PDA

View Full Version : [dalla rivista Panorama] Fastweb sta per fallire....

davestas
24-02-2005, 14:16
Nell'ultimo numero di Panorama c'e' un interessantissimo articolo sulle vicissitudini di Fastweb, e sul probabile passaggio di consegne ad altro gruppo per risollevarne le sorti.
Intanto Fastweb ha esteso la durata minima del contratto a 12 mesi, quindi i nuovi utenti dovranno pensarci BENISSIMO prima di abbonarsi possono ritrovarsi nei guai per 12 mesi.
Vi porgo una domanda, la fastweb si comporta come se offrisse una normale adsl come tutti gli altri gestori, cosa non vera, la sua adsl può andare bene per alcuni malissimo per altri, è giusto obbligare la gente a rimanere con la fastweb per 12 mesi?
Non sarebbe il caso visto che ci si vuole comportare come le altre adsl che fornisca prima tutto quello che gli altri danno e poi adeguare anche le condizioni contrattuali?

Praetorian
24-02-2005, 14:46
secondo me FW è organizzato malissimo...:rolleyes:

checo
24-02-2005, 15:17
che centra il tipo di servizio con il fallimento???

nicfio
24-02-2005, 15:22
Originariamente inviato da checo
che centra il tipo di servizio con il fallimento???

Che non producendo utili non ha risorse finanziarie sufficienti per investire sulla rete. Non sò se Fastweb fallirà, ma al momento è avviata sulla buona strada....

Donnie
24-02-2005, 15:40
mah....dire che sta fallendo mi sembra esagerato...ti riferisci al mlrd di € chiesto per l aumento del c.s.??? quello è per allargare la rete cmq vai sul sito ebiscom sfoglia i prospetti e vedi che i trend di domanda sono fortemente in crescita e che il triple play strategico di fw è quasi unico al mondo...c è un interessante articolo sul financial times

Savio3000+
24-02-2005, 17:40
Originariamente inviato da Praetorian
secondo me FW è organizzato malissimo...:rolleyes:

Bilancino
24-02-2005, 18:16
Fastweb costa cara e ha fatto il suo tempo perchè era ottima quando non era presente l'adsl ma ora fastweb è inutile a meno di una buona offerta con le telefonate comprese.......

Ciao

eric654
24-02-2005, 18:28
se riescono a fallire nonostante tutti i contributi che hanno avuto e tutto quello che si fanno pagare:rolleyes:
la verità è che la dsl fw ormai è fuori mercato e la fibra è un bene scarso.

cmasi
24-02-2005, 18:38
Credo che prima di scrivere certe cose si debba conoscere bene la situazione,scrivere di fallimento e una cosa pericolosa.

nicfio
24-02-2005, 18:54
Originariamente inviato da cmasi
Credo che prima di scrivere certe cose si debba conoscere bene la situazione,scrivere di fallimento e una cosa pericolosa.

La situazione potresti chiederla a tutti i membri del club "banda tagliata".

Anche stasera con Fastweb la mia velocità di download ha raggiunto la vertiginosa velocità di 20 KB/s (DSL 2 Mbit).

cmasi
24-02-2005, 19:15
Originariamente inviato da nicfio
La situazione potresti chiederla a tutti i membri del club "banda tagliata".

Anche stasera con Fastweb la mia velocità di download ha raggiunto la vertiginosa velocità di 20 KB/s (DSL 2 Mbit).

Io ho la 4mbits e non ho mai avuto problemi.

Cmq per capire cosa succede a fastweb leggete qua http://company.fastweb.it/index.php?sid=72
Non mi sembra che fw stia per fallire.

Devil!
24-02-2005, 20:18
Originariamente inviato da davestas
Nell'ultimo numero di Panorama c'e' un interessantissimo articolo sulle vicissitudini di Fastweb, e sul probabile passaggio di consegne ad altro gruppo per risollevarne le sorti.
Intanto Fastweb ha esteso la durata minima del contratto a 12 mesi, quindi i nuovi utenti dovranno pensarci BENISSIMO prima di abbonarsi possono ritrovarsi nei guai per 12 mesi.
Vi porgo una domanda, la fastweb si comporta come se offrisse una normale adsl come tutti gli altri gestori, cosa non vera, la sua adsl può andare bene per alcuni malissimo per altri, è giusto obbligare la gente a rimanere con la fastweb per 12 mesi?
Non sarebbe il caso visto che ci si vuole comportare come le altre adsl che fornisca prima tutto quello che gli altri danno e poi adeguare anche le condizioni contrattuali?

