PDA

View Full Version : I 10 giochi che hanno fatto la storia degli ultimi 25 anni

Belzebub
24-02-2005, 14:03
Propongo una lista dei 10 giochi che hanno fatto epoca, non tanto per la loro effettiva bellezza quanto per lo scalpore che suscitarono al momento dell’uscita o per essere stati i capostipiti di un genere specifico. Come piattaforma di gioco non ho considerato solo il PC, per ovvi motivi cronologici.

Io ne ho aggiunto qualcuno in più per stimolare la discussione

1) Pac-man (Frogger, Popeye, Donkey kong, quix, etc…)
Da qui iniziò tutto, non è facile scegliere un titolo ma credo che pacman sia sicuramente il più rappresentativo.

2) Impossible Mission I, Elite
A pari merito i giochi che hanno fatto la storia del C64

3) Ghost’n’goblins
Coin up da salagiochi convertito in tutte le piattaforme che ha rappresentato il punto di rottura tra il vecchio concetto di videogioco con la grafica squadrata e la “nuova” generazione

4) Defender of the crown
Altro punto di rottura tra la grafica 8 bit del C64 ed i 16 bit dell’Amiga, per la prima volta una immagine grafica computerizzata si avvicina concretamente all’immagine reale

5) street fighter e mortal combat
Capostipiti di un genere che ha tuttora molto successo (ma non su PC)

6) Monkey island, maniac mansion
I più importanti titoli di un genere che una volta su PC tirava moltissimo

7) Dune 2, command & conquer, warcraft
Il vero capostipite è dune 2, ma warcraft e C&C hanno tracciato uno stile tuttora “must” per PC.

8) populos e sim city
Altri capostipiti di un altro genere che tira molto su PC

9) Doom
Leggi sopra

10) Diablo I-II
c’è che li distingue, io dico solo che sono gli unici titoli del genere che hanno fatto impazzire milioni di videogiocatori

-Hämmër-
24-02-2005, 14:14
Unreal e Quake

torgianf
24-02-2005, 14:15
kick off 2 su amiga-gran turismo,il primo su psx-doom....

-Hämmër-
24-02-2005, 14:16
La vera storia comunque e' PONG (http://www.pong-story.com/)

maxfl
24-02-2005, 14:16
StarCraft

sslazio
24-02-2005, 14:20
1) a mio avviso il primo in assoluto è sicuramente SPACE INVADERS, nato ancor prima di PAC MAN;

2) Impossible Mission era meraviglioso su commodere 64 ma lo erano ancora di più RAID OVER MOSCOW e INFERNAL RUNNER;

3) GnG era meraviglioso in effetti, prima di riuscire a raggiungere la grafica dei coin-op bisognò aspettare il mitico SFAMICOM, ah che tempi;

4) DoC esisteva anche su C64 se non ricordo male e fu proprio la grafica spettacolare che lo differenziava dalla versione AMIGA che mi convinse a comprare l'AMIGA 2000 spendendo vecchi 2200000Lire;

5) SF a cui aggiungerei quel gioco della SEGA a scorrimento tipo final fight ma ambientazione fantasty che all'epoca riempiva tutte le sale giochi di appassionati;

6) prima di monkey island c'è sicuramente ZAK, decisamente più folle e divertente;

7) mi facevano praticamente schifo e continuano a farlo tutt'ora;

8) sim city veramente mi piaceva tantissimo in particolare in versione PC!

9) DOOM un nome una garanzia ma preferivo DUKE NUKEM;

10) preferivo la prima generazione di GDR, la serie EYE OF BEHOLDER un mito;

ti sei dimenticato vari tipi di giochi che all'epoca erano estramente rivoluzionari, tanto per citarne qualcuno su AMIGA F15 strike eagle, STUNT 3d, Turrican ecc...

trecca
24-02-2005, 14:20
Mafia è uno dei 10

G-DannY
24-02-2005, 14:22
arkanoid e street fighter...

i veri "must" dei vg sono sempre stati su coin-op... è da questi che poi sono nati i vari giochi su pc, le varie playstation etc etc...

space invaders rulezz

vale1988
24-02-2005, 14:23
in epoca recente anche GTA3 e Vice city hanno fatto il loro dovere!

andreamarra
24-02-2005, 14:25
La saga di Ultima tutta la vita, soprattutto Ultima VII e Ultima VII part two :cool:

E non dimentichiamoci di Zac McCraken o come minghia si scrive :cool:

Franied
24-02-2005, 14:26
DooM , Quake e Unreal ;)

tony.www
24-02-2005, 14:30
e mario bros?? dove lo mettiamo?

Trabant
24-02-2005, 14:37
Unreal e Unreal Tournament.

trecca
24-02-2005, 14:43
Quake III Arena per i giochi prettamente multiplayer online :cool:

lvca
24-02-2005, 14:45
Metal gear solid ............Epico (il primo chiaramente) !!!!

prova
24-02-2005, 15:01
Scusate ma ... state scrivendo cazzate :asd:

Stiamo parlando dei dieci giochi che hanno fatto LA STORIA, non che vi sono piaciuti.

I 10 giochi che hanno segnato il mondo dei videogames imprimendo loro una svolta decisiva. Qui leggo di Starcraft, Quake, Mafia addirittura [cazzo c'entra Mafia con la storia dei vg?] ...

Non ho il tempo di scrivere quello che penso, ma i primi che VERAMENTE hanno segnato la storia sono stati:

Dune e Dune II: i primi veri rts, agli inizi degli anni 90, che hanno poi lanciato il genere che tutti conosciamo e amiamo. Hanno aperto la strada ai vari Command & Conquer, Warcraft, Starcraft, bla bla bla

Wolfenstein 3D: non devo neppure spiegarvi il perchè. Ha creato l'universo degli fps. [ ero al liceo e ci chiudavamo in sala computer con dei 386sx a giocare di nascosto, complice il tecnico dell'aula]

Difficile identificare il gioco che ha lanciato il mondo degli rpg. Molto difficile ... a me vengono in mente il primo Eye of the Beholder ed Elvira, ma probabilmente si può andare più indietro.

Per le avventure grafiche sicuramente Maniac Mansion seguito da Monkey Island, che ha cementato il successo di un genere ormai in declino.

Ancora, mi meraviglio che NESSUNO di voi abbia indicato Tetris: alcuni che postano qui sono giovani, ma tutti i venticinquenni di oggi sanno perfettamente come Tetris abbia avvicinato le masse [prima diffidenti] al mondo dei vg come non era mai successo. Addirittura ne parlavano al telegiornale.

Una menzione d'onore a Pac Man.

Alla fine ho scritto più di quanto volessi, ma era necessario dare un'aggiustata al topic per evitare che i tredicenni postassero qui dicendo i giochi che sono loro piaciuti e che non c'entrano una fava con la storia del nostro passatempo. ;)
Ah, come sono geniale :asd:

Edit: che sciocco. Mi sono scordato del PRIMO gioco che lanciò, tanti anni or sono, il genere dei God-Simulator [simulatori divini], ovvero il primo, indimenticabile POPULOUS. Seguito poi dal secondo episodio che rese immortale un genere che ancora oggi va .... da dio! [perdonatemi la battuta :D ]

trecca
24-02-2005, 15:13
Originariamente inviato da prova
Quake, Mafia addirittura [cazzo c'entra Mafia con la storia dei vg?] ...

:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
è tornato o' professore di inglese :rolleyes:

e cmq qui si parla dei giochi che hanno fatto storia.. non dei giochi vetusti che hanno messo le basi per i giochi odierni

prova
24-02-2005, 15:14
Non sono il professore, ma avevi evidentemente sbagliato lo spirito del topic: non stiamo chiedendoti i giochi che ti sono piaciuti, ma quelli che hanno fatto la storia.

E dato che probabilmente sei troppo giovane per conoscerli ... ;)

trecca
24-02-2005, 15:17
ho editato aggiungendo una frase... e ho capito il senso del topic.
sono si giovane, ma il gameboy (il primo grigio, con schermo verdognolo e pixel neri) ce l'ho anch'io con l'originale tetris.

prova
24-02-2005, 15:23
Sì, ma tu NON hai visto il fenomeno SOCIALE che era Tetris, lo vuoi capire?

Tu non c'eri quando frotte di ragazze entravano in salagiochi [salagiochi? Ragazze?! Binomio impossibile sino a quel momento] facendo la coda per giocare a Tetris.

Io ero felicissimo: portavo la mia morosa, la piazzavo a giocare a Tetris e intanto mi facevo i tornei di Street Fighter.

Quindi credo che questo topic sia un poco elitario: sicuramente dovranno intervenire i più "anziani", ragazzi tra i venticinque e i trenta come me che hanno visto nascere e maturare il mondo dei videogiochi.

Tetris su Gameboy non significa nulla. Tu dovevi vedere cosa era Tetris quando venne lanciato sul mercato.

Probabilmente un altro gioco che ha fatto la storia è stato Tomb Raider: ha rilanciato il genere dell'adventure in terza persona, attirando orde di biNbiminchia sull'universo dei games, creando un altro fenomeno sociale [oltre a Tetris mi viene in mente solo Tomb Raider e Street Fighter] e dando il via ad un filone ancora oggi più che vitale.

prova
24-02-2005, 15:28
Originariamente inviato da trecca
e cmq qui si parla dei giochi che hanno fatto storia.. non dei giochi vetusti che hanno messo le basi per i giochi odierni

Secondo te cosa significa "fare la storia" ? :rolleyes:

Cesare è "un uomo vetusto" o un uomo che ha dato una direzione al mondo?

Garibaldi? Alessandro Magno?

"Fare la storia" significa instradare il mondo su una via. O pensavi volesse dire essere visto in televisione o giocare a calcio? :asd:

trecca
24-02-2005, 15:31
per il resto hai ragione, d'altronde ho "solo" 20 anni e certe cose non le ho vissute.

Tetris su Gameboy non significa nulla. Tu dovevi vedere cosa era Tetris quando venne lanciato sul mercato.

ma questa affermazione è un pò azzardata... 10 milioni di copie su gameboy non sono nulla?

cmq chiudiamola qui va..

Secondo te cosa significa "fare la storia" ? :rolleyes:

Cesare è "un uomo vetusto" o un uomo che ha dato una direzione al mondo?

Garibaldi? Alessandro Magno?

"Fare la storia" significa instradare il mondo su una via. O pensavi volesse dire essere visto in televisione o giocare a calcio? :asd:

garibaldi è solo un MERCENARIO, imho non ha fatto la storia e non si merita nemmeno una di quelle statue che ci sono in giro
sulle altre cose hai ragione
ciao

sslazio
24-02-2005, 15:36
Originariamente inviato da trecca
per il resto hai ragione, d'altronde ho "solo" 20 anni e certe cose non le ho vissute.

ma questa affermazione è un pò azzardata... 10 milioni di copie su gameboy non sono nulla?

cmq chiudiamola qui va..

garibaldi è solo un MERCENARIO, imho non ha fatto la storia e non si merita nemmeno una di quelle statue che ci sono in giro
sulle altre cose hai ragione
ciao

minkia questa è grossa, ci mancava pure che garibaldi venisse definito un mercenario :confused:
magari a scuola ti hanno detto anche che Madre Teresa era una bagascia trasferita un India per fare un corso di kamasutra :rolleyes:

trecca
24-02-2005, 15:38
per favore chiudiamola qua, si andrebbe nel discorso politico e non mi sembra il caso.
scusatemi.

grazie

Belzebub
24-02-2005, 15:53

Ancora, mi meraviglio che NESSUNO di voi abbia indicato Tetris: alcuni che postano qui sono giovani, ma tutti i venticinquenni di oggi sanno perfettamente come Tetris abbia avvicinato le masse [prima diffidenti] al mondo dei vg come non era mai successo. Addirittura ne parlavano al telegiornale.

Edit: che sciocco. Mi sono scordato del PRIMO gioco che lanciò, tanti anni or sono, il genere dei God-Simulator [simulatori divini], ovvero il primo, indimenticabile POPULOUS. Seguito poi dal secondo episodio che rese immortale un genere che ancora oggi va .... da dio! [perdonatemi la battuta :D ]

Effendi avevo dimenticato il genere puzzle (forse xchè non l'ho mai amato) ed a pensarci bene non ho inserito il genere automobilismo e calcio (altri generi che non amo)

Cmq se devo fare delle nomination confermo tetris (ma anche arkanoid ha fatto la sua porca figura), out run (quello della sala giochi) e... beh.. non ricordo il titolo ma mi riferisco ad un gioco di calcio da sala giochi con la vista dall'alto e la trackball.

Populos lo avevo considerato anche io nella lista

trecca
24-02-2005, 16:00
bello il manifesto :D

http://www.carobinson.com/games/ATARI%20-%20TETRIS%201987-.jpg

Belzebub
24-02-2005, 16:03
Originariamente inviato da sslazio
1) a mio avviso il primo in assoluto è sicuramente SPACE INVADERS, nato ancor prima di PAC MAN;

il primo in assoluto (e forse il secondo è stato hunter moon) si, ma secondo me pac man è stato il più polare

2) Impossible Mission era meraviglioso su commodere 64 ma lo erano ancora di più RAID OVER MOSCOW e INFERNAL RUNNER;

No dai, posso capire ROM, ma infernal runner non era sto gran giocone, pitfall II, H.E.R.O. o bruce lee era molto più popolari

3) GnG era meraviglioso in effetti, prima di riuscire a raggiungere la grafica dei coin-op bisognò aspettare il mitico SFAMICOM, ah che tempi;

confesso la mia ignoranza su sfamicom... che gioco era?

5) SF a cui aggiungerei quel gioco della SEGA a scorrimento tipo final fight ma ambientazione fantasty che all'epoca riempiva tutte le sale giochi di appassionati;

Forse ti riferisci a golden axe?

