PDA

View Full Version : HO FINITO MAFIA! :(

Kal-El
24-02-2005, 19:16
NON HO PAROLE, UN GIOCO SUPERLATIVO!

Vi giuro ragazzi, avevo quasi le lacrime agli occhi appena *********** e la colonna sonora chiudeva la storia... :cry:

Immagino che un ipotetico Mafia 2 sia da escludere, visto come sono finite le vicende... secondo me un CAPOLAVORO simile è meglio non abbia un seguito, deve rimanere nella memoria così come lo abbiamo conosciuto.

Dimenticavo: la saga di GTA ? E cos'è ?

CHIUDO.

Kal-El

Raven
24-02-2005, 19:34
:muro: :muro: :muro: Post editato!

Ringrazia che ho già giocato (e finito) Mafia ormai un secolo fa (anche se lo sto rifacendo proprio ora! :p )... Ma non hai minimamente pensato che magari qualcuno poteva leggere il tuo post e ROVINARSI il finale?!?!

Ubi-Wan
24-02-2005, 19:36
beh, Kal-El meglio tardi che mai...... :D

anche io sotto un certo punto di vista penso che i seguiti sciupino un po' la grandezza di un gioco, pero' devo dire che ho fermato la petizione per il seguito :D

cmq se ti piace il genere tieni d'occhio The God Father che sembra promettere bene....

cicquetto
24-02-2005, 20:13
kal-el aspettavamo il tuo giudizio, e come giusto che sia ti sei espresso magnificamente. non credo che The God Father riesca a uguagliare mafia, EA non mi convince molto e il gioco sarà anche x consolle.

Stelix
25-02-2005, 02:12
Originariamente inviato da Kal-El

Vi giuro ragazzi, avevo quasi le lacrime agli occhi appena *********** e la colonna sonora chiudeva la storia... :cry:
Kal-El

Ringrazio Raven per aver editato, l'ho iniziato un anno fa, non l'ho finito e intendo riprenderlo....mi sono immaginato un finale quando ho letto il tuo post, guai a te se ho indovinato!!!!!

:mad: :ncomment:

dani&l
25-02-2005, 07:46
Sò bene Kahel cosa intendi. Io la parte finale me la sono rivista non sò quante volte. avevo salvato giusto per le scene finali.

Ora vedi che anche tu sei un illuminato , e capisci che anche se superficialmente simili, mafia e gta non hanno molto da spartirsi :D

W MAFIA..

pindol
25-02-2005, 10:14

Immagino che un ipotetico Mafia 2 sia da escludere, visto come sono finite le vicende

ma mafia 2 non è stato confermato pochi giorni fà?

ve lo chiedo perchè sul sito italiano mafia network non ne parlano minimamente, eppure questa voce sembrava più che fondata.

Avete altre info in merito?

Ciuaz Pindol

Kal-El
25-02-2005, 11:08
Mi scuso per lo spoiler ma ero troppo commosso e non ci ho pensato minimamente, scusate.:(

Ora attendo San Andreas ma dubito fortemente riesca a coinvolgermi quanto Mafia, ne dubito fortemente. Mafia è un FILM, un LIBRO di grande spessore, altro che due sparatorie qua e la come in GTA... ed io che lo criticavo... mi staccherei i maroni a morsi se fosse possibile!:muro:

Davvero, non so se vorrei un Mafia2, non riesco ad immaginare come potrebbero collegare il tutto con una nuova trama,.... e se invece fosse qualcosa di completamente diverso ? Magari più avanti negli anni ?

Therock2709
27-02-2005, 11:33
Ciao, devo dire che ha colpito a fondo anche me questo gioco, l'ho rigiocato 3 volte e nn mi sono mai stufato, l'unica (piccola) pecca è che non è versatile come GTA (cioè devi fare le missioni e basta, nn puoi cazzeggiare in altri modi: come le violenze, le acrobazie uniche...). Mi sono divertito (dopo averlo finito) a provare le macchine prototipi... troppo belle! :D
Però il finale mi ha lasciato proprio di m...:rolleyes:
Ciao a tutti!

fgiova
27-02-2005, 13:34
Originariamente inviato da dani&l
Sò bene Kahel cosa intendi. Io la parte finale me la sono rivista non sò quante volte. avevo salvato giusto per le scene finali.

guarda che il salvataggio è automatico :p :D

cmq prorpio il piu bel gioco che abbia mai giocato...ti sa conivolgere in un modo fantastico, mi dispiace troppo averlo finito :cry:
tanto che mi sono salvato i filmati finali e me li riguardo di tanto in tanto :sofico:

Originariamente inviato da pindol
ma mafia 2 non è stato confermato pochi giorni fà?

da quello che dicono qua (http://forum.hwupgrade.it/newreply.php?s=&action=newreply&postid=7451319) pare proprio di si :yeah:

SirioU77
27-02-2005, 18:32
gran bel gioco, l'ho finito in una settimana, mi ero intrippato troppo male.
molto bello pure max payne 2, ma MAFIA é MAFIA!

fgiova
27-02-2005, 19:35
Originariamente inviato da SirioU77
gran bel gioco, l'ho finito in una settimana, mi ero intrippato troppo male.
molto bello pure max payne 2, ma MAFIA é MAFIA!

io lo devo cominciare ora max payne 2...me l'ha consigliato 1 mio amico che ha finito mafia insieme a me....
ma cmq credo che come mafia non ne troverò mai uno...

igiolo
27-02-2005, 20:36

Immagino che un ipotetico Mafia 2 sia da escludere, visto come sono finite le vicende... secondo me un CAPOLAVORO simile è meglio non abbia un seguito, deve rimanere nella memoria così come lo abbiamo conosciuto.

Dimenticavo: la saga di GTA ? E cos'è ?

CHIUDO.

Kal-El
Ma nn eri tu che dicevi che Mafia er a uguale a GTA e nn ti sembrava gran che???:D:D:D

Alberto Falchi
28-02-2005, 09:57
Mafia è un FILM, un LIBRO di grande spessore, altro che due sparatorie qua e la come in GTA... ed io che lo criticavo... mi staccherei i maroni a morsi se fosse possibile!:muro:

è proprio questo il "problema" di Mafia: vuol essere un film. Peccato che sia un videogioco, e che quindi ci si dovrebbe soffermare più sulla playability che sulla storia. E GTA fa proprio questo: lascia al giocatore il compito di scrivere la storia, d iviverla come vuole, senza incanalarlo come fa Mafia. Quest'ultimo sarà cinematografico quanto vuoi, ma i binari che ti guidano nel gioco poco hanno a che spartire con la "quasi non linearità" dei giochi Rockstar. Così come alcune pecche di design tipiche di Mafia (che spesso risulta un try & die, vista la casualità che accompagna troppe sezioni), assenti in GTA. Ovviamente non tolgo nulla a Mafia come gioco (ottimo inbdubbiamente), ma personalmente ritengo GTA molto superiore in termini di design e capacità di divertire. Basti solo pensare alle missioni aggiuntive integrate nel gameplay, e non iunserite in una diversa modalità come nel caso di Mafia

Pape

TheZeb
28-02-2005, 10:42
mafia 2 è stato confermato. :cool:

SirioU77
28-02-2005, 10:51
Originariamente inviato da TheZeb
mafia 2 è stato confermato. :cool:

wow!!

x fgiova:

provalo, l'effetto matrix è una figata:)

Stalker
28-02-2005, 11:22
Originariamente inviato da GMCPape
è proprio questo il "problema" di Mafia: vuol essere un film. Peccato che sia un videogioco, e che quindi ci si dovrebbe soffermare più sulla playability che sulla storia.

Quanto mi piacerebbe se tutti gli altri giochi avessero questo stesso problema di Mafia...:p
A me non sembra proprio che la storia, in Mafia, vada a detrimento della giocabilità. Tutt'altro.
A meno che tu per giocabilità non intenda, cosa che traspare dal tuo intervento, unicamente o quasi esclusivamente la totale libertà (di cazzeggiare in allegria, aggiungo).

E GTA fa proprio questo: lascia al giocatore il compito di scrivere la storia, di viverla come vuole, senza incanalarlo come fa Mafia.
Quale storia scusa? Quando si parla di "storia", ogni paragone tra Mafia e Gta è azzardato, per non dire fuori luogo. Preferisco essere guidato da una storia da oscar piuttosto che essere libero di scrivere una storiella...

Quest'ultimo sarà cinematografico quanto vuoi, ma i binari che ti guidano nel gioco poco hanno a che spartire con la "quasi non linearità" dei giochi Rockstar.
Ma la non-linearità non è mica di per sé un pregio: è un pò il ragionamento che feci a suo tempo a proposito di Morrowind; la totale libertà, fine a sé stessa, non mi interessa. Non saprei che farmene della libertà di esplorare un deserto o di impennare con la vespa.

Così come alcune pecche di design tipiche di Mafia (che spesso risulta un try & die, vista la casualità che accompagna troppe sezioni), assenti in GTA.
Scusa ma non ti seguo. Puoi fare qualche esempio?

Ovviamente non tolgo nulla a Mafia come gioco (ottimo inbdubbiamente), ma personalmente ritengo GTA molto superiore in termini di design e capacità di divertire.
Son gusti, e in quanto tali vanno rispettati. Per quel che mi riguarda, tra Mafia e Gta c'è un abisso: dalla storia alla caratterizzazione dei personaggi, alla stupenda ambientazione anni 30, all'impostazione cinematografica, alla sceneggiatura da applausi, alla stessa grafica e tanto altro ancora... E' tutto o quasi di altissimo livello.

