View Full Version : Come attivare WinXP OEM se ho cambiato la mobo?
Ciao a tutti.
Ho un winxp he oem sul mio computer ma avendo cambiato la mobo col processore non posso più attivarlo e quindi tra 30 giorni mi scade la licenza.
Che devo fare?
Comprare un'altra licenza non se ne parla, allora lo devo craXXXre?
Per favore aiutatemi.
:confused: come nn puoi più attivarla?
cosa dici? scusa.. fai l'attivazione via internet e se nn te la fa fare.. telefona alla microsoft... e te lo attivano loro...
nn capisco dove sia il problema...
se hai un software pirata... bè.. sono cavoli tuoi.
altrimenti se hai il codice originale (l'etichetta) chiama la microsoft seguenda la procedura a video...
dopo n (pari a 2 se non sbaglio) installazioni non è più consentito attivare la copia con la procedura automatica... è sufficiente telefonare al numero indicato nella finestra ella procedura automatica e seguire il risponditore... se nemmeno la procedura telefonica funziona (a me ha funzionato una sola volta) ti verrà passato un operatore che ti restituirà il codice per completare l'attivazione...
ed invece no.
l'operatore microsoft mi ha detto che le licenze oem non vanno più bene nel momento in cui cambi la mobo, neanche telefonicamente posso attivare.
io da quando ho acquistato il pc con XP Pro OEM ho cambiato 3 mobo, 3 processori, 2 schede video e ho formattato non so più quante volte... mai nessun problema... :confused:
mi sembra un discorso del piffero... se mi si spacca la mobo ed uguale non la trovo dovrei buttare la licenza?
e' lo stesso esempio che ho fatto all'operatore microsoft e lui mi ha detto che avrei dovuto comprare una licenza full e non quella OEM.
Che dite provo a fare l'attivazione telefonica?
quella via internet ti ha già detto picche?
In effetti la versione OEM, è abbinata ad un dato hardware..cioè la tua licenza l'avrai acquistata magari assieme al PC o a un suo componente e ciò la lega a quel dato HW.
Quindi morto quell'HW di regola la licenza scade...ovvio però che è una rottura:muro:
Comunque nel tuo caso, visto che hai la Mobo nuova, digli che hai comperato la licenza OEM assieme a questa (sperando che non becchi lo stesso operatore):D ...e vedi se te la attivano...per le prossime volte, pensa sin da domani a metterti i soldi da parte e comperarti la versione in scatola...;)
si proprio un bel 2 di picche
:rolleyes:
le licenze le vendono anche insieme ad una qualsiasi periferica, mi pare strano che ti possano incul@re a 'sto modo... nessuno dice loro a cosa sono abbinate...
quando io attivo per la prima volta il mio windows tramite internet lui notifica alla microsoft il seriale con anche il tipo di configurazione hardware.
con classica violazione della privacy immagino.
e quindi microsoft sa benissimo che computer ho e se cambio mobo secondo loro devo comprare un altra licenza.
io lo sto attivando proprio ora, tra 10 minuti ti dico se fanno storie...
come detto prima io del pc acquistato quasi due anni fa ho cambiato praticamente più nulla e non è la prima volta che attivo telefonicamente questa licenza ma non mi è stato chiesto nulla e il mio XP è attivato...
tu chiama, è una rottura arrivare a parlare con un essere umano, ma poi sistemano, non ti chiedono nemmeno tutto l'ID di attivazione, le prime 6 cifre e poi ti dettano l'ID di conferma...
ma basta fare l'attivazione telefonica automatica o devo per forza attivare con un operatore?
Originariamente inviato da Plextor
ma basta fare l'attivazione telefonica automatica o devo per forza attivare con un operatore?
Prima parte la procedura automatica, che ti chiede di digitare sulla tastiera del telefono tutti i gruppi di 6 cifre. Se la verifica è ok ti danno il codice, altrimenti ti passano automaticamente l'operatore, al quale leggi le prime 6 cifre e lui ti dà il codice di attivazione.
fai quella via internet, ti darà un ID di attivazione e ti dirà che è stato superato il numero massimo di installazioni, da qui premi il pulsante "Telefono" e scegli il paese, verranno visualizzati i numeri da chiamare (verde e a pagamento)... telefonando troverai un risponditore automatico che chiederà di inserire i supermegaID di attivazione per poi dirti (solo alla fine) che non è stato verificato e solo a questo punto potrai essere messo in contatto con un operatore a cui dovrai leggere l'ID per poi ricevere il codice di attivazione...
è un po' una menata ma alla fine funziona...
ora cerco un link che lessi tempo fa e spiegava come evitare questa procedura ad ogni installazione semplicemente salvando un file...
ecco come fare...
Cerca sul hard disk i files wpa.dbl e wpa.bak (nella cartella X:\Windows\System32\) e salvane una copia prima di formattare...
finita la nuova installazione avvia in modalità provvisoria e rimetti i files al loro posto, riavviando la tua copia di XP sarà di nuovo attivata ;)
questa procedura teoricamente dovrebbe funzionare solo se il pc su cui si installa è lo stesso da cui i files sono stati prelevati... da provare
ma cosa centra copiare e rimettere al suo posto wpa.dbl se questo serve (anche se la procedura, cmq, ho letto che non funziona sempre... ma questo è un altro problema...) solo sullo stesso pc da dove proviene il file pre-formattazione?
o telefonare per la riattivazione dopo il superamento del numero di installazioni concesse?
cioè... ho capito male io o mi sfugge qualcosa a proposito della riattivazione dopo la sostituzione di un componente come la scheda madre?
versione OEM del sistema operativo significa che viene dato insieme ad una configurazione hw e limitata a quello...
se non è così specificatelo :D, spero contro l'evidenza :D
... ho dovuto attivare il mio xpPro per non avere tempo di formattare e adesso che ho la nuova SchedaMadre dovrò comprare un altro s.o.? :cry:
così mi ha detto l'operatore microsoft.
pare che le licenze oem sono collegate all'hw.
così mi ha detto l'operatore microsoft.
pare che le licenze oem sono collegate all'hw.
ah, grazie!
però: :(
Originariamente inviato da raxas
ma cosa centra copiare e rimettere al suo posto wpa.dbl se questo serve (anche se la procedura, cmq, ho letto che non funziona sempre... ma questo è un altro problema...) solo sullo stesso pc da dove proviene il file pre-formattazione?
o telefonare per la riattivazione dopo il superamento del numero di installazioni concesse?
serve perchè può capitare di dover formattare anche senza cambiare hardware o avendo cambiato qualcosa che non modifica la configurazione (leggasi disco rovinato)... in questo modo si evita di dover riattivare il prodotto, senza sprecare un'attivazione...
ad ogni modo io ho attivato per l'ennesima volta il mio XP e nessuno mi ha mai chiesto nulla sulla configurazione... il pc è sempre quello anche se qualcosa si è rotto ed è stato sostituito, non vedo perchè dovrei acquistare un'altra licenza...
ah bene se non si vuole sprecare una attivazione... ma sostituire qualche componente... vale solo per uno esattamente -IDENTICO-
leggevo sulla licenza OEM, in un sito di vendita componenti, è intesa con l'acquisto di un componente non periferico, che non mi è chiaro, ma suppongo sia: cpu, hd, mb, fd, ram?, vga? ma io mi chiedo: se si dovesse rompere un componente che uno non può sostituire per disponibilità varie, dovrà buttare la licenza oem?
qualcuno sa se è rimborsabile questa licenza OEM? così magari uno acquista quella FULL, visto che non potrà più usare la OEM...
Originariamente inviato da Mainas
...
ad ogni modo io ho attivato per l'ennesima volta il mio XP e nessuno mi ha mai chiesto nulla sulla configurazione... il pc è sempre quello anche se qualcosa si è rotto ed è stato sostituito, non vedo perchè dovrei acquistare un'altra licenza...
nessuno ti ha chiesto nulla sulla tua configurazione perchè andava bene, era uguale, rispetto alla precedente,
cioè alla microsoft viene trasmessa la configurazione del pc, se viene cambiato qualche componente hw, come abbiamo verificato, per definizione sembra, e ripeto: sembra :D, che non sia possibile sistemare il s.o. su quel pc...
cmq stiamo costruendo un tormentone su tutto questo...
:sofico:
alla fine non sono più sicuro... :D
abbiamo stabilito che:
- c'è un limite alle attivazioni oem e full, oltre un certo numero di volte bisogna farlo telefonicamente
- le oem solo con hw identico
- esce fuori :D nell'altro thread che adesso le oem bisogna attivarle solo telefonicamente... dal 28 febbraio...
Mainas dici che il tuo s.o. OEM ti ha permesso di riattivare, anche cambiando hw?
infine se mi potete dire se posso farmi rimborsare la OEM vi ringrazio,
altrimenti installo il mio nuovo hw... e spero che vada bene... e chi se visto s'è visto :D (improbabile)
io ho attivato (telefonicamente) il s.o. su un hardware che ormai è completamente differente a quello originario... e se raccolgono informazioni sulla configurazione alla microsoft lo sanno, ma non mi hanno fatto storie...
mi viene voglia di cercare un CR--K o una PA--H.
Mannaggia alla Microsoft.
Comunque è strano sto fatto, io ho attivato più volte ( oem ) cambiando spesso hardware, solo una volta ho dovuto telefonare..
forse le differenze di hardware che hai effettuato
non erano così rilevanti per la microsoft.
Originariamente inviato da Atomix
Comunque è strano sto fatto, io ho attivato più volte ( oem ) cambiando spesso hardware, solo una volta ho dovuto telefonare..
io ho cambiato solo il driver audio e mi richiedeva una nuova attivazione del prodottoo,,,mah :(
mi viene voglia di cercare un CR--K o una PA--H.
Mannaggia alla Microsoft.
si arriverà a crakkare licenze originali
:rolleyes: :rolleyes:
Originariamente inviato da emax81
si arriverà a crakkare licenze originali
:rolleyes: :rolleyes:
Come si dice:
CHI e' CAUSA del SUO MAL PIANGA SE STESSO.
Se le politiche commerciali della MS sono così arzigogolate, peggio per loro.
ragazzi, non so che dirvi... ho cambiato 3 sk madri , 4 processori, 3 sk video sempre con la stessa licenza attivandola via internet o telefono (una sola volta).
L'ultima attivazione la settimana scorsa via internet...
boh
Ciao a tutti
io in studio ho formattato un pc e ho installato un WinXP Home Edition che mi chiede di attivare la copia ma sinceramente non so se la copia che ho era abbinata a quel pc o a altri essendocene 5-6....che devo fare telefono??? dato che via internet dopo pochi secondi mi dice che non è possibile attivarlo in questo modo ..... o c'è il modo di evitare tutte ste procedure e ste perdite di tempo ..... qua con quel pc ci lavorano.....!!!!!
Il modo c'è: CR****RE il windows.
tanto se fanno un controllo l'importante è che hai tante licenze quanti computer.
Il modo c'è: CR****RE il windows.
tanto se fanno un controllo l'importante è che hai tante licenze quanti computer.
non mi pare la soluzione più adeguata, soprattutto per un'utenza non privata...
Originariamente inviato da Stell@
Ciao a tutti
io in studio ho formattato un pc e ho installato un WinXP Home Edition che mi chiede di attivare la copia ma sinceramente non so se la copia che ho era abbinata a quel pc o a altri essendocene 5-6....che devo fare telefono??? dato che via internet dopo pochi secondi mi dice che non è possibile attivarlo in questo modo ..... o c'è il modo di evitare tutte ste procedure e ste perdite di tempo ..... qua con quel pc ci lavorano.....!!!!!
cioè? hai formattato e reinstallato utilizzando un numero di licenza a caso tra quelli acquistati dalla ditta?
per fare le cose per bene dovresti prima di tutto controllare che ogni pc abbia un'installazione fatta con un codice differente dalle altre (da quel che dici ne avete uno per ogni pc) e se quello che hai utilizzato ora è già utilizzato su un altro pc dovresti sostituirlo con quello inutilizzato... sistemato ciò puoi attivare la copia via telefono, non porta via più di 5-10 minuti...
Originariamente inviato da Mainas
non mi pare la soluzione più adeguata, soprattutto per un'utenza non privata
Scusami tanto ma è colpa della Microsoft.
Una persona compra una licenza windows per il suo computer, gli si rompe la scheda madre e tale scheda madre in commercio non si trova più; allora deve cambiare mobo+cpu+ram+ali ed alla fine si ritrova con una licenza di windows originale ma non funzionante?
E beh no allora non ci sto.
La Microsoft è diventata talmente ST***DA da obbligarci a comprare licenze originali e poi cra***rle. Peggio per loro.
Scusami tanto ma è colpa della Microsoft.
Una persona compra una licenza windows per il suo computer, gli si rompe la scheda madre e tale scheda madre in commercio non si trova più; allora deve cambiare mobo+cpu+ram+ali ed alla fine si ritrova con una licenza di windows originale ma non funzionante?
E beh no allora non ci sto.
La Microsoft è diventata talmente ST***DA da obbligarci a comprare licenze originali e poi cra***rle. Peggio per loro.
io (quante volte lo ho già scritto in questo thread?) ho cambiato hardware più volte e del pc originario mi sono rimasti solo case, ram e alimentatore, ma la mia licenza è lì attiva (e riattivata almeno una decina di volte) che va e non mi hanno fatto storie...
e poi stella ha solo reinstallato il S.O., non ha cambiato pc, l'importante è che siano gestite correttamente le licenze all'interno del suo studio... usare uno stesso seriale su due macchine potrebbe portare grane non indifferenti...
io anche telefonicamente non ho risolto nulla e mi hanno detto e ridetto di comprare un'altra licenza.
io anche telefonicamente non ho risolto nulla e mi hanno detto e ridetto di comprare un'altra licenza.
ma gli hai detto che hai sostituito la sk madre o semplicemente che hai reinstallato...
li leggiamo i contratti prima di accettarli o no? ovviamente se gli dici che l'hai appena installata su 2 pc o che hai cambiato un componente hardware, (visto che sono cose vietate dalla licenza oem che tu hai accettato e comprato...) è ovvio che ti dicano di no.. è difficile trovare quello che se nefrega e ti riattiva la licenza...
o ti compravi una licenza "completa" così da avere 2 chiamate di assitenza comprese nel prezzo, più la possibilità di attivare quante volte vuoi sulla stessa macchina la licenza stessa... o ti fai furbo e nn gli dici che hai cambiato sk madre... ma semplicemente che hai reinstallato. ;)
Originariamente inviato da Stell@
Ciao a tutti
a me in ufficio invece è capitato che c'è stata una fornitura di 3 pc con windowsXP professional e tra questi, in 2, il 3° ancora non ho controllato..., c'è la licenza unica di un solo winxpProfessional, infatti c'è un pacchetto ancora sigillato col sistema operativo,
adesso...
non so come si possa attivarli, nè se si tratta di quel tipo di licenze oem che valgono per una certa serie di numeri, solo questo potrebbe essere il caso, che tra l'altro non so se si possa presentare con xpProfessional....,
altrimenti è leggerezza del fornitore, infatti ci troveremmo a perdere tempo ad installare il sistema operativo ancora sigillato...
qualcuno mi sa dire se è necessario fare l'installazione?
Grazie.
Originariamente inviato da naso
ma gli hai detto che hai sostituito la sk madre o semplicemente che hai reinstallato...
li leggiamo i contratti prima di accettarli o no? ovviamente se gli dici che l'hai appena installata su 2 pc o che hai cambiato un componente hardware, (visto che sono cose vietate dalla licenza oem che tu hai accettato e comprato...) è ovvio che ti dicano di no.. è difficile trovare quello che se nefrega e ti riattiva la licenza...
o ti compravi una licenza "completa" così da avere 2 chiamate di assitenza comprese nel prezzo, più la possibilità di attivare quante volte vuoi sulla stessa macchina la licenza stessa... o ti fai furbo e nn gli dici che hai cambiato sk madre... ma semplicemente che hai reinstallato. ;)
Si si gli ho detto che ho semplicemente reinstallato, ma lui mi ha detto che non era possibile un errore del genere e mi ha detto che evidentemente avevo cambiato hardware o aggiornato il bios della scheda madre.
Avrei dovuto provare più volte sperando di trovare una persona più tranquilla.
Scusate se mi intrometto.
Ho acquistato un Pc con Xp Home preinstallato con partizione di recovery (senza Cdrom) ma con l'etichetta originale di Xp home sul cabinet.
Ora purtroppo mi si è rotto l'hard disk e non posso recuperare nessun dato.
Posso utilizzare un qualsiasi Cdrom di Xp Home OEM per rifare l'installazione su un nuovo HD e quando chiede il codice digitare quello sull'etichetta del cabinet?
Altrimenti come posso fare ?
si, l'importante è che la versione sia la stessa
Intendi che io posso prendere un qualsiasi Cdrom di Xp Home OEM e quando mi chiede il codice gli digito quello della licenza sul cabinet ?
Ovviamente non posso farlo con una licenza di Xp Pro.
Ma siamo sicuri che mi accetta il codice ?
esatto, ti serve un cd di quella versione del sistema operativo... il tuo codice non è abbinato ad un cd, è il software che contiene un algoritmo in grado di validare un determinato "elenco" di codici, tra cui quello che hai appiccicato al cabinet...
tutmosi3
09-07-2007, 14:15
Dagli esempi che tutti abbiamo riportato, mi pare evidente che non c'è coerenza nell'atteggiamento di XP con le varie modifiche hardware, secondo me sarebbe bello poter approfondire il modus operandi di Windows in queste situazioni.
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.