PDA

View Full Version : Cella di peltier...

Drakan
24-02-2005, 15:28
navigando su ebay ho trovato diverse offerte di celle di peltier, ne avevo sentito parlare una volta qui sul forum ma si parlava di alti costi per questo componente... mentre i prezzi su ebay sono irrisori... date un'okkiata a questo (http://search.ebay.it/peltier_W0QQsofocusZbsQQsbrftogZ1QQfromZR10QQcatrefZC6QQsacatZ-1QQcatrefZC6QQfltZ2QQsaatsZ101QQftrtZ1QQftrvZ1QQsadisZ200QQfposZ10073QQfsopZ1QQfsooZ1QQcoactionZcompareQQcopagenumZ1QQcoentrypageZsearch) link e fatemi sapere ke ne pensate dei vari modelli disponibili...
visto il prezzo un pensierino ce lo farei... cmq ha bisogno di un ali dedicato giusto?

85kimeruccio
24-02-2005, 17:30
il costo della peltier è abb basso.. ma dipende..

cmq.. il costo è relativo a quello ke ne consegue x raffreddarla..

Drakan
24-02-2005, 17:34
Originariamente inviato da 85kimeruccio
il costo della peltier è abb basso.. ma dipende..

cmq.. il costo è relativo a quello ke ne consegue x raffreddarla..
nn ho capito... ke vuoi dire con "cmq.. il costo è relativo a quello ke ne consegue x raffreddarla.. "???
so ke ci va un ali dedicato ma si potrebbe prendere anke uno di quelli economici da 20 euro...
con 50-60 euro vedendo i prezzi su ebay ti fai il raffreddamento con peltier...
ora il mio dubbio è sul dimensionamento della cella... nn per le dimensioni ma per i watts... se hai visto su ebay ce ne sono di diverse potenze... quale devo scegliere e in base a cosa?

85kimeruccio
24-02-2005, 17:40
x la peltier devi valutare bene le sue caratteristike in base a quello ke vuoi raffreddare e come lo vuoi raffreddare..

oltre all'ali dedicato cmq.. ti serve un sistema a liquido con le palle

Coyote74
24-02-2005, 17:45
Ragazzi, se vi dico che stò lavorando su un progetto che richiede l'utilizzo di una Peltier da 400W raffreddata ad aria che mi dite?:D
Non si tratta di un computer, ma comunque verrà usata per il raffreddamento di un componente di tipo elettrico.....:)

85kimeruccio
24-02-2005, 17:47
scaricare ad aria + di 400W... uhm.. o usi una turbina di una aereo.. se no è quasi impossibile

Drakan
24-02-2005, 17:48
x la peltier devi valutare bene le sue caratteristike in base a quello ke vuoi raffreddare e come lo vuoi raffreddare..

oltre all'ali dedicato cmq.. ti serve un sistema a liquido con le palle
io voglio raffreddare la mio cpu in sign! conta che in overclock arriva alle prestazioni di un 3700+!
sul raffreddamento a liquido, bhè, ovvio ke migliore è e meglio dissipa il calore però vedendo su internet anke molte foto di peltier col solo dissi e una ventola credo che il mio liquid cooling sia sufficiente....

85kimeruccio
24-02-2005, 17:52
Originariamente inviato da Drakan
io voglio raffreddare la mio cpu in sign! conta che in overclock arriva alle prestazioni di un 3700+!
sul raffreddamento a liquido, bhè, ovvio ke migliore è e meglio dissipa il calore però vedendo su internet anke molte foto di peltier col solo dissi e una ventola credo che il mio liquid cooling sia sufficiente....

dipende ke liquido è.. se è ottimizzato x una peltier.. se hai un coldplate....

e poi dipende da ke peltier è.. e ke valori ha

e metti gia in preventivo una coibentazione...

Drakan
24-02-2005, 17:55
liquido: acqua demineralizzata con aggiunta di alcool etilico a 90°

la coldplate nn ce l'ho ma volendo se acquisto una peltier si può costruire con un po di manualità... alla fine è una lamiera di rame...
coibentazione???

85kimeruccio
24-02-2005, 17:58
liquido: acqua demineralizzata con aggiunta di alcool etilico a 90°

la coldplate nn ce l'ho ma volendo se acquisto una peltier si può costruire con un po di manualità... alla fine è una lamiera di rame...
coibentazione???

no dico.. ke sistema hai? ke wb? ke raddy?

xke se hai un coolermaster...:rolleyes:

coibentazione e peltier vanno di pari passo.. se non sai da ke parte girarti è meglio ke lasci stare se no fai solo ke danno

V4n{}u|sH
24-02-2005, 18:00

coibentazione e peltier vanno di pari passo.. se non sai da ke parte girarti è meglio ke lasci stare se no fai solo ke danno
Esattamente ;)

Drakan
24-02-2005, 18:02

è una marca sconosciuta e nn è uno di quelli ultracostosi...
se vuoi vederlo è questo (http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&rd=1&item=6736534017&ssPageName=STRK:MEWN:IT)

85kimeruccio
24-02-2005, 18:06
se vuoi vederlo è questo (http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&rd=1&item=6736534017&ssPageName=STRK:MEWN:IT)

:rolleyes: dai evita.. passerai alla peltier quando avrai un sistema buono.. cos' con quello, ci faresti nulla.. anzi.. solo danni credo

V4n{}u|sH
24-02-2005, 18:07
Spero tu stia scherzando... Vuoi mettere una pelt lì dietro? :rolleyes:

Drakan
24-02-2005, 18:13
:rolleyes: dai evita.. passerai alla peltier quando avrai un sistema buono.. cos' con quello, ci faresti nulla.. anzi.. solo danni credo
i sistemi buoni come dici tu a mio parere sn solo costosi e ingombranti! si è vero magari tengono anke 4-10 gradi meno del mio però mm hai + un pc ma una scatola raffreddata dal radiatore di un gruppoA!

Drakan
24-02-2005, 18:14
Originariamente inviato da V4n{}u|sH
Spero tu stia scherzando... Vuoi mettere una pelt lì dietro? :rolleyes:
serissimo! il sistema l'ho già moddato e di simile a quella foto ha ben poco...

zerotre
24-02-2005, 18:17
Originariamente inviato da Coyote74
Ragazzi, se vi dico che stò lavorando su un progetto che richiede l'utilizzo di una Peltier da 400W raffreddata ad aria che mi dite?:D
Non si tratta di un computer, ma comunque verrà usata per il raffreddamento di un componente di tipo elettrico.....:)

Ti dico che detta cosi' sembra una presa in giro...
Prima di tutto 400w di qmax?
Il componente quanto calore produce, su che area, che tipo di raffreddamento ad aria? La temp massima del componente?

Per tenere a bada una tec da 226w di qmax a 12v non bastano due radiatori v3... con uno solo le temperature dell'acqua superano di oltre 10 gradi la temperatura ambiente SENZA carico, cioe' solo con la tec accesa....
Fatti un po' di conti....

X Drakan

per esperienza ti dico che le celle di peltier vanno bene se alimentate con un alimentatore dedicato, e un ali switching da 12v con almeno 24A viene sopra i 100euro, poi devi avere un sistema piu' che buono, altrimenti in full load ti ritrovi con temperature molto alte, in piu' puoi benissimo farti le uova sode dentro la vaschetta...
Per la tec meglio prendere dei kit dedicati appositamente per l'uso, altrimenti l'unica cosa buona puo' essere quella di raffreddare qualche birra....

Comunque una ricerca prima di postare non e' male farla, in piu' e' gratis...

Ciao.
Zerotre.

Coyote74
24-02-2005, 18:18
scaricare ad aria + di 400W... uhm.. o usi una turbina di una aereo.. se no è quasi impossibile

Useremo una ventola tangenziale di dimensioni generose, completamente costruita nel nostro laboratorio e il dissipatore stesso sarà in alluminio e creato da noi. Secondo i calcoli fatti fin'ora, con le portate d'aria che dovremmo raggiungere agevolmente non dovrebbero esserci problemi di sorta. Una volta ultimato il progetto, se la rumorosità finale è quella che ci sapettiamo (anche perchè è un parametro molto importante nella nostra ricerca), magari dirò addio al mio sistema a liquido e adatterò il lavoro per farlo funzionare sul mio PC....:D

Drakan
24-02-2005, 18:23
Originariamente inviato da zerotre
X Drakan

per esperienza ti dico che le celle di peltier vanno bene se alimentate con un alimentatore dedicato, e un ali switching da 12v con almeno 24A viene sopra i 100euro, poi devi avere un sistema piu' che buono, altrimenti in full load ti ritrovi con temperature molto alte, in piu' puoi benissimo farti le uova sode dentro la vaschetta...
Per la tec meglio prendere dei kit dedicati appositamente per l'uso, altrimenti l'unica cosa buona puo' essere quella di raffreddare qualche birra....

Ciao.
Zerotre.

per l'ali no problem!
al sistema si potrebbe apportare qlc modifica...
la tec (preferisco l'originario peltier cmq!) nn sn d'accordo se uno è capace a farsi il lavoro da se nn vedo xkè deve prendersi un kit ke magari costa 100 euro in + quelli sn fatti per gente ke guarda la marca e nn è buona a nulla!

p.s. le birre le tengo o in cantina o in frigorifero...
;)

85kimeruccio
24-02-2005, 18:25
i sistemi buoni come dici tu a mio parere sn solo costosi e ingombranti! si è vero magari tengono anke 4-10 gradi meno del mio però mm hai + un pc ma una scatola raffreddata dal radiatore di un gruppoA!

costosi? ingombranti? :rolleyes:

cosa pretendi di raffreddare una tec con le cazzate?

io te l'ho detto con quel coso ke hai riski solo di fare danno.. anzi.. non avresti nemmeno benefici xke come minimo dopo un po ti salta la tec xke non riesci a raffreddarla..

sempre ke anche la tec non sia di 50W:rolleyes:

Coyote74
24-02-2005, 18:29
Ti dico che detta cosi' sembra una presa in giro...
Prima di tutto 400w di qmax?
Il componente quanto calore produce, su che area, che tipo di raffreddamento ad aria? La temp massima del componente?

Per tenere a bada una tec da 226w di qmax a 12v non bastano due radiatori v3... con uno solo le temperature dell'acqua superano di oltre 10 gradi la temperatura ambiente SENZA carico, cioe' solo con la tec accesa....
Fatti un po' di conti....

X Drakan

Ciao.
Zerotre.

Beh, i conti ce li siamo fatti e anche per bene. Comunque la peltier viaggia a 16V ed è alimentata a corrente continua da un alimentatore creato ad hoc (sempre fatto in casa)... dettagli più approfonditi per ora non li posso dare, altrimenti mi licenziano:D Comunque è un aggeggio diciamo "unico nel suo genere".....:D

zerotre
24-02-2005, 18:38
per l'ali no problem!

Se intendi l'ali economico da 20 euro....cancellalo dalla tua mente, se non vuoi buttare 20 euro...
Puoi risparmiare qualcosa se ti fai un ali lineare pero' ti viene grande quanto un pc...

al sistema si potrebbe apportare qlc modifica...

Qualche modifica?
La tec e' caratterizzata da un qmax e da un dt, ci vuole un ottimo wb che garantisca un'ottima velocita' di scambio del calore, cioe' parliamo di circa 450w se hai una cpu overcloccata, (400/420 per una quasi normale), non e' che basta un pezzo di rame sulla cpu per levare tutto sto' calore....
Levato il calore, questo si trasferisce nell'acqua, adesso devi levarlo dall'acqua ti serve un radiatore che sia bello grande, uno a tre ventole, e con tre ventole non proprio calmine... se non riesci a dissipare tutto questo calore o il wb non e' capace di gestire una mole di tali watt generati, ti ritrovi con l'acqua che bolle e la cpu che ha temperature al di sopra di un kit normale senza tec.
Non bastano i radiatori a tre ventole...la gente che vuole raffreddare per bene usa i chiller....cioe' impianti frigoriferi... non credo basti una ventola tangenziale...

la tec (preferisco l'originario peltier cmq!)

Peltier e' il fisico che ha scoperto l'effetto omonimo, quindi dire peltier non significa niente, o dici cella di peltier, oppure tec che non e' altro che l'acronimo del nome equivalente in inglese.

nn sn d'accordo se uno è capace a farsi il lavoro da se nn vedo xkè deve prendersi un kit ke magari costa 100 euro in + quelli sn fatti per gente ke guarda la marca e nn è buona a nulla!

Infatti io ho una tec su un kit che ho fatto con le mie mani, ma non significa che ho preso un radiatore dei puffi, o una pompa da presepe, non per offendere il tuo kit, solo per dirti che servono ben altre dimensioni, alla fine potresti salvare solo il wb ma poi bisogna vedere se riesce a sfruttare tutta la tec decentemente.

p.s. le birre le tengo o in cantina o in frigorifero...
;)

Salute.

Ciao.
Zerotre.

zerotre
24-02-2005, 18:44
Beh, i conti ce li siamo fatti e anche per bene. Comunque la peltier viaggia a 16V ed è alimentata a corrente continua da un alimentatore creato ad hoc (sempre fatto in casa)... dettagli più approfonditi per ora non li posso dare, altrimenti mi licenziano:D Comunque è un aggeggio diciamo "unico nel suo genere".....:D

Se mi permetti rimango poco convinto dell'uso del tuo sistema in un pc, non te la prendere comunque, del resto devi anche capire che per uno come me ci vogliono "fatti e non p...arole!"
Cioe' io ho avuto una tec da 226w in mano e' l'ho usata sia sul pc che a vuoto, e conosco bene il flusso di energia che viene fuori dalla faccia calda, inoltre non e' certo un componente ottimale ed efficiente saprai bene qual'e' il suo rendimento, quindi pensare ad una tec da 400w (di qmax?) dissipata da un pezzo d'alluminio e una ventola tangenziale mi suona parecchio difficile, ti ripeto se non vedo non credo.
Ciao.
Zerotre.

Coyote74
24-02-2005, 18:50
Adesso non esageriamo... un buon radiatore a doppia ventola e che abbia la portata giusta (ricordo che una portata troppo alta può addirittura essere controproducente, proprio come una portata troppo scarsa) basta e avanza per tenere a bada una tec per i nostri PC. Poi molto dipende anche da come è configurato il circuito di raffreddamento, perchè se si ha una vasca il discorso è molto differente dal non averla, così come il numero di rami è anche molto importante. Insomma, se si sa cosa si stà facendo si ottengono prestazioni ottimali anche con meno risorse.

85kimeruccio
24-02-2005, 18:58
Adesso non esageriamo... un buon radiatore a doppia ventola e che abbia la portata giusta (ricordo che una portata troppo alta può addirittura essere controproducente, proprio come una portata troppo scarsa) basta e avanza per tenere a bada una tec per i nostri PC. Poi molto dipende anche da come è configurato il circuito di raffreddamento, perchè se si ha una vasca il discorso è molto differente dal non averla, così come il numero di rami è anche molto importante. Insomma, se si sa cosa si stà facendo si ottengono prestazioni ottimali anche con meno risorse.

una cosa è avere temp basse.. una cosa è avere temp mediocri...