6) prima di monkey island c'è sicuramente ZAK, decisamente più folle e divertente;

qui hai ragione tu, forse ZAK è stato il più innovativo

9) DOOM un nome una garanzia ma preferivo DUKE NUKEM;

A rigore dovremmo menzionare wolfstein, cmq credo che duke sia uscito subito dopo doom..forse sbaglio

ti sei dimenticato vari tipi di giochi che all'epoca erano estramente rivoluzionari, tanto per citarne qualcuno su AMIGA F15 strike eagle, STUNT 3d, Turrican ecc...

L'obiettivo era proprio innescare una discussione polemica e sembra che ci sia riuscito!

slipknot2002
24-02-2005, 16:05
direi anche il primo GP del buon vecchio geoff Crammond, ha fatto scuola tra i giochi di guida, insieme a test drive. :)

Correx
24-02-2005, 16:12
quoto tetris, il mio primo gioco in assoluto per PC, su 8086 e grafica CGA, credo nel 1989-90, cosi come zac Mc, geniale...
Quante ore/giorni persi :D !
la mia hall fame x giochi datati...

tetris (pc cga)
maniac mansion (pc cga)
indiana jones and last crusade (pc ega)
the dig (pc : colonna sonora da urlo)
defedender of the crown (pc cga (!) e amiga)
sensible soccer e kick off (amigaaaa)
monkey island
sim city
doom e duke nukem
turrican
dune (pc)
...
il mio primo posto in assoluto :

warcraft

sslazio
24-02-2005, 16:37
Originariamente inviato da Belzebub

L'obiettivo era proprio innescare una discussione polemica e sembra che ci sia riuscito!

EHE EHE piacciono tanto anche a me mi scarico :D
comunque Sfamicom era il nome originale della versione giapponese della console Nintendo SuperNinendo qui da noi.
uscì una versione pompata chiamata SuperGHOULS'n GHOST che arrivava a tutti gli effetti e superava la controparte da salagiochi.
Prima di questo c'erano state versione per tutti i tipi di computer persino per il pc e l'unica che si avvicinava era quella fatta per il Supergraphics una console NEC introvabile che era basata sul PcEngine potenziato, altra gloriosa console che ho posseduto e stupidamente venduto :(
Golden AXe giusto, era proprio a lui che pensavo, gioco fichissimo da giocare in 2. ;)
Duke nukem uscì dopo, direi nello stesso periodo di Doom2, ho detto lui solo perchè fu qualcosa di stravolgente che mi spinse per non dire obbligò a comprare il pc nuovo, poi arrivo Quake caxxo che gioco per l'epoca. :eek:
Infernal Runner mi piaceva veramente tanto, troppo divertente, comunque hai ragione Bruce LEE era qualcosa di mitico, bellissimo giocare in 2 e utilizzare il lottatore di sumo VERDE :D

raven73
24-02-2005, 16:39
Castle Wolfstein, il primo FPS in assoluto.

andreamarra
24-02-2005, 16:48
Rilancio con Ultima Underworld the Stigian Abyssssss :cool:

Il primo gioco a sfruttare un motore simil-3D, una vera e propria rivoluzione :cool:

40 e passa chilometri dell'Abisso stigiano, possibilità di saltare per accedere a locazioni in alto, baratto con npc, trama non all'altezza degli episodi 2D della saga Ultima... ma davvero un grandissimo gioco. Il capostipite :cool:

Un must, mi fiondai sul PC per giocare proprio grazie a questo gioiello... :)

Poi viene Wolfenstein 3D, che riprende l'idea di UU, ovvero livelli labirintici in un 3D "fittizio".

senza dimenticare il seguito di UU, UU2 labyrinth of world... 8 dimesioni parallele vive e ognuna con una filosofia di vita (e di morte) differente... indimenticabili le esplorazioni nella città ghiacciata, i cunicoli perisolosi del Pit of Carnage, il castello di Britannia, la tomba di Praecor Loth, e l'onirico mondo alieno popolato da creature monoculari ognuno con una propria mansione all'interno di questa avveneristica città aliena (ah, che rincoglionimento capire cosa voleva il manipulator.... :D)

Layenn
24-02-2005, 16:51
Imho
contando un lasso di tempo minore di 25 anni, i titoli che hanno veramente rivoluzionato il mercato videoludico sono stati questi:

1) gta 2
2) final fantasy 7
3) monkey island 1/2
4) quake 1
5) half life 1

di piu non ne riuscirei a mettere anche perche' se no, ne inserirei troppi :D

andreamarra
24-02-2005, 16:52
E di Altered Beast ne vogliamo parlare??? :cool:

prova
24-02-2005, 16:56
Originariamente inviato da Layenn
Imho
contando un lasso di tempo minore di 25 anni, i titoli che hanno veramente rivoluzionato il mercato videoludico sono stati questi:

1) gta 2
2) final fantasy 7
3) monkey island 1/2
4) quake 1

non sono assolutamente d'accordo. Soprattutto circa GTA2 e Quake ;)

slipknot2002
24-02-2005, 17:12
non sono assolutamente d'accordo. Soprattutto circa GTA2 e Quake ;)

d'accordo con prova, soprattutto quake, non ha rivoluzionato un genere, l'ha solo migliorato. :)

sslazio
24-02-2005, 17:15
Originariamente inviato da slipknot2002
d'accordo con prova, soprattutto quake, non ha rivoluzionato un genere, l'ha solo migliorato. :)

a mio avviso lo ha invece rivoluzionato inserendo un vero 3d in luogo del finto utilizzato per doom e Duke nukem ;)

TheRipper
24-02-2005, 18:20
1) Spacewars! (per essere stato il primo)
2) Space Invaders - Pacman (per essere stati i piu' diffusi, famosi e clonati. Gli iniziatori della febbre videoludica)
3) Arkanoid - Tetris (I primi puzzle-game e attira-ragazze)
4) Dragon's Lair (rivoluzione in tutto tranne che nel gameplay)
5) Super Mario Bros (non il primo, ma il piu' famoso platform del mondo)
6) Street Fighter 2 (Il primo ha fatto da apripista, il secondo ha colpito duro e in qualche sala/baretto si trova ancora...Intramontabile)
7) Maniac Mansion
8) Dune 2
9) Populous
10) Alone in the Dark

Xenon [TMI]
24-02-2005, 18:28
Super mario ci deve essere... ma vi ricordate che a quei tempi (1990-1993) si parlava solo di suepr mario??? :eek:

prova
24-02-2005, 18:48
a mio avviso lo ha invece rivoluzionato inserendo un vero 3d in luogo del finto utilizzato per doom e Duke nukem ;)

Macchè rivoluzione: ha inserito il 3d semplicemente perchè i mezzi tecnologici di allora lo hanno permesso.
E' come se dicessi che è storica la Ferrari vattelapesca perchè fa i 300, mentre il modello dei primi del 900 no. Grazie: allora il vincolo tecnologico non lo permetteva.

Ragazzi, un minimo di analisi ;)

Quake aveva il vero 3d perchè l'evoluzione tecnologica ha permesso di inserirlo. Ma NON ha inventato un genere. Solo Wolfenstein 3D lo ha fatto. Ed è lui il titolo storico.

Correx
24-02-2005, 18:49
Originariamente inviato da Xenon [TMI]
Super mario ci deve essere... ma vi ricordate che a quei tempi (1990-1993) si parlava solo di suepr mario??? :eek:

in onore al tuo nick :D, come non citare , per pc, Xenon 2 : Megablast dei Bitmap Brothers (1989)
http://www.bitmap-brothers.co.uk/943816167-00.gif

...aveva una grafica così <<plasticosa>>...

andreamarra
24-02-2005, 19:08
bitmap brothers.... :cool:

ricordo ancora The Caos Engine.... :cool:

che giocone, che effetti, che musiche.... troppo beeeello :cool:

_Xel_^^
24-02-2005, 19:24
Per stare sui più recenti... senza dubbio Ultima Online!

Ha introdotto il concetto di massive multiplayer :cool:

Ha introdotto una libertà di azione mai più eguagliata ( :cry: )

Ha dato vita al fenomeno MMORPG... basta guardare quanti ne spuntano in tutte le salse!

Ha rovinato la vita di molta gente :eek: :p

Ciau! ;)

hackboyz
24-02-2005, 19:39
- Pong: doveroso
- Super Mario Bros: IL platform
- Doom: Wolfenstein 3D era ancora troppo "acerbo" secondo me, è il primo Doom che ha davvero dato una scossa ai vg.
- Half Life: la rivoluzione degli fps, il primo gioco che si può definire "moderno"
- Mario 64: nel 1996 il massimo del gameplay e della grafica possibile
- Street Fighter 2: il re dei coin-up
- Grand Prix Legends: LA simulazione
- Monkey Island: beh per quanto riguarda le avventure grafiche direi che è un nome che resterà nella leggenda

Altri degni di nota sono:

- Ultima Online
- Diablo/Diablo 2
- Gran Turismo
- Final Fantasy VII
- Dune/Command&Conquer
- Zelda
- Shenmue
- Resident Evil
- Grand Prix 2
- Eurofighter 2000/ F22 ADF
- Virtua Fighter 2

sgksgk
25-02-2005, 00:15
Per quelli che conosco (e/o potuto visionare personalmente,non sono anziano ma neanche ho 15 anni),molto probabilmente se li avessi potuti provare tutti ce ne sarebbe forse altri (Tipo Ultima online) al posto di questi ma per quello che mi ricordo e visto ecco la mia lista:

- Pong : L'anziano capostipite supremo. Intoccabile.

- Monkey Island : L'Avventura grafica. Spassosamente unico.

- Doom : Inizia la "rivoluzione" FPS,dopo il prototipo W3D.
Terrificante.

- Tetris : Un gioco semplice ma incredibile che cattura
appassionati e non dei vidogiochi di qualsiasi età (più o
meno) e sesso. Forse l'unico in questo. Ha poi dato vita
a molti cloni e simili. Impareggiabile.

- Street Fighter 2 : La rivoluzione se non l'inizio dei picchiaduro
2d 1vs1. All'epoca irraggiungibile in tutto.
Ancor oggi,nel suo genere,come giocabilità
resta per molti un esempio e un punto di
partenza. Come il famoso tonno : insuperabile.

- Dune e Dune 2 e poi Warcraft : Inizia la strategia un po' arcade
(scusate il termine). Magici.

- SimCity2000 : Una simulazione troppo accattivante e ha dato
vita poi a una saga non indifferente. Nonchè a
cloni. Appassionante.

- Super Mario Bros : L'idraulico più famoso al mondo che
appassiona grandi e piccini dando vita al
primo vero plattaform,nonchè un vero e
proprio asso nella manica (insieme a Tetris)
della Nintendo.
Difficilmente, anche chi non è
appassionato di vieogiochi, non conosce
(anche solo di nome) il protagonista Mario
Bros. Famoso e impareggiabile.

- Gta3 : Inizia un nuovo genere,un nuovo gamplay e una nuova
concezione di videogioco. Giovane e come in una famosa
canzone bello e impossibile.

- Half Life : Continua l'evoluzione FPS iniziata da Doom.
Avanti.

( - Hal Life 2 : Difficile da commentare un titolo così recente.
E' come paralare di fatti storici appena
trascorsi,troppo presi. Ma ci provo.
Divide,delude,esalta,appassiona,irrita ma non lascia
indifferenti.
Forse non regge il confronto di altre colonne della
storia dei videogiochi,ma un' innovazione
introduce sicuramente negli FPS e in generale nei
vidogiochi e cioè la FISICA.
E' un primo passo verso l'implementazione in un
videogioco (compatibilmente ai limiti hw) della fisica.
Non è sicuramente una rivoluzione ma
un'evoluzione quella si. Coraggioso. )

Ah dinenticavo ovviamente tutto IMHO.
:D

sgksgk
25-02-2005, 00:21
Per quanto rigurada il gioco in cui mi sono divertito di più invece è sicuramente Street Fighter 2.
Insieme a Warcraft.
:O

Stelix
25-02-2005, 02:17
Un altro gioco che ha veramente aperto le porte a molti altri è stato "Age Of Empire" imho :rolleyes:

Runfox
25-02-2005, 08:38
Originariamente inviato da hackboyz
- Pong: doveroso
- Super Mario Bros: IL platform
- Doom: Wolfenstein 3D era ancora troppo "acerbo" secondo me, è il primo Doom che ha davvero dato una scossa ai vg.
- Half Life: la rivoluzione degli fps, il primo gioco che si può definire "moderno"
- Mario 64: nel 1996 il massimo del gameplay e della grafica possibile
- Street Fighter 2: il re dei coin-up
- Grand Prix Legends: LA simulazione
- Monkey Island: beh per quanto riguarda le avventure grafiche direi che è un nome che resterà nella leggenda

Quoto così evito di scrivere :D

Aggiungerei PacMan, Arkanoid, Space Invaders, Tetris, Defender of the crown, Kick off (il calcio di Dino Dini) :)

e magari qualcun'altro che non mi viene in mente ora.

Belzebub
25-02-2005, 09:55
Aggiungo un giochillo storico che ha definito uno stile a sè

Archon

chi conosce il gioco sa a cosa mi riferisco.

bsummer
25-02-2005, 10:01
Tra i vari nomi vedo mancare delle colonne quali:

hang-on, outrun

E fra tutti gli sparatutto a scrolling orizzontale non posso esimermi dal ricordare r-type col suo innovativo "beam".

BonOVoxX81
25-02-2005, 10:03
Originariamente inviato da tony.www
e mario bros?? dove lo mettiamo?

Bako
25-02-2005, 11:16
Per PC mi viene in mente qualcosa di storico:

Alley Cat

http://www.users.bigpond.com/james.jacobs/ibm-pc/cat.png

Paratrooper

http://www.users.bigpond.com/james.jacobs/ibm-pc/paratroo.gif

Belzebub
25-02-2005, 11:20
Originariamente inviato da Bako

Alley Cat

CGA rulez!

