View Full Version : RSS Feed: cosa sono?
Redazione di Hardware Upg
24-02-2005, 18:10
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/14111.html
Cosa sono gli RSS Feed? Sempre più spesso portali ed altre fonti di informazione mettono a disposizione questa funzionalità. Vediamo di cosa si tratta
Click sul link per visualizzare la notizia.
Cosa vorrebbe comunicare questa "news"? :confused:
Per esempio perche' HWUpgrade non attiva i feed sul forum ? vBulletin li supporta (ma probabilmente in una versione superiore a quella installata)
Sarebbero estremamente comodi... ;)
PentiumII
24-02-2005, 19:08
Forse che hwupgrade supporta gli RSS... :D
A parte gli scherzi, neanche io fino a poco tempo fa sapevo cosa fossero, quindi la news serve per conoscenza.
Con programmini che simulano la barra laterale di longhorn, piena di ogni cose, non dovrebbe essere male
Chiamiamoli segnalibri live e basta!
ogni riferimento a mozilla è puramente casuale :D
mi date un link x una extension x firefox x usare questi rss? sono curioso di provarli...
firefox li gestisce già , anche senza estensioni.
Marteen1983
24-02-2005, 19:33
Io dai Segnalibri di Firefox apro automaticamente tutte le news di HWu ogni giorno! Veramente comodo. Ho cliccato sull'iconcina RSS che compariva in basso a destra, nella barra di stato del browser, e ho cosi'creato il segnalibro "live". Provate...
gli RSS sono supportati praticamente da tutti i siti hardware e da tutti i cms tipo phpnuke o e-xoopport
nicgalla
24-02-2005, 19:51
Io per fare ancora più figo ho messo un plug-in per Firefox che li visualizza sulla barra di stato, e ovviamente ho messo le notizie ANSA... speriamo che lo introducano nella 1.1, RSS non solo nei segnalibri
io li uso da un po sia cn firefox che cn thunderbird e li trovo molto comodi
e allora perchè quando clicco su rss su questo sito mi appare la scritta "Il file XML specificato apparentemente non ha un foglio di stile associato. L'albero del documento è mostrato di seguito." e poi del codice html?
è strumento che ho conosciuto da poco e già non ne posso fare a meno! :D
avevo installato un RSS Reader ma, configurando le pagine xml come segnalibri live, ogni volta che apro IL BROWSER (= Firefox) faccio il pieno delle news che mi interessano. Messi sulla barra dei segnalibri sono uno spettacolo!
capitan_crasy
24-02-2005, 23:19
signori è uno spettacolo!:eek:
dov' è che si attivano???
Mi permetto di consigliare l'uso di Thunderbird come lettore RSS. Così facendo, quando lo apro mi vengono scaricati anche i feed, quindi ho accesso alle news (ad esempio di Hardware Upgrade) esattamente come se fossero delle email. Dapprima ho imparato ad usare gli RSS tramite Firefox (e devo dire che, proprio grazie a questo browser, i feed si stanno concretamente diffondendo, e sono sempre di più i siti che li supportano), ma da quando ne ho sperimentato l'uso in Thunderbird è tutta un'altra cosa.
Originariamente inviato da Runfox
firefox li gestisce già , anche senza estensioni.
Affermazione solo in parte veritiera.Infatit li gestisce in modo nativo solo da una certa versione in poi, credo la 1.0 .
Se non li supporta in modo nativo bisognausare un'extension .
Concordo con guerret che dice di usarli su Thunderbird.
Trattandoli come email, infatti, otteniamo che:
1) scarichiamo le nostre email
2) riceviamo le varie mailing list e news (ad esempio da PI)
3) riceviamo i nostri bei feed RSS dai vari siti coperti dal supporto RSS...
Una meraviglia che ormai conosco da diversi mesi e che sto divulgando a amici e parenti :)
share_it
25-02-2005, 07:21
io con linux e kde ho un'applet per la barra del desktop che mi visualizza una decina di feed, la uso oramai da 1 anno, quando clicco un titolo mi apre ne browser la notizia in questione... il software open è avanti!
Come si mettono in thunderbird? :sgrat:
funzionano (meravigliosamente) anche con Opera.
Originariamente inviato da nicgalla
Io per fare ancora più figo ho messo un plug-in per Firefox che li visualizza sulla barra di stato
Come si chiama questo plugin?
Tasslehoff
25-02-2005, 09:13
A dire la verità anch'io ero enteusiasta di questi RSS, però ad essere sincero devo dire che questa cosa mi è passata...
Frequento hwupgrade prima di tutto perchè mi interessano gli argomenti che tratta, ma anche per "spezzare" un po' con il lavoro; ho notato che il vedere le news o gli articoli di fretta come se fossero email finiva per togliermi quel gusto che invece mi da la visitazione diretta del sito.
Preferisco autorefreshare la pagina con Opera e godermi i contenuti bene, con i commenti del forum e tutto il resto, senza usare due programmi (nel mio caso Thunderbird e Opera)
Io uso Serence Klipfolio, funziona ottimamente....
Ciao.
Zerotre.
Originariamente inviato da zerotre
Io uso Serence Klipfolio, funziona ottimamente....
Ciao.
Zerotre.
Carino anche se non ho ben capito come si integra con Firefox
Ooops.... in effetti funziona da se, non ha bisogno di firefox, comunque i feed non l'ha inventati mica mozilla...:D
Ciao.
Zerotre.
Originariamente inviato da zerotre
Ooops.... in effetti funziona da se, non ha bisogno di firefox, comunque i feed non l'ha inventati mica mozilla...:D
Ciao.
Zerotre.
Certo, però preferisco avere tutto quel che mi serve nella stessa finestra ;)
Io con Linux uso RSSOwl me c'è anche per win, Mac OS X e Solaris (W open source). E' molto comodo e permette di leggere anche RDF e Atom. Si può impostare che parta minimizzato nella barra e discretamente ti segnala se ci sono nuove news. Una svolta!!!
Io ho Firefox 1.0, quando clikko un icona RSS mi apre una pagina con le news, cosa devo fare poi? Metterla nei preferiti? Come si fa a fare in modo che sia facilmente richiamabile?
Spero di aver capito bene :D :D
Eventualmente c'e' anche l'extension newsfox (http://newsfox.mozdev.org/).
Dopo averla installata bisogna inserire nella barra degli indirizzi il percorso chrome://newsfox/content/newsfox.xul (conviene metterlo tra i preferiti) e puoi navigare tra i tuoi RSS (puoi anche leggerne i sottotitoli, cosa che non si riesce a fare dai link nei preferiti).
Caldamente consigliato l'uso con Thunderbird.
All'avvio ti scarica tutte le news ed inoltre con le cartelle di ricerca (ctrl+shift+F e poi salvare come cartella) potete subito selezionare le notizie che vi interessano e sfogliarle saltando quelle gia' lette utilizzando la barra spaziatrice...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.