Sinceramente non capisco il motivo che ti spinge a scrivere in ogni forum che riguardi servizi internet e provider topic contro Fastweb; potrei capire un utente che abbia avuto dei disservizi e voglia di lamentarsi.. ma tu.. NON hai Fastweb.
Perchè portare avanti questa crociata? qua (http://www.ngi.it/forum/showthread.php?t=336803) suggeriscono perchè "Ce l'ha con fastweb perchè è cattiva e ha scippato le centrali a tiscali e libero"

Stando all'aumento di capitale di 3mld di € non si direbbe che stia fallendo: quali istittuti di credito sono disposti a finanziare una società destinata al fallimento? Investimenti richiedono disponibilità finanziarie elevate ed è logico e quasi fisiologico che per i primi anni una società non generi utili.

quindi i nuovi utenti dovranno pensarci BENISSIMO prima di abbonarsi possono ritrovarsi nei guai per 12 mesi
Lasciate ogni speranza voi che v'abbonate... addirittura 12 mesi di guai....

Se tu a firmare il contratto e non hai nessuna pistola puntata alla tempia

dylan7679
24-02-2005, 20:24
Non capisco come si possano scrivere certe cose....

Fastweb non solo non sta fallendo ma e' forse il gestore telefonico messo meglio in Italia sotto tutti i punti di vista....molto meglio rispetto a Wind,un abisso rispetto a Tele2,lo stesso dicasi in riferimento a Telecom Italia che tra l'altro sta adottando pian piano la linea chiamiamola "editoriale" di Fastweb (aumenti di banda,tv ecc)

il titolo in borsa sale di continuo avendo solo subito un fisiologico calo( e chi conosce il mondo della finanza lo sa) in seguito all'aumento di capitale di un mese fa ,prontamente recuperato nelle ultime settimane.Oggi per esempio e' a +2%,ieri pure se non ricordo male.

L'aumento di capitale portera' ad investire circa 3 miliardi di € in infrastutture che consentiranno in 12 mesi di raggiungere 30 milioni di persone.

Se tale aumento non ci fosse stato gia' a fine anno Fastweb avrebbe PAREGGIATO i conti,perseguendo invece una politica di investimento il pareggio verra' raggiunto,stando al piano finanziario approvato dal consiglio di amministrazione, l'anno prossimo.

Gli utili ci sono eccome ,si rimane in debito perche' per ora Silvio Scaglia preferisce investire cio' che guadagna ma come ripeto il PROSSIMO ANNO i conti andranno in pareggio.

Il servizio integrato che offre Fastweb ,a prescindere dalle opinioni personali,e' UNICO al mondo.
I costi non sono certo superiori agli altri,non capisco come si possa affermare una cosa del genere.La velocita' e' 4/10 Mb al sec. ,anche questa unica.

Il prossimo mese,vi dico in anteprima, ci saranno notevoli cambiamenti anche a livello tariffario...gia da due mesi del resto la megalinea per i nuovi abbonati e' stata tagliata(ufficialmente solo per un anno,di fatto ,e se ve lo dico e' perche' lo so,per sempre).

L'unica cosa che viene sempre contestata,e questo e' cio a cui ci si riferisce(credo) quando si parla di adeguarsi agli altri operatori e' l'IP da rendere pubblico e nn privato cosi' com'e' oggi ma cio' interessa solo chi frequenta i forum o cmq chi e' davvero appassionato di certe cose,a livello statistico parliamo del 3/5 % degli attuali abbonati.
Sappiate che il 95% di chi sottoscrive Fastweb lo fa per il telefono e in secondo ordine per Internet.

eric654
24-02-2005, 22:13
dylan l'ultima volta che hai preannunciato cambiamenti è stato quando poi hanno smembrato gli abbonamenti in megalinea+opzioni.

speriamo che stavolta si inventino qualcosa di meglio visto che fw è ancora l'unico provider a farsi pagare per gli upgrade di banda nonostante all'inizio promettesse a tutti i 10 Mb simmetrici.

