View Full Version : Partenze con un turbo diesel...ma voi partite a freddo?
FA.Picard
24-02-2005, 18:41
Da ignorante...voi che avete un TDI quando accendete la macchina partite a razzo o aspettate qualche secondo prima di partire?
con TUTTI i motori si aspetta qualche secondo prima di partire (basta poco .. 5-10 secondi)
poi FINO A QUANDO IL TERMOMETRO NON SEGNA CHE IL MOTORE E' CALDO si guida MOLTO PIANO.
Le tirate a freddo distruggono il motore perche' lo fanno lavorare fuori tolleranza.
lupandre
24-02-2005, 19:19
soprattutto i turbodiesel, che sono sì longevi ma non così tanto + dei benzina attuali e soprattutto molto meno dei vecchi diesel hanno bisogno di maggiore cura, specie per il fatto di essere turbo.
la turbina gira molto alta ed è un componente che subisce forti stress termici, girare a palla a freddo (quindi con l'olio nn perfettamente in temperatura) o scaldarsi in frettissima nn gli fa molto bene. e una turbina è un componente sofisticato (per i materiali e la costruzione, meccanicamente è relativamente "semplice") e molto costoso.
come tutti i turbo avrebbero bisogno anche di un cool-down dopo una tirata lunga e gravosa poichè spegnendo il motore a turbina rovente (sui benzina ma anche sui TD è facile dopo una tirata intensa vedere il carter della turbina arroventato, così come i collettori) l'olio rischia di friggere e lasciare depositi carboniosi nei tubi che portano il lubrificante alla turbina diminuendo e in casi gravissimi azzerando l'apporto di olio al componente che senza lubrificazione ed ai regimi elevati alla quale si trova a girare grippa in fretta.
se il td è anche rimappato occorre ancora + attenzione, specialmente alla turbina visto che se si è intervenuti per alzare la pressione di esecizio girerà a regimi + alti.
con diesel moderno bastano 10/15 sec, per partire.
Max 2000/2500 rpm con poco gas fino a 90° dell'acqua.
almeno io ho sempre fatto cosi con la mia passat
SkunkWorks 68
24-02-2005, 20:52
Originariamente inviato da david-1
...Praticamente così anche io con la mia Bravo JTD....un saluto:D ....
R|kHunter
24-02-2005, 20:52
Dal libretto di uso e manutenzione della mia Golf TDI: consigliano di NON scaldare il motore da fermo, ma di accenderlo, attendere una quindicina di secondi perchè l'olio vada in circolo e partire andando piano e cambiando marcia sui 2000-2200 giri finchè il motore non è caldo e infatti così io faccio ;)
Sulla mia jeep TD i llibretto consigli di aspettare una ventina di sencondi, accelerare lentamente fino ai 2000 giri, rilasciare lentamente il pedale fino a ritornare al minimo, aspettare un istante, ingranare la prima e partire :D
Mentre per spegnere aspettare una ventina di sencondi al minimo oppure anche un minuto se si ha fappena fatto un percorso autostradale.....proprio per far raffreddare e lubrificare la turbina che gira a velocità elevatissime e rischia di grippare in pochissimo...
comunque... se dovessi aspettare che la mia raggiunga i 90°... resterei sempre al minimo :D diciamo che in un percorso autostradale ad agosto con un carrello con su un gommone da 4.5 metri dietro, il tutto a 130 costanti, aria condizionata accesa, oltre i 75-80 non andava :D
Ho la ventola del radiatore con il giunto viscostatico bloccato (ho grippato una volta io ed una mio papà perchè non si raffreddava abbastanza, quindi abbiamo provveduto così :D
spinbird
24-02-2005, 21:59
Originariamente inviato da PHCV
Ho la ventola del radiatore con il giunto viscostatico bloccato (ho grippato una volta io ed una mio papà perchè non si raffreddava abbastanza, quindi abbiamo provveduto così :D
cioè il motore è montato longitudinalmente e la ventola del rad comandata dall'albero motore con poi il circuito dell'olio che a seconda della posizione del termostato blocca o sblocca il giunto motore-ventola?