Basti solo pensare alle missioni aggiuntive integrate nel gameplay, e non inserite in una diversa modalità come nel caso di Mafia
Pape
Inserire le missioni aggiuntive in una modalità a sè stante è stata la scelta più ragionevole che si potesse fare.
Metterle all'interno del gioco avrebbe spezzettato la storia rendendola priva di mordente e decisamente meno avvincente. Giusto così.

Alberto Falchi
28-02-2005, 11:33
Originariamente inviato da Stalker
A me non sembra proprio che la storia, in Mafia, vada a detrimento della giocabilità. Tutt'altro.
A meno che tu per giocabilità non intenda, cosa che traspare dal tuo intervento, unicamente o quasi esclusivamente la totale libertà (di cazzeggiare in allegria, aggiungo).

Non ho detto che va a rovinare la giocabilità, attento: ho detto che si punta più sulla linearità della trama (tra l'altro ottima) a scapito del cazzeggio stile GTA. E che il tutto è, per forza di cose, ben più lineare.

Quale storia scusa? Quando si parla di "storia", ogni paragone tra Mafia e Gta è azzardato, per non dire fuori luogo. Preferisco essere guidato da una storia da oscar piuttosto che essere libero di scrivere una storiella...

Peccato che il fulcro di un gioco non sia vivere una storia, ma crearla. E sotto questo profilo GTA ci azzecca maggiormente, rendendo protagonista il giocatore, non mero "spettatore attivo" di quanto accade.

Ma la non-linearità non è mica di per sé un pregio: è un pò il ragionamento che feci a suo tempo a proposito di Morrowind; la totale libertà, fine a sé stessa, non mi interessa. Non saprei che farmene della libertà di esplorare un deserto o di impennare con la vespa.

Nel caso di Morrowind ti appoggio: ottimo titolo, ma fin troppo libero, da risultare dispersivo. Nel caso di GTA o MAfia, una fine esiste in entrambi, ma la maggior libertà di GTA rende il tutto più divertente, IMHO. Impennare una vespa non è solo elemento di cazzeggio, bensì spinge il giocatore a fare quello che purtroppo da tempo si è dimenticato nei giochi: imparare a gestire alla perfezione il sistema di controllo. La playability è proprio data dall'interazione tramite sistema di controllo, e riuscire a dominare quest'ultimo è una soddisfazione non da poco. Soddisfazione che Mafia ti da in misura minore.

Scusa ma non ti seguo. Puoi fare qualche esempio?

In quante missioni di Mafia muori in maniera casuale più che per tuoi errori? Quante volte ti è capitato di ripetere la stessa missione per piccole banalità (ristorante Pepé, che non appena inizi la missione perdi energia, per esempio). Errori perdonabilissimi nella maestosità del gioco, sia chiaro, ma pur sempre presenti iun maniera superiore rispetto a GTA, dove raramente muori per errori dei designer, dove è il tuo errore a decretare la morte.

Son gusti, e in quanto tali vanno rispettati. Per quel che mi riguarda, tra Mafia e Gta c'è un abisso: dalla storia alla caratterizzazione dei personaggi, alla stupenda ambientazione anni 30, all'impostazione cinematografica, alla sceneggiatura da applausi, alla stessa grafica e tanto altro ancora...

Ma infatti non dico certo che sia un brutto gioco, anzi: al tempo ne feci la soluzione, e ora me lo sto rigiocando (e rigodendo) con sommo piacere. Semplicemente, ritengo che il gioco della Rockstar abbia una marcia in più. Vince di un'incollatura, non di gran lunga, ma personalmente lo ritengo migliore.

Inserire le missioni aggiuntive in una modalità a sè stante è la scelta più ragionevole che si potesse fare.
Metterle all'interno del gioco avrebbe spezzettato la storia rendendola priva di mordente e decisamente meno avvincente. Giusto così.

è proproi questo che "critico": il voler puntare così tanto su una storia. Fenomenale, avvincente, con una regia fenomenale, non ci piove, ma si chiamano videogiochi, e personalmente tendo a dare maggior valore all'interattività e alla possibilità di "esprimersi" nel gioco, che a vivere una storia. Ma, ovviamente, si tratta di gusti ^_^

Pape

Stalker
28-02-2005, 12:39
Non ho detto che va a rovinare la giocabilità, attento: ho detto che si punta più sulla linearità della trama (tra l'altro ottima) a scapito del cazzeggio stile GTA. E che il tutto è, per forza di cose, ben più lineare.

Certo, Mafia è più lineare di Gta. Non c'è dubbio.
Ciò che contesto è che la linearità sia di per sé un difetto e la libertà sia di per sé un pregio. Dipende sempre dal contesto e dal modo in cui esse vengono implementate.

Peccato che il fulcro di un gioco non sia vivere una storia, ma crearla. E sotto questo profilo GTA ci azzecca maggiormente, rendendo protagonista il giocatore, non mero "spettatore attivo" di quanto accade.

Mi perdonerai l'ineleganza di un'autocitazione: Preferisco essere guidato da una storia da oscar piuttosto che essere libero di scrivere una storiella...

Come vedi, ti ho già risposto. Il fulcro di un gioco può anche consistere nel vivere una storia: sono esperienze di cui ci si ricorda a lungo, rimangono impresse, e chi ha giocato a Mafia sa bene cosa intendo dire. "Creare" una storia, dici; ma io aggiungo che questa storia deve essere *interessante*, coinvolgente, deve lasciare il segno. Altrimenti la libertà diventa fine a sé stessa o, comunque, tale da non imprimere sensazioni durevoli.

Impennare una vespa non è solo elemento di cazzeggio, bensì spinge il giocatore a fare quello che purtroppo da tempo si è dimenticato nei giochi: imparare a gestire alla perfezione il sistema di controllo. La playability è proprio data dall'interazione tramite sistema di controllo, e riuscire a dominare quest'ultimo è una soddisfazione non da poco. Soddisfazione che Mafia ti da in misura minore.

Cazzeggiare con la vespa è importante per avere il dominio del sistema di controllo? Scusa ma non ti seguo...:p

In quante missioni di Mafia muori in maniera casuale più che per tuoi errori?
Vado a memoria: una sola volta, nel caso da te citato, quando al ristorante ho dimenticato di trovare prontamente un riparo.

Quante volte ti è capitato di ripetere la stessa missione per piccole banalità (ristorante Pepé, che non appena inizi la missione perdi energia, per esempio). Errori perdonabilissimi nella maestosità del gioco, sia chiaro, ma pur sempre presenti iun maniera superiore rispetto a GTA, dove raramente muori per errori dei designer, dove è il tuo errore a decretare la morte.

Un caso singolo e neppure tanto significativo non ci permette di generalizzare. Oltretutto quella missione non era nemmeno frustrante. Come ho già detto, basta trovare subito un riparo. E il medikit è fuori ad aspettarci...:)

è proprio questo che "critico": il voler puntare così tanto su una storia. Fenomenale, avvincente, con una regia fenomenale, non ci piove, ma si chiamano videogiochi, e personalmente tendo a dare maggior valore all'interattività e alla possibilità di "esprimersi" nel gioco, che a vivere una storia.
Pape

Premesso che adoro i giochi che offrono una storia/sceneggiatura ben al di sopra della media, e che ritengo tale aspetto importante nei videogiochi, il punto cruciale secondo me non è tanto se un gioco offra l'interattività, ma che cosa in concreto l'interattività ti permette di realizzare. Per me non vuol dire nulla che un gioco offra più libertà: come viene impiegata quella libertà di cui disponiamo nel gioco?
Che cosa mi consente di fare?
La totale libertà di fare cose scarsamente interessanti, o poco stimolanti, a me interessa ben poco.

Ma, ovviamente, si tratta di gusti ^_^
;)

Alberto Falchi
28-02-2005, 13:23
Ciò che contesto è che la linearità sia di per sé un difetto e la libertà sia di per sé un pregio. Dipende sempre dal contesto e dal modo in cui esse vengono implementate.

Ma in Mafia ti viene dato in pasto un potenziale "faccio quel che voglio" che poco si riflette nella realtà. Un esempio di questa pecca di design sono le interminabili scampagnate per raggiungere il luogo della missione. In GTA sono giustificate dalla possibilità di trovare missioni bonus, di fare punti impennando, saltando e quant'altro. O anche semplicemente per rifornirsi di armi o cambiarsi di vestito. In Mafia tutto questo manca, e la struttura del gioco rende molto più difficile evitare gli sbirri che ti inseguono (niente carrozzerie e scontri a fuoco ben più difficili). Diciamo che potevano benissimo limitare la sezione di guida a quando serviva, senza farti girare inutilmente una città priva si stimoli.

Il fulcro di un gioco può anche consistere nel vivere una storia: sono esperienze di cui ci si ricorda a lungo, rimangono impresse, e chi ha giocato a Mafia sa bene cosa intendo dire.

Lo sto finendo la terza volta, so bene cosa intendi dire. Ma la trama di Vice City, raccontata peggio e meno spettacolare, riesce tutta via a esaltare il giocatore: niente colpi di scena o dissidi interni, ma utile a legare il tutto e fenomenale nelle citazioni cinematografiche più o meno evidenti. Per uno che come me ama gli anni 80, ogni scenetta di VC portava tonnellate di spunti esilaranti, e dimostrava gran classe, pur non volendo certo rivaleggiare con la pomposità e la qualità di sceneggiatura e di regia di Mafia.

