PDA

View Full Version : Digitale Terrestre... Quale decoder?

Wales
24-02-2005, 18:19
Ciao a tutti! Non so se è la sezione giusta... La ricerca non mi ha aiutato.... Non funzia! :p

Ho deciso di acquistare un DDT ma non saprei quale...

Oggi nella nota catena degli ottimisti, ho visto che c'è un Sagem, mi pare, in offerta a 129€ (=59€ con contributo)... E il "marchiato" Mediaset ADB a 179€ con una tessera da 9€ (=109€ con contributo)... Più altri: telesystem, Nokia, ecc...

Tra i vari decoder le differenze sono relative alle eventuali uscite ottiche per l'audio e ad un piccolo display sul frontale... Ma ce n'è una che mi fa propendere per acquistare l'ADB di Mediaset... Il commesso mi ha detto che, ad oggi, è l'unico decoder abilitato a ricevere La7... Gli altri sono in attesa di aggiornamento...

Xò, cercando un po' di specifiche tecniche, risulta che l'ADB i-Can 2000T ha solo una presa scart, mentre anche il Sagem da 59€ ne ha due...
Come si utilizzano le due scart? Nel senso... A che servirebbe la seconda scart?
Non ci ho mai capito tanto con i collegamenti TV/decoder/videoregistratore/lettore DVD/ecc...
Dove dovrei installare questo DDT c'è solo una TV e un combo DVD/VHS... Possiamo fare a meno della seconda scart?

Ciao!

GRIFONE_85
24-02-2005, 20:03
Attacchi l'uscita del DDT al combo DVD/VHS sull'entrata per apparecchi esterni.....poi il combo che dovrebbe avere due scart (1 ingresso ed 1 uscita tv) lo attaccherai alla Tv...

In questo modo riesci anche a registrare Vhs dal Decoder....
Ecco un arrangiatissimo sche ma elettrico:D

DDT---------In [COMBO] out-------Tv

Wales
24-02-2005, 20:09
Grazie mille GRIFONE_85! Chiarissimo... Quindi, per le mie esigenze, andrebbe benone anche quel decoder con una sola scart...

Ma, rimanendo in tema di curiosità... A cosa serve la seconda scart presente in alcuni decoder? Cosa ci può essere messo "a monte" del tuo schemino, prima del DDT?

Ciao e grazie!

P.S: tu non ce l'hai il DDT? Sto pensando che, forse, mi conviene risparmiare e prendermi quel Sagem da pochi euri! Tanto ho visto che i processori sono i medesimi... Boh!? Spero che qualcuno mi dia un consiglio... Non si riesce a trovare niente neanche con Google...

GRIFONE_85
24-02-2005, 20:34
Forse la seconda presa scart serve per attaccarci un lettore dvd o qualcos'altro, in modo che puoi connettere tutto con il videoregistratore.... ma tu hai il combo quindi....

Io il DDT non c'è l'ho perchè in umbria non hanno ancora montato le antenne apposite.......:(

paolo.cip
27-02-2005, 20:29
Che ne pensate invece del DIGIQUEST MHP ?
L'ho visto con il contributo statale a 89 €...

Tra l'altro ho la sensazione che abbia la stessa componenstistica/layout dell' ADB ICAN 2000.

Visti da dietro hanno gli stessi connettori, nella stessa posizione mentre davanti lo slot x la scheda è nella stessa posizione.

Secondo me cambia solo la scocca (che tra l'altro è davvero piccola in entrambi).

;)

Wales
27-02-2005, 23:50
Ciao a tutti! Ho preso il Sagem! (braccine...) Funziona bene e, a giudicare dal fatto che tutti i decoder hanno lo stesso chip, le differenze sono solo legate al supporto "immediato" x il pacchetto di La7 e alle uscite digitali ottiche per l''audio... Insomma, dettagli... Quindi... Braccine! :p (l'aggiornamento del Sagem per la cartapiù di La7 è previsto entro il 22/4)

Tuttavia sono rimasto parzialmente deluso della situazione generale del digitale terrestre... Non è così semplice come vorrebbero far credere...
L'ho provato in due abitazioni: nella prima a Treviso (copertura totale) si vedono bene tutti i canali (Rai, La7, MPremium) a parte Rete4, Canale5 e Italia1... Artefatti ogni tanto... Ma qui la "scusa" è legata al condominio in cui abito al primo piano... Ci vorrebbe un apparecchio (non ricordo come si chiama) da 200€... Non mi interessa...