Razor75
25-02-2005, 11:39
Trovo strano che nessuno abbia ancora citato Civilization.
Mai ho giocato così tanto ad un gioco: capolavoro indiscutibile.
La storia del mondo in tre dischetti da 720.

the log
25-02-2005, 11:47
Manic Miner come platfotm
Ant Attack, il primo gioco a grafica isometrica

Runfox
25-02-2005, 12:01
Forse non si possono considerare storici, però una menzione anche alla serie "... olympics" (summer, winter) + Frog + bubble bubble

FEDELFRANCO2002
25-02-2005, 12:20
Originariamente inviato da Razor75
Trovo strano che nessuno abbia ancora citato Civilization.
Mai ho giocato così tanto ad un gioco: capolavoro indiscutibile.
La storia del mondo in tre dischetti da 720.

Mi hai battuto sul tempo, è assurdo dimenticare il gioco che è stato per anni ai vertici di tutte le classifiche come miglior gioco di sempre...

Razor75
25-02-2005, 13:06
Per me lo è tuttora.

Nemios
25-02-2005, 14:14
Un degno successore di Tetris come attira-ragazze :oink: è senz'altro Puzzle Bobble...

Quando mi sono avvicinato io al mondo dei videogiochi, tra quelli che erano sulla bocca di tutti c'erano Tetris, Double Dragon, Dragon's Lair, Out Run, Shinobi, Ghost 'n' Goblin, Bubble Bobble, Super Mario Bros, Donkey Kong e tanti altri. Che nostalgia!

Leron
25-02-2005, 15:00

Stiamo parlando dei dieci giochi che hanno fatto LA STORIA, non che vi sono piaciuti.

I 10 giochi che hanno segnato il mondo dei videogames imprimendo loro una svolta decisiva. Qui leggo di Starcraft, Quake, Mafia addirittura [cazzo c'entra Mafia con la storia dei vg?] ...

Non ho il tempo di scrivere quello che penso, ma i primi che VERAMENTE hanno segnato la storia sono stati:

Dune e Dune II: i primi veri rts, agli inizi degli anni 90, che hanno poi lanciato il genere che tutti conosciamo e amiamo. Hanno aperto la strada ai vari Command & Conquer, Warcraft, Starcraft, bla bla bla

Wolfenstein 3D: non devo neppure spiegarvi il perchè. Ha creato l'universo degli fps. [ ero al liceo e ci chiudavamo in sala computer con dei 386sx a giocare di nascosto, complice il tecnico dell'aula]

Difficile identificare il gioco che ha lanciato il mondo degli rpg. Molto difficile ... a me vengono in mente il primo Eye of the Beholder ed Elvira, ma probabilmente si può andare più indietro.

Per le avventure grafiche sicuramente Maniac Mansion seguito da Monkey Island, che ha cementato il successo di un genere ormai in declino.

non posso che quotare

menzione d'onore per il primo cmq

http://www.thetoque.net/031202/pics/pong.jpg

prova
25-02-2005, 15:07
Pong!! :D

Lo avevo qua sopra:

http://www.mr-atari.com/camfotos/ultra%20pong.jpg

I giovani di oggi non possono neanche immaginare cosa fosse questa scatola di latta :asd:

Leron
25-02-2005, 15:11

Lo avevo qua sopra:

http://www.mr-atari.com/camfotos/ultra%20pong.jpg[/img]

I giovani di oggi non possono neanche immaginare cosa fosse questa scatola di latta :asd:
bellissimo :cool:

io invece lo ho qua

http://www.csdm.qc.ca/pec/codes/atari2600.jpg

ci giochiamo ancora quando andiamo nella mia casa in montagna :D

cmq fra i giochi che hanno fatto la MIA storia videoludica devo citare il primo Prince of Persia

Leron
25-02-2005, 15:20
Originariamente inviato da hackboyz

Altri degni di nota sono:

- Ultima Online
- Diablo/Diablo 2
- Gran Turismo
- Final Fantasy VII
- Dune/Command&Conquer
- Zelda
- Shenmue
- Resident Evil
- Grand Prix 2
- Eurofighter 2000/ F22 ADF
- Virtua Fighter 2
per i simulatori di volo degni di nota direi di citare falcon3 (soprattutto la versione mac: vga a 16 colori in 3d nel 93)

e come hai detto ef2000

ma anche il primo FS

http://simflight.com/~fshistory/fsh/images/fs1a.gif

Maninabox
25-02-2005, 15:23
per quanto riguarda gli rpg direi la mia:

Dungeon Master e Captive (il primo dovrebbe essere il capostipite, eye of the beholder è venuto dopo)

Ultima 7 (che ai tempi era l' invidia di tutti i non possessori di PC)

per gli sportivi direi:

kick off e player manager

speedball

Runfox
25-02-2005, 15:35

Lo avevo qua sopra:

:ave:

era anche il mio

Bako
25-02-2005, 15:41
Senza scomodare i nonni (e senza fare del nonnismo ;)) mi permetto di segnalare questo interessante "remake". King's Quest I in alta risoluzione (il secondo è tratto da KQ2):

http://www.agdinteractive.com/KQ1.php

http://www.agdinteractive.com/images/feature-kq1-00.jpg http://www.agdinteractive.com/images/feature-kq2-00.jpg

Io ci giocai in CGA 320x240 su un monitor a fosfori verdi (4/8 toni di verde se non ricordo male) con un potentissimo Pc compatibile 8086 7Mhz o giù di li. Si faceva fatica a capire cosa ci fosse sullo schermo, in certe situazioni... :cool:

TheRipper
25-02-2005, 15:53
Grandissimo King's Quest la prima avventura grafica della storia;)
Pero' mi sembra che nel remake abbiano levato il parser testuale in favore del punta & clicca...giocatevi l'originale!:D

Correx
25-02-2005, 16:51
Senza scomodare i nonni (e senza fare del nonnismo ;)) mi permetto di segnalare questo interessante "remake". King's Quest I in alta risoluzione (il secondo è tratto da KQ2):
(...)
Io ci giocai in CGA 320x240 su un monitor a fosfori verdi (4/8 toni di verde se non ricordo male) con un potentissimo Pc compatibile 8086 7Mhz o giù di li. Si faceva fatica a capire cosa ci fosse sullo schermo, in certe situazioni... :cool:
mi pare 9 dischi da 5 1/4 , forse li ho ancora buttati da qualche parte.... Comunque la CGA (colour graphics adapter) era 320x200 e l'8086 era probabilmente ad 8mhz ;)

Bako
25-02-2005, 17:32
Originariamente inviato da Correx
mi pare 9 dischi da 5 1/4 , forse li ho ancora buttati da qualche parte.... Comunque la CGA (colour graphics adapter) era 320x200 e l'8086 era probabilmente ad 8mhz ;) Mi fido, andavo un po' a memoria :)

Belzebub
25-02-2005, 19:00

Lo avevo qua sopra:

ma secondo voi sta roba tra 20 anni che valore avrà?

andreamarra
25-02-2005, 19:02
Ne cito uno molto vecchio, non come Pong :D ma abbastanza vecchiotto...

Silly Putty, su Amiga :cool:

ricordo che una volta comprato... non mi partiva... mi serviva la scheda di espansione di memoria... :D

credo che tutt'ora sia da considerare come uno dei giochi più originali mai usciti, a partire dal personaggio, dalle azioni che poteva fare, dalle missioni che doveva affrontare, dalle gag e dalle scenete (mitici i bot che prendono il caffè... :asd: )... troppo troppo bello :cool:

lo avete mai provato? :)

prova
25-02-2005, 22:48
NOOOOOOOOOOOOO!! Silly Putty su Amiga!!! :D

Anno 1992: un capolavoro!!
Azzo, dopo 13 anni ci ricordiamo ancora di certi giochi: è proprio vero che certe cose ti entrano in testa e non ti lasciano mai.

Ci giocava anche mia madre! :D

Mio padre invece giocava a quello in cui si pilotava un elicottero da guerra americano con visuale dall'alto: bella grafica e possibilità di demolire tutto con gli hydras e gli hellfires. Vi ricordate il titolo?
Era DESERT STRIKE

http://www.users.globalnet.co.uk/~cameronl/AMIGA/HTML/D/DESSTR/SCREEN.GIF

Uno SPETTACOLO di gioco!! ;)

Runfox
25-02-2005, 23:02
Ne aggiungo altri 2, per motivi diversi:

Tomb Raider, il primo, come già segnalato in questo thread, è stato una pietra miliare, ha creato un personaggio, ha creato uno stile (magari la nude patch ha aiutato :oink: ).

Il secondo è più vecchio ed è cmq un gioco che sarà rimasto impresso a molti... Rampage, coem dimenticare la distruzione delle città, gli omini usati come cibo .. :p

http://acorn.cybervillage.co.uk/emulation/arcade/rampage.gif

Korn
25-02-2005, 23:16
Originariamente inviato da Leron
bellissimo :cool:

io invece lo ho qua

http://www.csdm.qc.ca/pec/codes/atari2600.jpg

ci giochiamo ancora quando andiamo nella mia casa in montagna :D

cmq fra i giochi che hanno fatto la MIA storia videoludica devo citare il primo Prince of Persia
:cry:

tidal kraken
25-02-2005, 23:38
ma di che giochi state parlando???... io ho appena finito RANA RUSSA :oink: :D :D :D

enry2772
26-02-2005, 06:59
Unreal w Quake sono da inserire nella lista!!!!!:)

Leron
26-02-2005, 09:24
Originariamente inviato da enry2772
Unreal w Quake sono da inserire nella lista!!!!!:)
Ut forse ancora ancora, ma dire che hanno fatto la storia non saprei proprio

giagiagia
26-02-2005, 09:50
Per Amiga c'era anche lo stupendo Shadow Of The Beast.

Mi pare che vi siete dimanticati di Asteroids (il primo videogioco in cui è possibile segnare il punteggio in una classifica). :D

Edit:
...e Popeye (forse il primo videogioco a riprendere la storia di un cartone animato).

Correx
26-02-2005, 11:22
Originariamente inviato da giagiagia
Per Amiga c'era anche lo stupendo Shadow Of The Beast.

Shadow of the Beast ! Ricordi quel pezzo di chitarra? L'audio dell'Amiga era superbo ai tempi..

Prince of persia , per pc, eh si questo entra di diritto nella lista... La fluidità dei movimenti del personaggio... La musica della << Adlib >> (prima che Creative presentasse la mitica Soundblaster :cool: )
Uno dei primi giochi di <<strategia/manageriali>> che abbia mai giocato era "Utopia" per Atari Intellivision...

giagiagia
26-02-2005, 11:41
Originariamente inviato da Correx
Shadow of the Beast ! Ricordi quel pezzo di chitarra? L'audio dell'Amiga era superbo ai tempi..

A dire il vero ricordo molto di più la musica di quei fiati in sottofondo alla visione della mia carcassa!

http://img240.exs.cx/my.php?loc=img240&image=death9la.gif

Thanks to ImageShack for Free Image Hosting (http://www.imageshack.us)

Maninabox
26-02-2005, 14:11
Another world che graficamente mi ha fatto incollare al monitor per scoprire poi una trama ancora più bella (ed il suo seguito Flashback) per Amiga

Citerei anche Dark Forces che non portava nulla di nuovo (gioco stile Doom) ma per concept e realizzazione è stato un gioco stupendo.

Un altro gioco fantastico sempre della serie Ultima era Underworld che pur essendo un rpg potrebbe essere considerato il padre dei vari sparatutto in prima persona dato il motore grafico che dava la totale liberta di movimenti a 360°.

E come non citare Descent dove il movimento era a 360° al quadrato!

SirioU77
27-02-2005, 18:53
sicuramente l'avrete già citato, non mi sono letto tutte le pagine..
cmq prince of persia sul 286.

Saimons
28-02-2005, 02:33
Restando su Amiga, mi permetto di ricordarvi questi capolavori, hanno segnato la mia adolescenza videoludica insieme a tanti altri che al momento non mi sovvengono:

Superfrog (Team17) si segnalò per un'incredibile feeling e giocabilità da console, l'avrò finito almeno 10 volte :cry:

Lionheart (Talion) credo che sia l'unico gioco che sfruttò l'Amiga al suo limite (A500 1MB!!!), tecnicamente INCREDIBILE

...

Ah, mi è venuto in mente il MITICO Aztec Challenge su C64

Simon82
28-02-2005, 07:18
E' dura postare i giochi che hanno modificato la storia dei videogames perche' ognuno si basa sulle proprie esperienze. Dalla mia (credo lunga) esperienza di videogames "dal 1990 in poi" so' di avere lacune in alcuni campi videoludici che mi dovrebbero far sotterrare (non ho mai giocato a warcraft.....), ma il destino ha fatto si che non mi e' mai capitato di giocarci e quando i giochi diventano vetusti a me non piace nemmeno iniziarli.
Dalla mia comunque potrei dire che i veri giochi ad aver segnato la storia dei vg in modo indelebile sono questi secondo la mia personale esperienza:

STUNT della Broderbund (un colossal di simulazione di guida ancora giocato nel 2005 con tanto di forum di appassionati e sono passati una fucilata di anni)

ANOTHER WORLD della Delphine Software (un adventure con una storia veramente stupenda per i tempi cosi' come le animazioni)

TETRIS su Game Boy (direi che non ci sono commenti anche se ero un appassionato Game Gear(ista). :D)

STREET FIGHTER da bar (direi che ogni parola e' superflua)

FINAL FIGHT da bar (idem come sopra)

WOLFEINSTEIN 3D (....)

Non me ne vengono in mente altri...

