View Full Version : Valutazione usato
Powerhouse
24-02-2005, 17:57
Stavo considerando l'idea di vendere il mio iBook per passare ad un powerbook.
Secondo voi a quanto è possibile rivenderlo?
Si tratta di un iBook G4 933mhz di aprile 2004 , schermo 14", HD 40 giga, lettore dvd/mast.cd, airport extreme, 640 mb di ram(128 saldati+512 crucial garantite a vita).
Batteria in condizioni eccellenti, schermo zero dead pixels, niente graffi di nessun genere, nè sporco o macchie sulle plastiche.
Tutte le confezioni e gli imballi sono intatte, anche tutti i software inclusi.
Per ora non ho urgenza di rivenderlo, ma se mi date una valutazione inizio a pensarci sul serio.
Grazie:)
Powerhouse
24-02-2005, 20:15
Che ne dite, 1000€ potrebbe essere adeguato, considerando i 640 mega di ram e l'airport?
*sasha ITALIA*
24-02-2005, 20:27
mah, è usato e lo si trova (sena RAM nè airport però) a 999 col 1,33 Ghz...
mistic_g
24-02-2005, 20:38
Originariamente inviato da Powerhouse
Che ne dite, 1000€ potrebbe essere adeguato, considerando i 640 mega di ram e l'airport?
Premetto che non sono interessato... :D
Se guardi annunci come questo
http://www.italiamac.com/forum/viewtopic.php?t=43454
o se consideri che il prezzo dei nuovi (che già hanno la scheda airport di serie ) è sempre più basso... direi che devi pensare di ridimensionare di molto le tue aspettative.
:(
Powerhouse
24-02-2005, 20:43
per sasha:
ti riferisci al 12" nuovo?
per mistic:
Ottimo quel prezzo, ma la media dei prezzi che ho visto in giro è decisamente + alta.
Grazie della segnalazione comunque, mi aiuterà a farmi un'idea;) .
oltre i 600,massimo 650€ non andrei se no vai sotto il 12"
Powerhouse
24-02-2005, 22:15
Se i prezzi di mercato sono questi... me lo tengo sicuramente.
per matteos
Mi dici dove si possono trovare iBook come il mio, usati, a 600-650€? a me sembra fuori dal mondo ma se è vero ho un amico che sarebbe molto molto interessato, almeno faccio contento lui:).
Io ti direi 750 il solo ibook senza l'airport.
Quest'ultima me la rivenderrei singolarmente per farci qualcosina in più e salire sopra gli 800 totali.
Tutto imho.
ps
guarda, il Pbook nuovo è fantastico, sbrigati a cambiare il ghiacciolo ;) :D
Originariamente inviato da Powerhouse
Se i prezzi di mercato sono questi... me lo tengo sicuramente.
per matteos
Mi dici dove si possono trovare iBook come il mio, usati, a 600-650€? a me sembra fuori dal mondo ma se è vero ho un amico che sarebbe molto molto interessato, almeno faccio contento lui:).
io ti ho detto una valutazione "onesta" poi è logico se si cade nel luogo comune che gli apple mantengono il loro valore ecc. stiamo freschi ,basta vedere le valutazioni del mercato usato.tirando forse arrivi su i 700€
x mrmic: 750€ per un ibook di un anno fa senza airport ,superato in prestazioni dal modello da 12" che comprende anche l'airport extreme di serie mi sembrano troppi.
Powerhouse
25-02-2005, 00:12
Scusa ma se non trovi neanche un portatile simile al mio per quella cifra evidentemente è troppo bassa, comunque non scherzavo, se lo trovi fammi sapere che serve davvero ad un amico.
Il discorso è che non voglio certo imbrogliare nessuno, ma neanche vendere al di sotto del prezzo medio dell'usato per prendermi i complimenti per l'onestà...me ne faccio ben poco :D .
la cifra +bassa per un ibook come il tuo è di 800€ fonte macusato.it
Originariamente inviato da matteos
x mrmic: 750€ per un ibook di un anno fa senza airport ,superato in prestazioni dal modello da 12" che comprende anche l'airport extreme di serie mi sembrano troppi.
Originariamente inviato da matteos
la cifra +bassa per un ibook come il tuo è di 800€ fonte macusato.it
Mi sembra dunque una considerazione sensata, no?
ciao!
Originariamente inviato da mrmic
Mi sembra dunque una considerazione sensata, no?
ciao!
mica tanto considerando he l'annuncio che ho letto risale a 4 mesi fa e non ha ancora venduto :)
per esempio qui (http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&category=171&item=5168643838&rd=1)
sui 700-750 euro
se giochi bene sul fatto che non ha pixel andati, che non è graffiato/sporco e il resto magari arrivi a 800 ma non di più direi.
Hai lo stesso mio iBook e anch'io in questo periodo ho cercato di venderlo.
Il ragionamento che ho fatto è: 800 quotazione mac usato ... "ma io ho anche RAM (120euro in italia per un comune mortale), second skin, adattatore TV e airport!"
"1000 mi sembrano onesti"
In definitiva ho deciso di tenerlo ma la gente è capace di decantare il suo mac e il mercato dell'usato finchè è il venditore per subito darti contro con prezzi ridicoli e fantomatici posti in cui si trova di tutto a prezzi bassissimi ... guardacaso meno del tuo che stai vendendo!
