View Full Version : [INFO] Raid5 software by Linux con 3HD sata, fattibile?
La mia configurazione attuale è questa :
2 HD PATA Maxtor 80Gb ATA133 7200rpm
Controller Raid-ide Promise FastTrak100 TX4
RAID1 (mirroring)
Visto ke controller scsi raid5 e dischi scsi costano troppo volevo chiedere se fosse fattibile fare un Raid5 software (gestito dal kernel linux) con 3 dischi sata (magari dei raptor 10000 giri)...
Per fattible intendo :
1) Affidabilità / Stabilità
2) Prestazioni
TNK
UP
Nessuno sa dirmi nulla a proposito ?
ilsensine
25-02-2005, 13:41
Certo che si può fare, però il raid5 sw è il più penalizzato in prestazioni.
Originariamente inviato da ilsensine
Certo che si può fare, però il raid5 sw è il più penalizzato in prestazioni.
Ah...... tu cosa useresti allora ?
Mi spiego meglio....
Attualmente ho il sistema definito nel post iniziale, se devo cambiare tutto voglio ovviamente farlo SE veramente conviene e SE ottengo prestazioni superiori a parità di sicurezza...
tnk
rollopack
26-02-2005, 18:25
Ti do qualche link, alcuni sono per windows, ma dovrebbero andare bene per capire le performance.
http://www20.tomshardware.com/storage/20041119/
http://www.tweakers.net/reviews/373
http://www.linux.com/howtos/Software-RAID-HOWTO.shtml
Da quello ke ho letto se si vuole avere 1 aumento d prestazioni mantenendo il giusto livello di sicurezza la scelta di un Raid 0+1 è preferibile ad un Raid 5... Mi confermate questo ?
TNK
#!/bin/sh
27-02-2005, 16:00
raid 5 tutta la vita. ci metti dei dischi che schiodano e sei a posto.
Originariamente inviato da #!/bin/sh
raid 5 tutta la vita. ci metti dei dischi che schiodano e sei a posto.
Ma leggendo le guide mi è parso d capire ke il raid5 è computazionalmente + complesso dello 0+1 e dai test ha pure prestazioni inferiori.... Dico male ? ^_^
Originariamente inviato da The X
Ma leggendo le guide mi è parso d capire ke il raid5 è computazionalmente + complesso dello 0+1 e dai test ha pure prestazioni inferiori.... Dico male ? ^_^
Be' col RAID 0+1 perdi il 50% dello spazio disponbile, mentre col RAID5 perdi solo lo spazio di un disco, che puo' variare dal 33% nel caso di Array di tre dischi a percentuali via via inferiori all'aumentare del numero dischi dell'array, in particolare in caso di 4 dischi, per fare un confronto diretto con il 0+1, perderesti solo il 25% dello spazio totale.
In caso di RAID5 ti consiglio raid software con Win o controller vecchi solo nel caso tu non necessiti di accessi veloci, in quest'ultimo caso prendi un controller recente (un processore sul controller veloce fa' la differenza)!
mi è stato detto che Linux è in grado di "sfornare" un ottimo RAID5 via software, ma non ho mai testato
Originariamente inviato da Qix
Be' col RAID 0+1 perdi il 50% dello spazio disponbile, mentre col RAID5 perdi solo lo spazio di un disco, che puo' variare dal 33% nel caso di Array di tre dischi a percentuali via via inferiori all'aumentare del numero dischi dell'array, in particolare in caso di 4 dischi, per fare un confronto diretto con il 0+1, perderesti solo il 25% dello spazio totale.
Non mi interessa lo spazio ke perdo, mi interessa SOLO le prestazioni, l'affidabilità e il carico di lavoro che graverebbe sulla cpu...
Originariamente inviato da Qix
In caso di RAID5 ti consiglio raid software con Win o controller vecchi solo nel caso tu non necessiti di accessi veloci, in quest'ultimo caso prendi un controller recente (un processore sul controller veloce fa' la differenza)!
mi è stato detto che Linux è in grado di "sfornare" un ottimo RAID5 via software, ma non ho mai testato
Io vorrei fare il raid0+1 (o il 5) proprio tramite linux oppure tramite l'attuale controller ke ho ovvero il Promise FastTrack100 TX4...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.