Nevermind
28-02-2005, 14:34
Sicuramente nella lista vanno inseriti diversi giochi per amiga e c64.
Sicuramente poi alcuni apparsi sulle vecchie console atari (2600,7800,ecc..)
Gli immancabili vecchi coin op
E anche alcuni titoli per le vecchie console a 8bit tipo master system, nes. pc engine, ecc..

Mi sembra che nessuno abbia citati Stunts per pc!!! Incredibile io e i miei amici ci abbiamo perso ore su ore :D

http://koti.mbnet.fi/ktalo/kapseli/pelit/2001--3/stunts/stunts1.gif

SAluti.

Nevermind
28-02-2005, 14:39
Originariamente inviato da Simon82
....
STUNT della Broderbund (un colossal di simulazione di guida ancora giocato nel 2005 con tanto di forum di appassionati e sono passati una fucilata di anni)
.....

Come non detto qualcuno se ne era giustamente ricordato :D

Saluti.

Palatinus
28-02-2005, 16:00
Super side kick 1 2 3 4 su neo geo. Sonic, Mario, Tetris, Stret fighter, Pacman.

Dopo di chè i giochi che SONO la storia. Starcraft Warcraft Doom Hexen Wolfstein 3D, Quake, C&C, FIFA, ISS PRO, FInal fantasy.

La saga di Might and Magic, qualcuno se la ricorda?

ricci-o1976
01-03-2005, 11:46
Originariamente inviato da Nevermind
E anche alcuni titoli per le vecchie console a 8bit tipo master system, nes. pc engine, ecc..

Mi sembra che nessuno abbia citati Stunts per pc!!! Incredibile io e i miei amici ci abbiamo perso ore su ore :D

SAluti.

non ci credo, stunt era quello che in alcune salegiochi aveva l'abitacolo, con cambio e frizione????

e vi ricordate supersprint,quello con i tre volanti affiancati e pedali gas e freno? (ci giocava in piedi)

Calcajvl
01-03-2005, 12:29
Originariamente inviato da ricci-o1976
non ci credo, stunt era quello che in alcune salegiochi aveva l'abitacolo, con cambio e frizione????

e vi ricordate supersprint,quello con i tre volanti affiancati e pedali gas e freno? (ci giocava in piedi)

mi sa che ti riferisci a "Hard drivin"

ricci-o1976
01-03-2005, 13:57
hai ragione, era hard drivin, ho fatto una googlata e l'ho trovato. cmq mi piaceva troppo, credo uno dei primi simulatori, ricordo che la fisica era buona, se non schiacciavi la frizione il cambio grattava e la marcia non entrava...., c'era la chiave, il motore, senza spingere la firzione o in folle, non partiva.....

ce n'è uno simile per pc, si trova in giro?giusto come "amarcord"....

cicquetto
01-03-2005, 18:55
ANOTHER WORLD deve per forza inserirsi tra i best 10. ma lo avete giocato a no? trama coinvolgente e animazioni grafiche degne di nota. era il 1991 e questo gioco non aveva simili. ai giorni nostri MAFIA.

fgiova
01-03-2005, 22:03
Originariamente inviato da Nevermind

SAluti.

bhè...se metti stunt io metto F1gp...o Gp1 (chiamatelo come volete), questo più che a ore perse devo contare a giorni :D

http://www.pearl.de/images/large/rk-879_6.jpg

ricci-o1976
02-03-2005, 09:40
chi ha mai avuto un INTELLEVISION (intelligent television), della mattel???????????

che ricordi ragazzi, mi fate venire le lacrime.....:) ed ora non ci accontentiamo fino a che non sentiamo che l'acqua sul nostro schermo sia realmente bagnata....

ricci-o1976
02-03-2005, 09:49
...e poi su amiga (ci giocavo da un amico, che invidia.:)) ) ricordo i vari test drive, dragons liar, prince of persia,.....

Maninabox
02-03-2005, 13:45
su amiga c' era anche indianapolis 500 che nonostante avesse un solo tracciato sul quale correre è stato forse il primo vero simulatore di f1; ogni minimo cambiamento di settaggio influiva subito sul comportamento della macchina.

Un altro gioco degno di nota imho è Syndicate.

MSciglio
03-03-2005, 00:11
E Lemmings? Quanti giorni persi dietro ai pupetti che prima di esplodere dicevano "Oh no..." :D

francipalermo
03-03-2005, 16:08
mi permetto di inserirmi nel 3d..mi sono letto un po di pagine.

be io faccio 32 anni a maggio e ho iniziato a giocare col "pc " nel 1985, quando mio padre mi regalò il mio mitico commodore 64, per non parlare poi dei primissimi nintendo (ne ho ancora qualcuno), e ricordo supermario bros (uno di quei bellissimi nintendo a 2 schermi....chi si ricorda??;) .......

che dire...mission impossible al c64 per me rimane mitico, pacman etc etc.

chi come me ha oggi 30 anni ricorda con nostalgia tutto questo, come ricordo con nostalgia i cartoni animati dei miei 12-14 anni...le cui sigle oggi sono un must (e che io ho tutte e dico tutte in mp3).

oggi un ragazzino ha un pc con windows xp, io ho cominciato giocando a "tennis"

(due barrette in bianco e nero su televisione in bianco e nero, per intenderci...in televisione era appena nata canale 5)
scusate se sono andato ot ma mi è venuta na botta di nostalgia:rolleyes:

insomma se avete 30 anni e passa forse mi capite;)

Beto
03-03-2005, 17:24
oggi un ragazzino ha un pc con windows xp, io ho cominciato giocando a "tennis" (due barrette in bianco e nero su televisione in bianco e nero, per intenderci...in televisione era appena nata canale 5)

molto LOL

canale 5 non si chiamava una cosa tipo "milano e qualcosa?"

francipalermo
03-03-2005, 17:56
ot:

i primi tempi quando non era su diffusione nazionale si chiamava telelombardia o qualcosa di simile, io mi vedevo bim bum bam, con bonolis e licia colò che all'epoca avranno avuto si e nò ventanni;)

poi alle 19.30 mi vedevo "l'uomo di atlantide", con l'attore che faceva anche dallas...

e ora basta sennò mi metto a piangere
:bimbo:

cacchio sò proprio:old:

12pippopluto34
14-03-2005, 23:04
Ma come si fa a non ricordare ''Track and Field''!
http://www.emuita.it/spider.php?pagina=showrec&id=22
:winner:

Io sono classe '77 e ricordo le file immense ai bar (anche i piu' sperduti ce l'avevano!) ed in sala giochi, record su record, a smanettare come epilettici.

All'epoca ero una schiappa, dato che ero un marmocchio, ma mio fratello (classe '71, praticamente un'infanzia passata davanti ai vg!) ed i suoi amici erano sempre la' davanti.

Piu' che divertimento per il gioco stesso, era una gara a chi c'aveva lo smanettamento piu' veloce.

Inoltre Gyruss:
http://www.klov.com/game_detail.php?letter=&game_id=8060
che fu un autentico tormentone con tanto di record da Guinness dei primati.

Per i simulatori invece, che a me non sono mai piaciuti ma che erano quelli che tiravano di piu':

- il gia' citato ''Out Run''
http://www.emuguide.it/speciali/outrun.gif

- ''Afterburner''
http://www.klov.com/game_detail.php?letter=A&game_id=6821

- ''Hang-on''
http://members.iinet.net.au/~ent/Mark/PowerBase/hangon.html

Continuando:
- ''The New Zealand Story'' (che ho sempre detestato! :Puke: )
http://www.retrogaming.it/coinop/newzealand.htm

- ''Wonder Boy''
http://www.fraserking.co.uk/arcade/games/wonder-boy.htm

- ''Rastan''
http://www.retrogaming.it/coinop/rastan.htm
(che, come dice giustamente la rece del link, era possibile trovarlo li', in un angolo, in ogni dove!)

- ''Black Tiger''
http://www.retrogaming.it/coinop/blacktiger.htm
(di cui non ho mai ricordato il nome!)

...e, last but not least, il giustamente gia' citato ''Dragon's Lair''
http://www.klov.com/D/Dragon's_Lair.html
:ave: :ave: :ave:
(primo mitico vg di cui ho memoria :bimbo: (a dire il vero il primo vg con cui ho giocato era uno di cui non ricordo il nome, in cui dovevi uccidere Dracula, l'uomo lupo, Frankenstein, ecc., stando attento a lasciare le candele accese alle finestre, ed il tutto si svolgeva in una edificio a piu' piani) addirittura impiegato come gioco a premi in una trasmissione per ragazzi che andava in onda alle 4 del pomeriggio su Rai2, condotta da un giovanissimo Fabrizio Frizzi).

Che dire: autentici cult.

PS: qualcuno si ricorda ''Percorso Mortale'' per C64?
http://www.edicolac64.com/public/dettagligiococassetta.php?id_gioco=3317&editore=8

Inizialmente acchiappo' parecchio me ed i miei amici, poi pero' ci giocammo poco, causa morte del trasformatore ed anche l'avvento del binomio skate+figa.
:oink:

OT:
Non c'e' un caxxo da fare, i giochi di oggi mi fanno letteralmente cagare; IMHO si ricerca troppo la fedele riproduzione estetica della realta', a tal punto che i vg sono talmente reali da non costituire piu' un momento di svago, di evasione.

E poi non c'e' piu' il fenomeno sociale di massa, la rincorsa a battere il record dello smanettone del quartiere.

O forse sono io che vedo le cose sbagliate perche' comincio ad essere :old:

Ridatemi le sale giochi come una voltaaaaa!!!

MSciglio
14-03-2005, 23:16
Originariamente inviato da 12pippopluto34
OT:
Non c'e' un caxxo da fare, i giochi di oggi mi fanno letteralmente cagare; IMHO si ricerca troppo la fedele riproduzione estetica della realta', a tal punto che i vg sono talmente reali da non costituire piu' un momento di svago, di evasione.

E poi non c'e' piu' il fenomeno sociale di massa, la rincorsa a battere il record dello smanettone del quartiere.

O forse sono io che vedo le cose sbagliate perche' comincio ad essere :old:

Devo confessare che mi sono commosso vedendo questi giochi (sono del 78) :)
Ho lo stesso problema tuo... non mi piacciono più i giochi. Mi annoiano a morte. Sarà che siamo vecchi come hai detto tu :D

[A+R]MaVro
14-03-2005, 23:34
Ne avete citati un bel po di pietre miliari .... e mi avete perfino fatto tornare in mente la musichetta finale di Another World. Però credo che nella sezione GDR vi siete dimenticati un gioco che è stato una mezza rivoluzione su c64 prima e su amiga e PC poi: POOL OF RADIANCE della SSI per l'introduzione del D&D nei vidogiochi.
Poi concordo con Andemarra che Ultima Underword sia stato una vera rivoluzione: il 3d visto in Wolfenstain con la trama di Ultima.

Come ultimo citerei anche Wing Commander della Origin.

kreon
14-03-2005, 23:38
..ragazzi, anche io sono del '77 e mi trovo perfettamente daccordo con voi...

ci sono due giochi che pero hanno segnato la mia infanzia..
uno era il genere delle avventure testuali, che mi pare nessuno abbia citato...sarebbe bello vedere quale è la più vecchia avventura che ricordiamo..
io tra le prime ricodo su c-64 spiderman...dopo due o tre corridoi non sapevo piu che cazz fare...
ma quella che veramente mi ha fatto passare insonni le notti d'estate con i miei amici era avventura nel castello... che ricordi!!! nottate perse a disegnare mappe, e a cercare di capire come uscire da quel maledetto castello...mi ricordo ancora dove mi bloccavo, ed erano due punti, all'uscita del labirinto (mitico, per uscire devi usare il "SENNO" ovvero Sud Est Nord Nord Ovest, e appena l'abbiamo scoperto dopo notti c'è stata commozzione e scene d'isterismo collettivo!!!:D ) l'altropunto era in un cunicolo dove c'era una creatura che veniva divorata dal micino che mi portavo appresso dopo la parola magica "Bigmeow!" ...ma che storia!!!

altro gioco che mi aveva scioccato erauno da salagiochi, dove si andava in giro per una prigione\casa\castello...boh! e sisparava alle persone che erano torturate! :eek: mai visto cosi tanto sangue e violenza!!! nessuno si ricorda il nome?

fgiova
14-03-2005, 23:52
Originariamente inviato da kreon

io tra le prime ricodo su c-64 spiderman...dopo due o tre corridoi non sapevo piu che cazz fare...

anche io mi ricordo di 1 spiderman, ma per pc...penso sia diverso da quello per c-64, visto che tu parli di corridoi che nel mio non c'erano, il mio era più tipo prince of persia, ma con la grafica di Lemmings....è dell'epoca circa di port's of call, nessuno si ricorda qualcosa, qualche sito dove poterlo ritrovare? mi ricordo che ci passai pomeriggi interi su quel gioco (visto che non si poteva salvare) a rifarlo tutte le volte
:cry: :cry:

street
15-03-2005, 00:35
anche io '76, trai vecchietti (o forse no, visto quanti siamo :D )

cmq ho visto ricordare puzzle bobble ma non BUBBLE BOBBLE

Non ho letto di Donkey Kong. Ragazzi anche a voi come a me inizia a perder colpi la memoria?

alcuni appunti: indy500 é nato su pc credo non su amiga

Dune 1 era un adventure sui generis, non un rts. Dune 2 strategico, il cui seguito é Dune 2000.

worms! (anche se più che altro gli va la menzione d' onore, non proprio la pietra miliare).

Another world é stato anche il primo ad avere animazioni riprese con tecniche cinematografiche

Non so se ricordare anche California Games (della epic?)