Coyote74
24-02-2005, 19:06
Se mi permetti rimango poco convinto dell'uso del tuo sistema in un pc, non te la prendere comunque, del resto devi anche capire che per uno come me ci vogliono "fatti e non p...arole!"
Cioe' io ho avuto una tec da 226w in mano e' l'ho usata sia sul pc che a vuoto, e conosco bene il flusso di energia che viene fuori dalla faccia calda, inoltre non e' certo un componente ottimale ed efficiente saprai bene qual'e' il suo rendimento, quindi pensare ad una tec da 400w (di qmax?) dissipata da un pezzo d'alluminio e una ventola tangenziale mi suona parecchio difficile, ti ripeto se non vedo non credo.
Ciao.
Zerotre.

Intanto io ho preannunciato che quel raffreddamento non è per un PC... almeno quello che stiamo progettando ora. E questo ha tutta una serie di conseguenze, tipo il fatto che andrà installato all'aperto e che il dissipatore in alluminio è stato progettato e costruito da noi con tutte le dovute caratterizzazioni (dimensionamenti) avendo un'ampia libertà. Quindi scordati i dissipatori per PC, nulla a che vedere. Come devi pensare ad una ventola tangenziale, ma non di quelle commerciali. perchè anche lei è stata progettata e costruita per svolgere quel lavoro.
E calcola che questo sistema dovrà funzionare 24h al giorno, senza tentennamenti e senza interventi di manutenzione continui (ed è proprio per questo che un sistema a liquido, pur essendo stato preso in esame, è stato poi scartato). Prova ad immaginare un sistema chiuso dove tutto è atto alla dissipazione, dove dissipatore interno e chassis sono strettamente correlati. Insomma non è uno scatolotto con dentro un componente che scalda, una tec, un dissipatore e una ventola, ma è molto di più. Che poi io riesca a ricreare un facsimile per il mio PC è ancora tutto da vedere, ma non lo scarterò sicuramente a priori.;)
Sei poi libero di non crederci se non vedi ed è proprio per creare cose che non si sono mai viste che esistono i centri di ricerca e progettazione avanzata, come il nostro. Noi li chiamiamo prototipi;)

Drakan
24-02-2005, 19:09
Se intendi l'ali economico da 20 euro....cancellalo dalla tua mente, se non vuoi buttare 20 euro...
Puoi risparmiare qualcosa se ti fai un ali lineare pero' ti viene grande quanto un pc...

no intendo un alimentatore bello e buono! nn un atx...

Qualche modifica?
La tec e' caratterizzata da un qmax e da un dt, ci vuole un ottimo wb che garantisca un'ottima velocita' di scambio del calore, cioe' parliamo di circa 450w se hai una cpu overcloccata, (400/420 per una quasi normale), non e' che basta un pezzo di rame sulla cpu per levare tutto sto' calore....
Levato il calore, questo si trasferisce nell'acqua, adesso devi levarlo dall'acqua ti serve un radiatore che sia bello grande, uno a tre ventole, e con tre ventole non proprio calmine... se non riesci a dissipare tutto questo calore o il wb non e' capace di gestire una mole di tali watt generati, ti ritrovi con l'acqua che bolle e la cpu che ha temperature al di sopra di un kit normale senza tec.
Non bastano i radiatori a tre ventole...la gente che vuole raffreddare per bene usa i chiller....cioe' impianti frigoriferi... non credo basti una ventola tangenziale...

mi hai frainteso parlavo appunto di mod al kit di raffreddamnto... pensavo di usare la pompa dell'acquario con un buon radiatore e se il wb nn va bene ne faccio fare uno da un'amico artigiano...

Peltier e' il fisico che ha scoperto l'effetto omonimo, quindi dire peltier non significa niente, o dici cella di peltier, oppure tec che non e' altro che l'acronimo del nome equivalente in inglese.

Si ho letto la storia stamattina su internet volevo per l'appunto dire che invece del freddo tec acronimo di ThermoElectric Cooling preferisco cella di peltier o anke detta "la peltier"

Infatti io ho una tec su un kit che ho fatto con le mie mani, ma non significa che ho preso un radiatore dei puffi, o una pompa da presepe, non per offendere il tuo kit, solo per dirti che servono ben altre dimensioni, alla fine potresti salvare solo il wb ma poi bisogna vedere se riesce a sfruttare tutta la tec decentemente.
come ho detto + sopra è la modifica ke pensavo... errore mio mi sono espresso male!

Coyote74
24-02-2005, 19:14
una cosa è avere temp basse.. una cosa è avere temp mediocri...

Dipende molto da cosa intendi tu per mediocri. Parlare così non serve a nulla, bisogna studiare il sistema per bene e vedrai che a volte i nostri risultano "sovradimensionati" proprio perchè creati male o meglio assemblati male, senza cognizione di causa. Daccordo che lo studio dei flussi e degli scambi di calore non è cosa da tutti o che vale la pena applicare per risparmiare pochi euro sul nostro sistemino, ma le ottimizzazioni fanno miracoli, credimi.
Poi non metto in dubbio che il sistema preso in esame dall'altro utente sia assolutamente inaccettabile per quello che vuole ottenere, proprio come dici tu;)

85kimeruccio
24-02-2005, 19:15
Dipende molto da cosa intendi tu per mediocri. Parlare così non serve a nulla, bisogna studiare il sistema per bene e vedrai che a volte i nostri risultano "sovradimensionati" proprio perchè creati male o meglio assemblati male, senza cognizione di causa. Daccordo che lo studio dei flussi e degli scambi di calore non è cosa da tutti o che vale la pena applicare per risparmiare pochi euro sul nostro sistemino, ma le ottimizzazioni fanno miracoli, credimi.
Poi non metto in dubbio che il sistema preso in esame dall'altro utente sia assolutamente inaccettabile per quello che vuole ottenere, proprio come dici tu;)

dipende tutto da cosa e come ;) ovviamente...

Coyote74
24-02-2005, 19:19
dipende tutto da cosa e come ;) ovviamente...

Certamente;)

fdadakjli
24-02-2005, 21:02
peltier da 400w ad aria:doh: :rotfl:
poi non vorrai mica usare veramente un ali da 20€, piuttosto usa i soldi per accendere il camino, quell'ali è già tanto che campa 10minuti se metti la peltier a 12v, devi decisamente prenderne uno dedicato con almeno 24a sui 12v regolabili [ex sp300-12], con quello sei ok con una peltier 226w, se devi montarne + di una di peltier devi mettere in conto la necessità di max amperaggio
poi fatti un buon sistema a liquido, meglio se dotato di refrigerazione per l'acqua altrimenti con la 226w a pieno regime ci fai la pasta nella vaschetta!:D

zerotre
25-02-2005, 10:08

DA come parli tu una peltier non l'hai mai vista dal vivo, non l'hai mai provata a vuoto e non l'hai mai montata su un pc, lasciatelo dire....non te la prendere pero'....

http://afrancesco.free.fr/fotomie/T-Zero/tzero15.JPG

http://afrancesco.free.fr/fotomie/T-Zero/tzero23.JPG

http://afrancesco.free.fr/fotomie/T-Zero/tzero27.JPG

http://afrancesco.free.fr/fotomie/T-Zero/tzero32.JPG

http://afrancesco.free.fr/fotomie/T-Zero/tzero53.JPG

http://afrancesco.free.fr/fotomie/T-Zero/tzero54.JPG

Io come vedi non parlo a caso, quello che dico l'ho sperimentato personalmente, come puoi vedere dall'ultima foto, la temperatura dell'acqua ha raggiunto i 38.3 gradi, A VUOTO, non so' se comprendi, con temperatura ambiente di 23.5 gradi, il radiatore e' uno scambiatore di calore rubato da una caldaia (un mio amico ne aveva uno simile, poi e' passato ad un liquidfreezer...ancora si lamenta....), con due ventole top motor high a 12 volt, la tec e' alimentata a 13.2v dall'sp300, il mio wb riesce a spuntare un ottimo risultato, se consideri il dt.
Poi dal discorso che fai sull'impianto scusa ma si evince che ci capisci molto poco, in un impianto a tec c'e' un'unica configurazione possibile, pompa, wbtec, rad, vasca (differenza tra averla e non averla??? Ma che dici?).
Adesso considera i 120-150w di una cpu overcloccata, e dimmi dove vanno a finire sti' watt... Non te ne bastano 3 di radiatori a tripla ventola per tenere temperature basse, chi vuole lavorare con temp basse si fa' i chiller, pero' fatevela una ricerca, studiate un po', guardatevi che combinano in altri forum, fatevi un po' di esperienza invece di spammare, e di sparare cose senza senso. Non c'e' proprio paragone tra l'energia dissipata da un rad e quella che si produce con una tec del genere, e parlo di energia, cioe' nell'istante di tempo vedi quanto produce una tec e quanto dissipa un radiatore e renditi conto di come il tuo discorso non abbia il minimo senso....
Per quanto riguarda il tuo esperimento, facci sapere quando tutto funziona, facci vedere qualche foto, siamo curiosi, e io sono il primo a desiderare di imparare qualcosa di nuovo, fossi in te eviterei inutili proclami, (tra l'altro palesemente off topic), prima di essere certo di quello che dico, e la "certezza" a parole non funziona...
Ciao.
Zerotre.

fdadakjli
25-02-2005, 10:18
quoto con zerotre!!
io di peltier ne ho 2 nel mio sistema [170w + 226w] e so come si comportano!
con il solo radiatore l'acqua tende a salire in modo decisamente rapido di temperatura, x le pelt l'ideale è avere un refri per l'acqua anziche il rad:)

zerotre
25-02-2005, 10:21
no intendo un alimentatore bello e buono! nn un atx...

Allora sei ok!

mi hai frainteso parlavo appunto di mod al kit di raffreddamnto... pensavo di usare la pompa dell'acquario con un buon radiatore e se il wb nn va bene ne faccio fare uno da un'amico artigiano...

Scusami ma sei tu che ti sei espresso malamente, nel senso che hai accennato al kit che hai adesso, e' ovvio che non possiamo che risponderti a riguardo.
Se poi invece intendi cambiare completamente i componenti, allora e' un altro discorso, da come vedi anche io ho fatto da me' con risultati piu' che buoni, se vuoi qualche consiglio piu' specifico sono a tua disposizione.

Si ho letto la storia stamattina su internet volevo per l'appunto dire che invece del freddo tec acronimo di ThermoElectric Cooling preferisco cella di peltier o anke detta "la peltier"

Eh eh, pero' con tec si risparmia tempo e tasti :D

come ho detto + sopra è la modifica ke pensavo... errore mio mi sono espresso male!

Nessun problema.
Ciao.
Zerotre.

zerotre
25-02-2005, 10:27
Originariamente inviato da delly
quoto con zerotre!!
io di peltier ne ho 2 nel mio sistema [170w + 226w] e so come si comportano!
con il solo radiatore l'acqua tende a salire in modo decisamente rapido di temperatura, x le pelt l'ideale è avere un refri per l'acqua anziche il rad:)

ecco appunto, interpellate un po' di gente a riguardo, la risposta che avrete sara' sempre la stessa, io comunque uso una scheda di controllo che con cicli on/off mantiene la cpu ad una temperatura costante, che va' dalla stessa temperatura ambiente a 8 gradi sotto, in questo modo si riesce ad usare una tec intelligentemente, tutti i giorni, senza spendere un capitale in corrente, poi se voglio fare qualche test, levo il controllo e vado al max...

Ciao.
Zerotre.

Drakan
25-02-2005, 13:44
Allora sei ok!

Scusami ma sei tu che ti sei espresso malamente, nel senso che hai accennato al kit che hai adesso, e' ovvio che non possiamo che risponderti a riguardo.
Se poi invece intendi cambiare completamente i componenti, allora e' un altro discorso, da come vedi anche io ho fatto da me' con risultati piu' che buoni, se vuoi qualche consiglio piu' specifico sono a tua disposizione.

Eh eh, pero' con tec si risparmia tempo e tasti :D

Nessun problema.
Ciao.
Zerotre.

si guarda, tornando all'argomento originario del post, volevo sapere come faccio a vedere di che potenza mi serve la peltier... siccome ce ne sn di diverse...
cmq premetto ke tutto sto progetto ke voglio fare della peltier lo voglio portare come tesina all'esame di matura.... quindi per ora mi preoccupo di trovare una peltier adatta ai miei scopi (cpu in sign tenendo conto di possibilità di oc!) una volta ke ho la peltier in mano mi preoccupo di fare un raffreddamento coi contro@@@zi ho scoperto nel mio ripostiglio un radiatore di dimensioni ragguardevoli vedo se nn è danneggiato e poi posto le foto... per la pompa te ke a quanto vedo ne mastiki, dici ke va bene quella dell'acquario? o è meglio una vera e propria pompa a 230 con girante? per il wb penso ke invece ke farlo fare dall'amico come pensavo sia più conveniente comprarne uno... magari hai voglia, se li hai, di mandarmi in pvt qlc link a siti ke trattano liquid cooling e magari anke peltier cooling... tnx

zerotre
25-02-2005, 14:05
Ciao, si torniamo in topic....

Potenza della tec, o meglio qmax (qmax=226w, potenza dissipata=360w, parlo della stessa tec), cioe' calore spostato dal lato freddo al lato caldo, in pratica avendo un processore che produce 100w e una tec da 100w di qmax (teoricamente...) e' possibile spostare tutto il calore della cpu sulla tec quindi poi in acqua ecc ecc, in questo modo avrai la cpu a temperatura ambiente, si parte da questo concetto, cioe' da quanto dissipa la tua cpu, poi devi tenere conto che il discorso e' puramente ideale, in pratica non avrai mai un sistema che riesca a trasferire tutta la potenza della tec e della cpu, in pratica il sistema che si usa con il wb, pur funzionando e' pur sempre non al massimo rendimento, quindi in parole spicciole, ti perdi molti watt che si traducono in un aumento di temperatura sulla cpu ( il wb non riesce a portarli via dalla tec, per esempio c'e' la resistenza termica data dagli strati di pasta termica, che anche se conduttiva lo e' sempre meno del rame....), in questo senso devi aumentare la potenza (il qmax) della tec per sopperire a tali problemi, poi devi mettere in conto il fatto di poter andare sotto al temperatura ambiente, e qui' ovviamente si sale ancora.
Quindi in pratica potresti anche prendere una tec da 120w, per esempio, ma non credo che avresti temperature molto basse, anche se tec di questo qmax sono piu' gestibili, io comunque di consiglio almeno una 170w, con una da 226w sei ok, specie se la fai andare a 9 volt, anche perche' tutti i dati sono relativi al funzionamento a 15v, quindi una tec da 226w a 15v riesce a spostare tale calore a 12 ne sposta di meno, a 9 ancora meno ecc ecc.

Per il radiatore ti consiglio di trovare qualche impiantista termico, che installa caldaie a gas, chiedi a lui se te ne procura uno anche forato, molto spesso si forano e dato il costo si preferisce cambiare caldaia, basta un cannellino a butano e un po' di stagno e si recupera tranquillamente, e funziona molto meglio di quelli automobilistici.

Per la pompa, tutte le pompe che usiamo sono per acquario, ti consiglio una nj1700 per quello che devi fare.

Per il wb, ti consiglio di leggere la guida nella sottosezione modding, ci sono tutti i link, tra questi c'e' un produttore italiano che vende wb con peltier integrata.
Per il resto cerca sui forum dei vari produttori, su pctuner dovresti trovare molte info a riguardo.
Per la spiegazione dell'effetto peltier, basta fare una ricerca su google, si trovano un sacco di cose.
Ciao.
Zerotre.

