PDA

View Full Version : Boot lento

fabry0405
24-02-2005, 16:58
Ho di recente acquistato una Asus K8N con cpu Amd 64 3000+ e un banco di Ram DDR 512.
Niente di cui lamentarmi per ora a parte un'eccessiva lentezza durante il boot.
Ho provato a settare il bios in diversi modi perfino ad overcloccare la sk madre nella speranza di risolvere il problema ma niente.
Il pc si accende e rimane fermo alla prima schermata del bios ( controllo ram, identificazione periferiche ide... ) quasi 30 secondi poi parte senza problemi.

Ho provato a disabilitare quick boot e il logo iniziale ma il risultato non cambia anche se ho notato qualche cambiamento.
Infatti se disabilito il quick boot guadagno parecchi secondi nella prima schermata ma li perdo poi nella schermata successiva cosa che non avviene con quick boot abilitato.

Qualche suggerimento?????

fabry0405
28-02-2005, 14:33
A chi potesse interessare ho risolto il mio problema in maniera alquanto strana....oltre ad avere aggiunto una ventola aggiuntiva all'interno del mio case ho semplicemente sostituito il cavo IDE....problema risolto a quanto pare
Probabilmente era un cavo difettoso

AndreaFx
28-02-2005, 14:58
Sicuramente c'era un problema sulla rilevazione dei canali IDE..........è il motivo principale x il quale il PC rimane fermo parecchio tempo sulla prima skermata di BOOT ;)

fabry0405
28-02-2005, 17:35
Evidentemente il cavo non comunicava correttamente con hd e mobo
Visto che nessuno aveva risposto spero che questo possa servire d'aiuto a qualcun'altro...magari si fanno tante ma alla fine è una sciocchezza

Mrchat
28-02-2005, 19:37
Il mio comnputer invece è lento nell'avvio...il bios non mio crea problemi...
Può quindi essere l'unico cavo ide che mi trasporto nei vari upgrade del masterizzatore da quando avevo il mio primo pentium 3 (500 Mhz)?........L'haed idsk Maxtor da 80 Gb è collegato con una cavo a 80 pin.....quello va bene..chisaà...

fabry0405
01-03-2005, 08:37
Difficile a dirsi ma tentare non nuoce

AndreaFx
01-03-2005, 12:00
Originariamente inviato da Mrchat
Il mio comnputer invece è lento nell'avvio...il bios non mio crea problemi...
Può quindi essere l'unico cavo ide che mi trasporto nei vari upgrade del masterizzatore da quando avevo il mio primo pentium 3 (500 Mhz)?........L'haed idsk Maxtor da 80 Gb è collegato con una cavo a 80 pin.....quello va bene..chisaà...

E' lento all'avvio è un pò troppo generico :(

Ci mette tanto a caricare win oppure si ferma vari seconda sulla schermata di inizio (quella dove fa il conteggio della ram x capirci)

Ciauz