PDA

View Full Version : Rotto il masterizzatore: colpa dell'overburning?

Psychnology
25-02-2005, 07:27
settimana scorsa ho provato a masterizzare un file da 733mb, ho preso per questo un cd da 800mb/90 minuti.
Come software ho utilizzato Nero 6 e ho selezionato
"preferenze">>> "caratteristiche avanzate" >>>"attività la modalità overburn".
Il punto è che il masterizzatore poco dopo si è rotto!!! Continua a fare un clack clack clack quando inserisco qualsiasi supporto magnetico e non c'è verso di farlo avviare, ogni 50 inserimenti si degna al massimo di farmi vedere la scermata di avvio di qualche cd ma tutto finisce li...:rolleyes:

Adesso non chiedemtemi se la cosa è avvenuta in contemporanea, fatto sta che nel momento in cui ho provato l'overburning dopo poco il masterizzatore è partito...
L'unità ottica è un Nec nd6100a formato slim per notebook dual layer dvd+rw, praticamente nuovo, montato esternamente su un Dell Latitude.
Se qualcuno ha esperienze / info...:confused:

CRL
26-02-2005, 21:29
Originariamente inviato da Psychnology
Se qualcuno ha esperienze / info...:confused:

Riporto in Up il thread, anche se non ho esperienze personali...

...spero qualcuno risponda...

- CRL -

Psychnology
27-02-2005, 08:30
la Dell ha mandato un tecnico a casail quale mi ha consegnato um masterizzatore nuovo di zecca, sempre un nd6100a della Nec.
Adesso però non so cosa fare, io ho sempre il mio file da 750mb da voler masterizzare rendendolo bootabile :D , il fatto è che non vorrei rompere ancora tutto!
Qualcuno mi sa dare info?
Thanks

Psychnology
28-02-2005, 09:38
up

SkunkWorks 68
28-02-2005, 10:39
....Io di CD in modalità Overburning ne avrò masterizzati una decina in tutto,pochi in verità...(se posso ne faccio a meno...),con i due masterizzatori che possiedo(un Samsung di 2 anni fa circa e un LG più recente)...nessun problema con entrambi(mi tocco:D )...utillizzo Nero 6.3.1.6...Forse il tuo è stato un caso sfortunato...un saluto ciao:)

eliogolf
28-02-2005, 10:48
io ho fatto..uhm..fra gigarec e overburning una 60ina di overburning e ancora non si è rotto:D

Psychnology
01-03-2005, 07:03
non so, a questo punto sarei tentato di usare un dvd, però non ho chiaro se lo posso rendere avviabile se l'immagine è stata creata per un cd...

greio
01-03-2005, 08:09
Non credo che l'overburn possa danneggiare il masterizzatore... al massimo il supporto, se la cosa non va a buon fine.
Cmq anche il mio LiteOn aveva cominciato il "CLACK-CLACK-CLACK", indipendentemente dall'overburn e l'ho cambiato in graranzia.
Magari fai una ricerca per vedere se il tuo master supporta effettivamente l'overburn (e anche quanto).
CIAO

Psychnology
01-03-2005, 11:15
grazie per la risposta.
con nero è importante quanto setto di overburn oppure la cosa è marginale e tutto dipende dal supporto?

greio
01-03-2005, 12:47
1) dipende da Nero, in quanto se è diabilitato l'overburn, non te lo farà mai.
2) dipende dal supporto, anche perchè la capacità dichiarata spesso non è tale
3) dipende soprattutto dal masterizzatore: si fa presto a dire "overburn" ma il mio vecchio (e schifoso) Waitec Aladar faceva appena qualche MB... mentre il Liteon in signature e il mio primo Teac 4x macinano MB su MB senza problemi.

---edited---
01-03-2005, 16:21
io penso sia solo una coincidenza
ciao

Psychnology
11-03-2005, 07:09
vabbeh, me la rischio ancora, sperem...