Coyote74
25-02-2005, 14:17
DA come parli tu una peltier non l'hai mai vista dal vivo, non l'hai mai provata a vuoto e non l'hai mai montata su un pc, lasciatelo dire....non te la prendere pero'....

http://afrancesco.free.fr/fotomie/T-Zero/tzero15.JPG

http://afrancesco.free.fr/fotomie/T-Zero/tzero23.JPG

http://afrancesco.free.fr/fotomie/T-Zero/tzero27.JPG

http://afrancesco.free.fr/fotomie/T-Zero/tzero32.JPG

http://afrancesco.free.fr/fotomie/T-Zero/tzero53.JPG

http://afrancesco.free.fr/fotomie/T-Zero/tzero54.JPG

Io come vedi non parlo a caso, quello che dico l'ho sperimentato personalmente, come puoi vedere dall'ultima foto, la temperatura dell'acqua ha raggiunto i 38.3 gradi, A VUOTO, non so' se comprendi, con temperatura ambiente di 23.5 gradi, il radiatore e' uno scambiatore di calore rubato da una caldaia (un mio amico ne aveva uno simile, poi e' passato ad un liquidfreezer...ancora si lamenta....), con due ventole top motor high a 12 volt, la tec e' alimentata a 13.2v dall'sp300, il mio wb riesce a spuntare un ottimo risultato, se consideri il dt.
Poi dal discorso che fai sull'impianto scusa ma si evince che ci capisci molto poco, in un impianto a tec c'e' un'unica configurazione possibile, pompa, wbtec, rad, vasca (differenza tra averla e non averla??? Ma che dici?).
Adesso considera i 120-150w di una cpu overcloccata, e dimmi dove vanno a finire sti' watt... Non te ne bastano 3 di radiatori a tripla ventola per tenere temperature basse, chi vuole lavorare con temp basse si fa' i chiller, pero' fatevela una ricerca, studiate un po', guardatevi che combinano in altri forum, fatevi un po' di esperienza invece di spammare, e di sparare cose senza senso. Non c'e' proprio paragone tra l'energia dissipata da un rad e quella che si produce con una tec del genere, e parlo di energia, cioe' nell'istante di tempo vedi quanto produce una tec e quanto dissipa un radiatore e renditi conto di come il tuo discorso non abbia il minimo senso....
Per quanto riguarda il tuo esperimento, facci sapere quando tutto funziona, facci vedere qualche foto, siamo curiosi, e io sono il primo a desiderare di imparare qualcosa di nuovo, fossi in te eviterei inutili proclami, (tra l'altro palesemente off topic), prima di essere certo di quello che dico, e la "certezza" a parole non funziona...
Ciao.
Zerotre.

Allora, non è che io parlo per sentito dire, e ti assicuro che di tec ne ho usate a iosa per le più varie applicazioni. Probabilmente non ci siamo capiti, perchè altrimenti non parleresti così. Io non dico che un sistema con un solo radiatore o anche due sia certamente più che sufficiente a tenere a bada tale quantità di calore da dissipare, ho solo detto che un sistema ottimizzato al meglio, magari con radiatori creati ad hoc e pompe dimensionate il giusto, si riescono ad ottenere risultati magari anche migliori che con tutti i componenti sovradimensionati. Che poi basti questo è ancora un altro paio di maniche, visto che non mi sono mai messo li a progettarne uno per PC con tali caratteristiche. E concordo che un sistema con refrigeratore sia sicuramente superiore, ma non ho mai detto il contrario. Inoltre tu dici che la configurazione di un circuito a liquido è sempre e solo una, e qui mi stupisci, perchè con l'uso di una vaschetta si possono creare ben più di due circuiti (cosa probabilmente fattibile anche senza vasca, ma di più difficile creazione). Ad esempio mettendo due pompe nella vasca posso separare il flusso atto all'asporto del calore dai chip da quello per il raffreddamento del fluido (su un circuito ci metto la mandata e il ritorno per i processori e sull'altro la mandata e il ritorno dai radiatori) e non dirmi che non cambia niente, perchè dovresti saperlo bene (visto che parli) che le portate dei vari componenti (WB, condotti e radiatori) sono ben diverse tra loro e una separazione dei circuiti permette una ottimizzazione superiore che non l'uso di vasca, pompa, WB e radiatore in serie. E potrei permettermi anche molti altri tipi di configurazioni, tutte con caratteristiche molto diverse tra loro. Ma poi dico, mi dai dell'ignorante senza sapere cosa so e cosa faccio nella vita. Ma dico io, come ti permetti. Ho una laurea in ingegneria aerospaziale e con i flussi e la fluidodinamica ci faccio anche colazione.
Tu dici poi che il nostro progetto (spero tu non lo abbia associato a quello del creatore del 3d...) non "funziona a parole", e io ti rispondo che quello che abbiamo in mano non sono solo parole, ma simulazioni avanzate e prove al banco. Su tale progetto ci stiamo lavorando in 4 ingegneri (2 italiani, 1 russo, 1 tedesco) oltre a vari altri tecnici, con risorse di tempo e pecuniarie non indifferenti e tu mi vieni a dire che non sappiamo quello che stiamo facendo, proponendo come prova la tua piccola esperienza personale, magari fatta in casa con tutto ciò che ne consegue? Non vorrai mettere le possibilità che hai tu a disposizione con quelle di una ditta affermata nel campo della ricerca e sviluppo di soluzioni avanzate... Cerca di capire. E' come se io mi mettessi lì a dire, beh la Ferrari afferma di aver creato un motore da F1 con 1000 CV e una coppia paurosa, sono tutte balle, perchè in garage modificando il mio motorino sono riuscito a tirargli fuori al massimo 0,1 CV/l (è solo un esempio terra terra.... noi non siamo la Ferrari e tu probabilmente te ne intendi anche parecchio, ma è abbastanza calzante). Spero tu comprenda quello che cerco di spiegarti, non è per offenderti, è per farti capire realtà diverse da quelle degli smanettoni da garage, che hanno comunque tutta la mia ammirazione per la voglia di mettersi in gioco e l'inventiva.
Poi onestamente penso che stiamo parlando di due cose differenti e non riusciamo a comprenderci, anche perchè ti ripeto che il progetto che stiamo portando avanti non ha nulla a che vedere con i PC, mentre tu continui a tirarli in ballo, forse perchè erroneamente sono intervenuto parlando del progetto dell'altro utente, che anche a occhio è improponibile e infatti vorrei precisare che io non lo stavo appoggiando affatto e ho fatto cenno a quello a cui stò lavorando solo per dare una testimonianza che ciò che molti ritengono impossibile, sia solo una cosa che richiede lavoro, disponibilità finanziarie e preparazione, tutto qui.
A progetto ultimato, se me ne sarà data possibilità da parte della ditta (visto che si tratta di un proptotipo) vi posterò immagini del lavoro ultimato, con magari qualche dato in più.

Coyote74
25-02-2005, 14:30
Comunque se pensate che sia venuto qui per spammare, chiedo scusa e mi ritiro dalla discussione. Pensavo di postare qualcosa che potesse interessare, visto che era inerente alla discussione e affrontava un discorso abbastanza battuto e controverso....
Chiedo ancora scusa, non era mia intenzione spammare o sporcare il 3d:(

ciobeddu
25-02-2005, 15:01
ciao zero.. guardavo il tuo wb.. molto bello..
potresti spiegarmi un attimo la fluidodinamica? dove entra dove esce e che giro fa il liquido... non ho inteso..
altra cosa una TEC son sotto ghiaccio o una tec con sotto una cpu fa sempre lo stesso calore nel lato caldo che dipende dall'alimentazione (V*A) occhio!

Coyote74
25-02-2005, 15:12
Originariamente inviato da ciobeddu
potresti spiegarmi un attimo la fluidodinamica? dove entra dove esce e che giro fa il liquido... non ho inteso..
altra cosa una TEC son sotto ghiaccio o una tec con sotto una cpu fa sempre lo stesso calore nel lato caldo che dipende dall'alimentazione (V*A) occhio!

Guarda che la fluidodinamica è un po' più complessa del "dove entra, dove esce e che giro fa il liquido". Se gli stai chiedendo un'analisi fluidodinamica di quel WB, mi sa che gli stai chiedendo un po' troppo. anche perchè il comportamento di un WB cambia a seconda delle portate... Oltretutto mi pare che sia un ottimo lavoro fatto in casa e quindi dubito possa avere dati fluidodinamici per le mani, se non quelli limitati di prova su strada.

Coyote74
25-02-2005, 15:13
Ops, doppio:p

Drakan
25-02-2005, 15:57
Ciao, si torniamo in topic....

Potenza della tec, o meglio qmax (qmax=226w, potenza dissipata=360w, parlo della stessa tec), cioe' calore spostato dal lato freddo al lato caldo, in pratica avendo un processore che produce 100w e una tec da 100w di qmax (teoricamente...) e' possibile spostare tutto il calore della cpu sulla tec quindi poi in acqua ecc ecc, in questo modo avrai la cpu a temperatura ambiente, si parte da questo concetto, cioe' da quanto dissipa la tua cpu, poi devi tenere conto che il discorso e' puramente ideale, in pratica non avrai mai un sistema che riesca a trasferire tutta la potenza della tec e della cpu, in pratica il sistema che si usa con il wb, pur funzionando e' pur sempre non al massimo rendimento, quindi in parole spicciole, ti perdi molti watt che si traducono in un aumento di temperatura sulla cpu ( il wb non riesce a portarli via dalla tec, per esempio c'e' la resistenza termica data dagli strati di pasta termica, che anche se conduttiva lo e' sempre meno del rame....), in questo senso devi aumentare la potenza (il qmax) della tec per sopperire a tali problemi, poi devi mettere in conto il fatto di poter andare sotto al temperatura ambiente, e qui' ovviamente si sale ancora.
Quindi in pratica potresti anche prendere una tec da 120w, per esempio, ma non credo che avresti temperature molto basse, anche se tec di questo qmax sono piu' gestibili, io comunque di consiglio almeno una 170w, con una da 226w sei ok, specie se la fai andare a 9 volt, anche perche' tutti i dati sono relativi al funzionamento a 15v, quindi una tec da 226w a 15v riesce a spostare tale calore a 12 ne sposta di meno, a 9 ancora meno ecc ecc.

Per il radiatore ti consiglio di trovare qualche impiantista termico, che installa caldaie a gas, chiedi a lui se te ne procura uno anche forato, molto spesso si forano e dato il costo si preferisce cambiare caldaia, basta un cannellino a butano e un po' di stagno e si recupera tranquillamente, e funziona molto meglio di quelli automobilistici.

Per la pompa, tutte le pompe che usiamo sono per acquario, ti consiglio una nj1700 per quello che devi fare.

Per il wb, ti consiglio di leggere la guida nella sottosezione modding, ci sono tutti i link, tra questi c'e' un produttore italiano che vende wb con peltier integrata.
Per il resto cerca sui forum dei vari produttori, su pctuner dovresti trovare molte info a riguardo.
Per la spiegazione dell'effetto peltier, basta fare una ricerca su google, si trovano un sacco di cose.
Ciao.
Zerotre.

ho dato un 'okkiata alle pompe... ke ne dici tu della Sicce Idra 1300? più ke altro nn costa molto!!! per quella ke mi hai consigliato tu, la MaxiJet NJ1700 nei siti italiani nn l'ho trovata (in vendita dico!) e all'estero siamo sulle 40 sterline... c'è davvero così tanta differenza rispetto alla sicce idra 1300??? ne vale la pena? nella guida nel modding era una delle marke consigliate la sicce idra... Per quanto riguarda il sistema con peltier integrata l'ho visto ma direi ke è caruccio! cmq nn credevo ke già solo un wb costasse sui 60 euro... bei ladri, c'è 10 euro di materiale si e no...

Coyote74
25-02-2005, 16:20
ho dato un 'okkiata alle pompe... ke ne dici tu della Sicce Idra 1300? più ke altro nn costa molto!!! per quella ke mi hai consigliato tu, la MaxiJet NJ1700 nei siti italiani nn l'ho trovata (in vendita dico!) e all'estero siamo sulle 40 sterline... c'è davvero così tanta differenza rispetto alla sicce idra 1300??? ne vale la pena? nella guida nel modding era una delle marke consigliate la sicce idra... Per quanto riguarda il sistema con peltier integrata l'ho visto ma direi ke è caruccio! cmq nn credevo ke già solo un wb costasse sui 60 euro... bei ladri, c'è 10 euro di materiale si e no...

Lascia perdere le Sicce Idra 1300... te lo dico perchè ne ho avuta una e dopo poco tempo ha cominciato a fare rumore e purtroppo sembra che sia una caratteristica proprio di tali pompe. Trovo che invece vadano benissimo le Hydor e si trovano facilmente. Io ho le Hydor Seltz L25II (con portata max di 1000 l/h), ma ci sono modelli anche con portate superiori....

Drakan
25-02-2005, 16:34
si ma cmq giusto per nn finire a comprare anke da mangiare su internet penso ke farò un giro in un negozio della mia città specializzato in componenti per acquari e se trovo qlc ke mi ispira e costa poco lo prendo...

x zerotre
dice ke il radiatore di un boyler potrebbe andare bene??? è bello grosso e poi mi pare ke il mio sia addirittura tutto in rame...

edit:
cercato meglio: ecco la nj1700
http://www.ybris-cooling.it/product_info.php?cPath=35&products_id=718
devo dire ke mi ispira parekkio e ha un rapporto prezzo prestazioni niente male!
x il waterblock? ke ne dici dell'Ybris K10 Hurican Full Copper?

Coyote74
25-02-2005, 16:38
si ma cmq giusto per nn finire a comprare anke da mangiare su internet penso ke farò un giro in un negozio della mia città specializzato in componenti per acquari e se trovo qlc ke mi ispira e costa poco lo prendo...

x zerotre
dice ke il radiatore di un boyler potrebbe andare bene??? è bello grosso e poi mi pare ke il mio sia addirittura tutto in rame...

Le pompe che si usano solitamente nei sistemi a liquido sono tutte pompe per acquari, quindi in un negozio specializzato in tale campo dovresti trovare quasi tutte le marche che ti interessano.
Che il tuo radiatore sia in rame è il minimo, prova ad usare un rad in alluminio con dei WB in rame e dopo poco tempo guarda che bella sorpresa che ti ritrovi:D

Drakan
25-02-2005, 16:46
Le pompe che si usano solitamente nei sistemi a liquido sono tutte pompe per acquari, quindi in un negozio specializzato in tale campo dovresti trovare quasi tutte le marche che ti interessano.
Che il tuo radiatore sia in rame è il minimo, prova ad usare un rad in alluminio con dei WB in rame e dopo poco tempo guarda che bella sorpresa che ti ritrovi:D
eh beh è vero da quel poco ke mi ricordo di chimica!!! :D cmq intendevo ke ha anke le alette di dissipazione in rame! molti le hanno in alluminio! le tubazioni interne sn in rame anke su molti rad automobilistici....

zerotre
25-02-2005, 17:12
Allora, non è che io parlo per sentito dire, e ti assicuro che di tec ne ho usate a iosa per le più varie applicazioni. Probabilmente non ci siamo capiti, perchè altrimenti non parleresti così. Io non dico che un sistema con un solo radiatore o anche due sia certamente più che sufficiente a tenere a bada tale quantità di calore da dissipare, ho solo detto che un sistema ottimizzato al meglio, magari con radiatori creati ad hoc e pompe dimensionate il giusto, si riescono ad ottenere risultati magari anche migliori che con tutti i componenti sovradimensionati.

