fuori di forza)

ciao ciao