per non parlare poi del telefono. un voice over ip che ha tariffe paragonabili a quelle della telecom :rolleyes: mi si slogheranno gli occhi:rolleyes:

erredi1
24-02-2005, 22:22
essendo abbonato a panorama ho letto anche io l'articolo e sapendo qualcosina di economia posso dissentire da quanto hai detto: proporre un aumento di capitale (che andrà sul mkt in quanto i soci attuali nn hanno le risorse o la volgia x sottoscriverlo) per la società di per sé è una boccata d'aria.. quindi il CONTRARIO di quello che pensi tu. avere soldi freschi ti porta o a migliorare una situazione finanziaria pesante o ad avere nuovi liquidi da reinvestire. A mio personale avviso se fastweb riesce ad ampliare la sua base installata come da previsioni (arrivare a 700000 entro fine 2005 a fine 2004 era quasi a 500.000) si generano dei percorsi virtuosi che la porteranno a raggiungere il punto di pareggio nel 2006-2007 sì in ritardo rispetto alle previsioni del 2003 ma pur sempre un segnale confortante.
Resteremo a vedere! Ma credimi.. l'auemento di capitale porta nuove forze, un management più motivato (cambiano gli equilibri interni) e, speriamo, una più capillare diffusione per lo meno negli hinterland e nelle città "medie" (dai 50000 in su)
ciao

dylan7679
25-02-2005, 00:12
Originariamente inviato da eric654
dylan l'ultima volta che hai preannunciato cambiamenti è stato quando poi hanno smembrato gli abbonamenti in megalinea+opzioni.

speriamo che stavolta si inventino qualcosa di meglio visto che fw è ancora l'unico provider a farsi pagare per gli upgrade di banda nonostante all'inizio promettesse a tutti i 10 Mb simmetrici.

per non parlare poi del telefono. un voice over ip che ha tariffe paragonabili a quelle della telecom :rolleyes: mi si slogheranno gli occhi:rolleyes:

per l'epoca quei cambiamenti furono importantissimi....

sai quanti clienti Fastweb ha potuto incamerare con la differenziazione delle opzioni????Tantissimi....
Le tariffe poi non capisco come si facciano a definire piu' alte delle concorrenza....attualmente con 20€ al mese si hanno tutte le chiamate nel prezzo ,quando c'era la Mega Linea 45€ .....Telecom Italia fa pagare mensilmente il canone base a 15€ circa +55,15 di Teleconomy 24 per un totale di 70€ al mese ...cioe' 25€ in piu' (50 a bolletta essendo bimestrale) rispetto alle tariffe vecchie e ben 50€ in piu' al mese rispetto alle promozioni attuali.....

per quanto concerne la qualita' delle chiamate e' vero che non e' pari a quella Telecom,e' vero che c'e' un piccola percentuale di chi sente davvero male e una discreta percentiale di chi ha qualche piccolo problema ma e' vero anche che chi sente male male nella stragande maggioranza dei casi ha HAG vecchi o e' un vecchio abbonato,che le nuove utenze hanno statisticamente pochi problemi e che la qualita' media del servizio oggi e' piu' che accettabile e in evidente crescita,in fondo si paga MENO,molto meno di Telecom Italia e il servizio e' relativamente giovane.

VaiLuca
25-02-2005, 03:17
Niente di più falso...
Sono un analista finanziario e lavoro in un importante istituto bancario di cui per ovvi motivi non faccio il nome.

Fastweb, già adesso, a livello industriale sta iniziando a guadagnare: in parole povere le entrate sono maggiori delle uscite.

Ultimamente hanno giustamente deciso di tornare ad investire pesantemente sulla rete in fibra e questo a causa degli alti ammortamenti che comporta, porterà l'azienda a spostare di un anno l'appuntamento con l'utile di bilancio (che in verità è forse il dato meno interessante).

Comunque l'azienda va a meraviglia ed a sempre battuto le previsioni del mercato e soprattutto, cosa rarissima nel panorama delle aziende nate nel periodo della new economy, ha rispettato il business plan.

Panorama è un settimanale molto interessante quando parla di Costantino o le Lecciso, di Prodi o Berlusconi, molto meno quando si occupa di economia. Purtroppo.