Si ma questo e' un forum in cui si parla di pc, cioe' in teoria si puo' dire e fare tutto ma rimane teoria, parli di radiatori creati ad hoc, che significa? Leggiti il titolo del thread e il primo post e dimmi cosa c'entra, cioe' e' inutile stare a parlare di roba teorica parliamo di quello che abbiamo in mano

Che poi basti questo è ancora un altro paio di maniche, visto che non mi sono mai messo li a progettarne uno per PC con tali caratteristiche. E concordo che un sistema con refrigeratore sia sicuramente superiore, ma non ho mai detto il contrario. Inoltre tu dici che la configurazione di un circuito a liquido è sempre e solo una, e qui mi stupisci, perchè con l'uso di una vaschetta si possono creare ben più di due circuiti (cosa probabilmente fattibile anche senza vasca, ma di più difficile creazione). Ad esempio mettendo due pompe nella vasca posso separare il flusso atto all'asporto del calore dai chip da quello per il raffreddamento del fluido (su un circuito ci metto la mandata e il ritorno per i processori e sull'altro la mandata e il ritorno dai radiatori) e non dirmi che non cambia niente, perchè dovresti saperlo bene (visto che parli) che le portate dei vari componenti (WB, condotti e radiatori) sono ben diverse tra loro e una separazione dei circuiti permette una ottimizzazione superiore che non l'uso di vasca, pompa, WB e radiatore in serie. E potrei permettermi anche molti altri tipi di configurazioni, tutte con caratteristiche molto diverse tra loro. Ma poi dico, mi dai dell'ignorante senza sapere cosa so e cosa faccio nella vita. Ma dico io, come ti permetti. Ho una laurea in ingegneria aerospaziale e con i flussi e la fluidodinamica ci faccio anche colazione.

:p :p

Mettere in serie e' l'unica cosa sensata visto che non si tratta di un semplice sistema a liquido, in questo caso c'e' parecchia differenza termica tra l'acqua in uscita dal rad e l'acqua in entrata, in questo caso mettere il rad subito dopo la tec permette di sfruttare con il massimo dell'efficienza il radiatore, e questo chi ha mai montato una tec lo sa' a memoria, inoltre siccome anche se ho solo un garage a disposizione, ho anche provato, avevo a disposizione 4 pompe (nel mio piccolo...) differenti vuoi che non abbia provato a mettere rad e tec su due pompe differenti, il risultato e' che ho peggiorato la situazione.
In effetti non mi sembra che nel tuo piano di studi sia contemplato un esame che ti spieghi una cosa del genere, quindi al massimo da bravo ingegnere dovresti calcolarti la differenza di prestazione, cioe' le prestazioni che si guadagnano mettendo rad e wb in rami separati siano maggiori delle perdite che si hanno se si leva il rad dopo il wb, non mi sembra che tu abbia fatto tutto cio' quindi la tua laurea in fin dei conti non ti permette di sparare minchiate.

Tu dici poi che il nostro progetto (spero tu non lo abbia associato a quello del creatore del 3d...) non "funziona a parole", e io ti rispondo che quello che abbiamo in mano non sono solo parole, ma simulazioni avanzate e prove al banco. Su tale progetto ci stiamo lavorando in 4 ingegneri (2 italiani, 1 russo, 1 tedesco) oltre a vari altri tecnici, con risorse di tempo e pecuniarie non indifferenti e tu mi vieni a dire che non sappiamo quello che stiamo facendo, proponendo come prova la tua piccola esperienza personale, magari fatta in casa con tutto ciò che ne consegue? Non vorrai mettere le possibilità che hai tu a disposizione con quelle di una ditta affermata nel campo della ricerca e sviluppo di soluzioni avanzate... Cerca di capire. E' come se io mi mettessi lì a dire, beh la Ferrari afferma di aver creato un motore da F1 con 1000 CV e una coppia paurosa, sono tutte balle, perchè in garage modificando il mio motorino sono riuscito a tirargli fuori al massimo 0,1 CV/l (è solo un esempio terra terra.... noi non siamo la Ferrari e tu probabilmente te ne intendi anche parecchio, ma è abbastanza calzante). Spero tu comprenda quello che cerco di spiegarti, non è per offenderti, è per farti capire realtà diverse da quelle degli smanettoni da garage, che hanno comunque tutta la mia ammirazione per la voglia di mettersi in gioco e l'inventiva.
Poi onestamente penso che stiamo parlando di due cose differenti e non riusciamo a comprenderci, anche perchè ti ripeto che il progetto che stiamo portando avanti non ha nulla a che vedere con i PC, mentre tu continui a tirarli in ballo, forse perchè erroneamente sono intervenuto parlando del progetto dell'altro utente, che anche a occhio è improponibile e infatti vorrei precisare che io non lo stavo appoggiando affatto e ho fatto cenno a quello a cui stò lavorando solo per dare una testimonianza che ciò che molti ritengono impossibile, sia solo una cosa che richiede lavoro, disponibilità finanziarie e preparazione, tutto qui.
A progetto ultimato, se me ne sarà data possibilità da parte della ditta (visto che si tratta di un proptotipo) vi posterò immagini del lavoro ultimato, con magari qualche dato in più.

bla bla bla bla

Tu puoi fare quello che vuoi, come lo posso fare anche io, se non ci credo fino a quando non vedo, (e parlo dell'applicazione del tuo sistema su un pc, cosa che tu hai detto), sara' libero di dire la mia...
felice di essere smentito...piacerebbe anche a me mettere un dissi ad aria con una ventola tangenziale, su una tec da 400w, sulla mia cpu, quindi aspetto gli sviluppi...

E comunque e' bene leggersi il regolamento prima di postare sul forum, se vuoi aprire un thread riguardo le tue esperienze sei libero di farlo, anzi con la tua laurea potresti aiutare seriamente molti di noi, quindi cerca di essere piu' professionale e concreto, i proclami gratuiti lasciamoli perdere.

Ciao.
Zerotre.

Drakan
25-02-2005, 17:24
zerotre ke mi dici di questa (http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&category=67861&item=6746686096&rd=1) peltier? ho kiesto al venditore il valore di qmax perkè nn c'è scritto ma stimo sia sui 150-170 no?
in teoria dovrebbe andare...
per il wb ke mi dici? li facevo + economici cmq...
edit:
il venditore ha rix in tempo record ecco i dati ke mancano nell'inserzione:

QMax (Watts)- 318
DTMax- 69*C
IMax- 26amps
VMax- 15.5volts

ke te ne pare?

85kimeruccio
25-02-2005, 17:35
se vuoi qualità e prestazioni devi pagare ovviamente...

trex2 x esempio..

non ci sono solo le 20€ di materiale :rolleyes:

la il lavoro , progettazione ecc dove li metti?

trecca
25-02-2005, 17:41

lui diceva la Newjet, non Maxijet

10 euro di materiale? magari! :rolleyes: e il tempo passato sotto alla fresa CNC chi lo paga?

Drakan
25-02-2005, 17:42
se vuoi qualità e prestazioni devi pagare ovviamente...

trex2 x esempio..

non ci sono solo le 20€ di materiale :rolleyes:

la il lavoro , progettazione ecc dove li metti?
si è vero! ma dico ke ci guadagnano cmq + del 50% considerando tutto quello ke vuoi!
;)
per la cella ke mi dite?

vi ringraziere se nn adassimo sempre ot! il titolo del 3d è cella di peltier, nn applaudiamo i fresatori cnc mal pagati!

85kimeruccio
25-02-2005, 17:45
la cella è buona e i valori mi convincono...
certo ke dovrai lavorarci sopra x avere un biuon sistema

....

penso ke solo il typhoon dovrebbe costare sui 25/30€ di materiale e lavorazione, compreso lappatura ecc ecc...

il trex2 c'è molto + materiale ecc ecc... non mi sembrano ladri... dopotutto c'è di peggio all'estero.. ma in italia in panorama è simile tra lunasio oclabs e pctuner bene o male

zerotre
25-02-2005, 17:47
Originariamente inviato da ciobeddu

il wb e' una copia del trex2 quindi il funzionamento "fluidodinamico" e' in pratica identico, caro coyote i vari software di simulazione li so' usare anche io, nel mio piccolo garage, anche se il mio amico ciobeddu si riferiva semplicemente al percorso dell'acqua, non serviva una laurea per capirlo...:D:D

X drakan,
sono da 245w di qmax, quindi simili alle 226w...ottimo prezzo...

Ciao.
Zerotre.

Drakan
25-02-2005, 17:48
la cella è buona e i valori mi convincono...
certo ke dovrai lavorarci sopra x avere un biuon sistema

....

penso ke solo il typhoon dovrebbe costare sui 25/30€ di materiale e lavorazione, compreso lappatura ecc ecc...

il trex2 c'è molto + materiale ecc ecc... non mi sembrano ladri... dopotutto c'è di peggio all'estero.. ma in italia in panorama è simile tra lunasio oclabs e pctuner bene o male
il venditore è anke molto onesto e cortese nel rix! il ke nn guasta... la spedizione viene 8 euro... conviene quindi cmq comprarla all'estero perkè la stessa cella in italia la pagavo 20 euro in + minimo!

Drakan
25-02-2005, 17:52
X drakan,

come fai a dire ke il qmax è 245??? lui mi ha detto ke è 318...

p.s. per il wb mi confermate la mia scelat del Ybris K10 Hurican Full Copper o avete di meglio da proporre???

85kimeruccio
25-02-2005, 17:56
il k10 non è ottimizzato x una tec ;)

Drakan
25-02-2005, 18:00
però sinceramente quelli ke ho visto nei kit "preconfezionati" con le peltier e il wb in plexi nn mi ispirano... lo voglio totalmente in rame... nn mi interessa l'effetto estetico! come dicevo faccio questo progetto x la matura voglio solo il max della funzionalità e dell'efficacia!

85kimeruccio
25-02-2005, 18:03
però sinceramente quelli ke ho visto nei kit "preconfezionati" con le peltier e il wb in plexi nn mi ispirano... lo voglio totalmente in rame... nn mi interessa l'effetto estetico! come dicevo faccio questo progetto x la matura voglio solo il max della funzionalità e dell'efficacia!

allora i kit preconfezionati (presumoke tu stia parlando di coolermaster ,swiftech e altri) togliteli dalla testa.

il k10 non è ottimizzato x una tec.. poikè non è stato studiato x quello scopo..
se invece come wb in plexy intendi magari il k10 in rame.. beh le prestazioni sn uguali al k10 in plexy.. (parlando di cpu xo', xke di tec non saprei.. forse il full rame sarebbe + performante.. ma non ho mai cercato info comparative su tec)

ke io ricordi lunasio dovrebbe avere un prodotto ottimizzato x le tec..
oppure se vuoi il top c'è sempre il trex2.. o magari un trex usato.. lo vendeva stock se non ricordo male

Coyote74
25-02-2005, 18:04
Allora, il mio non era un proclama, ma solo una cosa che poteva interessare a qualcuno che avesse la mente un po' aperta a nuove soluzioni. Capisco che il campo di applicazione purtroppo non riguarda i PC e infatti l'ho specificato a chiare lettere e anche una eventuale applicazione futura su un PC richiederebbe grossi interventi e addirittura un case studiato e realizzato da zero, sulla falsariga del progetto originale. Ciò non toglie che, se sarà una cosa fattibile, mi ci metterò sotto e cercherò di realizzarla (nonostante possa essere solo una soluzione di nicchia).
Continuando a leggerti, se tu avessi una minima idea di quello che prevede il programma di studio in ingegneria aerospaziale, sapresti che ci sono esami specifici di aerodinamica, gas dinamica e fluido dinamica in generale. Quindi che tu mi dica che ne puoi sapere più di me in fatto di circuiti idraulici e di raffreddamento, perchè hai fatto delle prove in garage mi fa sorridere al quanto. Se invece mi dici che hai studiato e lavorato nel campo per 10 anni, allora ben venga la tua critica.
Inoltre, quello che dici sui rami in serie non è sbagliato del tutto, certo, un radiatore posto dopo il WB può lavorare con un delta T maggiore e dissipare meglio, ma non è del tutto esatto. Infatti devi calcolare anche le portate. Certamente se si potesse avere un WB e un radiatore con le medesime portate, sarebbe la soluzione ottimale averli in serie, ma sai benissimo che questo, con i componenti in commercio è quasi impossibile da attuare. Ed è proprio per questo che progettare e costruire un radiatore e un WB da zero permette proprio di avvicinarsi alle prestazioni volute. Quindi non escludere che un sistema con doppio circuito separato possa rendere meglio, perchè ha una elasticità di progettazione maggiore e permette di avvicinarsi allo scopo voluto im modi differenti e con risultati che possono essere quasi ottimali. Non si lavora solo sul deltaT, ma anche sulle portate. Voglio vederti con un radiatore che ha una portata di 200 L/h in serie con un WB che per funzionare al meglio ne richiede 500. Sarebbe come un cane che si morde la coda, capisci? Inoltre sapresti che i nuovi WB sfruttano dei principi di fluidodinamica abbastanza avanzati e per questo magari hanno bisogno che il moto passi da laminare a turbolento in un certo punto (transizione), ma se conosci il numero di reynolds saprai che limita tale passaggio condizionandolo ad alcuni parametri a cui la portata, nel nostro caso, è strettamente legata. Questo fa si che un sistema a rami separati possa, se ben studiato e dimensionato, permettere una gestione ottimale del sistema. Insomma, in parole spiccie, se ho bisogno di un moto turbolento in un certo punto del circuito e per fare ciò ho necessità di una certa portata X, se ho un radiatore che mi strozza la portata a X-n, la mia transizione non avviene, a meno di usare degli artifici che ti assicuro sono di difficile applicazione nel campo del raffreddamento a liquido dei PC.
Tutto qui, non metto in dubbio che tu abbia effettuato prove pratiche molto precise e che con i componenti a tua disposizione il risultato migliore sia stato ottenuto grazie ad un circuito seriale, ma da qui a dire che è l'unica e la migliore soluzione possibile per gestire un sistema con tec, beh, ci passa il mare.
Come vedi sono così professionale da cercare in poche parole di esporti anche qualche concetto di fluidodinamica e se ne sapessi un po' di più di me, sapresti che quando è servito, ho dato una mano a molti per aiutarli con i loro sistemi a liquido. Oltretutto su un altro forum, di cui non posso fare il nome, ma che conoscerai perfettamente, visto che è il più famoso per il tuning dei PC, ho cercato a tempo perso di fare una guida esaustiva sulle basi della fluidodinamica, poi non conclusa per problemi di tempo, ma ho intenzione al più presto di portarla a termine (se hai capito di che forum si tratta, vai a dare un'occhiata... basta che fai una ricerca su fluidodinamica e lo trovi facilmente).
Per il resto, sono a vostra disposizione se avete qualche quesito da pormi e vedrò di aiutarvi;)
Spero con questo di aver chiuso questa sterile polemica, visto che porta a nulla di buono, solo ti chiederei di essere un po' meno sarcastico, visto che il lavoro della gente richiede sacrifici e impegno e prenderlo con leggerezza non va bene.
Pensavo che un'esperienza particolare legata al discorso che si faceva, vi interessasse... per questo ho postato, senza aprire un 3d dedicato, proprio perchè volevo evitare che venisse considerato un proclama. Spero abbiate capito;)