"Creare" una storia, dici; ma io aggiungo che questa storia deve essere *interessante*, coinvolgente, deve lasciare il segno. Altrimenti la libertà diventa fine a sé stessa o, comunque, tale da non imprimere sensazioni durevoli.

Certo, a in VC non mi sembra che questo manchi. Non ho ancora provato S Andreas, ma a sentire chi me ne parla, non sembra distante, pur ambientato nelgi anni 90.

Cazzeggiare con la vespa è importante per avere il dominio del sistema di controllo? Scusa ma non ti seguo...:p

Si. Devi dosare adeguatamente sterzo, acceleratore e bilanciamento del personaggio. Superare il tuo record di penna è entusiasmante come riuscire a controllare alla perfezione Super MArio. In Mafia il controllo del personaggio è relativamente semplice, in GTA le possibilità sono molto maggiori, e ti rendono un tutt'uno col sistema di controllo. Ti faccio il paragone coi platform: Crash Bandicoot, o R&C saranno ben fatti, ma se provi Mario, hai un feeling col personaggio che risulta milioni di volte superiore, sia come sensazione di potere su di lui, sia come rosa di possibilità molto più vasta. In Mafia guidi e spari, in GTA guidi, impenni, inchiodi sulla ruota davanti, impari a prendere correttamente le rampe... insomma... ne hai da fare durante i viaggi da un punto all'altro.

Vado a memoria: una sola volta, nel caso da te citato, quando al ristorante ho dimenticato di trovare prontamente un riparo.

E la gara delle macchine? Frustrante e lunga atnto da costringere gli sviluppatori a una patch per semplificare. E la rapina nella casa, che si risolve in una serie di tentativi sino a scovare la via più adeguata per non farsi sgamare?

Premesso che adoro i giochi che offrono una storia/sceneggiatura ben al di sopra della media, e che ritengo tale aspetto importante nei videogiochi, il punto cruciale secondo me non è tanto se un gioco offra l'interattività, ma che cosa in concreto l'interattività ti permette di realizzare. Per me non vuol dire nulla che un gioco offra più libertà: come viene impiegata quella libertà di cui disponiamo nel gioco?

Esatto, bisogna ragionare su come viene implementata la libertà, e mi sembra di averti dato alcuni esempi di come la libertà in GTA sia sfruttata in maniera adeguata al gameplay, al contrario del tunnel di Mafia. Tunnel che non è certo brutto: anche HL2 è lienare da impazzire, ma l'illusione di essere tu a decidere le sorti riesce a nascondere i numerosi script. Così come la linearità di un Rez diventa libertà totale di creare accozzaglie di suoni dando dignità e varietà a un titolo apparentemente piattissimo.
Anche Zelda è lineare, alla fine, ma la possibilità di esplorare mondi, anche via mare, trovando tesori, rupie ,cuori o conchiglie varie rende il tunnel deciso dai programmatori un frattale di Julia, non una galleria sotto la manica.

Pape

Stalker
28-02-2005, 14:59
Ma in Mafia ti viene dato in pasto un potenziale "faccio quel che voglio" che poco si riflette nella realtà.
Beh, Mafia a me sembra molto più aderente alla realtà di quanto non lo sia Gta...

Un esempio di questa pecca di design sono le interminabili scampagnate per raggiungere il luogo della missione.
Interminabili? Non esageriamo...
Questo si chiama *realismo*.
Anzi, io queste "scampagnate" le trovavo piacevoli, rilassanti. :)
A meno che tu non pretenda il teletrasporto...:p

In GTA sono giustificate dalla possibilità di trovare missioni bonus, di fare punti impennando, saltando e quant'altro. O anche semplicemente per rifornirsi di armi o cambiarsi di vestito.

In Mafia mancano, a ben vedere, tutti quegli aspetti sostanzialmente inutili di cui si può fare tranquillamente a meno (saltare? Impennare? Cambiarsi d'abito? A che pro?).

In Mafia tutto questo manca, e la struttura del gioco rende molto più difficile evitare gli sbirri che ti inseguono (niente carrozzerie e scontri a fuoco ben più difficili).

Seminare gli sbirri non è poi così difficile: il più delle volte basta scendere dall' auto e farsi una bella corsa; gli sbirri guidano bene, ma hanno il fiato corto...:p

Quanto alle carrozzerie, stenderei un velo pietoso: basta entrarci per svanire letteralmente nel nulla, sebbene gli sbirri ti stiano alle calcagna. Illogico e inverosimile.

Diciamo che potevano benissimo limitare la sezione di guida a quando serviva, senza farti girare inutilmente una città priva si stimoli.
Mi sembra esagerato definire priva di stimoli una città che ti cala perfettamente nell'atmosfera degli anni del proibizionismo.
E le sezioni di guida e quelle a piedi mi sembrano ben bilanciate.

Si. Devi dosare adeguatamente sterzo, acceleratore e bilanciamento del personaggio. Superare il tuo record di penna è entusiasmante come riuscire a controllare alla perfezione Super MArio.
Farei fatica ad entusiasmarmi dopo aver superato il record d'impennata con la vespa. Sinceramente, ho una concezione diversa del divertimento ludico.

In Mafia il controllo del personaggio è relativamente semplice, in GTA le possibilità sono molto maggiori, e ti rendono un tutt'uno col sistema di controllo.
Il sistema di controllo di Mafia è essenziale nel senso che è funzionale alle missioni che bisogna affrontare. Condirlo di inutili orpelli per rendere possibile il cazzeggio avrebbe svilito il gioco, imho.

In Mafia guidi e spari, in GTA guidi, impenni, inchiodi sulla ruota davanti, impari a prendere correttamente le rampe... insomma... ne hai da fare durante i viaggi da un punto all'altro.
:asd:
Scusa ma questa descrizione è davvero esilarante (non prendertela eh).

Immagina Tommy che, durante il tragitto che lo separa da un importante appuntamento col boss, si mette ad impennare e a farsi qualche rampa, giusto per rendere più movimentato e meno noioso il "viaggio". :p
Ma andiamo...

E la gara delle macchine? Frustrante e lunga atnto da costringere gli sviluppatori a una patch per semplificare.

Ricordo benissimo la gara delle macchine: ma non perché fosse particolarmente frustrante, ma per via della soddisfazione che si prova a vincere la corsa e il divertimento che riesce ad infondere. Sinceramente non ho mai capito perché questa gara sia considerata così frustrante, a tal punto da richiedere una patch (roba da matti). Io l'ho completata al quinto tentativo e di certo non la ricordo come la missione più difficile. Impegnativa sì, frustrante no. Il primo tentativo è andato a vuoto perché non conoscevo il circuito (mi autoassolvo :p). Nelle successive due prove, ho perso perché ho sbandato all'ultima curva (ero in testa), perdendo per un soffio. Al quarto tentativo ho capottato dopo poche curve. Al quinto ho vinto in scioltezza. Il tutto SENZA patch. Per me rimane un mistero come questa gara possa essere considerata così difficile. E io non sono un esperto di giochi di guida. Eppure avrei potuto concludere vittoriosamente la gara al secondo tentativo con un briciolo di concentrazione in più.

Se questa gara è così frustrante, allora cosa dovremmo pensare della modalità a tutto gas?...:p

Esatto, bisogna ragionare su come viene implementata la libertà, e mi sembra di averti dato alcuni esempi di come la libertà in GTA sia sfruttata in maniera adeguata al gameplay

Peccato che gli esempi che hai riportato mi appaiano alquanto insignificanti (perché poco stimolanti) sul piano del gameplay...

Alberto Falchi
28-02-2005, 15:22
Beh, Mafia a me sembra molto più aderente alla realtà di quanto non lo sia Gta...

NOn parlavo di aderenza alla realtà. Intendevo che MAfia ti da l'impressione di libertà totale, che però non esiste, perché sei legato a quanto previsto dagli sviluppatori-

Interminabili? Non esageriamo...
Questo si chiama *realismo*.
Anzi, io queste "scampagnate" le trovavo piacevoli, rilassanti. :)
A meno che tu non pretenda il teletrasporto...:p

Sono giochi, e il realismo non è necessario, non sempre. Lo è nelle simulazioni di giuda, lo è, per certi versi ,in alcuni sparatutto. Ma non deve esserlo sempre. Ché allora Rez sarebbe una chiavica di gioco ^_^. io le scampagnate le trovo inutili artefici per aumentare la longevità in maniera semplice. Non sono il solo tra l'altro: la prestigiosa Edge condivide questo e altri limiti (poi non considerare il votaccio di Edge: 7 è cmq tanto per quella rivista, anche se personalmente ritengo mafia meriti di più)

In Mafia mancano, a ben vedere, tutti quegli aspetti sostanzialmente inutili di cui si può fare tranquillamente a meno (saltare? Impennare? Cambiarsi d'abito? A che pro?).

A che pro? Te lo dicevo prima: per esaltarsi nell'aver raggiunto il pieno controllo del mezzo. Esattamente come chi gioca a Mario si esalta con evoluzioni inutli per finire il gioco, ma esilaranti per chi ama destreggiarsi elegantemente e consapevolmente con l'interfaccia di input.