P.S. i nuovi investimenti saranno finanziati con un aumento di capitale e i debiti dell'azienda sono del tutto fisiologici e nettamente al di sotto del livello rispetto al tipo di business. Come si possa parlare di fallimento è una curiosità che il giornalista di Panorama dovrebbe spiegarmi.. A proposito, è firmato?

generals
25-02-2005, 09:51
se è vero che l'offerta di fw non può rivolgersi a tutti ma in particolare a quelli che usano molto il telefono (la flat di fastweb con tel urbane e interurbane non ha un'analoga offerta da parte degli altri gestori) è vero che ha un ottimo servizio clienti, più volte sperimentato. chi sarà venduta è invece wind-infostrada che usa pubblicità ingannevoli,attiva servizi senza essere in grado di gestirli e non ha personale per l'assistenza,da quì secondo me si vede che una società è in crisi.

Leron
25-02-2005, 10:13
dato il titolo invito tutti alla calma :D

Zem
25-02-2005, 10:42
Personalmente a livello tecnico il doppino può
offrire parecchio nei prossimi anni.
MI piacerebbe averla la fibra ma penso che in futuro
non credo ce ne sarà bisogno a tutti i costi.
Spero di sbagliarmi per FastWeb ma in questo
momento e anche per dopo non vedo la necessità di offrire
un servizio a fibra ottica per gli utenti finali.
Con il doppino sarà possibile offrire un servizio
equivalente a costi inferiori.
E' solo una questione di tempo.
Da non dimenticare che il doppino arriva
ovunque o quasi quindi...
Fastweb è stata ed è una bella idea ma rischia
in futuro di essere vittima della stessa tecnologia che
propone.Da qui al fallimento poi si vedrà.

zizi7676
25-02-2005, 11:51
su punto informatico cè un articolo sullo ull e dice che anche fastweb darà la sua schifosissima adsl ad ip privato in shared access....

Furbastro
25-02-2005, 12:31
Originariamente inviato da VaiLuca

Fastweb, già adesso, a livello industriale sta iniziando a guadagnare: in parole povere le entrate sono maggiori delle uscite.

Ultimamente hanno giustamente deciso di tornare ad investire pesantemente sulla rete in fibra e questo a causa degli alti ammortamenti che comporta, porterà l'azienda a spostare di un anno l'appuntamento con l'utile di bilancio (che in verità è forse il dato meno interessante).

Domanda: ma se gia' ora "le entrate sono maggiori delle uscite", non dovrebbe essere gia' in attivo? e se cosi' fosse perche' dici "a causa degli alti ammortamenti che comporta, porterà l'azienda a spostare di un anno l'appuntamento con l'utile di bilancio"? Mi pare di capire da cio' che ora sono in passivo per via degli investimenti e il pareggio, quindi non l'attivo lo raggiungeranno dopo, proprio per via degli investimenti.

N.B. Io non sono un economista quindi potrei benissimo aver detto qualcosa di sbagliato ;)

erredi1
25-02-2005, 13:08
Come si possa parlare di fallimento è una curiosità che il giornalista di Panorama dovrebbe spiegarmi.. A proposito, è firmato?

come ho scritto nel mio intervento precedente... L'ARTICOLO NON DICE quello che il titolo lascia intendere!!! è una sua interpretazione (sbagliata) del contenuto dell'articolo.

>|HaRRyFocKer|
25-02-2005, 13:48
Originariamente inviato da Furbastro
Domanda: ma se gia' ora "le entrate sono maggiori delle uscite", non dovrebbe essere gia' in attivo? e se cosi' fosse perche' dici "a causa degli alti ammortamenti che comporta, porterà l'azienda a spostare di un anno l'appuntamento con l'utile di bilancio"? Mi pare di capire da cio' che ora sono in passivo per via degli investimenti e il pareggio, quindi non l'attivo lo raggiungeranno dopo, proprio per via degli investimenti.

Per quanto ne so io (schifosissime 6 ore alla settimana di economia), si riferisce al fatto che, se Fastweb non avesse stanziato quel popo'di soldi, avrebbe raggiunto tranquillamente il pareggio. Cmq io, che pure mi interesso davvero poco di economia, sapevo già da qualche tempo (mi informai all'inizio 2004 quando mi interessavo perchè la mia zona sarebbe stata coperta da un momento ad un altro, così come realmente è stato) che fastweb i suoi utili li investiva quasi totalmente nell'ampliamento delle reti...

Tral'altro non mi stupisce che il thread l'abbia aperto davestas. Se fate una ricerca sul forum vi fate quattro risate... Sinceramente mi chiedo ancora oggi come faccia a criticare una cosa che non ha... :rolleyes:

Panorama è un settimanale molto interessante quando parla di Costantino o le Lecciso, di Prodi o Berlusconi, molto meno quando si occupa di economia. Purtroppo.