Drakan
25-02-2005, 18:08
allora i kit preconfezionati (presumoke tu stia parlando di coolermaster ,swiftech e altri) togliteli dalla testa.

il k10 non è ottimizzato x una tec.. poikè non è stato studiato x quello scopo..
se invece come wb in plexy intendi magari il k10 in rame.. beh le prestazioni sn uguali al k10 in plexy.. (parlando di cpu xo', xke di tec non saprei.. forse il full rame sarebbe + performante.. ma non ho mai cercato info comparative su tec)

ke io ricordi lunasio dovrebbe avere un prodotto ottimizzato x le tec..
oppure se vuoi il top c'è sempre il trex2.. o magari un trex usato.. lo vendeva stock se non ricordo male
eh si il t-rex2 nn è proprio niente male certo ke 127 euro nn è mica poco però!!!

http://www.ybris-cooling.it/product_info.php?cPath=42&products_id=638

85kimeruccio
25-02-2005, 18:22
ragazzo.. ke ti devo dire.. anche la ferrari costa....

ah mi raccomando.. i link commerciali da regolamento non sono concessi

EDIT: ocio ke con il trex cmq c'è anche la peltier e una prima coibentazione.,.. non c'è solo il wb

Coyote74
25-02-2005, 18:39
eh si il t-rex2 nn è proprio niente male certo ke 127 euro nn è mica poco però!!!

http://www.ybris-cooling.it/product_info.php?cPath=42&products_id=638

Guarda che quel WB è un'opera d'arte (contemporanea:D ), prova a calcolare tutte le ore di progettazione e di lavoro che ci sono dietro e puoi capire perchè ha quel prezzo. Un WB simile non esce da un giorno all'altro, così da solo, ci hanno lavorato per mesi e partendo da un background notevole. Credimi, costa caro, ma vale ogni euro speso, specie se accoppiato alla scheda logica di controllo;)

Coyote74
25-02-2005, 18:46
il wb e' una copia del trex2 quindi il funzionamento "fluidodinamico" e' in pratica identico, caro coyote i vari software di simulazione li so' usare anche io, nel mio piccolo garage, anche se il mio amico ciobeddu si riferiva semplicemente al percorso dell'acqua, non serviva una laurea per capirlo...:D:D

X drakan,

Ciao.
Zerotre.

:sbonk: :sbonk: :sbonk: :sbonk: Questa me l'ero persa, dai continua a famme ride... ti prego non smettere:asd: :asd: :asd:
Certamente tu in garage per testare il tuo impiantino fai anche uso di di prese di pressione e altri sensori accoppiati ad una scheda logica di controllo interfacciata al PC, vero? E che programma di simulazione usi? Per caso il Flight Simulator della Microzoz?:asd: :asd: :asd:
Guarda che la simulazione al computer non la si fa solo con il software (che dubito fortemente tu abbia), ma qui forse ci vuole una laurea per capirlo:D
Comunque grazie, infine sei riuscito a mettermi di buon umore....
Senti, che ne dici se ogni tanto faccio un salto a trovarti? Così mi fai anche vedere la galleria del vento che sicuramente avrai in cantina:rolleyes:

zerotre
25-02-2005, 19:05
Allora, il mio non era un proclama, ma solo una cosa che poteva interessare a qualcuno che avesse la mente un po' aperta a nuove soluzioni. Capisco che il campo di applicazione purtroppo non riguarda i PC e infatti l'ho specificato a chiare lettere e anche una eventuale applicazione futura su un PC richiederebbe grossi interventi e addirittura un case studiato e realizzato da zero, sulla falsariga del progetto originale. Ciò non toglie che, se sarà una cosa fattibile, mi ci metterò sotto e cercherò di realizzarla (nonostante possa essere solo una soluzione di nicchia).

Fallo io sono piu' che interessato...pero' aspetto i fatti, essere aperto di mente non significa credere a tutto, del resto tu potresti essere uno che non ha niente da fare tutto il giorno, e si mette a raccontere balle...per esempio dico non per offenderti...

Continuando a leggerti, se tu avessi una minima idea di quello che prevede il programma di studio in ingegneria aerospaziale, sapresti che ci sono esami specifici di aerodinamica, gas dinamica e fluido dinamica in generale. Quindi che tu mi dica che ne puoi sapere più di me in fatto di circuiti idraulici e di raffreddamento, perchè hai fatto delle prove in garage mi fa sorridere al quanto. Se invece mi dici che hai studiato e lavorato nel campo per 10 anni, allora ben venga la tua critica.
Inoltre, quello che dici sui rami in serie non è sbagliato del tutto, certo, un radiatore posto dopo il WB può lavorare con un delta T maggiore e dissipare meglio, ma non è del tutto esatto. Infatti devi calcolare anche le portate. Certamente se si potesse avere un WB e un radiatore con le medesime portate, sarebbe la soluzione ottimale averli in serie, ma sai benissimo che questo, con i componenti in commercio è quasi impossibile da attuare. Ed è proprio per questo che progettare e costruire un radiatore e un WB da zero permette proprio di avvicinarsi alle prestazioni volute. Quindi non escludere che un sistema con doppio circuito separato possa rendere meglio, perchè ha una elasticità di progettazione maggiore e permette di avvicinarsi allo scopo voluto im modi differenti e con risultati che possono essere quasi ottimali. Non si lavora solo sul deltaT, ma anche sulle portate. Voglio vederti con un radiatore che ha una portata di 200 L/h in serie con un WB che per funzionare al meglio ne richiede 500. Sarebbe come un cane che si morde la coda, capisci? Inoltre sapresti che i nuovi WB sfruttano dei principi di fluidodinamica abbastanza avanzati e per questo magari hanno bisogno che il moto passi da laminare a turbolento in un certo punto (transizione), ma se conosci il numero di reynolds saprai che limita tale passaggio condizionandolo ad alcuni parametri a cui la portata, nel nostro caso, è strettamente legata. Questo fa si che un sistema a rami separati possa, se ben studiato e dimensionato, permettere una gestione ottimale del sistema. Insomma, in parole spiccie, se ho bisogno di un moto turbolento in un certo punto del circuito e per fare ciò ho necessità di una certa portata X, se ho un radiatore che mi strozza la portata a X-n, la mia transizione non avviene, a meno di usare degli artifici che ti assicuro sono di difficile applicazione nel campo del raffreddamento a liquido dei PC.

Su dai sono cose che ho studiato anche io e le ho applicato facendomi tutti i wb, sono cose che diciamo da anni sul forum....
Tu dici tutte cose corrette, ma e' un classico problema dove la soluzione ottima non esiste, almeno per quanto ne so' io, in questo caso abbiamo due obbiettivi, legati alla portata della cpu e alla portata del rad, considerando che per ottenere il massimo rendimento si deve mettere il rad in serie...poi se esiste il modo di fare un radiatore dove la portata scende ma senza farla scendere sulla portata del ramo allora ok, ma io non ne conosco...se tu sai farlo, allora dicci come, capirai bene che rimanere sul vago, non ci puo' bastare vogliamo capire come fare... non mi convingo solo con le parole tu dovresti capirlo bene, sei ingegnere, lavori con i conti mica a parole...
Il discorso e' che il wb rende bene e te ne saresti dovuto accorgere dal fatto ceh il dt e' oltre i 50 gradi, quando il dtmax della cella e' di 55 gradi, il trex2 arriva a 53 54 gradi, oltre non serve a nulla...
Ovvio che per un wb che ho fatto in un paio d'ore di lavoro non m'aspetto null'altro ne lo voglio elevare a chissa' cosa, giusto per dire che non serve studiarsi il wb della nasa....
Dimmi che senso ha studiare un wb particolare solo per 1 o 2 gradi di differenza con il trex2, cioe' io potrei mettere in parallelo rad e wb otterrei sicuramente un rendimento migliore del wb, arriverei magari a 52 53 gradi di dt, ma alla fine la temperatura salirebbe perche' non sfrutto bene il radiatore.
Quindi come vedi il mio discorso e' tutt'altro che superficiale, o campato in aria, io ho studiato e ho anche provato direttamente, i risultati come vedi li puoi vedere chiaramente, anche se ho solo il garage come puoi vedere...:D

Tutto qui, non metto in dubbio che tu abbia effettuato prove pratiche molto precise e che con i componenti a tua disposizione il risultato migliore sia stato ottenuto grazie ad un circuito seriale, ma da qui a dire che è l'unica e la migliore soluzione possibile per gestire un sistema con tec, beh, ci passa il mare.

A parole e' facile... ho gia' spiegato sopra, le prove non l'ho fatte io ma tante e tante persone... il guadagno in termini di portata e' sempre minore rispetto al maggiore rendimento del radiatore, proprio perche' il radiatore e' il componente critico in un impianto con tec, critico nel senso che viene messo in ginocchio, ovvio che se prendiamo un radiatore di 5 metri quadri il discorso cambia, ma meglio restare con i piedi per terra e cercare di tenere in considerazione quello che abbiamo a disposizione o quello che possiamo comprare, le elucubrazioni su idee e teorie difficilmente realizzabili o che comunque non portano a niente meglio lasciarle da parte...

Come vedi sono così professionale da cercare in poche parole di esporti anche qualche concetto di fluidodinamica e se ne sapessi un po' di più di me, sapresti che quando è servito, ho dato una mano a molti per aiutarli con i loro sistemi a liquido. Oltretutto su un altro forum, di cui non posso fare il nome, ma che conoscerai perfettamente, visto che è il più famoso per il tuning dei PC, ho cercato a tempo perso di fare una guida esaustiva sulle basi della fluidodinamica, poi non conclusa per problemi di tempo, ma ho intenzione al più presto di portarla a termine (se hai capito di che forum si tratta, vai a dare un'occhiata... basta che fai una ricerca su fluidodinamica e lo trovi facilmente).
Per il resto, sono a vostra disposizione se avete qualche quesito da pormi e vedrò di aiutarvi;)

Felice di averti qui', non ho dubbi sulla tua capacita', mi sembra piu' che altro il contrario....

Spero con questo di aver chiuso questa sterile polemica, visto che porta a nulla di buono, solo ti chiederei di essere un po' meno sarcastico, visto che il lavoro della gente richiede sacrifici e impegno e prenderlo con leggerezza non va bene.

Ogni tanto una battuta sara' pure permessa....:D
comunque a parte questa non ho fatto altro, non capire male...

Pensavo che un'esperienza particolare legata al discorso che si faceva, vi interessasse... per questo ho postato, senza aprire un 3d dedicato, proprio perchè volevo evitare che venisse considerato un proclama. Spero abbiate capito;)

Aspetto con ansia che tu apra il thread.

Per Drakan, quella tec e' da 245, almeno cosi' ho letto in un forum tedesco che ho trovato con google cercando la sigla della tec in questione, comunque se e' da 318w e' un po' esagerata, gia' una da 226w e' difficile da gestire...

Ciao.
Zerotre

zerotre
25-02-2005, 19:09
:sbonk: :sbonk: :sbonk: :sbonk: Questa me l'ero persa, dai continua a famme ride... ti prego non smettere:asd: :asd: :asd:
Certamente tu in garage per testare il tuo impiantino fai anche uso di di prese di pressione e altri sensori accoppiati ad una scheda logica di controllo interfacciata al PC, vero? E che programma di simulazione usi? Per caso il Flight Simulator della Microzoz?:asd: :asd: :asd:
Guarda che la simulazione al computer non la si fa solo con il software (che dubito fortemente tu abbia), ma qui forse ci vuole una laurea per capirlo:D
Comunque grazie, infine sei riuscito a mettermi di buon umore....
Senti, che ne dici se ogni tanto faccio un salto a trovarti? Così mi fai anche vedere la galleria del vento che sicuramente avrai in cantina:rolleyes:

dai su' era solo una battuta non te la prendere...:D

I software me li ha passati l'uni per motivi di studio....anche se ovviamente avrei preferito usare il flight sim....:D
comunque le simulazioni non mi servivano, l'avevano gia' fatte altre persone su questo tipo di wb.

Ciao.
Zerotre.

Coyote74
25-02-2005, 19:21
dai su' era solo una battuta non te la prendere...:D

I software me li ha passati l'uni per motivi di studio....anche se ovviamente avrei preferito usare il flight sim....:D
comunque le simulazioni non mi servivano, l'avevano gia' fatte altre persone su questo tipo di wb.

Ciao.
Zerotre.

Che software era? Magari lo conosco.... simulava la fluidodinamica?
Anche io ero riuscito al tempo ad avere un software di simulazione dall'università, solo che loro non lo sapevano:D :asd: Ma su un 486 figurati come andava... era una vera pena!!!
Vai tranquillo, sono un tipo simpatico e non me la prendo per quattro chiacchiere su un forum.;)

Azz... sono le 19:30... meglio che stacco dal lavoro e vado a casa... Questa sera la mamma ha fatto gli gnocchi:D SLURP.
Ci si sente più tardi, magari;)

Drakan
25-02-2005, 19:50
magari coyote se eviti spammare solo ke questo se nn l'hai capito sarebbe un post serio, o discutiamo sulla questione originale o te ne apri uno tuo ke i mod kiuderanno in 10 sec!
grazie! ;)

Drakan
26-02-2005, 21:53
up!!!
siccome il progetto lo faccio x la tesina sarebbe opportuno che costruissi qlc io! mi piacerebbe fare l'ali... o trovato un progetto di nuova elettronica ma l'uscita è a 5A mentre a me servirebbe 25!!! si può secondo voi "moddare"???

zerotre
27-02-2005, 10:24
Non sono un esperto di elettronica, ma ti posso dire che e' meglio se ti trovi un progetto gia' a posto, dovresti trovarne parecchi, e comunque la spesa non credere sia minima, considerando che magari hai difficolta' a trovare i componenti, poi si non hai esperienza con l'elettronica....
Ciao.
Zerotre.

wolfnyght
27-02-2005, 14:02
tec o celle di peltier:
allora
primo punto
oimbientar(cosa molto difficile da far bene)
alimentazione:
una tec da 224w a5v basta un alì atx da 350w
per raffreddare il lato caldo della tec serve un waterblock a canalina(ybris hfe o lunasio)
radiatori e quì ci và qualcosa di possente e dico roba da 3 ventole 120x120x38@6 cfm ogniuna
io per la mia waterstation uso raddy da 9 ventole 92x92 e ne ho due di raddy così!
per gestir 3 tec(una da 320w e due da 124w@13,8v)e non bastano!delta acqua-temperatura ambientale con le tec a 5v vicino ai 8 gradi!difatti prossima modifica(anche perchè probbilmente usrò al posto di tec da124w quelle da 224w)aggiunta di altri 2 raddy come questi che ti ho detto.
la tec deve esser come potenza il doppio dei watt che deve dissipare
tipo procio da 45w-tec da 90w almeno!
consiglio prova a far esperienza con le tec a 5v(specie per la coimbientazione,e per veder come si compora l'impianto a liquido specie i raddy)

zerotre
27-02-2005, 15:56
La peltier e' una pompa di calore con un bassissimo rendimento/efficienza, e tutte le esperienze a riguardo lo confermano, per avere temperature decenti bisogna avere a disposizione rad che smaltiscono un bel po' di watt...
Io se non usassi la scheda multicontrollo non la terrei mai una peltier....
Ciao.
Zerotre.

