View Full Version : Sceda madre e lba a 48 bit
Ciao, avrei una domanda. Ho una scheda madre che ormai ha quasi quattro anni: fujitsu siemens d1217. Ho aggiornato il bios con l'ultimo nel quale viene specificato che con questo aggiornamento sarà supportato lba a 48 bit per utilizzare hard disk più grandi di 137 giga. Fatto l'aggiornamento risulta che dal bios il mio hard disk maxtor è riconosciuto a 160 giga ma facendo l'installazione di win 200 me lo riconosce solo a 131 giga. Qualcuno ha qualche soluzione?
Grazie mille
redturtle
24-02-2005, 16:48
I dischi rigidi con capacita' superiore a 127 GB richiedono necessariamente di essere indirizzati a 48 bit.Condizioni essenziali perche' cio' avvenga correttamente sono un bios adeguato,un chipset della mobo all'altezza e un sistema operativo che riesca a gestire correttamente tale tipo di indirizzamento.Tutti i sistemi operativi microsoft windows precedenti a windows xp compreso presentano questa limitazione che è stata risolta dal SERVICE PACK 1.Un sistema con windows xp SP1 riconosce correttamente i dischi sopra 127GB.Nel tuo caso,avendo windows 2000 potresti provare provare a vedere se l'ultimo service pack (4) risolva questo problema.Ci sono,cmq, altre strade alternative tipo utilizzare le utilities specifiche della maxtor MAXBLAST 3 e il MAXTOR BIG DRIVE ENABLER scaricabili a questo LINK (http://www.maxtor.com/portal/site/Maxtor/menuitem.8db0c3d6932ced37294198b091346068/?channelpath=/en_us/Support/Software%20Downloads) .Maxblast permette anche di vedere bene il settaggio posteriore del jumper dell'hard disk .Potrebbe anche essere che questa sia settata male in quanto ricordo che sui maxtor, c'è una posizione specifica che limita la dimensione dell'hard disk. Esiste anche una modifica al registro di sistema che si puo' tentare.Prova ad inserire questa chiave nel registro:
HKEY_LOCAL_MACHINE\System\CurrentControlSet\Services\Atapi\Parameters\:
(dword) EnableBigLba = 1
Altra strada percorribile ,è quella da te gia' tentata, cioe' il flash di un bios specifico aggiornato per il modello della tua scheda madre che risolva tale problema.Nel caso non fosse possibile reperirne uno ancora piu' aggiornato perche',magari la motherboard e troppo vecchia ,o altri motivi resta l'estrema possibilita' di affidarsi ad un controller IDE PCI ,soluzione quest'ultima che si rivela pero' dispendiosa dal punto di vista finanziario (tra i 40 e i 250 euro)
Grazie mille di avere risposto, allora ho il service pack 4 su win 2000 quindi una opzione è scartata. Allora ho scaricato l'ultimo aggiornamento bios disponibile che dava la risoluzione al problema, adesso nella schermata del bios mi da lba attivato e dopo l'opzione 32 bit enabled. Nella stessa schermata me lo riconosce a 160 gb. Adesso provo con le altre cose che mi hai detto: una domanda, avendolo già formattato a 137 gb da win riuscirò avedere che è stato riconosciuto a 160gb?
Grazie mille
Grazie mille redturtle con il MAXTOR BIG DRIVE ENABLER sono riuscito a risolvere il problema!!! :cool:
redturtle
26-02-2005, 19:25
l'importante è risolvere!!
Ciao
p.s. mi sono accorto solo ora che il link non funzionava.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.