All'ultimo che miha telefonato gli ho detto "se lo trovi a meno perchè scassi i maroni a me?!?"
Oppure quelli che ti dicono " ... ma io il 12" lo prendo nuovo a 999" ... "CICCIO, ti sto vendendo un 14" con accessori!!!"
Originariamente inviato da matzuk
Hai lo stesso mio iBook e anch'io in questo periodo ho cercato di venderlo.
Il ragionamento che ho fatto è: 800 quotazione mac usato ... "ma io ho anche RAM (120euro in italia per un comune mortale), second skin, adattatore TV e airport!"
"1000 mi sembrano onesti"
In definitiva ho deciso di tenerlo ma la gente è capace di decantare il suo mac e il mercato dell'usato finchè è il venditore per subito darti contro con prezzi ridicoli e fantomatici posti in cui si trova di tutto a prezzi bassissimi ... guardacaso meno del tuo che stai vendendo!
All'ultimo che miha telefonato gli ho detto "se lo trovi a meno perchè scassi i maroni a me?!?"
Oppure quelli che ti dicono " ... ma io il 12" lo prendo nuovo a 999" ... "CICCIO, ti sto vendendo un 14" con accessori!!!"
Da parte del venditore verissimo però quando cercavo un power G4 dual mi chiedevono per un 867 base 1100€ alchè facevo notare che con 1333€ avrei preso il G5 1,8 nuovo,più rivendibile e più prestante.
Dai dai dai dai alla fine ho trovato chi con 900€ me la venduto praticamente nuovo e con 750Mb di ram ;)
La morale è: Gli apple costano cari come usato ma se vuoi vendere devi adattarti al mercato,un computer anche se ha sopra una mela non può sfuggire da queste leggi.L usato e sempre e comunque inferiore al nuovo e a parità di prezzo meglio non prendere un usato accessioriato ma un nuovo base da "scartare".
Anche perchè l usato estetica a parte è difficile capire il reale uso che se ne è fatto..... :(
Imho naturalmente ;)
ZigoZago
26-02-2005, 13:47
Originariamente inviato da mistic_g
Premetto che non sono interessato... :D
Se guardi annunci come questo
http://www.italiamac.com/forum/viewtopic.php?t=43454
o se consideri che il prezzo dei nuovi (che già hanno la scheda airport di serie ) è sempre più basso... direi che devi pensare di ridimensionare di molto le tue aspettative.
:(
già purtroppo con l'ibook l'usato si svaluta moltissimo, anche se molto accessoriato, cosa che ovviamente non accade con i powerbook. La "solfa" è sempre quella, come con le auto.. Tanto investi e tanto puoi sperare in caso di vendita di riottenere, se investi poco ovviamente non potrai aspettarti cosa.
Io se dovessi vendere il mio ibook G3900Mhz non prederei nulla, forse già tanto 600€ quando lo pagai più del doppio.
Good lock e buona vendita
Uhm...allora vediamo...
Dando ovviamente per buone le affermazioni di Powerhouse sullo stato dell'iBook...e considerando il netto abbassamento dei prezzi, direi che intorno ai 900€ sia un giusto prezzo di acquisto...cioè circa un 30% meno di un nuovo, che non ha 512mb di ram in più, ma ha processore più veloce, HD più grande e sopratutto un anno intero di garanzia...
Powerhouse, prova a metterlo in vendita su un paio di siti e vedi cosa ne ricavi..io ho sempre venduto tutto quello che ho messo in ventida online...
Penso che non hai bisogno che ti elenchi i siti di riferimento...ma mi permetto di darti un'altro consiglio, sei a Pescara giusto? è piena di studenti e la presenza Mac è forte in quella città...un annuncio in Uni non farebbe una lira di danno...senza complicazioni di spedizioni etc...
Myname
Powerhouse
27-02-2005, 13:59
900€ mi sembra un prezzo realistico, giusto sia per me che per l'acquirente.
Lo scopo di questo post era proprio quello di capire quale potesse essere un prezzo giusto, senza fregare nessuno nè tantomeno regalare qualcosa, perchè probabilmente l'iBook ( se verrà venduto) andrà a qualche conoscente o cliente, in entrambi i casi potrei rivenderlo anche a 1200€ senza problemi, ma ovviamente non ci penso neanche, sono un web designer, mica un truffatore:D .
Per la caccia al polletto, volendo.... c'è sempre ebay:sofico:
io sono interessato a airport extreme e memoria 512.
Se hai deciso di scorporarli dal mac rispondimi in pvt.
grazie
Allora vediamo un po.
Potrei essere interessato
1) E' fatturabile?
2) Il prezzo allora il modello nuovo + ram (fonte apple store it) 1479 - 30% di un usato (sfido chiunque a valutare di più) = 1035.3
3) Il tuo te lo stimo 840 ivato ma solo se puoi farmi fattura
Fammi sapere via e-mail
Powerhouse
28-02-2005, 14:28
Stò ancora valutando se venderlo o meno, nel caso vi farò sapere, grazie per l'interessamento:) .
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.