Drakan
27-02-2005, 17:15
La peltier e' una pompa di calore con un bassissimo rendimento/efficienza, e tutte le esperienze a riguardo lo confermano, per avere temperature decenti bisogna avere a disposizione rad che smaltiscono un bel po' di watt...
Io se non usassi la scheda multicontrollo non la terrei mai una peltier....
Ciao.
Zerotre.
si infatti se prendo il kit t-rex2 prendo quello con wb+peltier+sk multicontrol!!! lo so benissimo ke coinverrebbe comprarlo già fatto l'ali ma se compro già tutto fatto e lo monto solo ke razza di progetto per la tesina di maturità è scusa? per il rad ne avrei 2 di dimensioni generose ma sn in alluminio! argh... elettrolisi rulez!
uno in rame ce l'avrei anke cmq... dimensioni circa 30*15*5.... dite ke va bene?

85kimeruccio
27-02-2005, 17:22
30x15 è un po come l'ice pro 2...

a mio avviso dissipa.. ma non abbastanza x una tec

Drakan
27-02-2005, 17:58
30x15 è un po come l'ice pro 2...

a mio avviso dissipa.. ma non abbastanza x una tec
nn abbastanza nemmeno se ci metto 3 ventole???
che mi consigli?

zerotre
27-02-2005, 17:59
Bhe, ti potresti fare il wb, anche a canaline va' bene, farsi un ali non e' semplice, farlo lineare ti serve un trasformatore da diversi kg, farlo switching e' pericoloso perche' ci sono tensioni (320v) e correnti rilevanti, e' pericoloso e difficile, specie se c'e' qualcosa che non va' non e' che ci metti le mani tranquillamente, inoltre trovare tutti i componenti non e' semplice.
Insomma vedi un po' se trovi un progetto di un ali con almeno 24A, e poi cerca i componenti, se riesci a trovarli se ne parla...
Rimane piu' facile ed economico farsi il wb.
Per il rad mi ripeto, trova una caldaia a gas rotta, o trova chi le monta ne avranno uno sicuramente.
Ciao.
Zerotre.

85kimeruccio
27-02-2005, 18:31
esatto o male ke vada quello di un'auto....

Drakan
27-02-2005, 18:32
ok mi hai convinto sarebbe meglio fare il wb ke l'ali senza ombra di dubbio... dici ke in negozi tipo brico center trovo tutto quello ke mi serve??? lastra di rame spessa 10mm e plexi spesso 20 per il coperkio + i raccordi tubazioni....

zerotre
27-02-2005, 18:41
Non credo che i pezzi di rame si trovino cosi' facilmente, devi trovare una ferramenta molto fornita, oppure cercare qualche azienda che lavora i metalli, o che li vende all'ingrosso e vedere se ti fanno il piacere di tagliartene un pezzo, oppure puoi chiedere a qualche produttore di wb se te ne vende un po'.
Comunque puo' essere semplice oppure impossibile dipende da dove stai.
Il coperchio lo puoi fare anche di rame spesso 5mm, cosi' come per i raccordi (obbligatoriamente in ottone), che comunque trovi in ferramenta o in negozi di materiale termico, o ancora di aria compressa, potresti tuttavia usare degli spezzoni di tubo di rame come ho fatto io.
Per la lavorazione ti serve un buon trapano a colonna o qualcono che lavora in officina.
Considera anche un pezzo di rame per il coldplate e il sistema di aggancio, puoi usare le due "scuole di pensiero" quella di lunasio, facendoti l'aggancio come il mio, oppure sfruttando il corpo del wb per ancorare le viti, piu' semplice il primo, anche se meno efficiente.
Ciao.
Zerotre.

Drakan
27-02-2005, 18:53
http://www.ybris-cooling.it/images/rex-p630-1.jpg
a me come sistema di fissaggio questo piace!

85kimeruccio
27-02-2005, 23:51
anche facile da realizzare..

il trex2 x esempio è strutturato in modo da inserirsi direttamente tra le viti della staffa x rendere migliore l'ancoraggio..

potresti prendere spunto ;)

zerotre
28-02-2005, 11:21
Intendevo il sistema di fissaggio della tec, cioe' devi pensare a come tenere insieme wb tec e coldplate, puoi farti un wb piu' grosso del normale, come il trex2 e inserire le viti direttamente nel corpo del wb, e in questo modo ancori il coldplate al corpo del wb, pero' i fori devono essere precisi e forare il rame non e' proprio semplice se non hai gli strumenti giusti, stessa cosa per il plexi.
Invece puoi farti una barretta d'alluminio o acciaio e sistemare il cp come ho fatto io, in pratica e' il sistema lunasio, in questo modo puoi fare un wb dalle dimensioni normali, pero' la forza che stringe la tec non e' distribuita uniformemente, insomma non e' il massimo, pero' non e' che cambia molto.
Ciao.
Zerotre.

Coyote74
28-02-2005, 15:13

Tu dici tutte cose corrette, ma e' un classico problema dove la soluzione ottima non esiste, almeno per quanto ne so' io, in questo caso abbiamo due obbiettivi, legati alla portata della cpu e alla portata del rad, considerando che per ottenere il massimo rendimento si deve mettere il rad in serie...poi se esiste il modo di fare un radiatore dove la portata scende ma senza farla scendere sulla portata del ramo allora ok, ma io non ne conosco...se tu sai farlo, allora dicci come, capirai bene che rimanere sul vago, non ci puo' bastare vogliamo capire come fare... non mi convingo solo con le parole tu dovresti capirlo bene, sei ingegnere, lavori con i conti mica a parole...
Il discorso e' che il wb rende bene e te ne saresti dovuto accorgere dal fatto ceh il dt e' oltre i 50 gradi, quando il dtmax della cella e' di 55 gradi, il trex2 arriva a 53 54 gradi, oltre non serve a nulla...
Ovvio che per un wb che ho fatto in un paio d'ore di lavoro non m'aspetto null'altro ne lo voglio elevare a chissa' cosa, giusto per dire che non serve studiarsi il wb della nasa....
Dimmi che senso ha studiare un wb particolare solo per 1 o 2 gradi di differenza con il trex2, cioe' io potrei mettere in parallelo rad e wb otterrei sicuramente un rendimento migliore del wb, arriverei magari a 52 53 gradi di dt, ma alla fine la temperatura salirebbe perche' non sfrutto bene il radiatore.
Quindi come vedi il mio discorso e' tutt'altro che superficiale, o campato in aria, io ho studiato e ho anche provato direttamente, i risultati come vedi li puoi vedere chiaramente, anche se ho solo il garage come puoi vedere...:D

Zerotre

OK per il resto del tuo discorso e credo che finalmente ci siamo chiariti per bene, ma penso che sulla parte che ho quotato forse non ci siamo ancora capiti per bene. Io non ho mai detto che servono dei WB più performanti di quelli attuali, infatti trovo che i lavori di PCTuner, ad esempio, siano dei veri capolavori, studiati nei minimi particolari e espressione di una preparazione e professionalità non comuni. E penso che proprio per questo, visto che ogni tipoligia di WB prodotto da loro ha un range di prestazioni ottimali abbastanza limitato (nel senso che per rendere bene deve stare entro certi valori di portata), la serializzazione di un WB del genere con un radiatore non studiato appositamente per lavorare insieme possa portare a degli scompensi e perdite teoriche di rendimento. E infatti sono daccordo con te che il radiatore è il componente più critico della catena, proprio perchè un radiatore, per lavorare a dovere in serie con un WB, dovrebbe essere studiato e realizzato espressamente per l'accoppiamento con il suddetto WB e con una pompa ben specifica... e correggimi se sbaglio, questo i produttori ancora non l'hanno mai fatto (se invece conosci qualcosa che si avvicini a questo tipo di approccio, fammelo sapere, perchè ne sarei interessato). A questo punto vien da se come in testa io abbia una visione che predilige un sistema parallelizzato, proprio perchè permette più libertà di configurazione, ma ciò non vuol espressamente dire che renda menglio, lungi da me affermarlo, come non affermo il contrario. A mio avviso ogni situazione ha i suoi pro e contro, l'importante è trovare la configurazione personale più consona.
Per quanto riguarda il discorso poi di segnalarti un radiatore che riduce la portata e nonostante questo non limiti il WB, beh io non ho mai detto che possa essere possibile, e questo si rilega proprio al discorso della mia preferenza, del tutto personale, per la parallelizzazione. Purtroppo, proprio per le singolari specifiche di ogni WB, si dovrebbe avere un accoppiamento con rad e pompa ben specifici. Ma mentre di pompe se ne trovano a iosa e di tutti i gusti, anche perchè hanno ben poche discriminanti a parte la portata e la prevalenza, per i rad il discorso è più complicato e di difficile soluzione. In pratica, vedi che alla fine siamo arrivati entrambi alle stesse conclusioni... è solo che non ci siamo capiti in precedenza e preferiamo due tipologie diverse di impianto, tu per le tue ragioni, io per le mie;)

Spero tanto che queste nostre disquisizioni sull'argomento possano anche aiutare il nostro amico a crearsi finalmente il sistema tanto anelato.:)

Coyote74
28-02-2005, 15:29
nn abbastanza nemmeno se ci metto 3 ventole???
che mi consigli?

Vedi, il problema non si riduce solo al numero di ventole che ci metti, ma dovresti considerare la quantità di fluido che passa all'interno del rad nell'unità di tempo e la superficie dissipante dello stesso. In linea di principio è meglio avere due radiatori con portata X e superficie dissipante Y con una ventola su ognuno, che non un solo radiatore con portata 2X e superficie dissipante Y munito di 4 ventole. Questo naturalmente se parallelizzi i flussi sui due radiatori. Se invece hai tutto in serie devi trovare un radiatore unico, che abbia la maggior portata (il più vicino che puoi a quella del WB) e con il minor effetto di laminazione possibili (facile a dirsi, ma difficile a farsi:D , credimi). Aggiungo che cercare un rad che abbia una portata superiore a quella necessaria al WB è assolutamente inutile, anzi controproducente. A tal proposito rileggi bene i discorsi tra me e Zerotre, ci sono vari spunti interessanti.
Se devi costruirti un alimentatore per la tec poi, beh il discorso è alquanto complesso, specie se come dici non ne mastichi di elettronica. Penso che l'unica strada che puoi percorrere sia quella di prenderlo già bello che fatto, anche perchè se non è realizzato con tutti i crismi diventa anche pericoloso;)

zerotre
28-02-2005, 15:57
OK per il resto del tuo discorso e credo che finalmente ci siamo chiariti per bene, ma penso che sulla parte che ho quotato forse non ci siamo ancora capiti per bene. Io non ho mai detto che servono dei WB più performanti di quelli attuali, infatti trovo che i lavori di PCTuner, ad esempio, siano dei veri capolavori, studiati nei minimi particolari e espressione di una preparazione e professionalità non comuni.

Siamo d'accordo.

E penso che proprio per questo, visto che ogni tipoligia di WB prodotto da loro ha un range di prestazioni ottimali abbastanza limitato (nel senso che per rendere bene deve stare entro certi valori di portata), la serializzazione di un WB del genere con un radiatore non studiato appositamente per lavorare insieme possa portare a degli scompensi e perdite teoriche di rendimento.

Non siamo d'accordo.

I test fatti da me e da Alex Ta, (non nel senso che l'abbiamo fatti insieme...), mettono in evidenza che il wb rende bene, cioe' riesce a trasferire il calore nell'acqua in maniera efficiente, anche con un radiatore messo in serie, e la prova e' la differenza di temperatura che si registra tra lato freddo e lato caldo, NON della peltier, ma tra coldplate e acqua, in un certo senso, tenendo conto degli ovvi errori di rilevazione o perdite varie, il wb riesce a portare via il calore in maniera efficiente, anche se non lavora al massimo rendimento, perche' messo in serie con un rad che sicuramente ha una portata minore (io con il mio wb ho raggiunto portate pazzasche...).
Quindi capirai bene che parlare di parallelizzazione, non ha senso, andrei a recuperare quei pochi punti persi nel wb, riscaldando ancora di piu' l'acqua (ma diminuendo la temp sul lato freddo), il discorso avrebbe un senso se avessi un DTmax di 30 gradi, contro quello teorico di 55 gradi della cella, cacchio 25gradi in meno...
ma si parla di 50 nel mio caso e di 53 nel caso del trex2...
Quindi di conseguenza capirai bene che non ha il minimo senso pensare ad un radiatore che favorisca il wb, piu' che altro bisogna pensare ad un radiatore che riesca a dissipare l'enorme mole di watt scaricati in acqua, il problema non e' avere qualche grado in meno sulla cpu, ma riuscire a non far bollire l'acqua, scusami ma i miei dubbi riguardo la tua esperieza a riguardo sono piu' che leciti, potrai anche prendere il premio nobel, te lo auguro, ma di sicuro non hai mai montato una cella di queste dimensioni su un pc.
Se poi vogliamo chiacchierare teoricamente su quello che se potrebbe fare...allora ok, capisco pure io che se ho un radiatore che mi tiene l'acqua alla temperatura ambiente, conviene metterlo in parallelo per recuperare prestazioni sul wb, ma questo e' proprio quello che qui in questo forum, diciamo a tutti quanti ci chiedono come configurare un impianto di quelli normali in cui il radiatore non e' messo sotto torchio e ovviamente interessa di piu' diminuire i gradi sulla cpu che recuperare quel quarto di grado, visto che con il radiatore piu' scarso in commercio il dt tra acqua e tamb e di 3-4 gradi, il discorso e' che parlando di tec il dt tra acqua e tamb arriva anche a 20- 25 gradi....

E infatti sono daccordo con te che il radiatore è il componente più critico della catena, proprio perchè un radiatore, per lavorare a dovere in serie con un WB, dovrebbe essere studiato e realizzato espressamente per l'accoppiamento con il suddetto WB e con una pompa ben specifica... e correggimi se sbaglio, questo i produttori ancora non l'hanno mai fatto (se invece conosci qualcosa che si avvicini a questo tipo di approccio, fammelo sapere, perchè ne sarei interessato).

Ti ripeto non se ne e' mai discusso perche' le prestazioni del trex2 per esempio rimangono molto alte anche se messo con un rad in serie, e si perdono in un certo senso perche' poi alla fine in un sistema normale anche con un rad a tre ventole in full load l'acqua si scalda inesorabilmente.

Cioe' l'approccio secondo me' dovrebbe essere del tipo:
"troviamo un rad che raffreddi meglio l'acqua e poi pensiamo a farlo lavorare in serie efficientemente, oppure in parallelo", insomma il grosso del problema e' raffreddare l'acqua, il resto e' un ottimizzazione conseguente, ma sicuramente di un peso minore.