Omarba
15-03-2005, 12:37
Strip Poker!anche quello è da non dimenticare. :D :D :D

andreamarra
15-03-2005, 12:39
Originariamente inviato da street

certo :cool:

MSciglio
15-03-2005, 13:06

Epyx

andreamarra
15-03-2005, 13:48
Ricordate un gioco vecchissimo per commodore64, un platform, di nome "beyond of the ice palace"?

non perchè sia un cosiddetto gioco storico, ma perchè era dannatamente bello e terribimente difficile...

ricordo che ho distrutto un paio di joystick... :asd:

fgiova
15-03-2005, 19:22

e chi non se lo ricorda quello (anche se non sono così "vecchio" come voi :Prrr: )

12pippopluto34
15-03-2005, 20:15
Originariamente inviato da Omarba
Strip Poker!anche quello è da non dimenticare. :D :D :D

Se stiamo parlando dello stesso, e chi se lo scorda (cazzarola, non trovo nessuno screen)!
Anzi, fino a pochi anni fa si trovava ancora in giro, ora non saprei.

Eeeh!
Quante monete da 100 e 200 c'ho buttato (come anche in Double Dragon, Final Fight, Altered Beast e Golden Axe)!

Kal-El
15-03-2005, 22:56
La mia classifica, in ordine casuale:

Per le avventure grafiche:
-> Monkey Island 1 e 2
-> The Dig
-> Indiana Jones 1 fino a Fate Of Atlantis

FPS:
-> Doom
-> Half-Life

Simulatori di guida:
-> Indycar Racing 1 e 2
-> F1GP1

Altri sportivi:
-> FIFA International Soccer (ora non fate sta faccia dai, il primo era davvero bello... perchè era il primo! :D )
-> Pro Evolution Soccer (tutti tranne il 4 :mad: )

Spaziali/Arcade:
-> X-Wing/Tie-Fighter
-> Space Invaders
-> Rebel Assault

Film interarrivi:
-> Wing Commander
-> Pandora's (quello della Sierra, non ricordo il nome completo)

Ecc, ecc... :)

lorenzo12375
17-03-2005, 21:59
visto l'ondata nostalgica mi unisco anch'io:

http://lorenzoonline.altervista.org/retro.JPG

Avete nominato tanti giochi storici, forse avete dimenticato frogger.

I miei preferiti comunque erano bubble bobble (giocare in due era fantastico!), E H soccer (giocabilità eccezionale), il meno conosciuto (forse) fast break (basket 3 vs 3).
Come dimenticare il gioco dell'atletica (per far correre gli omini bisognava masturbare il joystick!), pit stop (i pneumatici che cambiavano colore in base al danno e la sosta ai box in cui bisognava fare benza e cambiare le gomme!).

Va beh mi fermo se no mi commuovo...
ciao

libero81
18-03-2005, 00:53
con il mio 286 10 mhz...
stunt race, schizzava
out run, lo ho consumato.. occupava 1.2 mega
indy 500,
prehistorik,

maximarco
19-03-2005, 16:56

Wolfenstein 3D: non devo neppure spiegarvi il perchè. Ha creato
l'universo degli fps. [ ero al liceo e ci chiudavamo in sala computer con dei 386sx a giocare di nascosto, complice il tecnico dell'aula]

Alla fine ho scritto più di quanto volessi, ma era necessario dare un'aggiustata al topic per evitare che i tredicenni postassero qui dicendo i giochi che sono loro piaciuti e che non c'entrano una fava con la storia del nostro passatempo. ;)

Non ho ancora letto tuutto il 3d già quoto in pieno, citate dei giochi recenti che sicuramente non hanno fatto la storia del videogaming.
Dune 2 è passato veramente alla storia, anche se non credo abbia ricevuto gli onori che meritava.
Sicuramente monkey Island 1 (il capostipite ddi tutte le avventure)
Wolf 3d.
Pacman merita menzione e poi non mi viene in mente nient'altro, per adesso.

tra quelli legggermente più recenti doom 1 Indiana jones gta 1.

Questi sono quelli a cui giocavo sul mio mitico 386 e sul mio 486 dx 100.

Sul commodore 64 mi ricordo pochi giochi purtroppo

Jok3r
19-03-2005, 17:41
perche tutti parlano di kick off che diciamocelo era na schifezza :cool: la storia l ha fatta il mitico sensible soccer per quanto riguarda i giochi di calcio poi x i manageriali direi il mitico the manager (qualcuno se lo ricorda? ) la scena in cui tutti i giocatori facevano una mischia tipo rugby poi arrivavano l omino dietro e calciava fuori a porta vuota penso sia mitica :D

cmq è troppo soggettivo dire quali giochi hjanno fatto la storia, ognuno di noi ha i giochi che per lui hanno fatto la sua storia, mica tutti hanno l età per aver giocato a pong...

io il primo gioco che mi ricordo di aver giocato è microprose soccer con i mitici tiri a banana :D ecco anche quello per me è storia

12pippopluto34
19-03-2005, 17:56
Originariamente inviato da Jok3r

[cut]

x i manageriali direi il mitico the manager (qualcuno se lo ricorda? ) la scena in cui tutti i giocatori facevano una mischia tipo rugby poi arrivavano l omino dietro e calciava fuori a porta vuota penso sia mitica :D

[cut]

io il primo gioco che mi ricordo di aver giocato è microprose soccer con i mitici tiri a banana :D ecco anche quello per me è storia

E' vero! E' vero!

:ave: :rotfl:

Maninabox
19-03-2005, 18:07
Premento che ho giocato sia a kick off che a sensible soccer e li trovo entrambe due ottimi giochi sotto diversi aspetti anche se ho sempre preferito il primo. Spero così di non accendere flame inutili.

Non mi sembra corretto dire che kick off era una schifezza, in primis perchè sensible soccer è uscito nel lontano 92 se non sbaglio (quindi anche dopo l' uscita di kick off 2) mentre kick off sempre se non sto dicendo castronerie è del 89 o forse prima quindi si può tranquillamente dire che sensible sia un "figlio" illegittimo di kick off dato che prima era il nulla in termini di "simulazione calcistica".

Senza contare che ancora oggi a distanza di molti anni vengono ancora rializzati tornei di kick off a livello "mondiale".

The manager è un mito, soprattutto quando andavi in ritiro e usciva la faccia di Maradona che ti faceva capire che tipo di ritiro ti aspettava

Korn
19-03-2005, 19:21
eh non sarebbe male scatenare un flame per giochi di 10 anni fa :D

Wasted Years
21-03-2005, 16:20

(primo mitico vg di cui ho memoria :bimbo: (a dire il vero il primo vg con cui ho giocato era uno di cui non ricordo il nome, in cui dovevi uccidere Dracula, l'uomo lupo, Frankenstein, ecc., stando attento a lasciare le candele accese alle finestre, ed il tutto si svolgeva in una edificio a piu' piani) addirittura impiegato come gioco a premi in una trasmissione per ragazzi che andava in onda alle 4 del pomeriggio su Rai2, condotta da un giovanissimo Fabrizio Frizzi).

Ciao! Io sono un classe '74 e quella trasmissione si chiamava "Tandem" e andava in onda tutti i pomeriggi. All'inizio era presentata da Enza Sampo' e poi da Frizzi. Oltre che al Paroliamo, a volte i due concorrenti si sfidavano anche a "Dragon's Lair" e infatti non mi perdevo neanche una puntata perchè volevo vedere e cercare di capire COME funzionasse quel gioco a cartone animato.

Tornando in topic, un puzzle-game che mi è rimasto in mente è "Nibbler", ossia quello del serpente che non deve mordersi la coda muovendosi in un labirinto... alzi la mano chi non ha questo gioco sul telefonino! Ricordo che nei primi anni '80, nel TG della sera della RAI, si sono collegati con una sala giochi dove un tizio stava portando avanti una partita a Nibbler dal pomeriggio, polverizzando record su record... e mentre il giornalista parlava il tizio era ancora lì che smanettava, nutrito e abbeverato da un comitato di amici!

Eh, mi sa che ormai le console ce le hanno tolte... ormai io le trovo solo nei grossi centri commerciali... ed i giochi si dividono in "antichi/antiquati" ma con un ingombro accettabile e "nuovi/pseudo-nuovi" ma che occupano anche 2 mc per via del cabinet...

Comunque, quando mi viene nostalgia, mi guardo il film "Wargames" per vedere com'erano le sale giochi negli anni '80 e come si diffondevano le notizie sul mondo dei computer... (ossia giornali, passaparola e un po' di TV).

nw0059
21-03-2005, 19:24
Dico tre nomi:
- REVS
- ARCHON I - II
- WIZARD OF WAR

conan_75
22-03-2005, 15:04
Io direi Wolf3D (che finora è il FPS che mi è piaciuto di più) e poi non ho creduto ai miei occhi il primo giorno che l'ho usato sul mio 486-25 e gli stupendi effetti audio con una skeda 16bit pagata oltre 300.000lire!
Doom anni dopo perfezionò il concetto, ma è anche vero che il mondo del PC era cresciuto nettamente e questo portò molte vedite.

Poi SF2... con tutti i soldi spesi in gettoni alla sala giochi me lo compravo per il Snes!!!

Super Mario Bros, un must nel suo genere, ha fatto giocare un'intera generazione.

Puzzle Bobble, non so perchè ma lo conoscono tutti.

Sensible Soccer....incredibile quanto erano divertenti quei 1000Kb.

StuntGP, gioco di macchine in 3D che potevi farti le piste più pazze del mondo.

PS
Per i giovanotti: fatevi un giro e chiedete chi era Ryu, Ken, Mr.Bison, Mario e tutti vi sapranno rispondere.
Chiedete se sanno cosa è Doom e tutti vi sapranno dire che è un gioco.
Chiedete chi è il protagonista di HL o addirittura se sanno cosa è HL e poi ditemi chi vi risponde.

MarkL
23-03-2005, 21:39
Sì, ma tu NON hai visto il fenomeno SOCIALE che era Tetris, lo vuoi capire?

Tu non c'eri quando frotte di ragazze entravano in salagiochi [salagiochi? Ragazze?! Binomio impossibile sino a quel momento] facendo la coda per giocare a Tetris.

Io ero felicissimo: portavo la mia morosa, la piazzavo a giocare a Tetris e intanto mi facevo i tornei di Street Fighter.

Quindi credo che questo topic sia un poco elitario: sicuramente dovranno intervenire i più "anziani", ragazzi tra i venticinque e i trenta come me che hanno visto nascere e maturare il mondo dei videogiochi.

Probabilmente un altro gioco che ha fatto la storia è stato Tomb Raider: ha rilanciato il genere dell'adventure in terza persona, attirando orde di biNbiminchia sull'universo dei games, creando un altro fenomeno sociale [oltre a Tetris mi viene in mente solo Tomb Raider e Street Fighter] e dando il via ad un filone ancora oggi più che vitale.

io cero :sofico:

Qrama
24-03-2005, 00:36
Calcio : Sensible Soccer

street
24-03-2005, 09:15
mi sa che ce ne siamo scordati uno: Wing Commander :eek:

Credo uno dei primi giochi che ha venduto 1 milione di copie.

E se questi numeri oggi possono far ridere, allora voleva dire "un successo galattico"

E poi scusate, ma sim city?

street
24-03-2005, 09:17
e che cavolo, poi.

POD

quello che portò allo sviluppo del 3d moderno. Il primo titolo a sfruttare le 3dfx.

William_Wallace
24-03-2005, 10:03
nessuno ha citato DUNGEON KEEPER,non è vecchissimo ma è un gioco che esce fuori dal comune degli altri.

per gli altri generi:

Monkey island 1, Wolfenstein 3d, diablo 1 e dune 2

William_Wallace
24-03-2005, 10:08
aggiungo che monkey island (1 e 2 e forse il 3) siano stati i giochi più belli e divertenti di tutti!resteranno nella storia dei videogiochi

conan_75
24-03-2005, 10:12
e che cavolo, poi.

POD

quello che portò allo sviluppo del 3d moderno. Il primo titolo a sfruttare le 3dfx.
Ed anche il primo a sfruttare le MMX.
Ricordo che veniva dato in bundle nei PC Pentium MMX della CDC.

dantes76
24-03-2005, 21:19
Flashback

http://www.apple-x.net/simx/images/gaming/fullsize/Flashback.jpg

alien breed

http://www.team17.com/images/screenshots/alien_breed_2_01bg.jpg

http://www.team17.com/images/boxshots/alien_breed_bg.jpg

francist
25-03-2005, 10:53
The last ninja (c64),
Bomber (spectrum),
Shadow of the beast (amiga),
xxxxxxxx? (atari st),
Mario bros (nes),
Super mario bros (snes),
quack shot (megadrive)
mario 64 & banjo and Kazooie (n64),
Doom (PC)
prince of persia (Machintosh 680xx powered)
.....

andreamarra
25-03-2005, 11:36
Originariamente inviato da conan_75

PS
Per i giovanotti: fatevi un giro e chiedete chi era Ryu, Ken, Mr.Bison, Mario e tutti vi sapranno rispondere.
Chiedete chi è il protagonista di HL o addirittura se sanno cosa è HL e poi ditemi chi vi risponde.

ok, ma allora prova a chiedere di canticchiare Rossa Relativo e poi chiedigli un motivetto a caso di Shubert :D

Maninabox
25-03-2005, 15:10
Il nome completo è Jimmy Whites Whirlwind Snooker.
E' stato un gioco fantastico (forse anche perchè non c' erano alternative). La fisica del gioco era spettacolare, peccato fosse solo snooker e non ci fosse il 5 birilli. Mi ricordo che quando si restava troppo fermi le palle facevano le linguacce.:)

conan_75
26-03-2005, 08:51
Originariamente inviato da andreamarra
ok, ma allora prova a chiedere di canticchiare Rossa Relativo e poi chiedigli un motivetto a caso di Shubert :D
Il paragone non tiene, i videogiochi non sono arte :D

fAbRi f|bRa
26-03-2005, 11:30
la serie gta anke ha fatto la storia..

