View Full Version : Problema LAN - ALLUCINANTE !!!
Ragazzi è successa una cosa a dir poco allucinante in una delle sedi della società per la quale lavoro, oggi mi recherò anche io per verificare con i miei occhi...
L'ufficio ha 3 pc collegati ad un hub che condividono una connessione adsl da router.
C'è il pc A a cui è stata appena installata una scheda di rete che con un cavo accede alla rete e con un'altro cavo no... usando il cavo apparentemente rotto sul pc B, funziona tutto correttamente, non possiamo scambiare i cavi per un problema di lunghezza ed acquistarne un al'tro cavo non so quanto convenga visto che sarebbe il terzo visto che già una volta si è provata questa soluzione.
Qualcuno ha una pallida idea a cosa possa essere dovuto questo ? A parere mio... sta cosa... non sta ne in cielo ne in terra. Considerate che le porte dell'hub fungono tutte in quanto è stato provato su tutte le porte e il problema resta il medesimo.
Thank's
Cioe? Non ho capito bene....
Uno dei pc ha problemi con il cavo?
FORSE SONO POCO CHIARO...
SCUSAMI...
Un cavo abbinato su di un pc funziona e abbinato su di un'altro no...
i pc sono configurati correttamente... e provando tutto con un altro cavo...
funzionano entrambi correttamente...
il PCA ha due schede di rete?
ne ha 1 appena comprata... anche se fino a qualche giorni fa ne aveva 2 (una wireless e una normale poi rotta)
un amico su di un altro forum mi diceva questo... in effetti potrebbe essere questo il problema... e la relativa risoluzione...
I cavi, a parte la lunghezza, sono uguali? Nel senso che magari uno e` invertente e l'altro no (quello invertente di solito si usa per collegare direttamente due schede di rete di due PC). Non conoscendo Hub e schede di rete coinvolte posso azzardare l'ipotesi che il PC B abbia una scheda che riconosce il tipo di cavo e si "adatta", mentre il PC A no. Visto che non puoi invertire i cavi, suppongo nemmeno la posizione dei PC, perche` non inverti le schede di rete?
ma li colleghi sempre nello stesso buco dell'HUB?
perche' di solito c'e' una presa di up-link che e' invertita
ciao ciao
Poix81... come scrivevo sopra... Considerate che le porte dell'hub fungono tutte in quanto è stato provato su tutte le porte e il problema resta il medesimo.
p.s. tra l'altro lo so che c'è una porta uplink che serve a collegare altro hub... ma lei non centra nulla nella faccenda...
grazie tanto
potrebbe essere il connettore rj45 che non fa contatto bene in una delle schede di rete... Perche la forma è leggermente diversa... Magari è troppo lungo. Mi è capitato con un portatile... Dovevo tenere premuto il plug-in per farlo funzionare....
------------
Poix81... come scrivevo sopra... Considerate che le porte dell'hub fungono tutte in quanto è stato provato su tutte le porte e il problema resta il medesimo.
p.s. tra l'altro lo so che c'è una porta uplink che serve a collegare altro hub... ma lei non centra nulla nella faccenda...
grazie tanto
------------
non ho capito alla fine se il cavo mal funzionante sia invertito o no; perche se colleghi a un hub un cavo invertito puoi aspettare e sperare che funzioni :rolleyes:
scambiare fisicamente le schede di rete?
comprare tutto nuovo?
si parla di una azienda l'importante è l'efficenza non riesco ad immaginare una azienda senza rete per un cavo!
prendi tutto nuovo!
3 sk di rete 15€
1 hub 5 porte 12€
100mt cavo UTP 5 60€
le spine te le regalano!
e magari te li crimpano anche!!!
con meno di 100€ hai la rete funzionante, poi ti metti te a casa a fare le prove x' non funziona!
ma in una azienda non è concepibile starli' a prendersela con un cavo!
prova a cambiare scheda.
A me e' successo che i pin si sono della presa si sono spostati (il cavo e' stato tirato fuori di forza)
ciao ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.