Entra

View Full Version : Firewall HW vs SW


bizzu
24-02-2005, 14:58
Sicuramente l'argomento sarà già stato trattato, ma non funzia la ricerca oggi :boh:
Visto che sto per comprare un router con fw integrato, quando lo installo devo tenere ancora un firewall software (ora uso sygate) oppure posso eliminarlo? Quali sono le differenze tra i 2?

bizzu
25-02-2005, 18:02
ups

wgator
25-02-2005, 18:39
Ciao,

bè, se hai un router puoi fare anche a meno del Sygate, il router protegge molto bene se è impostato correttamente. Naturalmente il router non può controllare il traffico in uscita ma solo quello in ingresso.

Col Sygate sei abituato al fatto che, quando un servizio attivo sul tuo PC vuole accedere a Internet, ti chiede il permesso. Sta a te concederlo o negarlo. Se per ipotesi becchi un trojan, il sygate in qualche modo te lo fa capire chiedendoti una qualche autorizzazione a lasciar uscire un servizio. Se uno è attento se ne accorge!

Il router naturalmente non fa questo servizio, si limita a renderti invisibile sulla rete, ovvero, un eventuale portscan vede solo il tuo ip pubblico ma non vede assolutamente l'ip delle macchine collegate e relative porte.

Io sui miei notebook ho scelto di non installare nessun firewall software, mi affido solamente al mio D-Link e lascio inserito anche il firewall di windows xp sp2 per precauzione...

bizzu
25-02-2005, 19:10
Grazie, sei stato chiarissimo.
Il firewall di xp se non ricordo male controlla solo il traffico in ingresso; come mai lo tieni attivato lo stesso anche se svolge lo stesso servizio del fw hardware?

wgator
25-02-2005, 19:14
Ciao,

mah, lo lascio per abitudine :D più che altro perchè (ho solo notebook) a volte mi collego a qualche rete wireless colabrodo (tin.it pubbliche per non fare nomi) che senza firewall tempo 18 secondi sei pieno di schifezze :rolleyes:

bizzu
25-02-2005, 19:29
Ah ok, non avevo pensato che col portatile ti colleghi anche in giro...
Io invece sul pc di casa eliminerò il Sygate, così risparmio pure circa 20 mb di ram.

Il problema del portatile wireless che si riempie di schifezze secondo te è dovuto nello specifico alla rete colabrodo? Oppure è semplicemente un problema di internet in generale? Io vedo che a casa ricevo un sacco di portscan, sicuramente da worm, e se non avessi xp aggiornato e soprattutto il firewall mi si intaserebbe tutto...