VVIDOWMAKER
26-03-2005, 13:47
CONCORDO PER I VG STORICI COME:

PONG; PAC MAN; TETRIS; SPACE INVADERS; DOOM; GP; CIVILIZATION; HL; GTA; DUNE; AI TEMPI DELLA SALA GIOCHI ecc ecc ecc... :uh:

MA VORREI FAR PRESENTE A VOI TUTTI CHE NEGLI ULTIMI 5 6 ANNI IL MONDO VIDEOLUDICO STA CAMBIANDO INTERNET E VIDEOGAME ORMAI OGGI VANNO A BRACCETTO. OGGI STIAMO VIVENDO UN NETTO CAMBIAMENTO. ;)

OGGI NOI VIDEO GIOCATORI DELLA RETE (NIUBBI E PRO) STIAMO VIVENDO LA STROIA DEI VIDEO GAMES ON-LINE. QUINDI VORREI ORA NOMINARE ALCUNI GAMES CHE OGGI HANNO GIA FATTO LA LORO STORIA.

1) ..::COUNTER-STRIKE::.. (MOD DEL MAGNIFICO GAME HALF-LIFE)
:ave:

&

2) ULTIMA ON-LINE

ALTRI GAMES SPARATUTTO 3D ON-LINE O SIMIL GAMES SONO SOLO CLASSICI MULTY e DEATHMATCH (TANTO DI CAPPELLO :) )

the VVIDOWMAKER ^_^y

Leron
26-03-2005, 14:01
VVIDOWMAKER NON scrivere in MAIUSCOLO che per la netiquette equivale a urlare e non serve a niente rendendo solo difficile la consultazione e fa solo casino

azz cominci bene... :D

^TiGeRShArK^
26-03-2005, 14:45

Alley Cat

Paratrooper

http://www.users.bigpond.com/james.jacobs/ibm-pc/paratroo.gif
i miei primi 2 gioki!!!!!!!!:cry::cry::cry:

^TiGeRShArK^
26-03-2005, 15:00
Originariamente inviato da conan_75
Io direi Wolf3D (che finora è il FPS che mi è piaciuto di più) e poi non ho creduto ai miei occhi il primo giorno che l'ho usato sul mio 486-25 e gli stupendi effetti audio con una skeda 16bit pagata oltre 300.000lire!
Doom anni dopo perfezionò il concetto, ma è anche vero che il mondo del PC era cresciuto nettamente e questo portò molte vedite.

Poi SF2... con tutti i soldi spesi in gettoni alla sala giochi me lo compravo per il Snes!!!

Super Mario Bros, un must nel suo genere, ha fatto giocare un'intera generazione.

Puzzle Bobble, non so perchè ma lo conoscono tutti.

Sensible Soccer....incredibile quanto erano divertenti quei 1000Kb.

StuntGP, gioco di macchine in 3D che potevi farti le piste più pazze del mondo.

PS

ehm.... ma wolf 3d se nn sbaglio è dell'89....
tu ci giocavi su un 486 sx 25??? a quei tempi c'era già doom 2

Maninabox
26-03-2005, 16:01
io a wolf3d ci giocavo anche su un p100;)

fdafssafsafsadfsdfdsfsdf
29-03-2005, 11:59
Myst

Gp2

Monkey Island

Doom

Sim City

Sega Rally

Mafia

dove li mettiamo?

OneWhoKnow..
30-03-2005, 03:56
Bubble Bobble
Double Dragon
Altered Beast // Golden Axe
Leisure Suit For Larry -> Odiavo quelle dannatissime 5 domande iniziali :D
Frogger
Red Baron

E millemila altri hanno fatto 'la storia', ma è una questione puramente soggettiva imho. :)

Cali17
30-03-2005, 09:46
GP2
Indiana Jones and fate of Atlantis (si scrive così?)
RBR (il primo gioco di rally)
Mario bros ( :D )
H&D
Half Life 1

abracadabra84
03-04-2005, 15:46
Originariamente inviato da ^TiGeRShArK^
i miei primi 2 gioki!!!!!!!!:cry::cry::cry:
Anche i miei...li avevo nel mitico 286 con 512Kb di RAM...che mostro di potenza che era....che ricordi ragazzi....quante partite che ci ho fatto...
Ma c'è anche Prince of Persia...e Preistorik...Out of Run....Pacman...Galaxian...Contra...Zelda....Super Mario Bros...Zool...Pinbal Fantasies...Mortal Kombat...Street Fighter...Shadow Fighter...Sensible of Soccer...Alien...
Quanti ricordi...mi metto a piangere pensando che sono diventato vecchio....:cry: :cry: :cry:
Però mi sono accorto di un fatto...prima con i giochi mi divertivo di +...nn so...c'era + giocabilità....oggi i giochi sono tutta grafica e niente giocabilità....bò...saro io che sono nostalgico...ma preferisco 20000 volte giocara a Contra che a Far Cry...
Sapete che vi dico....corro a giocarci con gli emulatori.....

APerna
03-04-2005, 16:52
secondo me metal gear e ureal tournament...poi tutto il resto è vuoto

pO|_iNo
03-04-2005, 19:14
secondo me 25 anni sono un arco temporale troppo ampio per poter fare una classifica "universalmente" riconoscibile...stiamo parlando praticamente della storia del videogaming...a mio parere sarebbe più sensato fare delle fasce temporali più piccole...tipo 80-85, 85-90 e così via...e forse sarebbe più semplice...

conan_75
03-04-2005, 19:58
Originariamente inviato da ^TiGeRShArK^
ehm.... ma wolf 3d se nn sbaglio è dell'89....
tu ci giocavi su un 486 sx 25??? a quei tempi c'era già doom 2
Ma io avevo solo Wolf3D :p
Dalle mie parti ancora oggi raramente si può incontrare uno che ne capisca di PC.
Mi ricordo che in 3° superiore ero l'unico (e ripeto l'unico) a saper accendere un PC.
Sono stato uno dei primi nel mio paese ad avere la connessione a internet e sono stato tra i primi ad avere l'ADSL.
Forse anche uno dei primi, se non il primissimo, ad aver avuto un'accelleratore 3D nel '97.
Tutto questo discorso fa capire come fosse difficile per me trovare giochi per PC al tempo.

paditora
26-06-2005, 23:32
Bè parlando di primi in assoluto ci metterei Pole Position della Atari.
Il primo gioco di guida credo.

http://images.webmagic.com/klov.com/screens/P/xPole_Position.png

25 anni mi sa che li ha sto gioco.

-=Krynn=-
27-06-2005, 01:19
Ummm..rispondendo di primo acchito mi vengono in mente i seguenti, ovviamente in ordine non cronologico.

TETRIS

WOLFESTEIN 3D

DUNE 2

SIM CITY

EYE OF THE BEHOLDER

STREET FIGHTER

MARIO BROS

MONKEY ISLAND

ALONE IN THE DARK

ULTIMA 6

-=Krynn=-
27-06-2005, 01:23

Non posso che quotare tutto..leggiti la mia lista e dimmi che ne pensi plz

-=Krynn=-
27-06-2005, 01:24
:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
è tornato o' professore di inglese :rolleyes:

Dimmi te come faresti a giocare a Quake192830938 o Doom439485 o Duke Nuker etc se non ci fosse stato Wolf3d..

Oppure come giocerestia quel capolavoro di Starcraft e Warcraft 3 senza Dune2?

-=Krynn=-
27-06-2005, 01:28
Macchè rivoluzione: ha inserito il 3d semplicemente perchè i mezzi tecnologici di allora lo hanno permesso.
E' come se dicessi che è storica la Ferrari vattelapesca perchè fa i 300, mentre il modello dei primi del 900 no. Grazie: allora il vincolo tecnologico non lo permetteva.

Ragazzi, un minimo di analisi ;)

Quake aveva il vero 3d perchè l'evoluzione tecnologica ha permesso di inserirlo. Ma NON ha inventato un genere. Solo Wolfenstein 3D lo ha fatto. Ed è lui il titolo storico.

minchia oh, non posso che ri-quotare..e smettila di dire quello che penso plz..o perlomeno fallo scrivere a me grazie :cool:

Giovannino
27-06-2005, 07:22
Mah così al volo mi vengono in mente (non so se li avete già citati, non mi son letto tutto, troppo lungo):

1) Pole Position della Atari (col dirigibile che volava con la scritta Atari) seguito da Pit Stop e Pit Stop 2

2) Bomb Jack è un altro pezzo da 90 per le ragazze e introduceva il platform-frenetico

3) Ultima Online per il gioco in rete

4) Q*Bert puzzle game con elementi in simil-3d

5) Pitfall e Pitfall 2 sono tra i primi col genere avventura

6) Mario Bros ovviamente, Pacman, Frogger e Donkey Kong, Pong, Pengo, Arkanoyd, Space Invaders (sono i grandi classici)

7) Tetris, Bubble Bobble, New Zealand Story, e chi ne ha ne metta... son tutti giochi di successo che hanno di volta in volta introdotto caratteristiche o migliorato un genere

8) Soccer su C=64, nonché football manager sempre su C=64, e i vari summer games, winter games, ma il vero innovativo fu Decathlon sempre per C=64 (ci avrò consumato una decina di joystick della atari, quelle durissime che si sfasciavano sempre, poi ho imparato che se ne compravo una di quelle molli e la tenevo per la base e la squotevo per la base andavo più forte asdasdsa)

Va beh me ne vengono in mente centinaia, ma è impossibile stilare questa lista, impossibile discernere tra ciò che è stato realmente innovativo e ha aperto un genere e ciò che invece è piaciuto alle masse...
Per fare un esempio W3D ha aperto un genere, però Doom1 è stato il fenomeno di massa...

Ormai temo sia dura inventarsi un genere davvero nuovo. Noto che tutti i giochi attuali in qualche modo si rifanno (con nuove tecnologie ovviamente e nuove possibilità) a quanto era in embrione negli anni 70-80-90...

Van Helsing
27-06-2005, 08:26
Tomb Raider

Radical
27-06-2005, 08:31
Ho letto un pò di 3d, ma tra tutti ho visto la serie Ultima Online ma non quella di Ultima...

Ataru_Moroboshi
27-06-2005, 10:05
ma nessuno ha avuto le vesciche fisse alle dita per un annetto buono giocando a Hyper Olympics/Hyper Sports?

-=Krynn=-
27-06-2005, 10:07
Ormai temo sia dura inventarsi un genere davvero nuovo. Noto che tutti i giochi attuali in qualche modo si rifanno (con nuove tecnologie ovviamente e nuove possibilità) a quanto era in embrione negli anni 70-80-90...

Le idee erano presenti fin dall'inizio, era la teconologia che non permetteva di realizzarle.

Pensate per esempio al glorioso Ultima7, decantato da tutti ma che:
1. per girare all'epoca necessitava di PC al top
2. occupava la bellezza di 21 Mb su HD quando gli HD avevano una capienza media di 20, 40 Mb

Amu_rg550
27-06-2005, 11:19

ineccepibile direi :)

cicquetto
27-06-2005, 12:31
per quale motivo mafia non dovrebbe far parte dei giochi storici degli ultimi 25 anni?
è un capolavoro assoluto, è il miglior gioco del 2002, significherà pure qualcosa? tetris e pacman sono stati di sicuro dei giochi storici ma io quoto per mafia per il semplice motivo che è uno di quei giochi che lasciano il segno nel giocatore. pacman e tetris oltre che essere dei coin-up hanno appassionato tanti giocatori, ma quale segno hanno lasciato nelle loro coscienze di gamers? mafia è 1 gioco-droga che ti prende al 100% e che una volta finito ti lascia un vuoto che difficilmente potrà essere colmato con altri giochi.

lorix
27-06-2005, 12:34
Do' il mi contributo dicendo che il primo RPG in simil 3d che invento' il genere fu il glorioso DUNGEON MASTER, dopo vennero i vari eye of beholder e i veri rpg in soggettiva come ultima underworld e via cosi'

:cool:

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/en/f/fa/ST_Dungeon_Master_fight.png

DickValentine
27-06-2005, 12:55
Io butto lì un Wonder Boy in Monsterland. Ve lo ricordate? Non è sicuramente il primo platform della storia, però 16-17 anni fa non ricordo un bar-sala giochi che non lo avesse. E che code per giocarci!

Mauro Rosati
27-06-2005, 14:48
La serie The Elder Scrolls ha fatto storia per la categoria dei GDR.
Comunque ce ne sarebbero troppi da menzionare.

-=Krynn=-
27-06-2005, 15:00
per quale motivo mafia non dovrebbe far parte dei giochi storici degli ultimi 25 anni?
è un capolavoro assoluto, è il miglior gioco del 2002, significherà pure qualcosa? tetris e pacman sono stati di sicuro dei giochi storici ma io quoto per mafia per il semplice motivo che è uno di quei giochi che lasciano il segno nel giocatore. pacman e tetris oltre che essere dei coin-up hanno appassionato tanti giocatori, ma quale segno hanno lasciato nelle loro coscienze di gamers? mafia è 1 gioco-droga che ti prende al 100% e che una volta finito ti lascia un vuoto che difficilmente potrà essere colmato con altri giochi.

Per ils emplice fatto che non ha inventato nulla di nuovo, ma solo messo una bella trama/sistema di gestione ecc in un genere che esiste cmq da molto, molto tempo...