Nella seconda abitazione a Rovigo (no condominio) si vedono benissimo solo Canale5, Rete4 e Italia1... D'oh! Oggi siamo riusciti a vedere "Diretta Premium", ma un po' a singhiozzo... La prima mezz'ora ok... Poi, mezz'ora di schifezza... Artefatti ogni 30 secondi... E finale di nuovo accettabile...
E' evidente che si dovrà quanto prima "mettere mano" all'antenna sperando che sia possibile una semplice regolazione...

Ciao!

Brigante
28-02-2005, 20:01
...A proposito di decoder digitale terrestre, ieri ne ho provato uno, un Samsung DTB 9401F, io sono in provincia di Roma, ho una copertura dichiarata del 99%; ho visto molti canali ma non sono riuscito a vedere Rai1-2-3, non so perchè. Alcuni canali però si vedeno "a scatti", perchè? Succede spesso? Altrimenti è inutile comprarlo, non si può vedere la TV a quelle condizioni.

Wales
28-02-2005, 20:56
Originariamente inviato da Brigante
...A proposito di decoder digitale terrestre, ieri ne ho provato uno, un Samsung DTB 9401F, io sono in provincia di Roma, ho una copertura dichiarata del 99%; ho visto molti canali ma non sono riuscito a vedere Rai1-2-3, non so perchè. Alcuni canali però si vedeno "a scatti", perchè? Succede spesso? Altrimenti è inutile comprarlo, non si può vedere la TV a quelle condizioni.

Ciao Brigante! Non sono l'esperto, ma mi pare di aver capito - leggendo "in giro" - che Rai1, Rai2 e Rai3 ancora non trasmettono sul digitale terrestre...

Sugli scatti (ma quello che ho visto io erano più imperfezioni/artefatti con annesso qualche blocco dell'immagine) , avrai già letto il mio post sopra... Non so che dire... E' proprio così... Se sei fortunato vedi benissimo da subito, altrimenti occorre intervenire sull'antenna per sistemarla...

Ciao! E cmq FORZA ROMA!!! Sigh... (sono un trevigiano "imported"... :) )

Brigante
01-03-2005, 07:37
Originariamente inviato da Wales
Ciao Brigante! Non sono l'esperto, ma mi pare di aver capito - leggendo "in giro" - che Rai1, Rai2 e Rai3 ancora non trasmettono sul digitale terrestre...

Sugli scatti (ma quello che ho visto io erano più imperfezioni/artefatti con annesso qualche blocco dell'immagine) , avrai già letto il mio post sopra... Non so che dire... E' proprio così... Se sei fortunato vedi benissimo da subito, altrimenti occorre intervenire sull'antenna per sistemarla...

Ciao! E cmq FORZA ROMA!!! Sigh... (sono un trevigiano "imported"... :) )

OK. Grazie mille! ;)

tonydm
03-03-2005, 06:50
ciao raqgazzi , scusate se mi intrometto nella discussione con una domanda :

mi ha chiamato un mio cugino che si è comprato il decoder digitale terrestre e mi ha chiesto di collegarlo ...

io non ho mai avuto info su questo sistema , ma ho letto che a volte ci sono problemi , cioè alcuni canali li prendi , altri no e così via ...

mi potete dire come devo fare per collegarlo e quali sono i canali per vedere le partite ???

bye

Brigante
03-03-2005, 09:53
Originariamente inviato da tonydm
ciao raqgazzi , scusate se mi intrometto nella discussione con una domanda :

mi ha chiamato un mio cugino che si è comprato il decoder digitale terrestre e mi ha chiesto di collegarlo ...

io non ho mai avuto info su questo sistema , ma ho letto che a volte ci sono problemi , cioè alcuni canali li prendi , altri no e così via ...

mi potete dire come devo fare per collegarlo e quali sono i canali per vedere le partite ???