A questo punto vien da se come in testa io abbia una visione che predilige un sistema parallelizzato, proprio perchè permette più libertà di configurazione, ma ciò non vuol espressamente dire che renda menglio, lungi da me affermarlo, come non affermo il contrario. A mio avviso ogni situazione ha i suoi pro e contro, l'importante è trovare la configurazione personale più consona.
Per quanto riguarda il discorso poi di segnalarti un radiatore che riduce la portata e nonostante questo non limiti il WB, beh io non ho mai detto che possa essere possibile, e questo si rilega proprio al discorso della mia preferenza, del tutto personale, per la parallelizzazione. Purtroppo, proprio per le singolari specifiche di ogni WB, si dovrebbe avere un accoppiamento con rad e pompa ben specifici. Ma mentre di pompe se ne trovano a iosa e di tutti i gusti, anche perchè hanno ben poche discriminanti a parte la portata e la prevalenza, per i rad il discorso è più complicato e di difficile soluzione. In pratica, vedi che alla fine siamo arrivati entrambi alle stesse conclusioni... è solo che non ci siamo capiti in precedenza e preferiamo due tipologie diverse di impianto, tu per le tue ragioni, io per le mie;)

Si pero' per avere un impianto efficiente ora come ora l'unica cosa e' mettere il rad in serie al wb, proprio perche' e' piu' rilevante il guadagno in termini di gradi.
Che poi si possa studiare un impianto in parallelo con un rad e una pompa fatti ad hoc, che lavori meglio ok, pero' con lo stato attuale delle cose non si puo' fare ed e' molto difficile visti i watt che ci sono in gioco, quindi se qualcuno chiede come disporre l'impianto non ti stupire se gli rispondo che "esiste" un solo modo, almeno con i rad e le pompe in giro, ci scommetto che alla nasa hanno un rad di 10cm di diametro che dissipa 1kw/s, pero' non mi sembra il caso di consigliarlo qui' sul forum, spero tu abbia capito il mio punto di vista.

Spero tanto che queste nostre disquisizioni sull'argomento possano anche aiutare il nostro amico a crearsi finalmente il sistema tanto anelato.:)

Anche perche' altrimenti ci fa' bannare....

Ps. per ciobeddu....
watt cpu 150, watt per effetto joule tec (VxI) 320, totale 470w, che ti ritrovi in acqua (piu' o meno), nulla si crea e nulla si distrugge....

Ciao.
Zerotre.

zerotre
28-02-2005, 16:04
Vedi, il problema non si riduce solo al numero di ventole che ci metti, ma dovresti considerare la quantità di fluido che passa all'interno del rad nell'unità di tempo e la superficie dissipante dello stesso. In linea di principio è meglio avere due radiatori con portata X e superficie dissipante Y con una ventola su ognuno, che non un solo radiatore con portata 2X e superficie dissipante Y munito di 4 ventole. Questo naturalmente se parallelizzi i flussi sui due radiatori. Se invece hai tutto in serie devi trovare un radiatore unico, che abbia la maggior portata (il più vicino che puoi a quella del WB) e con il minor effetto di laminazione possibili (facile a dirsi, ma difficile a farsi:D , credimi). Aggiungo che cercare un rad che abbia una portata superiore a quella necessaria al WB è assolutamente inutile, anzi controproducente. A tal proposito rileggi bene i discorsi tra me e Zerotre, ci sono vari spunti interessanti.
Se devi costruirti un alimentatore per la tec poi, beh il discorso è alquanto complesso, specie se come dici non ne mastichi di elettronica. Penso che l'unica strada che puoi percorrere sia quella di prenderlo già bello che fatto, anche perchè se non è realizzato con tutti i crismi diventa anche pericoloso;)

Avendo piu' radiatori ne puo' anche mettere il piu' prestante in serie e fare un ramo separato con un altro radiatore.
Poi con i radiatori in giro e' difficile avere portate al di sopra dei 300-360 L/h....quindi...

Caio.
Zerotre.

Coyote74
28-02-2005, 16:05
Siamo d'accordo.

Non siamo d'accordo.

I test fatti da me e da Alex Ta, (non nel senso che l'abbiamo fatti insieme...), mettono in evidenza che il wb rende bene, cioe' riesce a trasferire il calore nell'acqua in maniera efficiente, anche con un radiatore messo in serie, e la prova e' la differenza di temperatura che si registra tra lato freddo e lato caldo, NON della peltier, ma tra coldplate e acqua, in un certo senso, tenendo conto degli ovvi errori di rilevazione o perdite varie, il wb riesce a portare via il calore in maniera efficiente, anche se non lavora al massimo rendimento, perche' messo in serie con un rad che sicuramente ha una portata minore (io con il mio wb ho raggiunto portate pazzasche...).
Quindi capirai bene che parlare di parallelizzazione, non ha senso, andrei a recuperare quei pochi punti persi nel wb, riscaldando ancora di piu' l'acqua (ma diminuendo la temp sul lato freddo), il discorso avrebbe un senso se avessi un DTmax di 30 gradi, contro quello teorico di 55 gradi della cella, cacchio 25gradi in meno...
ma si parla di 50 nel mio caso e di 53 nel caso del trex2...
Quindi di conseguenza capirai bene che non ha il minimo senso pensare ad un radiatore che favorisca il wb, piu' che altro bisogna pensare ad un radiatore che riesca a dissipare l'enorme mole di watt scaricati in acqua, il problema non e' avere qualche grado in meno sulla cpu, ma riuscire a non far bollire l'acqua, scusami ma i miei dubbi riguardo la tua esperieza a riguardo sono piu' che leciti, potrai anche prendere il premio nobel, te lo auguro, ma di sicuro non hai mai montato una cella di queste dimensioni su un pc.
Se poi vogliamo chiacchierare teoricamente su quello che se potrebbe fare...allora ok, capisco pure io che se ho un radiatore che mi tiene l'acqua alla temperatura ambiente, conviene metterlo in parallelo per recuperare prestazioni sul wb, ma questo e' proprio quello che qui in questo forum, diciamo a tutti quanti ci chiedono come configurare un impianto di quelli normali in cui il radiatore non e' messo sotto torchio e ovviamente interessa di piu' diminuire i gradi sulla cpu che recuperare quel quarto di grado, visto che con il radiatore piu' scarso in commercio il dt tra acqua e tamb e di 3-4 gradi, il discorso e' che parlando di tec il dt tra acqua e tamb arriva anche a 20- 25 gradi....

Ti ripeto non se ne e' mai discusso perche' le prestazioni del trex2 per esempio rimangono molto alte anche se messo con un rad in serie, e si perdono in un certo senso perche' poi alla fine in un sistema normale anche con un rad a tre ventole in full load l'acqua si scalda inesorabilmente.

Cioe' l'approccio secondo me' dovrebbe essere del tipo:
"troviamo un rad che raffreddi meglio l'acqua e poi pensiamo a farlo lavorare in serie efficientemente, oppure in parallelo", insomma il grosso del problema e' raffreddare l'acqua, il resto e' un ottimizzazione conseguente, ma sicuramente di un peso minore.

Si pero' per avere un impianto efficiente ora come ora l'unica cosa e' mettere il rad in serie al wb, proprio perche' e' piu' rilevante il guadagno in termini di gradi.
Che poi si possa studiare un impianto in parallelo con un rad e una pompa fatti ad hoc, che lavori meglio ok, pero' con lo stato attuale delle cose non si puo' fare ed e' molto difficile visti i watt che ci sono in gioco, quindi se qualcuno chiede come disporre l'impianto non ti stupire se gli rispondo che "esiste" un solo modo, almeno con i rad e le pompe in giro, ci scommetto che alla nasa hanno un rad di 10cm di diametro che dissipa 1kw/s, pero' non mi sembra il caso di consigliarlo qui' sul forum, spero tu abbia capito il mio punto di vista.

Anche perche' altrimenti ci fa' bannare....

Ps. per ciobeddu....
watt cpu 150, watt per effetto joule tec (VxI) 320, totale 470w, che ti ritrovi in acqua (piu' o meno), nulla si crea e nulla si distrugge....

Ciao.
Zerotre.

Guarda, mi sembra che non comprendi quello che dico o che la tua posizione voglia essere a forza posta su un piano di critica nei miei confronti. Io non dico che un WB lavori male se posto in serie con un rad, ho solo detto che il WB da solo o affiancato ad un rad che non gli strozzi il flusso al di sotto della soglia in cui deve lavorare, funziona sicuramente meglio. Inoltre io non ho detto che il rad debba favorire il WB a suo discapito, e proprio per questo parallelizzando il sistema si può lavorare meglio anche sui flussi che interessano il rad. Visto che metti in dubbio la mia preparazione e dici che potrei essere un cazzone che non ha nulla da fare se non scrivere stupidaggini, ti spiego una piccola cosa e ti zittisco definitivamente per quanto riguarda la mia preparazione, sperando che di fluidodinamica tu ci capisca qualcosa e quindi possa stare dietro al mio discorso (magari serve anche all'altro utente per la sua tesina). La farò il più facile possibile, così che sia comprensibile ai più. Il radiatore è un componente critico anche perchè tende per sua natura a far diventare il moto del fluido laminare. E questo comporta che lo scambio di calore tra il fluido e il condotto all'interno del radiatore sia molto limitato e quindi il rendimento notevolmente inferiore ai dati teorici. Come si deve allora intervenire? Beh, cercando di mantenere il moto del fluido in uno stato turbolento (cosa tutt'altro che facile). Il moto turbolento, infatti, genera sì un attrito maggiore, ma permette anche un rimescolamento degli strati alti con quelli a contatto della superficie del condotto. In pratica le particelle fluide con maggior energia (sono quelle più lontane dalla parete) scendono a rimescolarsi con quelle che ormai hanno perso energia e scambiato una magior quantità di calore, permettendo così una energizzazione degli strati più bassi e una maggior capacità di scambio termico. In ambito aeronautico tutto ciò ritarda anche il distacco dello strato limite dai profili alari e quindi la perdita di portanza e la creazione di vortici per distacco. Ma mentre in quel campo abbiamo a disposizione una marea di trucchi per gestire il nostro moto del fluido (turbolenziatori e varie tecniche di soffiaggio), in un radiatore il discorso è più critico, in quanto c'è ben poco da fare, se non lavorare sulla geometria e le portate. Ed è per questo che una parallelizzazione del circuito dei nostri sistemi porterebbe ad una più facile ottimizzazione sia sul WB, sia sui radiatori (non per niente in precedenza ti avevo parlato di numero di Reynolds). Ora, e qui probabilmente stà la nostra incomprensione, probabilmente anche per colpa mia, che tutto ciò sia praticabile con i sistemi abbastanza standardizzati e limitati a disposizione degli utenti medi è tutto un altro paio di maniche e ti do ragione se mi dici che con i mezzi a tua disposizione sei sicuro al 100% che la configurazione seriale sia più efficace (oltretutto conosco AlexTa e so quanto sia preparato, oltretutto mi aveva dato anche una mano nel creare una piccola guida di fluidodinamica per gli utenti del suo forum... poi mai finito, accidenti a me:muro: )). E' per questo che all'inizio delle nostre discussioni (amichevoli naturalmente) avevo parlato anche di radiatori espressamente studiati per svolgere un determinato compito in determinate condizioni. Ma forse eri più intento a tacciarmi di ignoranza, che non a cercare di capire i miei discorsi. Naturalmente è evidente a questo punto il fatto che tu abbia travisato alla grande, visto che non ho mai detto di avvantaggiare le prestazioni del WB a discapito del rad.
Prova a tacciarmi ancora di incompetenza e baggianeria e alla prossima inizio a spiegarti Kutta:D Dai, anche se non sai di cosa si tratta fatti comunque una bella risata:asd:

Coyote74
28-02-2005, 17:07
Avendo piu' radiatori ne puo' anche mettere il piu' prestante in serie e fare un ramo separato con un altro radiatore.
Poi con i radiatori in giro e' difficile avere portate al di sopra dei 300-360 L/h....quindi...

Caio.
Zerotre.

Certo, concordo. Tutto stà a cosa uno vuole ottenere. Sicuro è che, ad un certo punto, un sovradimensionamento del sistema sarebbe solo soldi sprecati, quindi bisogna cercare di ottenere il meglio con il minimo, e da questo punto di vista posso condividere il tuo discorso della serializzazione del circuito;) Se con un radiatore in serie ottengo risultati soddisfacenti, non ne affiancherò mai un altro in parallelo, visto che i soldi non crescono sugli alberi.

zerotre
28-02-2005, 17:41
Guarda, mi sembra che non comprendi quello che dico o che la tua posizione voglia essere a forza posta su un piano di critica nei miei confronti.

Non ti voglio criticare, ho solo spiegato quello che penso, e il fatto che tu abbia un'ottima conoscenza delle peltier, mi ha lasciato perplesso su alcune tue dichiarazioni, se ti dico che esiste solo un modo per sistemare un sistema con tec e tu mi rispondi che non e' vero, e mi vuoi spiegare la fluidodinamica.... (che tra l'altro conosco gia', all'uni non ci sei stato solo tu...), comprendo cosa dici, ma siamo pratici per favore...

Io non dico che un WB lavori male se posto in serie con un rad, ho solo detto che il WB da solo o affiancato ad un rad che non gli strozzi il flusso al di sotto della soglia in cui deve lavorare, funziona sicuramente meglio. Inoltre io non ho detto che il rad debba favorire il WB a suo discapito, e proprio per questo parallelizzando il sistema si può lavorare meglio anche sui flussi che interessano il rad.

Si ma tu parli in teoria, questo e' anche bello, io sono a livello piu' pratico (non che la teoria non mi piace...), perche' alla fine i problemi e le situazioni sono reali e pratiche, cioe' l'utente che ti fa' la domanda alla fine di tutte ste cose se non portano a niente di concreto e realizzabile non serve a niente, e se credi di voler insegnare queste cose a me sfondi una porta aperta, adesso ti e' chiaro il discorso?

Visto che metti in dubbio la mia preparazione e dici che potrei essere un cazzone che non ha nulla da fare se non scrivere stupidaggini,

Veramente e' dall'inizio del thread che TU hai messo in dubbio la mia preparazione, e le mie prove....
Non sei l'unico ad avere frequentato l'uni, e a sapere queste cose.
Il fatto che tu le sappia o meno comunque non cambia il risultato...

Ora, e qui probabilmente stà la nostra incomprensione, probabilmente anche per colpa mia, che tutto ciò sia praticabile con i sistemi abbastanza standardizzati e limitati a disposizione degli utenti medi è tutto un altro paio di maniche e ti do ragione se mi dici che con i mezzi a tua disposizione sei sicuro al 100% che la configurazione seriale sia più efficace (oltretutto conosco AlexTa e so quanto sia preparato, oltretutto mi aveva dato anche una mano nel creare una piccola guida di fluidodinamica per gli utenti del suo forum... poi mai finito, accidenti a me:muro: )). E' per questo che all'inizio delle nostre discussioni (amichevoli naturalmente) avevo parlato anche di radiatori espressamente studiati per svolgere un determinato compito in determinate condizioni. Ma forse eri più intento a tacciarmi di ignoranza, che non a cercare di capire i miei discorsi.

Ma dai cerchiamo di essere concreti, qua' si parla di liquid cooling per pc, quindi di cio' che si trova in giro, non capisci che le tue elucubrazioni lasciano il tempo che trovano.... cioe' non e' che voglio dire che non capisci niente ma cerca di ragionare in termini un attimino piu' pratici...