Seminare gli sbirri non è poi così difficile: il più delle volte basta scendere dall' auto e farsi una bella corsa; gli sbirri guidano bene, ma hanno il fiato corto...:p

Spezza troppo: nell'ottica del game design, è più soddisfacente infilarsi a manetta dentro un'officina per eludere le 5 stelline di ricercato appena accumulate. Più adrenalinico, più esaltante, più videogioco. Meno realistico, certo, ma come ti dicevo, sono giochi, non simulazioni. Quando voglio titoli aderenti alla realtà, attacco il MOMO e mi metto sotto con GTR o GPL ^_^

Quanto alle carrozzerie, stenderei un velo pietoso: basta entrarci per svanire letteralmente nel nulla, sebbene gli sbirri ti stiano alle calcagna. Illogico e inverosimile.

Ma fa molto videogioco ^_^

Mi sembra esagerato definire priva di stimoli una città che ti cala perfettamente nell'atmosfera degli anni del proibizionismo.
E le sezioni di guida e quelle a piedi mi sembrano ben bilanciate.

Non è la città che ti cala nell'ottica del proibizionismo: sono i filmati, le musiche, le architetture dei palazzi e le tipologie di vetture. Ma la città è morta, e c'è poco da dire: nessun negozio dove puoi entrare (se la missione non lo prevede), nessun punto di interesse per ottenere missioni bonus o divertimenti alternativi alla missione principale. I principi di game design dicono che il giocatore va trasportato al luogo dell'azione o, se ci deve arrivare coi suoi mezzi, ci devono essere stimoli lungo il circuito. Sono proprio principi basilari questi, e Mafia cade su queste piccolezze. Piccoleze non certo gravi: tante critiche da parte mia non vogliono minimamente sminuire il gioco. Semplicemente, GTA è più avanti, sempre IMHO.

Il sistema di controllo di Mafia è essenziale nel senso che è funzionale alle missioni che bisogna affrontare. Condirlo di inutili orpelli per rendere possibile il cazzeggio avrebbe svilito il gioco, imho.

Il bello è che tali orpelli li puoi saltare, senza quindi rovinarti il gusto del gioco, se non ti piacciono. In Mafia si è deciso non di eliminarli, e di metterli in una modalità di gioco a parte, slegata dalla trama principale, e di conseguenza di poco interesse per il giocatore. Se tali missioni bonus fossero state integrate nella trama, se avessi avuto modo di farle mentre ti spostavi da Little Italy a Oakville, non sarebbe stao meglio? Non sarebbe stata una geniale idea per rendere meno pesanti gli altrimenti lunghi viaggi in macchina, attento a non superare i 60 e a non prendere rossi in presenza di sbirraglia?

:asd:
Scusa ma questa descrizione è davvero esilarante (non prendertela eh).

Immagina Tommy che, durante il tragitto che lo separa da un importante appuntamento col boss, si mette ad impennare e a farsi qualche rampa, giusto per rendere più movimentato e meno noioso il "viaggio". :p
Ma andiamo...

Ovvio che non ci starebbero bene. Ma qualche missione di massacro gang avversario, piuttosto che esercitazioni al poligono o che diavolo ne so avrebbero potuto benissimo integrarsi nel gioco senza sminuire la seriosità e la dignità di un "bravo ragazzo".

Ricordo benissimo la gara delle macchine

5 tentativi, di cui due persi per un errore banale alla fine dei 5 lunghi giri. Io lo considero un pessimo errore di design: osserva le gare di Vice City, quelle integrate nelle missioni, che sono brevi, adrenaliniche e non frustranti per l'errore stupido all'ultima curva. Che ci può stare anche in VC tale errore, ma è dato dal lottare con l'avversario fino all'ultimo, non certo dalla noia di una gara sempre in testa e persa perché perdi concentrazione a fare 5 lunghi giri di tracciato.

Peccato che gli esempi che hai riportato mi appaiano alquanto insignificanti (perché poco stimolanti) sul piano del gameplay...

Beh.... un 9 (VC) contro un 7 (Mafia) di Edge dovrebbero bastare a confutare la tua tesi. Ma a questo aggiungo Gamerankings: 89.4% (Mafia) 95% (VC). Il che indica che non sono l'unico pazzo che la pensa così. Poi, ovviamente, i gusti sono gusti. E, ribadisco per non sembrare un denigratore: Mafia è un capolavoro secondo me. Ma VC lo surclassa di molto. Ed è un pregoi di VC, non un limite di Mafia, che nelle sue piccole pecche rimane una perla unica :-)

Pape

igiolo
28-02-2005, 17:19
Mafia e GTA hanno in comune solo la visuale e la città esplorabile..punto..e se per quello a me Mafia è piaciuto di + di GTA...ma ciò nn toglie che GTA sia un capolavoro..e x tutte le cose che in Mafia nn ci sono..semplicemente non sono state implementate sia x una scelta narrativa sia x un taglio molto + serio e drammatico di Mafia..basta guardare i due finali..e poi la solita regola..de gustibus..

(cmq nn credo proprio che se GTA è da 9 Mafia sia da 7..;) )

fgiova
28-02-2005, 17:22

Non è la città che ti cala nell'ottica del proibizionismo: sono i filmati, le musiche, le architetture dei palazzi e le tipologie di vetture. Ma la città è morta, e c'è poco da dire: nessun negozio dove puoi entrare (se la missione non lo prevede), nessun punto di interesse per ottenere missioni bonus o divertimenti alternativi alla missione principale. I principi di game design dicono che il giocatore va trasportato al luogo dell'azione o, se ci deve arrivare coi suoi mezzi, ci devono essere stimoli lungo il circuito. Sono proprio principi basilari questi, e Mafia cade su queste piccolezze. Piccoleze non certo gravi: tante critiche da parte mia non vogliono minimamente sminuire il gioco. Semplicemente, GTA è più avanti, sempre IMHO.

Il bello è che tali orpelli li puoi saltare, senza quindi rovinarti il gusto del gioco, se non ti piacciono. In Mafia si è deciso non di eliminarli, e di metterli in una modalità di gioco a parte, slegata dalla trama principale, e di conseguenza di poco interesse per il giocatore. Se tali missioni bonus fossero state integrate nella trama, se avessi avuto modo di farle mentre ti spostavi da Little Italy a Oakville, non sarebbe stao meglio? Non sarebbe stata una geniale idea per rendere meno pesanti gli altrimenti lunghi viaggi in macchina, attento a non superare i 60 e a non prendere rossi in presenza di sbirraglia?

qua mi viene da obbiettare, non puoi unire due giochi così diversi, in mafia la spina dorsale del gioco è la fantastica trama, che non mi sembra il caso di spezzare con missioncine extra intermedie (IMHO hanno fatto benissimo a lasciarle separate), tu ce lo vedi inseguire speedy gonzales mentre stai andando alla prigione per sparare al politico? sinceramente lo vedo 1 po fuori luogo....e cmq ti faccio notare che le missioni extra CI SONO nel gioco (quelle che fai quando finisci 1 missione che sono? "vai da luca bertone o torna al bar di salieri" :) )

5 tentativi, di cui due persi per un errore banale alla fine dei 5 lunghi giri. Io lo considero un pessimo errore di design: osserva le gare di Vice City, quelle integrate nelle missioni, che sono brevi, adrenaliniche e non frustranti per l'errore stupido all'ultima curva. Che ci può stare anche in VC tale errore, ma è dato dal lottare con l'avversario fino all'ultimo, non certo dalla noia di una gara sempre in testa e persa perché perdi concentrazione a fare 5 lunghi giri di tracciato.

per te allora le missioni dovrebbero essere passate tutte al primo colpo?io ho fatto 7 tentativi prima di terminare la missione, ma mai in uno mi sono arreso o mi sono stancato di rifarla, alla fine erano errori miei, e 2 volte mi sono capottato essendo primo...si forse 5 giri nella gara erano troppi ti do ragione, ma cmq non mi sembrava troppo difficile..

Beh.... un 9 (VC) contro un 7 (Mafia) di Edge dovrebbero bastare a confutare la tua tesi. Ma a questo aggiungo Gamerankings: 89.4% (Mafia) 95% (VC). Il che indica che non sono l'unico pazzo che la pensa così. Poi, ovviamente, i gusti sono gusti. E, ribadisco per non sembrare un denigratore: Mafia è un capolavoro secondo me. Ma VC lo surclassa di molto. Ed è un pregoi di VC, non un limite di Mafia, che nelle sue piccole pecche rimane una perla unica :-)

VC è stato pensato in un modo completamente diverso....e poi come dici tu i gusti sono gusti....è inutile che ci mettiamo a dire quale sia il più bello o meno...tanto alla fine se abbiamo gusti diversi mai ci troveremo d'accordo :)

per la storia del ristorante di pepè...è vero c'è un bug del gioco, infatti anche stando dietro al muro si viene colpiti lo stesso...basta solo capirlo e scappare accucciandosi...