bye

Collegarlo è molto semplice, nel pannello posteriore del decoder devi connettere il cavo dell'antenna (quello che arriva dalla presa sul muro), la presa SCART, che andrà collegata al televisore e ovviamente la spina per l'alimentazione; questa è la "configurazione" minima per il funzionamento, poi alcuni hanno anche la spina per collegarsi alla linea telefonica, ma per il momento non serve. Dopodichè accendi il televisore, imposti il canale "AV", cioè quello riservato all'ingresso della presa SCART, poi accendi il decoder e gli fai fare una bella scansione automatica per vedere tutto ciò che riesce a ricevere, dovrebbero esserci inclusi già i canali per le partite, che se non sbaglio sono a pagamento. Comunque ci sono svariati siti che trattano del diitale terrestre e indicano anche quali canali sei abilitato a ricevere nella tua zona, fai una piccola ricerca con google e li troverai subito.
;)

tonydm
03-03-2005, 13:33
ma se stacco l ' antenna dalla tv , non dovrei vedere più nulla , giusto ?

ci sarà qualche cavo che collega il box alla tv , no ???

bye

Wales
03-03-2005, 14:17
Giusto! Il decoder diventa "passante" per l'antenna della tv... Se prima collegavi il muro alla tv, ora devi collegare il muro al decoder e il decoder alla tv (con un normale cavo coassiale da antenna, spesso non fornito col decorder; lo stesso che usi probabilmente per il videoregistratore)...
Quando il decoder è spento, è come se non ci fosse!
La SCART che collega decoder a tv serve per far riconoscere alla tv quando il decoder è acceso, così da commutarsi automaticamente sull'AV dedicato...

Ciao!

P.S: spero di aver capito il tuo dubbio... :)

tonydm
03-03-2005, 15:17
si è tutto chiaro ...

ho letto in giro che se dopo aver collegato tutto , cmq dei canali non li vedi ( a me , ops mio cugino , interessano solo Mediaset Premium ) , si deve orientare l ' antenna , è vero ???

bye

Wales
03-03-2005, 15:29
Mah!? In linea di massima è così... Ma potrebbe servire anche l'aggiunta di qualche elemento all'antenna (non chiedermi di cosa si tratta tecnicamente! :) )... In caso di condominio, la situazione è un tantino più complicata... Serve un apparecchio particolare da 200€ per ogni appartamento che vuole il digitale terrestre...

Ma sono tutte informazioni che ho carpito su internet...

Spero vivamente che sia sufficiente regolare l'antenna! Io, in due appartametni (un condominio e un "non condominio"), ho avuto problemi diametralmente opposti... Quello che si vedeva da una parte, non si vedeva dall'altra!!! Vabbè...

Del resto è ancora tutto sperimentale!!! (anche se non lo dicono chiaramente...)

Se c'è copertura siete già a buon punto... Poi bisogna sperare! :D

Ciao!

tonydm
03-03-2005, 15:33
lo sospettavo ....

boh , vediamo sabato mattina che succede ...

bye

amd-novello
09-03-2005, 19:28
Originariamente inviato da Wales

Nella seconda abitazione a Rovigo (no condominio) si vedono benissimo solo Canale5, Rete4 e Italia1... D'oh! Oggi siamo riusciti a vedere "Diretta Premium", ma un po' a singhiozzo... La prima mezz'ora ok... Poi, mezz'ora di schifezza... Artefatti ogni 30 secondi... E finale di nuovo accettabile...
E' evidente che si dovrà quanto prima "mettere mano" all'antenna sperando che sia possibile una semplice regolazione...

Ciao!

ma gli artefatti intendi i blocchi digitali come nel sat o proprio si vede o non si vede?

Wales
09-03-2005, 19:36
Originariamente inviato da amd-novello
ma gli artefatti intendi i blocchi digitali come nel sat o proprio si vede o non si vede?

Esattamente... Solo che con il sat ne avrò visti tre di questi blocchi digitali/artefatti, negli ultimi 6/7 anni e semrpe in occasione di "diluvio universale"! :)
Questa domenica sono tornato a Rovigo e la situazione era addirittura peggiorata rispetto alla precedente domenica del derby milanese...
Assolutamente inguardabile... Nessun canale si vedeva bene...
Durante la settimana mi hanno detto che hanno visto sempre Canale5 e Italia1 alla perfezione...
Devono lavorare ancora un bel po' xchè il servizio sia accessibile a tutti e almeno decente...

Ciao!

amd-novello
09-03-2005, 20:04
meno male che un anno fa c'era la stordita in tv che collegava in quattro e quattrotto i cavi e diceva che bastava far quello