PDA

View Full Version : Hehe, ho letto centinaia di pagine ma...

wgator
24-02-2005, 17:31
Ciao,

abbiate pazienza per la domanda cretina ma... dopo tante letture ne so meno di prima :( Leggendo qua e la trovo solo informazioni riguardo il rendimento 3D con i giochi.

Mi servirebbe una scheda video AGP per uso generale (no giochi, 3D di base) ma con qualità video, nitidezza e definizione migliore possibile. Va collegata ad un pannello LCD "EIZO L557" 17" con risoluzione video 1280 X 1024.

Scusate l'ingnoranza :D ma ho sempre usato notebook... di schede video non so una cippa.

Cosa dovrei comprare?

halduemilauno
24-02-2005, 18:19
Originariamente inviato da wgator
Ciao,

abbiate pazienza per la domanda cretina ma... dopo tante letture ne so meno di prima :( Leggendo qua e la trovo solo informazioni riguardo il rendimento 3D con i giochi.

Mi servirebbe una scheda video AGP per uso generale (no giochi, 3D di base) ma con qualità video, nitidezza e definizione migliore possibile. Va collegata ad un pannello LCD "EIZO L557" 17" con risoluzione video 1280 X 1024.

Scusate l'ingnoranza :D ma ho sempre usato notebook... di schede video non so una cippa.

Cosa dovrei comprare?

visto le tue esigenze potresti anche andare sul mercatino dell'usato ma ti consiglio la 6600 liscia a 108€ I.I.
;)

ciop71
25-02-2005, 11:08
Originariamente inviato da halduemilauno
visto le tue esigenze potresti anche andare sul mercatino dell'usato ma ti consiglio la 6600 liscia a 108€ I.I.
;)

Concordo.
Anche perchè, visto il tuo sistema con una scheda più potente rischieresti di essere cpu-limited.

wgator
25-02-2005, 11:27
Ciao,

grazie per le info ragazzi,

bè... il computer che uso non è particolarmente limitato, si tratta di una macchina "media" con MoBo Asus P4P800S-X (AGP) e procio "prescott 3 GHz H.T", 1024 Ram e un buon monitor consumer (EIZO L557 17")
L'utilizzo prevalente è prduttività personale, lavori di ufficio, Power Point, Internet, presentazioni e visione occasionale foto e DVD

Il monitor possiede l'interfaccia DVI che suppongo consenta una qualità migliore rispetto alla classica DB15
La mia massima aspirazione è la qualità video, (testi, foto, immagini ecc.)

Non usando il PC per i giochi non mi interessano prestazioni spinte in 3D. Memore della qualità video delle vecchie Matrox G400, avevo pensato ad una più recente Matrox Millenium P650 che si dovrebbe rimediare sui 130 Euro ma se mi dite che la GeForce 6600 è la scelta migliore per le mie necessità, compero quella :)

DjConti
25-02-2005, 12:21
Originariamente inviato da wgator
Ciao,

grazie per le info ragazzi,

bè... il computer che uso non è particolarmente limitato, si tratta di una macchina "media" con MoBo Asus P4P800S-X (AGP) e procio "prescott 3 GHz H.T", 1024 Ram e un buon monitor consumer (EIZO L557 17")
L'utilizzo prevalente è prduttività personale, lavori di ufficio, Power Point, Internet, presentazioni e visione occasionale foto e DVD

Il monitor possiede l'interfaccia DVI che suppongo consenta una qualità migliore rispetto alla classica DB15
La mia massima aspirazione è la qualità video, (testi, foto, immagini ecc.)

Non usando il PC per i giochi non mi interessano prestazioni spinte in 3D. Memore della qualità video delle vecchie Matrox G400, avevo pensato ad una più recente Matrox Millenium P650 che si dovrebbe rimediare sui 130 Euro ma se mi dite che la GeForce 6600 è la scelta migliore per le mie necessità, compero quella :)

6600 a 108 euro! :O !
Ciauz!!!

Pipposuperpippa
04-03-2005, 09:53
Oppure cerca una 9800pro usata... si trova a 150 euro e ti offre molto anche dal punto di vista "gaming" ;)

avvelenato
04-03-2005, 10:34
ma se gli interessa la qualità 2d, matrox è imbattibile, o no?

Pipposuperpippa
04-03-2005, 10:47
Originariamente inviato da avvelenato
ma se gli interessa la qualità 2d, matrox è imbattibile, o no?

Sì ma non credo abbia una qualità 2D visibilemente superiore a una qualsiasi ATI... inoltre la 9800 è validissima anche in 3D ed è molto rivendibile :)

DjConti
04-03-2005, 10:49
Originariamente inviato da Pipposuperpippa
Sì ma non credo abbia una qualità 2D visibilemente superiore a una qualsiasi ATI... inoltre la 9800 è validissima anche in 3D ed è molto rivendibile :)
da quel che so matrox in 2d è meglio anche di ati!!!
per il 3d non c'è storia però... matrox è peggio di tutte!

avvelenato
04-03-2005, 11:03
Originariamente inviato da Pipposuperpippa

se uno si compra un eizo anziché il solito nec samsung sony vattelapesca, francamente penso che voglia il meglio, e il meglio (in quel campo) è proprio matrox...

che poi IO e magari TE coi nostri rispettivi monitors non potremmo cogliere la differenza... può essere... ma se in ambito professionale nel 2 d matrox la fa da padrona un motivo ci sarà...