Alberto Falchi
28-02-2005, 17:38
Originariamente inviato da fgiova
qua mi viene da obbiettare, non puoi unire due giochi così diversi, in mafia la spina dorsale del gioco è la fantastica trama, che non mi sembra il caso di spezzare con missioncine extra intermedie (IMHO hanno fatto benissimo a lasciarle separate), tu ce lo vedi inseguire speedy gonzales mentre stai andando alla prigione per sparare al politico? sinceramente lo vedo 1 po fuori luogo....e cmq ti faccio notare che le missioni extra CI SONO nel gioco (quelle che fai quando finisci 1 missione che sono? "vai da luca bertone o torna al bar di salieri" :) )

Oddio... così diversi come gameplay non sono. Certo, uno punta a far godere della storia di Tommy Angelo, l'altro preferisce far vivere le avventure di Tommy Vercetty. Ma mentre i nomi propri dei portagonisti rimangono uguali, cambia l'approccio: uno lo vivi e lo interpreti (VC), l'altro lo "subisci" ,se mi passi il termine (che NON vuole avere connotazione negativa, sia chiaro). Quello che critico non è che non puoi impennare o fare idiozie, che concordo, non ci starebbero nella seriosità del gioco. Ma sono convinto che una maggior interattività della città avrebbe giovato. Penso alla possibilità di riparare le auto danneggiate in officina, o alla presenza di negozi dove acquistare energia sotto forma di cibo. Così come alla possibilità di chiedere il pizzo a qualche locale.Insomma, volendo era possibile inserire elementi interattivi senza rendere il gioco tamarro, senza snaturare l'anima "nobile" di TOmmy Angelo. Che diverta anche così è fuori discussione. Che avrebbe potuto divertire di più, non mi sembra un'eresia, considerando che GTA 3 era già uscito, e gli spunti non mancavano.

per te allora le missioni dovrebbero essere passate tutte al primo colpo?io ho fatto 7 tentativi prima di terminare la missione, ma mai in uno mi sono arreso o mi sono stancato di rifarla, alla fine erano errori miei, e 2 volte mi sono capottato essendo primo...si forse 5 giri nella gara erano troppi ti do ragione, ma cmq non mi sembrava troppo difficile..

Il problema non sta nel numero dei tentativi, ma nelle cause della morte. La gara l'ho sempre passata in testa (sono un appassionato di simulazioni ,non è un problema per me), ma mi è capitato più volte di morire per lo scazzo: mi annoioavo dopo 3 giri in testa, e facevo l'errore tipico dello scazzo. Così come tante missioni le dovevo ricominciare proprio a causa dello scazzo di andare piano e rispettare i limiti, che mi spingeva a scontri a fuoco troppo frequenti, senza possibilità di evasione come nel caso di Vice City. E, personalmente, alcune missioni mi davano l'idea di Try & Die, propri per i (piccoli, sono il primo ad ammetterlo) bug che ogni tanto causavano una sensazione di quasi frustrazione. Nessun problema ad accettare queste pecche, ma ritengo che la serie GTA sia stata più curata sotto questi particolari, più maniacale, diciamo.

VC è stato pensato in un modo completamente diverso....e poi come dici tu i gusti sono gusti....è inutile che ci mettiamo a dire quale sia il più bello o meno...tanto alla fine se abbiamo gusti diversi mai ci troveremo d'accordo :)

Sisi, non voglio certo sindacare ^_^. Mi limito a dire la mia... mi piace chiacchierare di VG :-)

Pape

fgiova
28-02-2005, 17:52
Oddio... così diversi come gameplay non sono. Certo, uno punta a far godere della storia di Tommy Angelo, l'altro preferisce far vivere le avventure di Tommy Vercetty. Ma mentre i nomi propri dei portagonisti rimangono uguali, cambia l'approccio: uno lo vivi e lo interpreti (VC), l'altro lo "subisci" ,se mi passi il termine (che NON vuole avere connotazione negativa, sia chiaro). Quello che critico non è che non puoi impennare o fare idiozie, che concordo, non ci starebbero nella seriosità del gioco. Ma sono convinto che una maggior interattività della città avrebbe giovato. Penso alla possibilità di riparare le auto danneggiate in officina, o alla presenza di negozi dove acquistare energia sotto forma di cibo. Così come alla possibilità di chiedere il pizzo a qualche locale.Insomma, volendo era possibile inserire elementi interattivi senza rendere il gioco tamarro, senza snaturare l'anima "nobile" di TOmmy Angelo. Che diverta anche così è fuori discussione. Che avrebbe potuto divertire di più, non mi sembra un'eresia, considerando che GTA 3 era già uscito, e gli spunti non mancavano.

si è vero...per la storia della città hai ragione, ma secondo me sarebbe stato troppo semplice se si fosse potuto riparare le macchine/acquisire l'energia persa, soprattutto se pensi che il gioco non è pensato per avere il denaro nella modalità normale, e qui ci ricolleghiamo sempre al discorso di prima, implementare nel gioco quello che è negli extra, ma poi sarebbe stato troppo dispersivo per la storia....e cmq ti ricordo che le missioni extra ci sono, non è vero che non sono previste ;)

Il problema non sta nel numero dei tentativi, ma nelle cause della morte. La gara l'ho sempre passata in testa (sono un appassionato di simulazioni ,non è un problema per me), ma mi è capitato più volte di morire per lo scazzo: mi annoioavo dopo 3 giri in testa, e facevo l'errore tipico dello scazzo. Così come tante missioni le dovevo ricominciare proprio a causa dello scazzo di andare piano e rispettare i limiti, che mi spingeva a scontri a fuoco troppo frequenti, senza possibilità di evasione come nel caso di Vice City. E, personalmente, alcune missioni mi davano l'idea di Try & Die, propri per i (piccoli, sono il primo ad ammetterlo) bug che ogni tanto causavano una sensazione di quasi frustrazione. Nessun problema ad accettare queste pecche, ma ritengo che la serie GTA sia stata più curata sotto questi particolari, più maniacale, diciamo.

anche a me piacciono molto le simulazioni, infatti non mi sono trovato molto i difficoltà, ma appunto come ho detto prima, 5 giri mi sembrano veramente troppi...imho con 3 sarebbe stato molto più bello, visto che alla fine non ti è richiesto più nel gioco saper guidare una macchina da formula1 (??) perfettamente....

Sisi, non voglio certo sindacare ^_^. Mi limito a dire la mia... mi piace chiacchierare di VG :-)

Pape

siamo qui per questo :D :)

Stalker
28-02-2005, 18:48
NOn parlavo di aderenza alla realtà. Intendevo che MAfia ti da l'impressione di libertà totale, che però non esiste, perché sei legato a quanto previsto dagli sviluppatori-
E in questo non ci vedo nulla di male, considerato il ben di dio che ci viene offerto.

Sono giochi, e il realismo non è necessario, non sempre. Lo è nelle simulazioni di giuda, lo è, per certi versi ,in alcuni sparatutto. Ma non deve esserlo sempre.
io le scampagnate le trovo inutili artefici per aumentare la longevità in maniera semplice.
Certo, il realismo assoluto non è sempre necessario. Ma stavamo parlando degli spostamenti in macchina per giungere sul luogo della missione. Non mi sono sembrati così noiosi.

Non sono il solo tra l'altro: la prestigiosa Edge condivide questo e altri limiti (poi non considerare il votaccio di Edge: 7 è cmq tanto per quella rivista, anche se personalmente ritengo mafia meriti di più)
Beh se lo dice Edge...
Sarà prestigiosa, ma quel 7 la rende ai miei occhi meno credibile.

A che pro? Te lo dicevo prima: per esaltarsi nell'aver raggiunto il pieno controllo del mezzo. Esattamente come chi gioca a Mario si esalta con evoluzioni inutli per finire il gioco, ma esilaranti per chi ama destreggiarsi elegantemente e consapevolmente con l'interfaccia di input.
Io mi esalto per ben altro.

Spezza troppo: nell'ottica del game design, è più soddisfacente infilarsi a manetta dentro un'officina per eludere le 5 stelline di ricercato appena accumulate. Più adrenalinico, più esaltante, più videogioco. Meno realistico, certo, ma come ti dicevo, sono giochi, non simulazioni. Quando voglio titoli aderenti alla realtà, attacco il MOMO e mi metto sotto con GTR o GPL ^_^
Ma dai, questa storia delle carrozzerie è ridicola, per non dire grottesca. Non si tratta tanto di realismo, ma di buon senso, ragionevolezza: è un escamotage illogico. Ma come ci si può divertire a seminare la polizia in quel modo?

Non è la città che ti cala nell'ottica del proibizionismo: sono i filmati, le musiche, le architetture dei palazzi e le tipologie di vetture.
Le architetture dei palazzi mi pare che facciano parte della città, esattamente come le auto che vi circolano.

Ma la città è morta, e c'è poco da dire: nessun negozio dove puoi entrare (se la missione non lo prevede),
E' morta perché non possiamo entrare nei negozi? Io vedo per strada tanta gente che passeggia, auto che circolano, tram ecc. Io trovo che sia vivissima.

nessun punto di interesse per ottenere missioni bonus o divertimenti alternativi alla missione principale.
Ma chissenefrega delle missioncine bonus che spesso sono riempitivi alquanto inutili? Inoltre, la missione principale è di suo divertente, non c'è bisogno di aggiungere alcunché.