Cfranco
27-06-2005, 15:43
ineccepibile direi :)

Io non direi , mancano Civilization , Pole Position e soprattutto manca PONG , senza di lui non esisterebbero le console :O

Korn
27-06-2005, 16:20
tuti i giochi per amiga :D

tra i quali civilization(e altri di sid meier) elite II frontier, appropo ma david braben che fine a fatto?

kreon
27-06-2005, 17:41

o raga...a me mafia non mi sta prendendo cosi tanto... :( sono arrivato alla missione dove si devono rubare i documenti a casa del questore (?) ma mi sono rotto abbastanza le palle! le missioni sono sempre, prendi la macchine e vai qua, prendi la macchina e vai la, ammazza il tizio, torna indietro senza superare i limiti di velocita...ecchepalle!!! davvero, per ora sono deluso come non credevo davvero, visto tutto il bel parlare che si fa di sto gioco...boh, degustibus...(cerchero di fare qualche altra missione pero... :) )

predator frag
27-06-2005, 20:55
duke nuken, quake I II III , diablo I II ,red alert I II ;dune 2000,...

Therence
27-06-2005, 21:48
bubble bobble
ghost'n'goblins
turrican
r-type
last ninja
tomb raider I
mith
street fighters
sega rally
tekken

sal_rob
29-06-2005, 08:42
Soggettiva -> Doom - Half Life
Action RPG -> Diablo
Sport -> Fifa 96 - PES 3 - Grand Prix 2
Picchiaduro -> Street Fighter - Mortal Kombat
Avventure -> Myst

E non posso non citare il mitico STAR WARS

sal_rob
29-06-2005, 08:43
CHIEDO SCUSA
HO INVIATO INVOLONTARIAMENTE 2 VOLTE LO STESSO MESSAGGIO.

Soggettiva -> Doom - Half Life
Action RPG -> Diablo
Sport -> Fifa 96 - PES 3 - Grand Prix 2
Picchiaduro -> Street Fighter - Mortal Kombat
Avventure -> Myst

E non posso non citare il mitico STAR WARS

trecca
29-06-2005, 09:14
star wars... ma quale gioco? :D

sal_rob
29-06-2005, 09:30
star wars... ma quale gioco? :D

Credo che il nome corretto sia Star War,
era uno Sparatutto forse il primo e comunque è il più famoso.

Matrixbob
29-06-2005, 09:33
Wonder Boy, quell'omino sullo scate che lanciava le sciabole di pietra!!!!
boble Boble.

max_996
29-06-2005, 10:51
vista la mia età questo è il mio elenco:

-SYNDACATE ( 4 floppy...grafica incredibile per un 386 ,e che gioco....)
-DOOM 1 ( per non sbagliarsi....)
-QUAKE 1 ( altro mito )
-SIMCITY ( andava pure sul 286 di mio cuggino :) )
-ALONE IN THE DARK 1 ( non ho parole.....quante nottate c'ho fatto)
-NEED 4 SPEED 1 ( solo il primo.....gli altri sono solo copiaticci + o - riusciti)
-MOTO RACER ( rivoluzione motociclistica)
-MS- FLIGHT SIMULATOR ( Tutta la serie ... continua evoluzione alla ricerca della perfezione del volo ...un mio conoscente ci ha studiato per un brevetto di volo)
- EF2000 ( combattimento aereo, forse il 1° con mappe digitalizzate)
- MEDAL OF HONOR allied assoult ( Omaha parla per tutto il gioco)

ciao ciao

max_996
Per quello che riguarda le consolle e giochi derivati come TETRIS e roba varia non mi esprimo, ero troppo piccolo per ricordarmene...posso chiedere a mio padre...

cmq ricordo TETRIS, F1GP, SOKOBAN ( il fattorino che doveva sistemare i pacchi ),

LODE Particolare a a WOLFENTEIN 3d ...

SaintDragon
29-06-2005, 10:57
Space Wars (il primo vero videogioco)
versione java: http://agents.www.media.mit.edu/groups/el/projects/spacewar/

Pong il primo gioco commercialmente disponibile.

Matrixbob
29-06-2005, 11:02
vista la mia età questo è il mio elenco:

-SYNDACATE ( 4 floppy...grafica incredibile per un 386 ,e che gioco....)
-DOOM 1 ( per non sbagliarsi....)
-QUAKE 1 ( altro mito )
-SIMCITY ( andava pure sul 286 di mio cuggino :) )
-ALONE IN THE DARK 1 ( non ho parole.....quante nottate c'ho fatto)
-NEED 4 SPEED 1 ( solo il primo.....gli altri sono solo copiaticci + o - riusciti)
-MOTO RACER ( rivoluzione motociclistica)
-MS- FLIGHT SIMULATOR ( Tutta la serie ... continua evoluzione alla ricerca della perfezione del volo ...un mio conoscente ci ha studiato per un brevetto di volo)
- EF2000 ( combattimento aereo, forse il 1° con mappe digitalizzate)
- MEDAL OF HONOR allied assoult ( Omaha parla per tutto il gioco)

ciao ciao

max_996
Per quello che riguarda le consolle e giochi derivati come TETRIS e roba varia non mi esprimo, ero troppo piccolo per ricordarmene...posso chiedere a mio padre...

cmq ricordo TETRIS, F1GP, SOKOBAN ( il fattorino che doveva sistemare i pacchi ),

LODE Particolare a a WOLFENTEIN 3d ...
Ma questi sono tutti giochi recentissimi!!!!

max_996
29-06-2005, 11:15
x MAtrix.....

posso capire gli ultimi della lista..... però non venirmi a dire che DOOM è RECENTISSIMO....ALONE IN THE DARK ...SYNDACATE.......

cosa pretendi che ti elenchi i giochi dell' ATARI? , del SEGA MASTER SYSTEM?
del mitico MSX? ..... magari ti nomino i giochi dello SPECTRUM .....

la mia storia incomincia con un 386 ..... qualche partitella saltuaria con AMIGA 500, e le altre ma all'epoca avevo si e nò 5 anni...

Bako
29-06-2005, 11:32
BATTLEFIELD 2

...sta per fare la storia!

:D :D :D

sal_rob
30-06-2005, 09:22
Space Wars (il primo vero videogioco)
versione java: http://agents.www.media.mit.edu/groups/el/projects/spacewar/

Pong il primo gioco commercialmente disponibile.

Ops mi son sbagliato intendevo citare anch'io Space Wars e non Star Wars.
Nella Mia Lista.

Ciao.

Matrixbob
30-06-2005, 09:38
x MAtrix.....

posso capire gli ultimi della lista..... però non venirmi a dire che DOOM è RECENTISSIMO....ALONE IN THE DARK ...SYNDACATE.......

cosa pretendi che ti elenchi i giochi dell' ATARI? , del SEGA MASTER SYSTEM?
del mitico MSX? ..... magari ti nomino i giochi dello SPECTRUM .....

la mia storia incomincia con un 386 ..... qualche partitella saltuaria con AMIGA 500, e le altre ma all'epoca avevo si e nò 5 anni...
X fare la storia devono perforza essere vecchi e non per conosle :)

-=Krynn=-
30-06-2005, 10:27
Beh dai, Syndacate c'avrà 11, 12 anni...per me è storico....

max_996
30-06-2005, 10:28
ok allora ci metto

TETRIS....ARKANOID....KMARE 2 (x msx), lotus
ANOTHER WORLD , lemmings
va meglio?

max_996

Mark75
30-06-2005, 14:21
Pac man!! Ci sta dentro al pelo, è uscito nel 1980 ad opera della namco... è uscito un articolo sul corriere tempo fà. Si chiamava paku paku, rinominato in pacman perchè nome troppo orientale per gli states... comunque il topic parlava degli ultimi 25 anni, pong e space invaders ad esempio sono molto più vecchi (credo sviluppati da atari).

Ne ho scritti troppi (non sono bravo a fare le classifiche):
STRATEGICI Popolous (Bullfrog per Amiga), Sim city (Maxis Amiga), Utopia (Gremlin PC), Civilization (Microprose PC), Master of Orion (Microprose PC), XCOM (Microprose PC)
SHOT'EM'UP Super Mario (Nintendo), Gonden Axe (Coin-op), Turrican (? Amiga)
GUIDA ARCADE Super hang on (Ocean Amiga), Test drive (? Amiga), Gran turismo (Polyphony Digital Psx)
SIMULAZIONI GP (Microprose PC), F18 Interceptor (Amiga), Elite (David Braben Amiga)
PUZZLE Tetris (Coin-op), The incredible Machine (Sierra PC), Lemmings (Psignosys Amiga)
AVVENTURE io metto Monkey Island per l'ambientazione (Lucasfilm Amiga o PC) ma è dura stabilire la migliore
GDR Eye of beholder (Westwood? PC), Morrowind (Bethesda PC)

Basta anche se ne avrei ancora tanti

max_996
30-06-2005, 14:49
concordo con krynn....

fgiova
30-06-2005, 20:01
X fare la storia devono perforza essere vecchi e non per conosle :)

cmq per me storico non deve per forza essere vecchio, ma deve aver segnato 1 passo importante nella storia dei videogames....

come ad esempio wolf3d, tetris ...ecc.. quelli insomma che hanno segnato 1 svolta...

Apple80
12-07-2005, 20:19
i primi giochi che mi rircordo da piccolo a cui ci giocavo in salagiochi con la mia sorella maggiore erano.. Bomb jack.. pacman.

Poi una sfilza di gioki a decine... vendetta,
vendetta 2
final fight
Aliens scontro finale
Robocop 2
Double dragon
R-Type
1943 di aerei
gioco di calcio che non ricordo il nome..
poi uno di basket per strada dove si menano.

in casa invece giocavo all'intellevision..il tennis lo squash. e altri giochetti sempre con i rettangoli bianchi avevo 8-9 anni.

Poi il primo gioco x C64 green berret. Ghostbuster . final fight ( mannaggia.. 10 min di caricamento per ogni lv lato A e b la cassetta)
e compravo un casino di giochi del cavolo in edicola..quello da 10 milalire e 4 cassette con 40 giochi.

Nintendo
Supernintendo
Gameboy
sega saturn
PSX
N64
Dreamcast

dioooooo ....... se penso ke ho vedntuo tutti i giochi jappo e usa della psx... tutti gli rpg della Square Bio Hazard jappo raarissimo gli ARC the lad jappo del 95-'96 e anche ranma mezzo ke faceva ca...re ma era un pezzo da colezione

pero mi sono tenuto la PSX SCPH-1000 con uscita S-vhs scatola imbalalggio e tutto la SCPH-1001 USA e SCPH 1002 PAL.

Pi ho ancora il super nintendo e il SUperfamicom con scatola e tutto. Zelda del Sfamicom jappo e pal. Secretmana Secretevermore Chronotrigger USA sagafrontier 2 Jappo. poi cosa.. MArio RPG usa.. i Ranma Jappo.. Ghostgoblin... Terranigma... ecc....

Nevermind
13-07-2005, 15:15
Do' il mi contributo dicendo che il primo RPG in simil 3d che invento' il genere fu il glorioso DUNGEON MASTER, dopo vennero i vari eye of beholder e i veri rpg in soggettiva come ultima underworld e via cosi'

:cool:

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/en/f/fa/ST_Dungeon_Master_fight.png

Che ricordi ci giocavo sul 486 AMD 10anni fa(+ o -) :D

Saluti.

Nevermind
13-07-2005, 15:27
io a wolf3d ci giocavo anche su un p100;)

Sticazzi con un p100 (beh un equivalente + o-) io giocavo a starcraft, screamer, diablo, duke3d, ecc ...

Per wolf3d penso bastasse un 286....sul 486dx33 di un mio amico girava pure doom2 quindi se tanto mi da tanto :D

Saluti.

Nevermind
13-07-2005, 15:30
Cmq mi pare che nessuno abbia citato worms che non è vecchissimo (10anni circa) ma è stato il primo del genere...nonchè forse pure l'unico :D :D

Cavolo quante ore giocate solo al demo :D

http://justclaws.atari.org/graphics/pix/worms7.jpg

Saluti.

Apple80
13-07-2005, 17:13
Cmq mi pare che nessuno abbia citato worms che non è vecchissimo (10anni circa) ma è stato il primo del genere...nonchè forse pure l'unico :D :D

Cavolo quante ore giocate solo al demo :D

http://justclaws.atari.org/graphics/pix/worms7.jpg

Saluti.

sei un grande !! :mano:

io l'avevo per PSX nel lontatno '95. Penso che era del pc. qaunta giocate mamma mia. Mi ricordo che avevo fatto ua spesa pazzesca per il Multitap e i pad.

In ogni caso i giochi che hanno rivoluzionato il 3D sono stati Battle arena toshinden e Ridge Racer. All'epoca una grafica simile se la sognava il pc.

E il sega saturn con tutti picchiaduro con la cartuccia d'espansione. Aveva dei caricamenti molto + rapidi. Vampire Savior. http://www.vgmuseum.com/pics6/vampire.html

che bei ricordi mi viene da piangereeeee :cry: mi sento già vecchioooooo... :old:

fek
13-07-2005, 17:59
2) Impossible Mission I, Elite
A pari merito i giochi che hanno fatto la storia del C64

Qualche mese fa stavo programmando beato e con la coda dell'orecchio (:p) sento uno sconosciuto che parla di come sarebbe possibile portare BW2 su PS2 e fra me e me penso: "Ma chi e' questo, ma che *bip* sta dicendo?". E continuo a lavorare beato.

Dopo una mezz'oretta chiedo chi fosse quel tipo e mi rispondono: "E David Braeben, quello che ha scritto Elite".

Shock.
La mia faccia -> :eekk:
Mi sono ripreso dopo mezz'ora. Se quello ha messo un'intera galassia in 4k porta quello che gli pare su PS2.

8) populos e sim city
Altri capostipiti di un altro genere che tira molto su PC

Due capolavori.

Secondo me hai solo dimenticato Civilization ed hai fatto un quadro completo.

kick off 2 su amiga-gran turismo,il primo su psx-doom....

KickOff 2 = Il miglior gioco di calcio ever punto :)

Thefallenangelx
13-07-2005, 18:41
per il migliori giochi son stati questi...o almeno quelli che mi son rimasti nella memoria!
Another world (genesis e snes)
FlashBack (genesis e snes)
Final Fantasy 7 (psx)
Final Fantasy 5/6 (Snes)
Chrono Trigger (Snes)
Chrono Cross (Psx)
Snatcher (Msx e saturn)
Castlevania SOTN (Psx)
Super Metroid (Snes)
Metal Gear Solid (psx)
Famicom Detective Club part 2 (Snes)
Gunstar Heroes (Megadrive)
........e altri

Apple80
13-07-2005, 19:09
per il migliori giochi son stati questi...o almeno quelli che mi son rimasti nella memoria!
Another world (genesis e snes)
Final Fantasy 7 (psx)
Final Fantasy 5/6 (Snes)
Chrono Trigger (Snes)
Chrono Cross (Psx)
Snatcher (Msx e saturn)
Castlevania SOTN (Psx)
Super Metroid (Snes)
Metal Gear Solid (psx)
Famicom Detective Club part 2 (Snes)
Gunstar Heroes (Megadrive)
........e altri

EHIIII.. e Xenogear dove lo metti !!! ;) ho qui anche la clonna sonora... stupenda. e anche quella di final fantasy 7. il sottofondo quando XIII ululava alla luna con la statuta che piageva. che commozzione!! e quando sephirto ha ucciso Hareis. Che incaxxaturaaaaaaaa !!! l'ho devastata quella Java de m.... Knight of the round a ripetizionee.. che poi durva 3 minuti di orolgio.

e la weapon del deserto? una cosa inimmaginabile. ero riuscito a sconfiggerla in circa un'ora. aveva un milione di Hp

Thefallenangelx
13-07-2005, 19:14
e l'allevamento dei chocobo? e l'ultimate weapon? sephiroth che se ne va nel fuoco? il chocobo d'oro?
la morte di aeris è troooooooppo commovente....
per xenogears....ho rimediato...! :rolleyes:

-=Krynn=-
13-07-2005, 23:20
Imho FF7 è IL gioco + bello in assoluto sulla faccia della terra, non dico tanto per grafica (un po' scarsina) ma ha una giocabilità straordinaria, per non parlare di una trama da :eekk: :eekk: :eekk: :eekk:

Nevermind
14-07-2005, 07:34
...
...

Non vorrei errare ma mi pare che l'originale fosse per la mitica Amiga :ave:

A proposito di amiga nessuno ha citato Cannon Fodder?? Eccezzionale quante ore perse pure su quel giochillo...."war never been so much fun" :D

http://members.aol.com/atarijag/shots/can2.jpg

Eppoi c'era pure un gioco per amiga in 3d uno dei primi presumo...era abbientato futuristo e guidavi una spece di astronave...la città era coperta da una coltre di nebbia e volando potevi pure passarci attraverso o correre per el starde cittadine ok l'effetto non era il max ma parliamo di un botto di anni fa :D....cacchio non ricordo il nome.

Poi per l'amiga c'erano un sacco di platform mitici: soccer kid, superfrog, Cool Spot, ecc.. :sofico:...anche se alla fine non è che abbiano fatto svolte però meritano di essere citati :D

UHm pure another world io lo vidi per la prima volta sull'amiga :stordita:

Saluti.

Apple80
14-07-2005, 11:30
Imho FF7 è IL gioco + bello in assoluto sulla faccia della terra, non dico tanto per grafica (un po' scarsina) ma ha una giocabilità straordinaria, per non parlare di una trama da :eekk: :eekk: :eekk: :eekk:

ma noooo.. non puoi dirmi scarsina la grafica :)

nel 96' è stato il migliore. Anche i FMV se li sognava il pc.

Thefallenangelx
15-07-2005, 10:41

A proposito di amiga nessuno ha citato Cannon Fodder?? Eccezzionale quante ore perse pure su quel giochillo...."war never been so much fun" :D

Eppoi c'era pure un gioco per amiga in 3d uno dei primi presumo...era abbientato futuristo e guidavi una spece di astronave...la città era coperta da una coltre di nebbia e volando potevi pure passarci attraverso o correre per el starde cittadine ok l'effetto non era il max ma parliamo di un botto di anni fa :D....cacchio non ricordo il nome.

Poi per l'amiga c'erano un sacco di platform mitici: soccer kid, superfrog, Cool Spot, ecc.. :sofico:...anche se alla fine non è che abbiano fatto svolte però meritano di essere citati :D

Saluti.

quella di flashback per amiga nn la sapevo....se non sbaglio su AMIGA cera Another World!

Cannon fodder....divertimento allo stato puro!!! :D :D

Maury
15-07-2005, 11:02
Baubauba Cannon Foder, che gioco meraviglioso :) Ci giocavo sul 1200 Amiga :D

e la canzone dell'intro ? assurda,la prima volta che l'ho sentita mi sn inginocchaito davanti al 1200 in adorazione :sofico:

Blitz
14-08-2005, 16:58
I giochi che hanno segnato la mia vita di gamer? (non necessariamente le pietre miliari per tutti)

- Space invaders (e come scordarlo? sala)
- Tetris (sala)
- Super mario Bros (nintendo 8bit)
- Altered Beast (megadrive)
- Final Fantasy VII (psx)

A seguire molti titoli,streetfighter II, xeonogear, ecc.ecc. ma quelli sono le vere pietre miliari per me

soigres
09-11-2005, 00:21
Io ero felicissimo: portavo la mia morosa, la piazzavo a giocare a Tetris e intanto mi facevo i tornei di Street Fighter.sei un genio!!!
io il primo gioco a cui ho giocato in vita mia è stato a 4 anni, nel 1984... era fatto col basic credo e ci giocavo su un 8088 o 8086 IBM... avevi due corsie e una macchinina, schiacciavi SPACE e la macchinina cambiava corsia per evitare le mucche...
dopo di quello ricordo solo Monkey Island I e II e SimCity... ovviamente in sala giochi giocavo a Golden Axe!! e dagli amici... Mario ovviamente!!

paditora
09-11-2005, 01:08

Ma questo qui è stato il primo sparatutto della storia?

P.S. perchè non aprite un topic sugli FPS e la loro storia?
Ossia dal più vecchio al più nuovo.
Mi ci sto appassionando da circa 6 mesi a questi FPS.
E li sto provando un po' tutti sia quelli vecchi sia quelli nuovi.
Attualmente sto provando Quake2.
Sarebbe un topic interessante.

FuGu
09-11-2005, 08:57
Wolfenstein 3d, veramente un gioco mitico... anche io ero un appassionato di fps, tempo fa, po sono diventati tutti uguali e mi sono girati i maroni.
Però, negli ultimi anni ho rivalutato parecchio il genere :)

Aryan
09-11-2005, 09:16
A tutti quelli che segnalano Wolfenstein 3D ricordo che il gioco ebbe SCARSO successo.
Il vero CAPOLAVORO fu DOOM. Fu lui a consacrare gli FPS. W3D fu riscoperto dopo, anche se è lui ovviamente il primo FPS della storia... ;)

Secondo me VG della storia deve essere un qualcosa che prima non c'era o non era apprezato(vedi discorso DooM-W3D). Perché sennò ci sarebbero miliardi di giochi belli o che hanno segnato la nostra vita( :D )

Per quel che mi riguarda, questi sono dei titoli che ho amato alla pazzia
Golden Axe
Prince of Persia (!!!)
DooM (e tutti i grandi FPS a seguire passando per DN3D, quake, Unreal T, HL, HL2, ecc...)
SuperMario
Sensible Soccer e SWoF

e tanti tanti altri(daltronde ho 26 anni e ho iniziato a giocare sul C128 di mio zio quando ne avevo 7... :D )

bartolomeo_ita
09-11-2005, 13:09
Ultima Online (pc)
Wing Commander (amiga)

J.L. Picard
10-11-2005, 10:17

Saluti.

Credo tu ti riferisca al gioco per amiga che si chiamava Awesome, con astronave verde... shoot em up a scorrimento orizzontale che durante i boss passava a visuale in 3D, poi conquistavi i pianeti a piedi, scendendo con il tuo pg sulle basi lunari. Uno spettacolo di gioco!
Altro titolone per amiga 500.. The Killing Game Show
A livello di coin op un mio personale mito.... Splatterhouse!

sonnet
10-11-2005, 14:41
double dragon (forse pochi se lo ricordano ma spopolava nelle salagiochi anni 85-90)
e goldenaxe
oltre a street fighter.
C'e' anche un altro gioco su commodore che non riesco a ricordare ma anche quello secondo me ha fatto storia..
Cmq non ho letto tutto il 3d ma qcn l'ha nominato
super Mario bros?

Rinha
10-11-2005, 15:47
double dragon

E chi se lo scorda... l'avevano al bar sotto casa... a forza di giocarci ero arrivato a finirlo senza perdere neanche una vita... Praticamente con 200 lire ci stato 20 minuti...!!! :D

Aryan
10-11-2005, 17:28
double dragon (forse pochi se lo ricordano ma spopolava nelle salagiochi anni 85-90)
e goldenaxe
oltre a street fighter.
C'e' anche un altro gioco su commodore che non riesco a ricordare ma anche quello secondo me ha fatto storia..
Cmq non ho letto tutto il 3d ma qcn l'ha nominato
super Mario bros?
Ricordo Double Dragon III: Rosetta Stone! :D
Quante partite in 2 sul mio 286... :cry:

SirioU77
10-11-2005, 19:07
E chi se lo scorda... l'avevano al bar sotto casa... a forza di giocarci ero arrivato a finirlo senza perdere neanche una vita... Praticamente con 200 lire ci stato 20 minuti...!!! :D

lol stavo x scrivere la stessa cosa.

praticamente lo finivo con un gettone in coppia con un mio amico.
che goduria a prendere a gomitate "lo Schiaffon" :D

Rinha
10-11-2005, 19:43
lol stavo x scrivere la stessa cosa.

praticamente lo finivo con un gettone in coppia con un mio amico.
che goduria a prendere a gomitate "lo Schiaffon" :D

Alla fine era la croce e delizia del gioco la gomitata... bastava quella mossa da sola per finire il gioco...! :D

FeT!sH
10-11-2005, 21:23
Uhm nessuno ha menzionato un gioco a cui io giocavo sul 486

Si chiamava A-train

Era un gioco gestionale basato soprattutto sui trasporti via treno...
E' stato IL gioco gestionale per me ,insieme a sim city ovviamente :p

Cmq io avendo poca esperienza nei VG vecchi ( ho giocato con l'intellevision ma ricordo molto poco , avevo tipo 4-5 anni ora ne ho 15 :p ) posso dire che due giochi che mi hanno cambiato completamente la vita ( non sono stati solo dei giochi , hanno cambiato il mio stile di vita ^^ )

- Ultima Online: Niente al pari... imho e' IL gioco, mi ha appassionato troppo... Bellissimo , niente a che vedere con ste pseudofufferpg come WoW,Lineage 2 ( per citare alcuni tra i piu' famosi )....

- Quake 3 arena: una rivoluzione imho.... un Fps pensato esclusivamente per il Multiplayer... i risultati? Ora come ora e' IL gioco piu' bilanciato fra divertimento e abilita' del giocatore ( skill :p) non ha rivali nel suo genere anche avendo parecchi anni ^^

Roberto151287
10-11-2005, 22:07
space invaders :cool: che gioco, non mi stuferò mai di giocarci...

Rinha
10-11-2005, 22:12
Cmq io avendo poca esperienza nei VG vecchi ( ho giocato con l'intellevision ma ricordo molto poco , avevo tipo 4-5 anni ora ne ho 15 :p

Bhè deve essere stata un'infanzia triste se negli anni 90 giocavi con l'intellevision...! :p

A quel tempo l'Amiga già cominciava a zoppicare...! :sofico:

P.S. Comunque concordo. Ultima Online merita certamente di essere citato, almeno al pari di tanti capostipit di altri generi... ;)

manicomic
11-11-2005, 01:09
C'è ne sono troppi....
tetris, bubble bobble, out run, pang!, arkainod(si scrive così??), wonder boy in the monster land!!!!, super mario bros 1e3, gran turismo, mgs su play, street fighter... troppo lunga la lista... cmq non capisco perchè voleta estromettere dalla lista dei giochi migliori/che hanno rivoluzionato la storia dei videogiochi starcraft.... dicendo che non ha portato nessuna innovazione ma solo miglioramenti... ragazzi ma che state dicendo... si warcraft2 era carino... command e conquer... bello..... a dune non ho mai giocato ma... starcraft!!! secondo me è il gioco di strategia migliore di sempre... il primo gioco dove per vincere non basta creare un mega esercito e mandarlo allo sbaraglio per vincere una guerra.... l'unico gioco di strategia in cui si possono distruggere 7 civiltà nemiche con 7unita (7 incrociatori!)
O dove qualche fantasma da 4 soldi può far scomparire dalla faccia del monitor 2 incrociatori senza che tu possa fare nulla... il gioco di strategia dove è meglio rappresentata la regola del sasso, carta, forbici....

SirioU77
11-11-2005, 02:07
@ manicomic

spuer wonder boy in the monsterland!

Stupendo :)
inizialmente ci giocavo in sala giochi.
poi l'ho avuto sul mitico commodore 64..naturalmente l'ho finito avevo scoperto un trucco infallibile x beccare le porte segrete, praticamente collegavo un secondo joystic e gli mettevo lo sparo automatico, in questo modo su ogni angolo del gioco dove passavo provava in automatico se ci stava una porta segreta :D

arkanoid... si scrive così ;) gran del gioco anch'esso :)

cmq hai ragione!!! la lista è troppo lunga..ed ho giocato a tutti i titoli che hai menzionato.