PDA

View Full Version : problemi di rete: PLZ HELP!

ValeriaVitolo
24-02-2005, 18:38
Una piccola rete con 4 w98 e 1 xp pro, unico connesso a internet con modem adsl.
Problema:
le macchine 98 vedono ma non riescono a entrare in quella XP.

Provo e riprovo a smanettare, alla fine formatto il pc con xp pro: questo perchè le lucine di connessione sullo switch (in corrispondenza della macchina xp pro) erano entrambe e sempre accese, evidentemente qualche applicazione teneva occupata la porta di trasmissione.... (boh!)

Reinstallo tutto: rimonto e funziona tutto perfettamente.

Il cliente mi chiede di mettere in rete anche un notebook xp home dopo circa 10 gg dall'intervento di prima.

Vado setto tutto, sembra tutto ok.

Ma quando provo a entrare sulla macchina xp pro, di nuovo che mi richiede (e da tutti i pc) la password di accesso!!!
Alla fine tutti i pc comunicano perfettamente (anche il nuovo notebook), solo che non riescono a entrare nella macchina xp pro che chiede la pwd di accesso!!!

Alla fine il cliente mi dice pure: ma 10 minuti fa funzionava tutto!

Premesso che, nessuno ha modificato le impostazioni di rete, stesso gruppo, IP e Mask compatibili, che sulla macchina xp pro c'è Utilizza condivisione file semplice....
Che è successo?
Devo riformattare daccapo?

Unico dubbio: la macchina XP pro ha Internet Security, con firewall abilitato.
Ho provato a disabilitare il firewall, la cosa non cambia.

Grazie a tutti, ciao.

Ducati 998
24-02-2005, 18:51
Risposta da pagano:

io in questi casi ho sempre risolto attivando condivisione semplificata dal menu (di risorse del computer) Opzioni -> Strumenti -> Opzione Cartella.

Prova in questo modo. Altrimenti ti metti di sana pazienza in windows xp e crei delle regole di accesso alle cartelle condivise per gli utenti in maniera tale da non chiedere password.

ValeriaVitolo
24-02-2005, 18:55
Beh,
sul computer xp pro ho controllato più volte, c'è già:
UTILIZZA CONDIVISIONE FILE SEMPLICE....

e per questo non mi spiego la richiesta della password!

Cmq grazie per l'attenzione, ciao.

Ducati 998
24-02-2005, 19:03
Originariamente inviato da ValeriaVitolo
Beh,
sul computer xp pro ho controllato più volte, c'è già:
UTILIZZA CONDIVISIONE FILE SEMPLICE....

e per questo non mi spiego la richiesta della password!

Cmq grazie per l'attenzione, ciao.

Boh sinceramente non so cosa dirti. Probabilmente si comporta in questo modo perché ha le password settate per tutti gli utenti di windows xp e quindi tanto vale dichiarare esplicitamente gli accessi. Sono curioso a questo punto pure io di sapere come risolvere la questione, visto che qualche volta è capitato anche a me (anche se ho sempre risolto con il passaggio precedente).

ValeriaVitolo
25-02-2005, 08:46
up