I principi di game design dicono che il giocatore va trasportato al luogo dell'azione o, se ci deve arrivare coi suoi mezzi, ci devono essere stimoli lungo il circuito. Sono proprio principi basilari questi, e Mafia cade su queste piccolezze. Piccolezze non certo gravi: tante critiche da parte mia non vogliono minimamente sminuire il gioco. Semplicemente, GTA è più avanti, sempre IMHO.
Chi li ha stabiliti questi "principi"? Voglio conoscerlo. :p
Vorrei capire meglio questa storia degli "stimoli lungo il circuito"...:D

Il bello è che tali orpelli li puoi saltare, senza quindi rovinarti il gusto del gioco, se non ti piacciono. In Mafia si è deciso non di eliminarli, e di metterli in una modalità di gioco a parte, slegata dalla trama principale, e di conseguenza di poco interesse per il giocatore.
Se tali missioni bonus fossero state integrate nella trama, se avessi avuto modo di farle mentre ti spostavi da Little Italy a Oakville, non sarebbe stao meglio?
Assolutamente no. Sarebbe stato peggio. Te l'ho già spiegato: avrebbe fatto della stupenda trama uno spezzatino insapore. Il gioco ne sarebbe risultato stravolto.

Non sarebbe stata una geniale idea per rendere meno pesanti gli altrimenti lunghi viaggi in macchina, attento a non superare i 60 e a non prendere rossi in presenza di sbirraglia?
Ma davvero sono così pesanti questi viaggi in macchina?
Io li ho sempre trovati piacevoli, e di certo non sono così lunghi come si vorrebbe far credere.

5 tentativi, di cui due persi per un errore banale alla fine dei 5 lunghi giri. Io lo considero un pessimo errore di design
Perdonami, ma non ci siamo. Quando commisi quei banalissimi errori addebitai la responsabilità a me stesso, di certo non ai programmatori. E' stata tutta colpa mia, lo confesso. :p
Ma vincere quella gara impegnativa dà grande soddisfazione.

: osserva le gare di Vice City, quelle integrate nelle missioni, che sono brevi, adrenaliniche e non frustranti per l'errore stupido all'ultima curva. Che ci può stare anche in VC tale errore, ma è dato dal lottare con l'avversario fino all'ultimo, non certo dalla noia di una gara sempre in testa e persa perché perdi concentrazione a fare 5 lunghi giri di tracciato.

Beh, quando ho sbandato ero primo, ma il mio diretto avversario non era mica lontano. Tanto è vero che mi ha passato. E poi, scusa, se una gara è difficile per definizione non può essere noiosa.
Il tracciato in effetti era piuttosto lungo, e ciò ha reso la gara impegnativa. Ma definirla frustrante a me sembra eccessivo. Sin dal secondo giro, mi resi conto che la gara non era così ostica come era stata descritta. Certo, bisogna mantenere alta la concentrazione fino all'ultima curva, ma sinceramente penso che ci possa stare.
Un pò di sfida ogni tanto non guasta.

E mi stupisce che a fare certe considerazioni sia proprio tu che, se non sbaglio, sei un appassionato di simulazioni di guida.

Beh.... un 9 (VC) contro un 7 (Mafia) di Edge dovrebbero bastare a confutare la tua tesi.
A dire il vero quei voti confutano soltanto la supposta credibilità di Edge...:p

Ma a questo aggiungo Gamerankings: 89.4% (Mafia) 95% (VC). Il che indica che non sono l'unico pazzo che la pensa così.
Figurati, lo so bene che VC è stato giudicato positivamente dalla critica (e anche dal pubblico). Ma quelle percentuali lasciano il tempo che trovano: dimostrano unicamente che il gioco è stato apprezzato dalla critica, ma per quel che mi riguarda non confutano né dimostrano un bel nulla. Sono abituato a ragionare con la mia testa, in piena autonomia. Non saranno mai i portali (che io consulto quotidianamente), per quanto rinomati, a determinare i miei giudizi.

E, ribadisco per non sembrare un denigratore: Mafia è un capolavoro secondo me.
E almeno su questo siamo d'accordo. :)

Ma VC lo surclassa di molto.

:nonsifa:
:p

Alberto Falchi
28-02-2005, 22:38
Ma dai, questa storia delle carrozzerie è ridicola, per non dire grottesca. Non si tratta tanto di realismo, ma di buon senso, ragionevolezza: è un escamotage illogico. Ma come ci si può divertire a seminare la polizia in quel modo?

Come ci si può divertire a fare i bravi guidatori in un VG?

E' morta perché non possiamo entrare nei negozi? Io vedo per strada tanta gente che passeggia, auto che circolano, tram ecc. Io trovo che sia vivissima.

Persone con le quali non puoi interagire, se non previsto dal gioco. Persone che non ti considerano, e sono lì solo come riempitivo.

Ma chissenefrega delle missioncine bonus che spesso sono riempitivi alquanto inutili? Inoltre, la missione principale è di suo divertente, non c'è bisogno di aggiungere alcunché.

Eppure in VC aggiungevano non poco, tali missioncine. Ed è quello che lo rende, sempre a mio avviso, superiore a mafia.

Chi li ha stabiliti questi "principi"? Voglio conoscerlo. :p
Vorrei capire meglio questa storia degli "stimoli lungo il circuito"...:D

Basta poco: prenditi uno Zelda. Uno qualsiasi, nuiovo o vecchio che sia, e capirai cosa si intende per stimoli lungo il lungo cammino fra una location critica e l'altra.

Assolutamente no. Sarebbe stato peggio. Te l'ho già spiegato: avrebbe fatto della stupenda trama uno spezzatino insapore. Il gioco ne sarebbe risultato stravolto.

Perché? Perché il mafioso, invece di fare solo ciò che dice salieri, va a raccattare il pizzo dai locali? O perché per recuperare energia si reca da un medico compiacente? O perché si va a dare una lezione ai membri della gang di morello? Lo riterresti tanto fuori luogo solo perché lo decidi tu e non la sceneggiatura? COsa avrebbero tolto simili peculiarità alla maestosità della trama?

Ma davvero sono così pesanti questi viaggi in macchina?
Io li ho sempre trovati piacevoli, e di certo non sono così lunghi come si vorrebbe far credere.

Io li ritengo noiosi. Se voglio scassarmi le balle, vado in mezzo al traffico di Milano, non ho bisogno di Lost Heaven per rispettare limiti e semafori.

Perdonami, ma non ci siamo. Quando commisi quei banalissimi errori addebitai la responsabilità a me stesso, di certo non ai programmatori. E' stata tutta colpa mia, lo confesso. :p
Ma vincere quella gara impegnativa dà grande soddisfazione.

Impegnativa non troppo: non è una simulazione, e non si deve pretendere tanta attenzione per così tanto tempo, in un simile gioco. Del resto, se gli stessi sviluppatori l'hanno patchata, un motivo ci sarà stato, non credi? PEccato che, a mio avviso, abbiano sbagliato: se invece della difficoltà avessero toccato la lunghezza, avrebbero fatto un lavoro migliore.

E mi stupisce che a fare certe considerazioni sia proprio tu che, se non sbaglio, sei un appassionato di simulazioni di guida.

Come ti dicevo, se voglio la simulazione, non me ne mancano da mettere sotto torchio ^_^. Nel caso di Mafia, credo si sposi male un simile concetto, anche perché non si tratta di difficoltà, quanto di lunghezza che porta a perdere concentrazione, soprattutto considerando che bastano poche curve per mettersi in testa agli avversari. E poi, una piccola disattenzione dovuta alla noia (sono quasi 10 minuti di gara senza sfida con gli avversari) e ti costringe a rifarla, aumentando lo stress e il riscio di sbagliare ancora. è un po' il concetto dei boss di fine livello che richiedono 1000 colpi per morire: magari non difficili, ma tediosi e inutili al gameplay.

Figurati, lo so bene che VC è stato giudicato positivamente dalla critica (e anche dal pubblico). Ma quelle percentuali lasciano il tempo che trovano: dimostrano unicamente che il gioco è stato apprezzato dalla critica, ma per quel che mi riguarda non confutano né dimostrano un bel nulla.

NOn confutano, sicuro. Ma danno degli indizi, piccoli hint che indicano come non solo qualche individuo, ma la maggior parte dei professionisti del settore, ritengono che il pur ottimo Mafia non sia all'altezza di VC. Per un'incollatura, come dicevamo, ma un pelino sotto lo è. Poi, ovviamente, i gusti personali sono quanto più conta, certamente, e quelli che per me sono difetti fastidiosi per te possono passare in secondo piano. Ma sono convinto che se Mafia avesse subito qualche lieve ritocco (proprio piccolino, eh, niente di stravolgente) avrebbe potuto uscire vincitore dal confronto col diretto avversario. E mi fa rodere questo, perché Mafia sotto molti aspetti è ben più intrigante di GTA, soprattutto nella narrazione... mi fa incazzare perché hanno sfiorato l'olimpo senza raggiungerlo a pieno ^_^.

E almeno su questo siamo d'accordo. :)

^_^

Pape

fgiova
28-02-2005, 23:10

Perché? Perché il mafioso, invece di fare solo ciò che dice salieri, va a raccattare il pizzo dai locali? O perché per recuperare energia si reca da un medico compiacente? O perché si va a dare una lezione ai membri della gang di morello? Lo riterresti tanto fuori luogo solo perché lo decidi tu e non la sceneggiatura? COsa avrebbero tolto simili peculiarità alla maestosità della trama?

creerebbe degli intermezzi che, come vorresti te, sarebbero lunghi quanto vuole l'utente e farebbero perder la sequenzialità della trama... IMHO

Impegnativa non troppo: non è una simulazione, e non si deve pretendere tanta attenzione per così tanto tempo, in un simile gioco. Del resto, se gli stessi sviluppatori l'hanno patchata, un motivo ci sarà stato, non credi? PEccato che, a mio avviso, abbiano sbagliato: se invece della difficoltà avessero toccato la lunghezza, avrebbero fatto un lavoro migliore.

qua ti do ragione però...

