View Full Version : PCI-EX definitivo?
Salve ragzzi.
Vedendo che la tecnologia Pci -EX sta diventando un "fenomeno di massa",per cui in ogni negozio vedo solo ed esclusivamente schede video basate su quel tipo di standard,mi chiedo cosa ne sarà dell' AGP e sopratuttto che ne sarà della mia scheda video acquistata solo 2 mesi fa della fascia hi end.
Come si sa Ati sta per sviluppare la tecnologia AMR per il supporto di due schede video identiche o diverse ma basate solo sulla tecnologia PCI-EX.
Ho saputo da fonti molto indirette e non sicure che stanno costruendo un apposito convertitore da AGP a PCI-EX.
Qualcuno sa qualcosa in merito?
Mi chiedo se io, come tantissimi possessori della serie x800 AGP,non potò in futuro utilizzare la mia scheda, con l'apposito convertitore, e magari accostandola con un'altra.
Apro questo thread perchè mi sono ben presto convinto che i giochi saranna sempre più famosi di risorse....si pensi a Chronical of Riddik
Grazie della vostra attenzione;)
OverClocK79®
24-02-2005, 13:50
su questo discorso se ne è già discusso parekkio
molte persone ritengono l'AGP morto ma nn è così sia ATI che nVidia stanno sviluppando chip BRIDGE da PCI-E a AGP
il perchè???
è molto semplice
il 95% (o forse+) del mercato ha mobo AGP
fare skede video solo per PCI-E significa segarsi la magg parte del mercato
per nn dire la totalità
vedrai che al limite usciranno prima skede video PCI-E e poi quelle adattate AGP
nei negozi trovi quasi solo PCI-E perchè normalmente tutti i negozzietti vendono Pentium4
gli ultimi richiedono mobo PCI-E
quindi video PCI-E
ma tranquillo lo standard AGP nn sparirà
BYEZZZZZZZZZZZZZZZ
Originariamente inviato da OverClocK79®
molte persone ritengono l'AGP morto ma nn è così sia ATI che nVidia stanno sviluppando chip BRIDGE da PCI-E a AGP
il perchè???
è molto semplice
per nn dire la totalità
vedrai che al limite usciranno prima skede video PCI-E e poi quelle adattate AGP
nei negozi trovi quasi solo PCI-E perchè normalmente tutti i negozzietti vendono Pentium4
quindi video PCI-E
BYEZZZZZZZZZZZZZZZ
Grazie di aver risposto.;)
Personalmente credo che tante altre persone che hanno aspettato per mesi la mia stessa scheda si sentano in difficoltà,
e vede che il mercato va avanti solo a discapito nostro.
Peccato che quando acquistai il mio procio e mobo(settembre) non esisteva ancora l'NF4 SLI,altrimenti avrei sicuramente comperato una 6800 ultra PCI-EX e comprarne un'altra più tardi:(
Le vendite di schede con il nuovo standard ci sono e mi viene il dubbio sull'idea di un possible convertitore....:(
OverClocK79®
24-02-2005, 14:07
rialto per esempio
credo proprio lo vedremo anke con le R520AGP IMHO
BYEZZZZZZZZZZZZZ
Sicuramente per tutto il 2005 le sk video Agp ci saranno ancora.
Dopo vedremo....
Se pensate che per il 2007 è prevista una nuova versione di pciexpress
che raddoppia da 16x a 32x
Praetorian
24-02-2005, 14:39
Originariamente inviato da R@nda
Dopo vedremo....
nn ci si ferma mai..:D
Athlon 64 3000+
24-02-2005, 15:41
Dopo vedremo....
Se fanno R520 o NV47 come ho gia detto 2000 volte in versione agp una di queste schede me la prendo a inizio 2006 e ci tiro fino al 2007 e alla fine magari prenderò addirittura una scheda video con il PCI-ex 32x
rialto per esempio
credo proprio lo vedremo anke con le R520AGP IMHO
BYEZZZZZZZZZZZZZ
Non credo proprio.....
Il 2004 è stato di transizione dall'AGP al PCI_EX e dubito che l'R520 sarà prodotto nello standard tradizionale.
Piuttosto speriamo che venga costruito quel convertitore che risolviamo tutte queste difficoltà. ;)
Dopo vedremo....
E sapere che con una scheda hi-end come la mia riesca a sopportare a 1280 x 1024 con filtri 4x e 16 il Gioco Chronical of Riddick a stento!!
Figuriamoci con un gioco di fine 2005.....
Athlon 64 3000+
24-02-2005, 22:52
Originariamente inviato da Spytek
Non credo proprio.....
Il 2004 è stato di transizione dall'AGP al PCI_EX e dubito che l'R520 sarà prodotto nello standard tradizionale.
Piuttosto speriamo che venga costruito quel convertitore che risolviamo tutte queste difficoltà. ;)
Il chip R520 sarà PCI-ex nativo e forse tramite il bridge Rialto faranno anche una versione agp come dovranno fare a breve con R430.
Originariamente inviato da Athlon 64 3000+
Il chip R520 sarà PCI-ex nativo e forse tramite il bridge Rialto faranno anche una versione agp come dovranno fare a breve con R430.
Se esce quest'anno come annunciato credo sia giusto farla anche in versione Agp con rialto.
Con tutte le sk madri Agp che esistono ancora gli conviene!
Athlon 64 3000+
25-02-2005, 09:27
Se esce quest'anno come annunciato credo sia giusto farla anche in versione Agp con rialto.
Con tutte le sk madri Agp che esistono ancora gli conviene!
Se lo faranno veramente e sarà ancora in commercio all'inizio del 2006 e andrà almeno il doppio della mia 6800Gt allora potrebbe essere il mio prossimo acquisto.
Quindi tramite il bridge Rialto è possibile trasformare una scheda video da AGP a PCI-EX?
Mi è stato detto che tr un po è in fase di costruzione una scheda madre che avra la possibilità di ospitare due schede video : una con supporto AGP e un'altra con supporto PCI-EX.
Il problema è che le due schede non funzioneranno come le Nvidia in SLI ma saranno indipendenti:muro:
Alberto Falchi
25-02-2005, 13:11
Veramente è già morto e sepolto. Certo, ancora per un po' i produttori faranno schede AGP per soddisfare le esigenze di chi vuole solo aggiornare il sistema, ma entro la fine dell'anno (probabilmente), non produrranno più alcuna scheda in questo formato.
Pape
Alberto Falchi
25-02-2005, 13:15
Quindi tramite il bridge Rialto è possibile trasformare una scheda video da AGP a PCI-EX?
No. Serve ai produttori per non avere due linee di produzione separate, e risparmiare così su icosti. Ovviamente, causa Rialto, le schede AGP costeranno più delle controparti PCI-E. E non avranno la possibilità di funzionare in SLI (o AMR o che diamine ci sarà)
Mi è stato detto che tr un po è in fase di costruzione una scheda madre che avra la possibilità di ospitare due schede video : una con supporto AGP e un'altra con supporto PCI-EX.
Il problema è che le due schede non funzioneranno come le Nvidia in SLI ma saranno indipendenti:muro:
La PT880 PRO di VIA. Un'ottimo modo per facilitare il apssagio a PCI-E
Pape
Specifichiamo:
Rialto (così come l'HSI Nvidia) non è un adattore in senso meccanico.
E' un chip installato direttamente sulla sk video che converte il sengale da Pcix ad Agp.
(Forse era una cosa ovvia...ma non si sa mai)
OverClocK79®
25-02-2005, 14:06
Non credo proprio.....
guarda che è quello che ho scritto
R520+Rialto....
nn che faranno una versione R520 nativa AGP
@GMCPape
ovvimante parlo di skede video nn di skede madri.....
anke se devo dire che tutti gli ultimi processori possono ankora essere montati su skede madri AGP ( a parte l'EE)
quindi il passaggio nn è ankora avvenuto....
BYEZZZZZZZZZZZZ
Originariamente inviato da GMCPape
No. Serve ai produttori per non avere due linee di produzione separate, e risparmiare così su icosti. Ovviamente, causa Rialto, le schede AGP costeranno più delle controparti PCI-E. E non avranno la possibilità di funzionare in SLI (o AMR o che diamine ci sarà)
La PT880 PRO di VIA. Un'ottimo modo per facilitare il apssagio a PCI-E
Pape
Quindi in un certo senso se fra qualche mese vorrò utilizzare la tecnologia AMR dovrò buttare la mia scheda video perchè appartiene allo standard tradizionale e comperarne altre due....:(
Il mercato si fa insostenibile e non riesco a tollerare il fatto che la mia scheda è risultata reperibile sul mercato dopo 7 durissimi mesi dall'annuncio ed ora come ora non posso accostarla ad un'altra scheda Ati in AMR!!:mad:
@GMCPape
BYEZZZZZZZZZZZZ
Sono io che ho parlato di schede madri che supportano sia l'AGP che il PCI-EX di cui Pape mi ha detto il modello
;)
Alberto Falchi
25-02-2005, 14:19
anke se devo dire che tutti gli ultimi processori possono ankora essere montati su skede madri AGP ( a parte l'EE)
quindi il passaggio nn è ankora avvenuto....
no... tutti i nuovi P4 sono su socket 775, e non mi sembra che ci sia una mobo 775 con AGP
Pape
Quindi in un certo senso se fra qualche mese vorrò utilizzare la tecnologia AMR dovrò buttare la mia scheda video perchè appartiene allo standard tradizionale e comperarne altre due....:(
Il mercato si fa insostenibile e non riesco a tollerare il fatto che la mia scheda è risultata reperibile sul mercato dopo 7 durissimi mesi dall'annuncio ed ora come ora non posso accostarla ad un'altra scheda Ati in AMR!!:mad:
Ebbene si.....
:(
OverClocK79®
25-02-2005, 14:39
Originariamente inviato da GMCPape
no... tutti i nuovi P4 sono su socket 775, e non mi sembra che ci sia una mobo 775 con AGP
Pape
come no???
P5P800 con 865
e la DFI con 875 :)
sono le + famose e gettonate per 775+AGP
per 775 FSB800 ovviamente quindi niente EE
BYEZZZZZZZZZZZZ
Bella l'idea di schede madri con doppio standard.....peccato poi scoprire che la porta "AGP" la fanno viaggiare sul vecchio bus PCI da 133 Mb/s....un'inculata pazzesca....:rolleyes:
Altro che esserne contenti...:muro:
ps.non mi riferisco alle mobo con il solo connettore AGP,ma all'ultima cazzata di VIA.
OverClocK79®
27-02-2005, 14:03
si infatti
ma nn è l'unica
sono state annunciate anke mobo NF4 che funzionano alla stessa manieeeeeeeeeeeeeera :)
BYEZZZZZZZZZZZZZZZ
MiKeLezZ
27-02-2005, 20:50
il perchè???
è molto semplice
per nn dire la totalità
quindi video PCI-E
BYEZZZZZZZZZZZZZZZ
ahaha le ultime parole famose..
l'agp è già morto e non ve ne siete accorti...
ati stava prendendo tempo sperando che il mercato si accelerasse verso pci-e, se nessuno compra agp lei si risparmia la fatica di investire sul chipset per convertire
in ogni caso il rialto serve solo per guadagnare di più, non per sfruttare ancora l'agp
semplicemente è molto più costoso fare due schede, una versione agp e una versione pci-e, che non costruire un chipset che converta pci-e to agp e fornirlo sulla stessa linea di schede
OverClocK79®
01-03-2005, 22:07
Originariamente inviato da MiKeLezZ
in ogni caso il rialto serve solo per guadagnare di più, non per sfruttare ancora l'agp
semplicemente è molto più costoso fare due schede, una versione agp e una versione pci-e, che non costruire un chipset che converta pci-e to agp e fornirlo sulla stessa linea di schede
giusto
nn si mettono di certo a fare due skede...o meglio 2 GPU
ma il risultato è appunto che abbiamo ankora X850XT e X800XL AGP
con solo queste 2 skede la longevità di una makkina AGP è ankora molto lunga.....
attualmente ki ha una piattaforma AGP può ankora avere lo stesso parco di skede di chi ha una piattaforma PCI-E
nn c'è ankora particolare differenza
BYEZZZZZZZZZZZZZZZZZZZ
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.