Naturalmente è evidente a questo punto il fatto che tu abbia travisato alla grande, visto che non ho mai detto di avvantaggiare le prestazioni del WB a discapito del rad.
Prova a tacciarmi ancora di incompetenza e baggianeria e alla prossima inizio a spiegarti Kutta:D Dai, anche se non sai di cosa si tratta fatti comunque una bella risata:asd:

Invece di parlare a vuoto rinchiuditi nel tuo science lab e tira fuori qualcosa di pratico, visto che ne hai tutti i mezzi e le conoscenze, invece che trascrivere qualcosa da un libro, applicalo... a parole e' troppo semplice e facile.
Ciao,
Zerotre.

Coyote74
28-02-2005, 17:57

Invece di parlare a vuoto rinchiuditi nel tuo science lab e tira fuori qualcosa di pratico, visto che ne hai tutti i mezzi e le conoscenze, invece che trascrivere qualcosa da un libro, applicalo... a parole e' troppo semplice e facile.
Ciao,
Zerotre.

Nessuno ha mai detto che tutto ciò sia semplice e di facile applicazione. Non per niente le ditte specializzate nel campo del PC liquid cooling lavorano per mesi ai loro prodotti. Comunque quella piccola lezione l'ho fatta più per il nostro amichetto, visto che ci deve fare sopra una tesina, che non per te... Tanto ormai la mia è una guerra persa, visto che prendi tutto di punta e le mie sono solo teorie. Solo una domanda... come mai nei WB adesso usano i diffusori?:rolleyes:

Ah, dimenticavo, ti chiedo scusa se ho criticato il tuo operato... probabilmente ero un po' su di giri nel veder sminuito il mio e ho reagito nella maniera sbagliata.

wolfnyght
28-02-2005, 18:06
ciao coyote!quanto tempo!
vedo che i risultati li hai ottenuti!eheheheh
ps io ed il mio socio ci stiamo preparando per qualcosa di tosto e freddo!
tornando in ot
fossi io e fossi niubbio in fatto di tec(bhe lo son sulla cpu mentre non lo son su vga)proverei tec a 5v e mi darei da far per la coimbientazione!è qullo l'osso duro!poi a 5v si hà meno calore da smaltire(anche meno prestazioni ma meno di quello che sembra!)
a titolo di paragone già con della semplice acqua fredda(decisamente fredda)è dura coimbientare benissimo!
però si riesce con calma a farla.
a titolo di paragone sempre,niubbio totale in fatto di liquido,un mio amico ha coimbientato e piazzato il waterblock e per 5 ore di bench nemmeno un piccolissimo segno di condensa.
e questo è ottimo!stiamo parlando di acqua vicina allo zero(percui coimbientazione tubi anche!
:D

Coyote74
28-02-2005, 18:21
Originariamente inviato da wolfnyght
ciao coyote!quanto tempo!
vedo che i risultati li hai ottenuti!eheheheh
ps io ed il mio socio ci stiamo preparando per qualcosa di tosto e freddo!
tornando in ot
fossi io e fossi niubbio in fatto di tec(bhe lo son sulla cpu mentre non lo son su vga)proverei tec a 5v e mi darei da far per la coimbientazione!è qullo l'osso duro!poi a 5v si hà meno calore da smaltire(anche meno prestazioni ma meno di quello che sembra!)
a titolo di paragone già con della semplice acqua fredda(decisamente fredda)è dura coimbientare benissimo!
però si riesce con calma a farla.
a titolo di paragone sempre,niubbio totale in fatto di liquido,un mio amico ha coimbientato e piazzato il waterblock e per 5 ore di bench nemmeno un piccolissimo segno di condensa.
e questo è ottimo!stiamo parlando di acqua vicina allo zero(percui coimbientazione tubi anche!
:D

Ciao Wolf, come ti butta? Alla fine sono riuscito a trovare dei componenti per il mio PC finalmente validi e come vedi in sign ho ottenuto buoni risultati. I pezzi che mi hai fornito sono ancora nel case, anche se ho fatto qualche piccolo ritocco per migliorare il tutto. Fortunatamente, dove lavoro adesso ho a disposizione alcune macchinette a controllo numerico che non sono niente male e così mi sono creato una vaschetta in plexy veramente bella. Pensa che l'ho lavorata per piegatura e non per saldaggio... o almeno non completamente. Ho sentito che avete fatto o volete comporre un gruppo di overclockers della zona, mi piacerebbe partecipare, ma ho poco tempo libero e in più il mio sistema è talmente integrato con il mobiletto che mi risulta difficile spostare tutto.
E' comunque inutile che ti dai del niubbo con falsa modestia, sei sempre il miglior overclocker che io conosca;) Prima o poi comunque verrò a vedere come sei messo.

Tornando IT, in effetti tutto bello e tutto figo, ma bisogna poi fare i conti anche con le piccole cose come la coibentazione, perchè se si sbaglia qualcosa addio. Però, visto che Drakan vuole munirsi di scheda di controllo dovrebbe farcela sentra troppi problemi.

wolfnyght
28-02-2005, 19:41
l'altro socio del team è Royal!mmm belle macchinette che hai!finisce che la vaschetta nuova me la fai te!ahahaha in acciaio o rame....e che deve esser poi coimbientata ;) capisci a me chissà con alcool puro a 35 sotto zero e tec da 320w fin dove si scende....;)
bene son contento che l'impianto rulli a dovere!io mi son preso poi un lunasio oc3000 a canaline per motivi di..tec....sai è a canaline...ma ha portata sufficente....:D
c'è nell'aria qualcosa di freddissimo....ti avviso al massimo con una settimana di anticipo!:D
dobbiamo rcuperar 4 secondi ad un test.....ed allora giù di brutto!
qualcosa di piccolo abbiamo già fatto(poca cosa)anche perchè per ora siamo solo con un alì chieftec da 360w che con 1,775 di v-core muore sui +12v!addirittura scende in full a 11,8v!però sugli altri voltaggi è una roccia!(ottimo alì per amd naturalmente!)
speriamo che ci arrivi un alì sostanzioso al + presto!:D
ora mi sà che devo cambiar punta al saldatore v-mod v-droop ecc in arrivo eheheh
per Drakan se utilizziamo le tec apro poi un tread io quà(anche perchè si parlerà di overclock)con foto dei lavori di coimbientazione ;) ed avrai così l'idea di quello che devi fare!
scheda multicontroloo?ottima idea!specie d'inverno!eheh comunque coimbienta lo stesso ok?

85kimeruccio
28-02-2005, 19:44
mankerebbe giusto la sezione della guida della coibentazione con delle belle fotine :D :D

cmq basta OT dai

Coyote74
28-02-2005, 20:04
mankerebbe giusto la sezione della guida della coibentazione con delle belle fotine :D :D

cmq basta OT dai

Ammettilo Kimeruccio le fotine sono il tuo debole.... ne sei sempre in cerca.... anche quelle osè vanno bene?:D

85kimeruccio
28-02-2005, 20:07
Ammettilo Kimeruccio le fotine sono il tuo debole.... ne sei sempre in cerca.... anche quelle osè vanno bene?:D

+ ke altro voglio finirla sta guida così cominciamo la seconda :D

Coyote74
01-03-2005, 11:46

... come mai nei WB adesso usano i diffusori?:rolleyes:

Dai Zerotre, non vuoi aiutare il buon Drakan a comprendere meglio la situazione rispondendo alla mia semplice domanda? Perchè tu sai rispondere vero?

zerotre
01-03-2005, 13:11
Vedi di tornare in topic, avevo deciso di non rispondere proprio per evitare di spammare oltre, proprio il regolamento non ti entra in testa...
io non ti devo dimostrare niente, ne a te ne a nessuno...e ti ripeto che non sei l'unico che ha fatto l'universita', questa tuo continuo modo di fare alla "io sono l'eletto che so' tutto", o alla "unico possessore del sapere", sta' iniziando ad essere offensivo, io il poco che ho fatto l'ho documentato, tu per adesso sei solo aria fritta.
COn questo chiudo il mio ot in questo thread.
Sei pregato di farlo anche tu, se perseveri agiro' di conseguenza, come da REGOLAMENTO, segnalando il thread al mod.

Coyote74
01-03-2005, 14:25
Vedi di tornare in topic, avevo deciso di non rispondere proprio per evitare di spammare oltre, proprio il regolamento non ti entra in testa...
io non ti devo dimostrare niente, ne a te ne a nessuno...e ti ripeto che non sei l'unico che ha fatto l'universita', questa tuo continuo modo di fare alla "io sono l'eletto che so' tutto", o alla "unico possessore del sapere", sta' iniziando ad essere offensivo, io il poco che ho fatto l'ho documentato, tu per adesso sei solo aria fritta.
COn questo chiudo il mio ot in questo thread.
Sei pregato di farlo anche tu, se perseveri agiro' di conseguenza, come da REGOLAMENTO, segnalando il thread al mod.

Intanto io ti ho chiesto di rispondere per fornire aiuto a Drakan, visto che ci deve fare sopra una tesina. Non crederai che gli basti andare là con un sistemino montato vero? Dovrà pur spiegare i principi di funzionamento.
Comunque sia, ho capito... non sai rispondere. Ma certo, tu non devi dimostrare niente a nessuno, ti limiti solo a criticare e mettere in dubbio le parole altrui. E' proprio come pensavo, tu stai alla fluidodinamica (e termodinamica) come io stò alla cucina (e ti assicuro che sono veramente pessimo).
Inoltre dimmi quali dati hai riportato per aiutare Drakan... dall'inizio hai controbattuto alle mie asserzioni, prima dicendo di aver condotto i test nel tuo garage, poi che i test te li aveva fatti Alex (deciditi). Che anche tu sai fare le simulazioni nella tua cantina, adducendo di saper usare i software, si bastasse quello, e alla mia domanda su quale software utilizzi... mutismo. Tutti i tuoi dati si sono ridotti alla mera elencazione dei deltaT, solo quello, come se la termodinamica si riducesse al solo differenziale delle temperature (certo, è un fattore importante, ma nel contesto vanno analizzati molti più elementi). Mentre hai controbattuto alle mie asserzioni dicendo che la fluidodinamica non centra niente, che le mie sono solo teorie (ed è proprio per questo che dovresti rispondere alla mia domanda)... Già la fluidodinamica classica è solo una cozzaglia di teorie, nulla più, vero? Una mera dissertazione su cose poco utili nel campo del liquid cooling... vallo a dire anche a quelli ci PCTuner e Lunasio, vedi cosa ti rispondono. Quello che sopra ho esposto, a pannaggio di Dracan, non sono teorie, è la realtà dei fatti. La realtà in cui si muove il tuo piccolo sistema a liquido e mi sembrerebbe il minimo almeno conoscerne i principi di base. Sai cosa penso? Che tu parli solo per sentito dire, anzi ormai ne sono certo. Hai criticato apertamente il nostro lavoro su basi assolutamente insufficienti e dimostrando una preparazione di base che definire lacunosa è il minimo (ma no, dici di aver sostenuto anche tu esami universitari di fluidodinamica... chissà a quale facoltà, probabilmente, quindi, se ti chiedessi che tipi di prese di pressione servono per lo studio aerodinamico sapresti rispondere vero? Domanda facile facile... a cui come al solito non risponderai). La cosa che però non capisco è perchè tu ti sia voluto confrontare in modo così aggressivo, fin dal primo post. Tutti sono liberi di esprimere il loro pensiero, di criticare, ma l'educazione forse ogni tanto andrebbe usata. Quello che non dovevi permetterti di fare, è giudicare la mia preparazione e professionalità partendo dal nulla. Come il fatto di insinuare che non ho la minima idea di come funzioni una tec... ma certo, una piccola pompa di calore persenta difficoltà allucinanti, altro che gli endoreattori. Ma tu hai propinato i deltaT:D , come poterti dare torto... si riduce tutto a quello.
Come si dice: "Parcere subiectis et debellare superbos". Fa proprio al caso tuo caro Zerotre. Senza offesa eh, ma hai allietato per un po' le nostre grigie giornate lavorative, proprio come ci aspettavamo e di questo ti siamo grati. Ora prendi pure tutti i provvedimenti che vuoi, io ho la coscienza a posto. Ho dato a Drakan basi su cui lavorare per la tesina, visto che un riassunto della materia è alquanto impossibile da trovare sui libri. E se avrà ancora bisogno di informazioni sono ben contento di dargliene.
E qui invece concludo il mio confronto con te, ricordati solo che quello che ha voluto essere arrogante fin dall'inizio sei stato tu, visto che se rileggi ho usato più e più volte un tono cordiale e pacificatore nei tuoi confronti, ricevendo critiche sempre più aspre basate sul nulla... ah, no, scusa sui deltaT:D , come dimenticarli...:muro:
Chiedo scusa a Drakan, per questo OT e se i mod ritengono di dovermi punire, accetto. Ma lasciatemi dire, che dopo tutte le boiate che mi sono sentito tirare addosso, questo sfogo è il minimo che potessi fare prima di concludere. E con questo Zerotre per me è un discorso chiuso e non ribatterò.

85kimeruccio
01-03-2005, 14:32
:rolleyes: kiamiamo un mod o la finiamo?

Drakan
01-03-2005, 14:56
titolo iniziale del post : "Cella di peltier..." Coyote ma tu di preciso cosa vuoi? siccome nn posti idee o suggerimenti ke ti siano utili se vedo ancora una tua replica sul forum (+ ke repliche le tue sn poemi esagerati!) t segnalo ai mod... finiscila!

giusto x cambiare un po e tornare in tema ho deciso come detto + sopra di costruirmi artigianalmente il wb... mi sn procurato il rame e il plexi poi vado da un'amico a fare il lavoto cn la fresa... il progetto è identico al trex tranne ke per gli agganci del plexi ala base alettata e della base stessa al cold plate....

zerotre
01-03-2005, 16:41

giusto x cambiare un po e tornare in tema ho deciso come detto + sopra di costruirmi artigianalmente il wb... mi sn procurato il rame e il plexi poi vado da un'amico a fare il lavoto cn la fresa... il progetto è identico al trex tranne ke per gli agganci del plexi ala base alettata e della base stessa al cold plate....

Ottimo, pero' adesso tienici informati e fai qualche foto che sono curioso.
Per rad e ali come hai deciso?
Ciao.
Zerotre.

Coyote74
01-03-2005, 19:09
titolo iniziale del post : "Cella di peltier..." Coyote ma tu di preciso cosa vuoi? siccome nn posti idee o suggerimenti ke ti siano utili se vedo ancora una tua replica sul forum (+ ke repliche le tue sn poemi esagerati!) t segnalo ai mod... finiscila!

Ecco, visto che devi costruirti un WB, perchè non guardi un po' nei miei post.... forse non sono poi così inutili;) . Certo che se li leggi e non provi a capire, sono aria buttata al vento. Comunque sia, dacci un'occhiata, forse ti viene fuori qualche suggerimento per il tuo WB.
Intanto dovresti pensare a che WB vuoi realizzare... a canaline, a buffer, con diffusori, etc... poi ne parliamo:)

hornet75
01-03-2005, 19:18
x Drakan

hai pvt pieni, ho cercato di contattarti in merito a problemi con il Palomino 2000+ che mi hai venduto. Ti ho anche scritto due mail, ti prego di contattarmi al + presto.