Come ti dicevo, se voglio la simulazione, non me ne mancano da mettere sotto torchio ^_^. Nel caso di Mafia, credo si sposi male un simile concetto, anche perché non si tratta di difficoltà, quanto di lunghezza che porta a perdere concentrazione, soprattutto considerando che bastano poche curve per mettersi in testa agli avversari. E poi, una piccola disattenzione dovuta alla noia (sono quasi 10 minuti di gara senza sfida con gli avversari) e ti costringe a rifarla, aumentando lo stress e il riscio di sbagliare ancora. è un po' il concetto dei boss di fine livello che richiedono 1000 colpi per morire: magari non difficili, ma tediosi e inutili al gameplay.

quali scusa? a me l'ultima missione non è sembrata troppo più difficile di altre...

Alberto Falchi
28-02-2005, 23:24
creerebbe degli intermezzi che, come vorresti te, sarebbero lunghi quanto vuole l'utente e farebbero perder la sequenzialità della trama... IMHO

Tu dici? Può essere... ma non ne sono così convinto. La trama del resto non verrebbe scalfita. Semplicemente, fra una missione e l'altra Tommy avrebbe potuto raccattare qualche punto (convertibile in auto aggiuntive, nuove armi, o che diavolo ne so), sempre se lo voleva. Le missioni di Bertone sono un esempio, come faceva notare Stalker, e sono un buon esempio di alternativa... se solo per l'appunto non obbligassero al limite principale al quale faccio riferimento: i lunghi spostamenti senza che accada molto.
Ma, volendo rimanere ancorati alla trama e non riempendola di missioni che rischiano di spezzare, anche solo qualche dialogo durante il viaggio avrebbe potuto aiutare. Che so: sentire il radiogiornale che racconta di come la stampa vede quanto abbiamo fatto la sera prima, o una chiacchierata, anche informale e poco utile al gameplay, fra tom e i passeggeri. Insomma, qualcosa che renda le sezioni di "trasporto" più intriganti, e che non metta la fretta di arrivare a destinazione, con tutti i rischi che si corrono.

quali scusa? a me l'ultima missione non è sembrata troppo più difficile di altre...

No, era generico quei boss di fine livello... mi limitavo a paragonare la gara di Mafia ai tipici boss da sparatutto vecchio stile, da mazzulare di colpi, senza strategia, per 20 minuti.

Pape

fgiova
28-02-2005, 23:41
Tu dici? Può essere... ma non ne sono così convinto. La trama del resto non verrebbe scalfita. Semplicemente, fra una missione e l'altra Tommy avrebbe potuto raccattare qualche punto (convertibile in auto aggiuntive, nuove armi, o che diavolo ne so), sempre se lo voleva.

e se non lo voleva? lo lasciavi senza il thompson ad esempio? le armi le trovi durante il gioco, imho trovare certe armi prima, come bonus, l'avrebbe reso troppo semplice in alcune missioni, certo si poteva creare un po di interattività con l'ambiente (ma bisognerebbe pensare bene a come, senza stravogere il gioco)

Le missioni di Bertone sono un esempio, come faceva notare Stalker, e sono un buon esempio di alternativa... se solo per l'appunto non obbligassero al limite principale al quale faccio riferimento: i lunghi spostamenti senza che accada molto.
Ma, volendo rimanere ancorati alla trama e non riempendola di missioni che rischiano di spezzare, anche solo qualche dialogo durante il viaggio avrebbe potuto aiutare. Che so: sentire il radiogiornale che racconta di come la stampa vede quanto abbiamo fatto la sera prima, o una chiacchierata, anche informale e poco utile al gameplay, fra tom e i passeggeri. Insomma, qualcosa che renda le sezioni di "trasporto" più intriganti, e che non metta la fretta di arrivare a destinazione, con tutti i rischi che si corrono.

si condivido quello che hai detto, effettivamente si potevano rendere più intriganti gli spostamenti anche senza fargli fare altre cose....ma secondo me qua gli autori l'avevano pensata in un'altro modo, si pensava che la gente l'avrebbe fatto "a tutta" e così il brivido di dover seminare gli sbirri c'era...però poi non capisco perchè abbiano aggiunto il limitatore...ovviamente è un'opinione personale...

No, era generico quei boss di fine livello... mi limitavo a paragonare la gara di Mafia ai tipici boss da sparatutto vecchio stile, da mazzulare di colpi, senza strategia, per 20 minuti.

Pape

ah sorry...ho capito male :D

Stalker
28-02-2005, 23:50
Persone con le quali non puoi interagire, se non previsto dal gioco. Persone che non ti considerano, e sono lì solo come riempitivo.
I mafiosi sono tipi riservati, interagiscono il minimo indispensabile. :p

Basta poco: prenditi uno Zelda. Uno qualsiasi, nuiovo o vecchio che sia, e capirai cosa si intende per stimoli lungo il lungo cammino fra una location critica e l'altra.

L'ho provato tempo fa in emulazione, un pò spinto dalla curiosità.
Ha avuto vita breve nel mio hd: non mi ci vedo a fare il folletto, in un mondo popolato da fatine, che saltella per acchiappare cuoricini...:p

Dipende. A me vanno bene se integrate nella trama. Se sono invece concepite unicamente per allungare il brodo distogliendo l'attenzione dalla storia, allora temo che farebbero del male al gioco.

Io li ritengo noiosi. Se voglio scassarmi le balle, vado in mezzo al traffico di Milano, non ho bisogno di Lost Heaven per rispettare limiti e semafori.

Vabbé allora togliamoli questi semafori... Che ci stanno a fare in Gta? :p
Rispettare le regole della circolazione rende almeno il gioco più credibile e verosimile. Ben venga, per quel che mi riguarda.

Impegnativa non troppo: non è una simulazione, e non si deve pretendere tanta attenzione per così tanto tempo, in un simile gioco.
10 minuti sono così tanti? A me non pare.

Del resto, se gli stessi sviluppatori l'hanno patchata, un motivo ci sarà stato, non credi?
Forse perché sono stati tanti i niubbi che l'hanno provato; e forse sono gli stessi che puntualmente ricorrono ai trucchi per superare le missioni di Gta... Non riesco a trovare altre spiegazioni.

Come ti dicevo, se voglio la simulazione, non me ne mancano da mettere sotto torchio ^_^. Nel caso di Mafia, credo si sposi male un simile concetto, anche perché non si tratta di difficoltà, quanto di lunghezza che porta a perdere concentrazione, soprattutto considerando che bastano poche curve per mettersi in testa agli avversari.
Il circuito è lungo, certo, ma la gara è talmente avvincente da mantenere desta l'attenzione. E poi se uno fatica a mantenere la concentrazione per 10 minuti, farebbe bene a dedicarsi ad altro.
E poi, diciamo la verità: quel circuito presenta diversi rettilinei, e pure piuttosto lunghi. Ci si può permettere qualche piccola distrazione, di tanto in tanto.

E poi, una piccola disattenzione dovuta alla noia (sono quasi 10 minuti di gara senza sfida con gli avversari) e ti costringe a rifarla, aumentando lo stress e il rischio di sbagliare ancora.
Se è una sfida senza avversari, allora puoi permetterti il lusso di sbagliare (capottamento escluso). Se è così facile come dici, non si capisce da dove dovrebbe venire lo stress. Dai un bel distacco agli avversari e puoi permetterti anche un testa coda.

E se l'errore è grave a tal punto da compromettere la gara per via della disattenzione, è giustissimo che paghi. Chi sbaglia deve prendersela con sé stesso, non coi programmatori né con la lunghezza del tracciato. Niente scuse!! :p

Per me quella gara offriva il giusto livello di sfida senza essere frustrante, né noiosa.

Ben venga in Mafia 2 una gara simile a questa: 3 o 5 giri (basta che non ne mettano 20...:p), oppure un circuito un pò più corto; per me è lo stesso. :)

e ora vado a nanna...

:ronf:

cicquetto
01-03-2005, 18:58
la gara ha il giusto livello di difficoltà,poi tommy era x la prima volta al volante di una macchina da corsa cosa vi aspettavate che fosse passeggiata. comunque una volta imparato il percorso si vince tranquillamente, io riuscivo a girare in 1:24:5 e doppiavo buona parte dei concorrenti.

fgiova
01-03-2005, 19:40
Originariamente inviato da cicquetto
la gara ha il giusto livello di difficoltà,poi tommy era x la prima volta al volante di una macchina da corsa cosa vi aspettavate che fosse passeggiata. comunque una volta imparato il percorso si vince tranquillamente, io riuscivo a girare in 1:24:5 e doppiavo buona parte dei concorrenti.

non ti ha chiesto nessuno di fare il figo :p :D

cmq la difficoltà andava bene abbiamo detto, quello che è snervante è la lunghezza della gara, 5 giri sono troppo....poi, anche tu, se hai detto che doppiavi tutti, sai che divertimento farsi glu ultimi 5 giri lottando con l'ultimo mentre lo doppi (quando basta 1 errorino o una toccata per farti buttare la gara), IMHO è molto più bella la battaglia per 1 posizione che conta, e visto che non c'è era meglio fare meno giri = meno rottura! :)

Stelix
02-03-2005, 01:02
meno giri = meno rottura! :)

La tua uguaglianza non è giusta, la formula corretta è questa:
meno giri = troppo facile ;)
La matematica non è un'opinione :asd:

;)

Alberto Falchi
02-03-2005, 10:19
Originariamente inviato da Stelix
La tua uguaglianza non è giusta, la formula corretta è questa:
meno giri = troppo facile ;)

Dove sta questa equivalenza? La difficoltà è quella, pochi o tanti giri ce siano... semplicemente, troppo a lungo stufa.

Pape

Stelix
02-03-2005, 12:14
Dove sta questa equivalenza?
Vabbè dai, era solo un modo di dire per far capire che imho ha il giusto grado di difficoltà...

La difficoltà è quella, pochi o tanti giri ce siano... semplicemente, troppo a lungo stufa.
Pape
De gustibus ;)

Pistolpete
02-03-2005, 12:41
Tutto quello che ha detto è giusto. Quoto tutto.
Per me voi amate così tanto mafia che non vi rendete bene conto dei suoi difetti.
L'ho rigiocato ieri sul pc nuovo "della NASA" di un mio amico e i problemi che avevo notato in precedenza c'erano eccome. Ho riscontrato grossi problemi nel puntamento, con avversari che non morivano dopo 3/4 colpi di fucile a pompa da breve distanza, con i cattivi che mi beccavano da distanze improbabili....
Per non parlare della obbligatoria gita in macchina in ogni missione (o quasi), e la stupidità dei tuoi colleghi (paulie etc...).
E soprattutto....NON è POSSIBILE CHE, CON UN AMD 64 3500+ E ATI 800XT, IN MACCHINA, CON TUTTI I SETTAGGI A BALLA, FACCIA SOLO 45-50 FRAME AL SECONDO!!
ABBIAMO INSTALLATO HALF-LIFE 2 SEMPRE IERI SERA E CON TUTTO A BALLA ANDAVA ANCHE A PIù DI 200 FRAME AL SECONDO....
MA STO CAPOLAVORO (MAFIA) DOV'è????

Qualcuno l'ha visto per caso?
Io no!
Pape tu si che non sei un tifoso, ma un giocatore realistico nelle valutazioni!
Scusate le critiche ma sono stanco di vedere che tanti esaltano questo gioco passando sopra alle enormi pecche di giocabilità...
Le missioni le finisco perchè sono bravo, non perchè sono fortunato e l'IA degli uomini del pc è impazzita....
Non interverrò più su questo post, c'è già pape che risponde più che egregiamente...
E, come sempre, IMHO.

fgiova
07-03-2005, 10:41
Originariamente inviato da Pistolpete
Tutto quello che ha detto è giusto. Quoto tutto.
Per me voi amate così tanto mafia che non vi rendete bene conto dei suoi difetti.
L'ho rigiocato ieri sul pc nuovo "della NASA" di un mio amico e i problemi che avevo notato in precedenza c'erano eccome. Ho riscontrato grossi problemi nel puntamento, con avversari che non morivano dopo 3/4 colpi di fucile a pompa da breve distanza, con i cattivi che mi beccavano da distanze improbabili....
Per non parlare della obbligatoria gita in macchina in ogni missione (o quasi), e la stupidità dei tuoi colleghi (paulie etc...).
E soprattutto....NON è POSSIBILE CHE, CON UN AMD 64 3500+ E ATI 800XT, IN MACCHINA, CON TUTTI I SETTAGGI A BALLA, FACCIA SOLO 45-50 FRAME AL SECONDO!!
ABBIAMO INSTALLATO HALF-LIFE 2 SEMPRE IERI SERA E CON TUTTO A BALLA ANDAVA ANCHE A PIù DI 200 FRAME AL SECONDO....

Qualcuno l'ha visto per caso?
Io no!
Pape tu si che non sei un tifoso, ma un giocatore realistico nelle valutazioni!
Scusate le critiche ma sono stanco di vedere che tanti esaltano questo gioco passando sopra alle enormi pecche di giocabilità...
Le missioni le finisco perchè sono bravo, non perchè sono fortunato e l'IA degli uomini del pc è impazzita....
Non interverrò più su questo post, c'è già pape che risponde più che egregiamente...
E, come sempre, IMHO.
che il motore grafico di mafia sia più peso di quello di HL2 non ci piove, e non mi pare che nessuno mai abbia voluto dire il contrario, poi fai i conti che mafia è un gioco di quasi 2 anni e mezzo fa...

non voglio stare a commentare la storia dei bug perchè quelli che hai detto alla fine li vedete solo voi.....io se sparo con il fuicile a pompa (o la lupara) da distanza ravvicinata in uno (max 2 colpi) l'altro non si muove più, se spari con il thompson da grande distanza, alla fine tra tutti i colpi qualcuno va a segno...non mi sembrano distanze improponibili;quale sarebbe il problema con il puntamento?
di bug ne ha molti altri questo gioco, ma quelli che dici te non li ho proprio visti....e non ho il gioco pathchato....ho ancora la 1.0 :)

Dove sta questa equivalenza? La difficoltà è quella, pochi o tanti giri ce siano... semplicemente, troppo a lungo stufa.

Pape

quoto ;)

Pistolpete
07-03-2005, 11:30
che il motore grafico di mafia sia più peso di quello di HL2 non ci piove, e non mi pare che nessuno mai abbia voluto dire il contrario, poi fai i conti che mafia è un gioco di quasi 2 anni e mezzo fa...
quoto ;)

Guarda, veramente il motore grafico non è più peso ma semplicemente non è ottimizzato....anzi, l'ottimizzazione forse devono ancora scoprirla quei programmatori...
Ricorda: Half-Life 2 a balla segnava anche più di 200FPS.
E quel motore è davvero pesante, non quello di Mafia.
Quindi per favore non scherziamo.
Per quanto riguarda tutto il resto, ognuno ha delle proprie esperienze personali che usa come termine di paragone per valutare un gioco, e sia io che Pape che altri abbiamo constatato che i problemi nel gameplay ci sono eccome.
In ogni caso questo è un thread e come tale riporta opinioni diverse.
Quindi nessuno se la prenda se c'è qualcuno che reputa Mafia un bel gioco, ma nulla di più.
Detto questo....saluti.

BigBug
07-03-2005, 11:40

:O ma che arroganza...
:confused:
io ho finito il gioco con un p4 1300, 128 di ram e una 9200 a 1024*768 e non ho mai avuto problemi, a parte una decina d secondi in cui attraversavo i ponti e scattava a manetta.

ciao;) ...

BigBug
07-03-2005, 12:15
[...]abbiamo constatato che i problemi nel gameplay ci sono eccome.[...]
Detto questo....saluti.
Avete rotto le scatole con questi fantomatici problemi di gameplay!!!

sono 2 giochi completamente diversi.

Se vuoi vedere un film ti piazzi davanti alla tv.
Se vuoi vivere un film giochi a MAFIA.

Questo è MAFIA, un capolavoro cinematografico vissuto in prima persona. e non certo un gioco che vuole strasorprendere l'utente in fatto di grafica ma semplicemente renderlo protagonista della vicenda!

Se invece non avete un cazzo da fare prendete GTA3 e date vita ai vostri istinti repressi, sfogatevi pure su tutti quei fastidiosi pedoni, auto in coda, motociclisti, pliziotti, prostitute,...

GTA3 è un gioco Spettacolare, nel vero senso della parola, ed è per questo che è tra i miei giochi preferiti.
MAFIA invece non è spettacolare, ma è lo stesso tra i + bei giochi che io abbia mai giocato.

MAFIA è un genere di per sè e non è paragonabile a nessun altro gioco, è UNICO!!!

Detto questo....saluti.:p

fgiova
07-03-2005, 12:18
Guarda, veramente il motore grafico non è più peso ma semplicemente non è ottimizzato....anzi, l'ottimizzazione forse devono ancora scoprirla quei programmatori...
Ricorda: Half-Life 2 a balla segnava anche più di 200FPS.
E quel motore è davvero pesante, non quello di Mafia.
Quindi per favore non scherziamo.
Per quanto riguarda tutto il resto, ognuno ha delle proprie esperienze personali che usa come termine di paragone per valutare un gioco, e sia io che Pape che altri abbiamo constatato che i problemi nel gameplay ci sono eccome.
In ogni caso questo è un thread e come tale riporta opinioni diverse.
Quindi nessuno se la prenda se c'è qualcuno che reputa Mafia un bel gioco, ma nulla di più.
Detto questo....saluti.

si va bhè...volevo dire ottimizzati, mi sono sbagliato :rolleyes:, cmq ottimizzato o no è più pesante da fare girare ;) ....in ogni modo HL2 è uscito alla fine dello scorso anno, Mafia nel 2002! e mafia lo giocavo (seppure da merda sul p2 400, dimmi se hl2 ci va sul p2 400)
e qui nessuno sta scherzando! :mad:

cmq non so perchè gli unici che si sono accorti di quei bug che hai detto siete voi 2, e tutti gli altri riescono ad ammazzare con i fucili a pompa al primo, o secondo, colpo (ad es.)....mah....
cmq si, alcuni bug li ha e NESSUNO qua sta dicendo il contrario, ma nulla toglie che sia un bel gioco, e non sono di certo io che me la sto prendendo visto il tono del tuo post

:)