PDA

View Full Version : xp, sata, asus... schermata nera!

Annibalson
24-02-2005, 17:00
Non sapevo in quale ramo del forum scrivere (schede madri, HD, windows) ed allora ho deciso di venire qui sul generico per chiedere aiuto, questo il mio problema:
con grande entusiasmo mi sono assemblato il mio primo PC dall'inizio alla fine o quasi... mi sono bloccato con l'installazione del sistema operativo.
Il sistema è così composto:

case antec slk3000b con ali enermax noisetaker da 375W;
MB asus A7V880
CPU barton 2500+ dissi glacialtech 2520
ram 512(256x2) pc3200 vdata
HD samsung sata da 80GB
sc.video gecube 9550 speedy ed.
sc.audio Sb live!5.1

Il problema è questo: quando vado ad installare xp dal suo cd originale, ad un certo punto, quando dovrebbe apparire la schermata che mi consetirebbe di formattare e partizionare il mio nuovo HD, appare una bella schermata nera con un macabro cursore bianco lampeggiante!
:eek: :cry:
L'HD, collegato alla MB con la porta serialATA, è tranquillamente riconosciuto dal bios (tra l'altro già aggiornato all'ultima versione)dove ho anche controllato che fosse attivato il controller sata. Ho anche provveduto ad installare i driver per il supporto delle serialATA quando windows mi chiede di schiacciare F6 per eventuali driver di terze parti. Una volta installati questi driver, parte il caricamento di windows ma poi...BLACK!:muro:
Ho provato anche ad entrare nel pagina della gestione del RAID, schiacciando il TAB all'accensione del PC per vedere se l'inghippo fosse per esempio dovuto ad un RAID attivo in mancanza di un secondo HD gemello che non ho -prendete queste mie parole come le parole di uno tutt'altro che esperto in materia-, ma una volta in quella pagina non mi è consentito far nulla se non premere ESC ed uscire.:muro: In ogni caso anche qui il mio HD è riconosciuto come installato sulla porta SATA ch0 mentre sul ch1 dice di non trovare nulla..ed infatti, ripeto, non ho un altro HD installato.
Non so proprio che fare! Tra l'altro il manuale della scheda madre oltre ad essere solo in inglese è veramente pessimo! Per non parlare poi della mancanza di un floppy contenente già i driver SATA.... maledetto il momento che ho deciso di prendere l'asus al posto della gigabyte solo per un miserabile risparmio di pochi euro!

ingpeo
24-02-2005, 17:20
Prova ad usare dei diversi driver per il sata, io ho dovuto mettere quelli per il raid anche se non avevo nessun raid.:p

Annibalson
24-02-2005, 17:31
Originariamente inviato da ingpeo
Prova ad usare dei diversi driver per il sata, io ho dovuto mettere quelli per il raid anche se non avevo nessun raid.:p
In che senso? schiaccio f6 ed installo quali driver? altra marca? altro sistema operativo?(fra le opzioni di scelta del sist operativo oltre ad xp,200,98/me e NT vi è anche un windows2003 32bit, che roba è?)
Ma anche tu hai una mb asus? e se sì, ti aveva dato il mio stesso problema?

Cactus! non ne vengo più fuori da quest'inghippo!

ingpeo
24-02-2005, 18:11
Ho appena installato winxp su una asus A8V e ho preso i driver dal sito della VIA (perchè il chipset della scheda madre è VIA), ho dovuto mettere quelli per winxp RAID.

Ciocco@256
24-02-2005, 18:12
Originariamente inviato da Annibalson
In che senso? schiaccio f6 ed installo quali driver? altra marca? altro sistema operativo?(fra le opzioni di scelta del sist operativo oltre ad xp,200,98/me e NT vi è anche un windows2003 32bit, che roba è?)
Ma anche tu hai una mb asus? e se sì, ti aveva dato il mio stesso problema?

Cactus! non ne vengo più fuori da quest'inghippo!

Quello è Windows Server 2003, XP è il win più recente per desktop.