non credo sia il massimo avere il motore sempre raffreddato al massimo, è meglio che lavori alla sua giusta temperatura
sì, normalmente la ventola girerebbe sempre piano, mentre quando l'olio raggiunge una determinata temperatura il giunto (una specie di "frizione" )si blocca e fa girare la ventola allo stesso numero di giri del motore... io ho bloccato (anzi, fatto bloccare :P) questo giunto in modo che giri sempre assieme al motore... è una modifica che è stata fatta praticamente ul 90% delle Jeep come la mia.. è un problema noto....l'alternativa è montare un elettroventola però ci sono alcuni problemi di montaggio....
spinbird
24-02-2005, 22:35
ma non fa bordello la ventola sempre al massimo?
Kyrandia
24-02-2005, 23:25
l'ideale è partire dopo pochissimi secondi e cambiare non sopra i 2000 giri affichè non sia solo il motore a scaldarsi ma anche cambio ecc ecc e affinchè il riscaldamento delle parti non sia indotto da un organo all'altro ma sia il piu uniforme possibile.
Se parti a razzo ti dura ben poco o rischi di perdere prestazioni , idem se fai una tirata e non aspetti che il motore giri un po al minimo affinche si raffreddi il turbo prima di spegnere
Originariamente inviato da spinbird
ma non fa bordello la ventola sempre al massimo?
Diciamo che il resto della macchina nè fa uguale o di più... quindi :D non si sente :D
Non è una silenziosissima macchina moderna, è una Jeep dell'87 :D
slipknot2002
25-02-2005, 08:27
io in genere la scaldo un pò da fermo e poi parto molto lentamente, cambiando prima di 2000 giri ... ma comunque anche quando è calda la tiro poco, ogni tanto quanlche sgasatina ci sta, ma non mi piace tirare il collo al motore. :)
con temperature molto fredde si consiglia un minimo di riscaldamento da fermo .
oltre i due ,tre gradi sotto zero
Io per forza di cose la devo far riscaldare un pelo... perchè andando a quasi il 50% di olio di colza... se non la scaldo brucia male e fa un fumo assurdo (oltre ad incrostarmi metà motore :D )
FA.Picard
25-02-2005, 13:36
Grazie per le dritte o meglio...visto che faccio parte del gruppo....
THANKS FOR THE INFO ;)
ninja750
25-02-2005, 17:58
Originariamente inviato da david-1
Veramente appena raggiunti i 90° di acqua il motore non è caldo e pronto per essere "scannato", bisognerebbe aspettare i 90° dell'olio, solo che purtroppo non è un'indicatore che mettono su molte auto :(
Coyote74
25-02-2005, 18:12
Originariamente inviato da spinbird
cioè il motore è montato longitudinalmente e la ventola del rad comandata dall'albero motore con poi il circuito dell'olio che a seconda della posizione del termostato blocca o sblocca il giunto motore-ventola?
non credo sia il massimo avere il motore sempre raffreddato al massimo, è meglio che lavori alla sua giusta temperatura
Pensa che ora inizieranno ad uscire delle vetture che utilizzano lo stesso sistema anche per la pompa, in pratica parte solo quando serve.
Originariamente inviato da ninja750
Veramente appena raggiunti i 90° di acqua il motore non è caldo e pronto per essere "scannato", bisognerebbe aspettare i 90° dell'olio, solo che purtroppo non è un'indicatore che mettono su molte auto :(
La mia ce l'ha :D :D :D :D (aggiunto dopo, non di serie, però :D)
Io sono davvero maniaco in queste cose..non la tiro MAI sopra i 1600/1700 rpm da fredda..e x fredda intendo almeno 20 minuti di funzionamento..:D
E anche quando la spengo,30 secondi categorici..almeno se mi eplode la turbina (è un 130@160 e rotti cavalli,con cata e scarico) non posso rimproverarmi nulla..:D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.