Come si fa a darti torto?

dylan7679
25-02-2005, 20:28
oggi in borsa Fastweb ha superato i 43€ (+0,77% rispetto a ieri)

Dal 2 Febbraio ad oggi FW ha guadagnato quasi il 25% !!!!!

da 35 € a 43 per azione....

se questa e' crisi :)

aXio
25-02-2005, 20:53
Fastweb sull'orlo del fallimento? Ma lol...
Più si va avanti più se ne vedono di nuove, questa ancora mi mancava ;)

marwi
26-02-2005, 02:24
io non vedo l'ora che arrivi da me...
ho visto del piano con l'investimento di 3miliardi di € nell'allargamento della copertura del territorio...
in quella copertura rientro anche io... ma il piano parte da ora (credo) fino al 2006....

non sapete cosa pagherei per averlo già da ora!:rolleyes:

>|HaRRyFocKer|
26-02-2005, 09:16
Originariamente inviato da marwi
io non vedo l'ora che arrivi da me...
ho visto del piano con l'investimento di 3miliardi di € nell'allargamento della copertura del territorio...
in quella copertura rientro anche io... ma il piano parte da ora (credo) fino al 2006....

non sapete cosa pagherei per averlo già da ora!:rolleyes:

Fondamentalmente danno ilpane a chi non ha i denti. E penso si capisce a chi mi rivolgo...
A gente che invece di ringraziare per avere la copertura di FW, con grandissimo rispetto per chi non ha neanche la copertura telecom, ha il CORAGGIO di lamentarsi, come se FW punti loro una pistola alla tempia e intimando loro di far contratto con FW... :rolleyes:

Cmq, come già detto qualche tempo fa, se avessi qualche soldino, di azioni di FW me ne comprerei un bel po'.

hackboyz
26-02-2005, 09:34
Fastweb sta per fallire per chi non ce l'ha...

Io mi tengo la mia fibra e la mia banda 10 mbit in down e in up .... l'unica cosa che auspico è il passaggio all'ipv6 che vorrà dire ip pubblico per tutti ...

Certo dovranno rivedere le tariffe della DSL 2 Mbit per rimanere concorrenziali, ma trovatemi una 4 Mbit ai prezzi di Fastweb... molti di quelli che conosco che hanno Alice o Infostrada/Wind anche ora con il passaggio a 1,2 pregano che nelle città arrivi Fastweb

500 mila clienti raccolti in 3 anni in pochissime città non mi sembrano pochi

Fastweb è una risorsa per il paese, l'unica VERA alternativa a Telecom, l'unica che può crescere ...

Tiscali è destinata al fallimento, sopra valutata nell'era della neweconomy, è un gigante con i piedi d'argilla che infatti sta vendendo società per le perdite, e segando la banda... :rolleyes:

dylan7679
26-02-2005, 12:01
FastWeb, le cifre ufficiali dell’aumento
di Alberto Sartirana
25 febbraio 2005 15.15 stampa l'articolo invia l'articolo

Il prezzo unitario dei nuovi titoli è stato fissato a 34,65 euro, intorno alla metà della forchetta di prezzo (33-37 euro) approvata nei giorni scorsi dall’assemblea degli azionisti. Saranno emessi più di 23 milioni di nuovi titoli. I soci potranno sottoscrivere 9 nuove azioni ogni 22 possedute. Deutsche Bank si è impegnata ufficialmente a rilevare le azioni che non saranno sottoscritte dagli attuali soci. Restano contrastate le opinioni degli analisti su FastWeb.

Il consiglio di amministrazione di Fastweb (profilo, quotazioni) ha definito ieri il prezzo unitario delle azioni di nuova emissione relative all’aumento di capitale, che avrà inizio lunedì 28 febbraio.