Pipposuperpippa
04-03-2005, 11:06
se uno si compra un eizo anziché il solito nec samsung sony vattelapesca, francamente penso che voglia il meglio, e il meglio (in quel campo) è proprio matrox...

che poi IO e magari TE coi nostri rispettivi monitors non potremmo cogliere la differenza... può essere... ma se in ambito professionale nel 2 d matrox la fa da padrona un motivo ci sarà...

Ok, allora però deve cercare una Matrox Parhelia, valida per 3D professionale ;)

firmus
04-03-2005, 12:59
IMHO nel tuo caso una bella Matrox Millennium P750.
E così sfrutti l'ingresso DVI del tuo Eizo come merita.
Ciauz!

belin
04-03-2005, 14:58
...lascia perdere le 6600... e anche le 9800pro... non ti servono queste due vga...

...tu cerchi una vga per "lavori di ufficio, Power Point, Internet, presentazioni e visione occasionale foto e DVD" che abbia "qualità video, nitidezza e definizione migliore possibile" e sia collegata "ad un pannello LCD "EIZO L557" 17" con risoluzione video 1280 X 1024"... bene... c'è solo una risposta: MATROX PARHELIA.

...ciao!

Pipposuperpippa
04-03-2005, 16:17
Originariamente inviato da belin
...lascia perdere le 6600... e anche le 9800pro... non ti servono queste due vga...

...tu cerchi una vga per "lavori di ufficio, Power Point, Internet, presentazioni e visione occasionale foto e DVD" che abbia "qualità video, nitidezza e definizione migliore possibile" e sia collegata "ad un pannello LCD "EIZO L557" 17" con risoluzione video 1280 X 1024"... bene... c'è solo una risposta: MATROX PARHELIA.

...ciao!

Io cosa ho detto 2 post sopra? :sofico:

avvelenato
04-03-2005, 22:28
pochi giorni fa c'era uno che vendeva una parhelia nel mercatino, ad un'inezia, 200euro...praticamente regalata... magari se ti sbrighi lo trovi ancora...

avvelenato
04-03-2005, 22:30
Originariamente inviato da belin

...ciao!

anche la millennium p750 è un buon consiglio.. in fondo la parhelia costa e il trial view non è che serva a tutti.. :rolleyes:

firmus
05-03-2005, 00:31
Se la vuoi nuova con una P750 hai un ottima uscita DVI e vai sul sicuro.
Altrimenti se trovi usata una Parhelia ancora meglio ;)!
Ciauz!

belin
05-03-2005, 00:50
anche la millennium p750 è un buon consiglio.. in fondo la parhelia costa e il trial view non è che serva a tutti.. :rolleyes:
...si anche la P750 è un buon consiglio, soprattutto xè ha gpu Parhelia-LX. cmq anche la P-750 utilizza tre monitor grazie al TripleHead.

...ciao!

DragonZ
05-03-2005, 03:10
Originariamente inviato da ciop71
Concordo.
Anche perchè, visto il tuo sistema con una scheda più potente rischieresti di essere cpu-limited.

come hai fatto a sapere il sistema che aveva prima ancora che dicesse che sistema ha? (e neanche c'e' in sign) che sei un indovino? :D :D :D

:asd:

deggial
07-03-2005, 20:57
te l'hanno già consigliato ma io ribadisco il concetto.
MATROX e basta.
se vuoi risparmiare puoi comprare una g400 usata a prezzi oscillanti tra i 15 e i 30 euro. e con pochi euro hai una scheda video che nel 2D è meglio del top di gamma di ati e nvidia (qualche centinaia di euro).

se invece vuoi spendere puoi buttarti sulla parhelia, ma non so quale sia il guadagno ad usarla con un solo monitor a 1280x 1024

sbaffo
07-03-2005, 22:46
il gadagno è che la Pharelia ha un ramdac di classe 5 mentre gli altri ce l'hanno 3 o al massimo 4, (non chiedetemi cosa significa, mi ricordo solo la recensione di qualche anno fa... comunque se usi il DVI non ti interessa), e tratta i colori internamente a 10 bit invece che 8 (?!?) o qualcosa del genere...
insomma una spanna o due sopra gli altri all'epoca,
per farti capire la qualità visiva.
Comunque conta che le Matrox sono fatte TUTTE solo da matrox, mentre le altre le fanno gli integratori taiwanesi e non sai che pezzi ci mettono per risparmiare.
Solo le ati BBA (cioè Build By Ati) sono sicuramente buone.
come 3d era un poco sotto la geffo4200, ma non ti interessa molto...

ma le P650 - 750 non sono delle pharelia più recenti e/o economiche?

DragonZ
07-03-2005, 23:16
beati voi che non vi serve il 3d nelle schede, e poveri noi altri che spendiamo centinaia di euro! sigh :cry: