View Full Version : thorton vs. sempron
mi sono perso l'ultima evoluzione delle cpu quindi i vari socket e processori di ultima generazione.
in particolare devo comprare un pc tranquillissimo uso ufficio/internet, posso scegliere la cpu tra thorton e sempron.
A parita di clock nominale, 2400+ per intenderci quale mi consigliate come prestazioni (clock default)?
quale dei 2 scalda di meno o mi garantisce maggiore stabilita'/durata nel tempo?
quale potrà eventualmente salire meglio in oc?
il sempron ha il bus a 333,il thorton a 266:)
ThePunisher
25-02-2005, 09:01
Thorton.
I Sempron sono ThoroB con il molti bloccato.
I Thorton sono Barton potenziali con il molti sbloccato.
Originariamente inviato da ThePunisher
I Thorton sono Barton potenziali con il molti sbloccato.
con il moltiplicatore sbloccabile ;)
ThePunisher
25-02-2005, 09:19
Originariamente inviato da zetec
con il moltiplicatore sbloccabile ;)
Pardon... errore mio :D.
Originariamente inviato da zack77
A parita di clock nominale, 2400+
Sempron 166X10=1660Mhz
Thorton 133X15=2000Mhz
quindi se non ho capito male l'architettura della cpu è la stessa?
i sempron sono thorton con il bus a 333 mhz quindi gia "oc" di fabbrica e con un minor margine di overcloccabilità.
quindi è un pò come dire che: un thorton 2500+ portato a 333 fsb equivale a un'attuale sempron 3200+, giusto?
quindi se non ho capito male l'architettura della cpu è la stessa?
Non proprio, i sempron hanno core thoro, i thorton hanno core barton solo che hanno disabilitato metà cache 256 invece che 512, ripristinabile con modifica.
si sta facendo luce nella mia testa! :mano:
si sta facendo luce nella mia testa! :mano:
cmq prendi un athlon xp-m :O
:D
Originariamente inviato da zetec
cmq prendi un athlon xp-m :O
:D
da quello che ho capito quelle sono le cpu piu flessibili in assoluto però come dicevo nel primo post ho bisogno di un pc tranquillo ed economico per la mia ragazza per quello la scelta era caduta sul sempron.
l'animo smanettone che è in me:D mi ha spinto ad informarmi sulle doti di overclock ma sicuramente andrà benissimo già di default. :mc:
scherzavo......sicuramente x l'utilizzo che se ne farà va bene il sempron o thoton :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.