Il prezzo unitario dei nuovi titoli è stato fissato a 34,65 euro, intorno alla metà della forchetta di prezzo (33-37 euro) approvata nei giorni scorsi dall’assemblea degli azionisti di FastWeb. Il valore delle nuove azioni rappresenta uno sconto di circa il 20% rispetto agli attuali livelli di quotazione (42-43 euro). Il cda dell’azienda milanese ha comunicato che saranno emessi più di 23 milioni di nuovi titoli, che andranno ad aggiungersi alle 56,4 milioni di azioni che attualmente costituiscono il capitale dell’azienda. In pratica, il capitale sociale di FastWeb aumenterà del 30%. Alla luce del prezzo e del numero dei nuovi titoli, il gruppo guidato da Silvio Scaglia dovrebbe raccogliere poco meno di 800 milioni di euro.
Il consiglio di amministrazione ha definito i rapporti di conversione. I soci potranno sottoscrivere 9 nuove azioni ogni 22 possedute mentre i titolari di bond convertibili, facendo valere i loro diritti di opzione, avranno 28 azioni per ogni obbligazione convertibile in loro possesso.
Confermate le date dell’operazione. I diritti dovranno essere esercitati dal 28 febbraio al 16 marzo compresi, mentre la quotazione degli stessi terminerà il 9 marzo. Fastweb inoltre, offrirà sul mercato per almeno 5 giorni i diritti di opzione che non verranno esercitati entro il termine dell’offerta, fissato appunto al 16 marzo.

Non dovrebbero esserci problemi con la sottoscrizione delle nuove azioni. Deutsche Bank si è impegnata ufficialmente a rilevare le azioni che non saranno sottoscritte dagli attuali soci. Inoltre, Carlo Micheli ha già dato la disponibilità a sottoscrivere interamente la quota di competenza pari al 9,9% della società. Il numero uno del gruppo, Silvio Scaglia, parteciperà all’operazione solo con una quota. Tuttavia, l’impegno del presidente di FastWeb non sarà inferiore ai 40 milioni di euro.

Contemporaneamente al lancio dell’aumento di capitale, la società riuscita a rifinanziare la linea di credito da 950 milioni di euro, concessa da un pool di cinque banche. In questa maniera, FastWeb è riuscita a ottenere un miglioramento delle condizioni finanziarie del prestito, potendo contare su oneri finanziari più bassi. Secondo i vertici del gruppo, in questo momento ci sarebbero tutte le condizioni per mettere in atto il nuovo piano industriale presentato nelle scorse settimane.

Intanto, restano contrastate le opinioni degli analisti su FastWeb. Positivi i giudizi di Goldman Sachs ("Outperform", farà meglio del mercato) e di Abn Amro ("Buy", acquistare, con target price a 58 euro), mentre Citigroup consiglia di vendere il titolo.

foxmolder5
26-02-2005, 12:17
vorrei fare solo una considerazione. spesso si dice di non faredietrologie ma in questo caso è la prima cosa che mi sia venuta in mente:
panorama sappiamo benissimo di chi è (alla fine appartiene al nostro Premier) e che a sua volta possiede Mediaset, la quale da diversi mesi fornisce tramite il digitale terrestre la visione del campionato italiano.
a questo punto passiamo a fastweb. sapete tutti che questa oltre ad internet e alle telefonate offre anche il campionato.....e quindi mi sembrerebbe logico che panorama possa cercare di screditare fastweb ed ebiscom per indurre possibili clienti a guardare le partite con il digitale terrestre e non con fastweb.

VaiLuca
26-02-2005, 19:54

Devo semplificare: a livello corrente, l'azienda genera già cassa. Considerando poi che gli investimenti sono stati per lo più finanziati con capitale proprio, la probabilità che l'azienda al momento ed in un futuro almeno prossimo, fallisca è veramente remota (diciamo che è assurda).
L'attivo è un termine generico. L'azienda non fa utili proprio a causa dell'elevata entità degli investimenti che generano ammortamenti rilevanti: ma l'onere finanziario di questi investimenti è già stato sostenuto.

Conclusione contabilmente l'azienda continua a perdere, ma finanziariamente le entrate superano le uscite. Adesso i nuovi investimenti non renderanno neanche più vero questa ultima cosa, ma essendo finanziati con capitale proprio non ci sono rischi finanziari di nessun tipo.

ome ho scritto nel mio intervento precedente... L'ARTICOLO NON DICE quello che il titolo lascia intendere!!!

Questo la dice lunga sulla serietà del giornalista e/o del giornale.

panorama sappiamo benissimo di chi è

Non sono dietrologie. Panorama è un settimanale altamente politicizzato e come tutti i giornali con questa caratteristica, sono altamente inattendibili.
Questo articolo è vergognoso così come il titolo.

P.S. il nuovo direttore del tg5 è l'ex direttore di Panorama, giusto per rendersi conto a quale livello è l'informazione in italia.