Come driver prova direttamente i driver Via, passando dal sito Via Arena ( http://www.viaarena.com/default.aspx?PageID=2&Type=1 ), senza passare dal sito asus. (edit: come detto da impgeo).
Cmq se l'errore si verifica appena inizia a caricare "seriamente", potrebbe anche essere colpa di un errato montaggio del dissipatore del processore: appena inizia a scaldarsi il sistema si blocca. Analogamente potrebbe essere l'overclock (anche se non credo che tu lo abbia fatto appena montato il tutto!). O ancora una incompatibilità della ram con la scheda madre.
Vai per ordine finchè non risolvi :sperem: !

Annibalson
24-02-2005, 18:37
Originariamente inviato da Ciocco@256
Quello è Windows Server 2003, XP è il win più recente per desktop.

Come driver prova direttamente i driver Via, passando dal sito Via Arena ( http://www.viaarena.com/default.aspx?PageID=2&Type=1 ), senza passare dal sito asus. (edit: come detto da impgeo).
Cmq se l'errore si verifica appena inizia a caricare "seriamente", potrebbe anche essere colpa di un errato montaggio del dissipatore del processore: appena inizia a scaldarsi il sistema si blocca. Analogamente potrebbe essere l'overclock (anche se non credo che tu lo abbia fatto appena montato il tutto!). O ancora una incompatibilità della ram con la scheda madre.
Vai per ordine finchè non risolvi :sperem: !

ora mi rimetto con calma e provo "step by step"
Vi saprò dire, per adesso non mi resta che ringraziarvi ciocco e impgeo.

Annibalson
24-02-2005, 20:30
ho provato con i driver via...nulla!
il dissi (glacialtech 2520) sembra essere installato adeguatamente: prima dell'installazione avevo eliminato il pad termico originale per poi mettere uno straterello di pasta termoconduttiva ai sali d'argento...mi sembra di aver fatto tutto ad arte...
ciò che desta qualche sospetto a questo punto è la RAM: i due moduli li ho acquistati di seconda mano :eek: e, in più, nella lista dei moduli testati da ASUS per la scheda madre, non è presente alcun modello DDR della marca in mio possesso-VDATA-:cry:
Cosa dite: è qui l'inghippo o provo altre soluzioni?
Pensavo di provare ad installare l'HD ide del mio vecchio PC per vedere se anche in questo caso l'installazione di XP si ostina a fare i capricci!

Annibalson
25-02-2005, 12:57
ancora non ho provato a fare quanto avevo scritto nel mio precedente messaggio credo che se ne parlerà per stasera. Intanto vorrei sapere se è poco o assai probabile che siano le memorie le colpevoli? Io pensavo che qualsiasi mosello o marca di ram andasse bene a patto che fosse della giusta frequenza. Sul manuale della scheda madre c'è scritto che supporta fino a 4 moduli x184-pin DDR DIMM fino a 4GB underbuffered non-ECC (quest'ultima cosa non so cosa sia:non-ECC?) PC3200/2700/2100/1600 SDRAM. Fra l'altro nel bios, sotto il menu "system information", risultano essere presenti i 512MB di ram che ho installato. Nell'installazione della RAM ho anche seguito il consiglio del manuale montando i due moduli negli slot blu cioè DIMM-a1 e DIMM-b1.
:muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
Cacchio! il mio entusiasmo iniziale è ormai ben lontano mentre questo gonfiore scrotale è sempre più pronunciato!:nera: :incazzed: :bsod: :ops2: :hic: :ncomment:

Annibalson
25-02-2005, 16:41
allora ho provato le mie memorie sul PC di un mio amico che ha una motherboard K8V SE Deluxe che se pur presenta un chipset diversa ha lo stesso tipo di South Bridge il VIA VT8237: tutto OK! XP parte e non fa una piega. Che dire...probabilmente il problema non è neanche nelle memorie, d'altronde, come già detto, nel bios la memoria viene correttamente riconosciuta.
Qualcuno ha qualche idea?
Essendo il mio primo assemblaggio dalla testa ai piedi non vorrei vedermi costretto ad alzare bandiera bianca e ricorrere all'assistenza di qualche negozio. :(

Annibalson
25-02-2005, 23:06
insomma dovrò ricorrere all'assistenza e vedere troncata sul nascere la mia carriera da assemblatore!:cry: :cry: :cry: :bsod: