View Full Version : Possessori di Pentium M e P4-Prescott, CrystalCPUID...
Ho conosciuto questo programma propio ieri.
Fantastico...
Non per tuta l'informazione che mi da dal mio sistema (Motherboard, CPU, ecc ecc...)
Ma per la spettacolare opzione che ti permette di cambiare il moltiplicatore e il voltaggio (Per le CPU Pentium M e Prescot) :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:
Non sono un esperto in overclock, (Forse già esiste qualcosa del genere)... Comunque... Posso dirvi che a me va na meraviglia..
Esempio 1:
Io mai lascio il mio portatile acceso quando dormo, (La scrivania è troppo vicino al letto e quando si accende la ventola mi disturba il rumore) Quando il mio portatile è connesso alla rete, il Pentium M funge sempre a 1,5 GHz. (Hp Pavilion 3020EA)
CrystalCPUID. Scendo la frequenza a 600 MHz. Non si accende mai la ventola, dormo perfettamente, e l'emule va da ddiooo... :sofico:
Posso anche cambiare il voltaggio ( default 1,484) Però non so fino a che punto potrei scenderlo senza causare problemi (a 600 Mhz) Ho provato fino a 1.3 E per il momento andava tutto bene. Meno voltaggio vuol dire anche meno calore no? Fino dove potrei scenderlo?
OverClocK79®
24-02-2005, 16:52
sul prescott dubito essendo bloccato
BYEZZZZZZZZZZZZ
Originariamente inviato da OverClocK79®
sul prescott dubito essendo bloccato
BYEZZZZZZZZZZZZ
Il programma menciona splicitamente che soltanto su queste due cpu è possibile usare la opzione: Multiplier Change.
Originariamente inviato da Cosimo
Il programma menciona splicitamente che soltanto su queste due cpu è possibile usare la opzione: Multiplier Change.
in n uovi prescott serie 6xx dovrebbero avere una sorta di cool&quite.
cmq il pm a 600mhz lo puoi far andare a ben meno di 1.4V a spanne direi sui 1.1V facili prova al max ti si resetta o è instabile.
Originariamente inviato da checo
in n uovi prescott serie 6xx dovrebbero avere una sorta di cool&quite.
cmq il pm a 600mhz lo puoi far andare a ben meno di 1.4V a spanne direi sui 1.1V facili prova al max ti si resetta o è instabile.
Puo darsi.
Vedi che a me soltanto mi permette di DownCloccare la mia CPU. Se metto un moltiplicatore più alto di 15 rimane sempre a 1.500 MHz.
Per tanto come hai detto, la nuova serie 6xx ha qualcosa di simile al SpeedSteep, (Downclock). Credo che funzioni perfettamente anche su questi Prescott. Se c'è qualche user che possa provarlo con un prescott normale che ci faccia sapere.
Quì potete trovare il programma
http://www.excite.co.jp/world/english/web/?wb_url=http://crystalmark.info/&wb_lp=JAEN
PS: Posso impostare il voltaggio a 1.1v ???????? Così basso?
Originariamente inviato da Cosimo
Puo darsi.
Vedi che a me soltanto mi permette di DownCloccare la mia CPU. Se metto un moltiplicatore più alto di 15 rimane sempre a 1.500 MHz.
Per tanto come hai detto, la nuova serie 6xx ha qualcosa di simile al SpeedSteep, (Downclock). Credo che funzioni perfettamente anche su questi Prescott. Se c'è qualche user che possa provarlo con un prescott normale che ci faccia sapere.
Quì potete trovare il programma
http://www.excite.co.jp/world/english/web/?wb_url=http://crystalmark.info/&wb_lp=JAEN
PS: Posso impostare il voltaggio a 1.1v ???????? Così basso?
solo i iprescott serie 6xx possono usare sto software.
per il voltaggio adesso ti dico con precisione a moment
dunque a 600mhz lo puoi settare a 0.95V da datasheet
Non avete scoperto nulla di particolare...
La stessa cosa si può fare anche con cpumsr (che supporta anche a64 e k7) sia sui pentium-m che su prescott della serie 6xx sia 5xxj...
Il pm fa già di suo il cambio dinamico di voltaggio e frequenza, basta attivarlo con programmini tipo speedswitchxp...
Il voltaggio di default del dothan a 600MHz è di 0,988v ma vanno quasi tutti a 0,7v (il minimo consentito)...
Il programma migliore per consumare poco è rmclock che consente di variare dinamicamente la frequenza della cpu tra due frequenze e voltaggi a scelta, ad es. il mio dothan lo faccio andare tra i 600@0,7 ed i 1800@1,1...
Originariamente inviato da checo
dunque a 600mhz lo puoi settare a 0.95V da datasheet
Tutto impostato, e senza nessun problema. Grazie :cool:
Come hai fatto per trovare queste specifiche? Ho provato a cercarle a datasheet ma non sono stato capace.
È curioso però quando cambio le specifiche (MHz) Se vai alle propietà delle risorse del PC. Continua a dire che funge a 1,5 GHz. Ma il programma dice che va a 600... Chi ha raggione? È strano perche quando uso il portatile con la batteria la velocità scende a 600 MHz è nelle risorse del PC appare così.
Mahh....
Tutto perfetto adesso ;) Riduco MHz, Voltaggio, Consumo, rumorosità...
Tutto! :oink:
Originariamente inviato da Berno
La stessa cosa si può fare anche con cpumsr (che supporta anche a64 e k7) sia sui pentium-m che su prescott della serie 6xx sia 5xxj...
Il pm fa già di suo il cambio dinamico di voltaggio e frequenza, basta attivarlo con programmini tipo speedswitchxp...
Il voltaggio di default del dothan a 600MHz è di 0,988v ma vanno quasi tutti a 0,7v (il minimo consentito)...
Il programma migliore per consumare poco è rmclock che consente di variare dinamicamente la frequenza della cpu tra due frequenze e voltaggi a scelta, ad es. il mio dothan lo faccio andare tra i 600@0,7 ed i 1800@1,1...
Sto scaricando propio adesso l'rmclock. Lo provo e ti faccio sapere. Comunque, grazie per l'informazione. Non pensavo che fossereo così configurabili tutti questi parametri.
Vado a vedere.
A tra poco.
Originariamente inviato da Berno
Perfetto.
Assolutamente perfetto. Permette il monitoraggio e come dici anche la variazione dinamica della frequenza.
Cambiato automaticamente a 600@0.7V
Sta notte dormirò propio bene :D Che me ne vado a dormire propio adesso che sono le 4 della mattina...
Arrivederci e buona serata!
Una figata eh?
600@0.95 è lo standard del banias, il dothan secondo le specifiche dovrebbe andare a 0,988 ma praticamente tutti funzionano anche con soli 0,7v...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.