View Full Version : Le Iene e il razzismo
massimo78
24-02-2005, 14:32
Non so se qualcuno di voi ha visto il servizio delle Iene, che va in onda ogni Lunedì. Parlo del servizio della Iena Pif il ragazzo siciliano con i capelli tinti che va in giro al sud a sfottere con frasi razziste estreme per vedere la reazione delle persone del luogo.
Oggi andando sul sito delle Iene ho letto un popup che si apre :
(fonte www.iene.it )
Le Iene Razziste?
Ma di cosa ci dovremmo offendere noi palermitani per le reazioni che hanno avuto i nostri concittadini nelle candid
Del tassista che mi lascia a piedi senza farmi pagare perché stanco delle cretinate che sparo?
Del cameriere del bar che mi caccia perché fumo al bancone e mi invita ad andare fuori anche se io gli ricordo che in un giorno guadagno quanto lui guadagna in un mese?
Del farmacista che mi caccia fuori urlando "ha offeso tutti i palermitani" dopo tre minuti in cui offendevo lui e la sua città?
Io non solo non me ne vergogno ma ne sono orgoglioso.
Quando in redazione hanno visto che a Palermo facevano rispettare la legge del fumo al bar si sono stupiti. Il cameraman, nato e vissuto a Roma, che mi seguiva durante la registrazione mi diceva che nella sua città mi avrebbero alzato le mani dopo due minuti e si stupiva come ancora non fosse successo a Palermo.
Perché tutti si aspettavano che a Palermo mi avrebbero "sparato"! E invece non è stato così !!!
E' chiaro che per ottenere queste reazioni abbiamo dovuto esagerare con le parole, ma è evidente che "Le Iene" non siano razziste e soprattutto, una cosa molto importante, chi ha fatto questo scherzo è di Palermo.
Se sei in buona fede puoi usare il termine terrone e non offendere nessuno e se invece sei razzista: sono problemi tuoi!
A chi invece nel criticare il servizio ha perfino tirato in ballo lo Shoa: non rispondo neanche.
Detto questo vi auguro un mondo di bene.
Pif
Onestamente sono un po sconcertato... perchè a parere mio , è sì vero che la causa sarebbe giusta... ma non vedo il motivo di andare lì ad insultare la gente... la trovo una cosa un po troppo estrema, e a dir poco esagerata.
Senza contare che io che sono di Roma (come l'operatore cameraman di cui parla) la prima cosa che ho pensato vedendo un servizio simile è stata :"Se era qui a Roma non durava 10 minuti, che lo gonfiavano come una zampogna" mentre invece stranamente... (forse per la telecamera non so) è andato tutto bene... la gente ha mantenuto la calma.
Cmq io penso che un servizio simile sia a dir poco inopportuno, voi che cosa ne pensate?
FastFreddy
24-02-2005, 14:38
In quei servizi i presi per il culo sono quelli del nord, non i siciliani..... ;)
massimo78
24-02-2005, 14:40
Originariamente inviato da FastFreddy
In quei servizi i presi per il culo sono quelli del nord, non i siciliani..... ;)
lo so questo l'ho capito... però cmq trovo che benchè sia bizzarro e con un po di sforzo si capisca il paradosso (per chi sta in sicilia) quando si vedono presentare sto tizio che fa domande o affermazioni simili, insomma... non è il massimo, lo capiscono solo chi vede la trasmissione, altrimenti rimangono con l'idea che un tizio li ha sfottuti.. credo
che lui e paolini li rinchiuderei in una stanza con una dozzina di pitbull con la rabbia .
FastFreddy
24-02-2005, 14:42
Originariamente inviato da massimo78
lo so questo l'ho capito... però cmq trovo che benchè sia bizzarro e con un po di sforzo si capisca il paradosso (per chi sta in sicilia) quando si vedono presentare sto tizio che fa domande o affermazioni simili, insomma... non è il massimo, lo capiscono solo chi vede la trasmissione, altrimenti rimangono con l'idea che un tizio li ha sfottuti.. credo
Come per tutte le candid camera dopo un pò devono per forza uscire allo scoperto e farsi firmare la liberatoria dalle persone riprese, altrimenti non possono mandare in onda il filmato.....
Harvester
24-02-2005, 14:43
invece per me è stato un bel servizio
massimo78
24-02-2005, 14:44
Come per tutte le candid camera dopo un pò devono per forza uscire allo scoperto e farsi firmare la liberatoria dalla persone riprese, altrimenti non possono mandare in onda il filmato.....
mmmm ok a questo non c'avevo pensato...
walternet
24-02-2005, 14:52
E' l'unico servizio delle iene che non sopporto.
Cambio canale e ci ritorno dopo 3 minuti.
Gianpaolo81
24-02-2005, 14:56
ho appena visto il video sul sito, forse in effetti era un po' eccessivo in alcuni tratti....
strano che non l'abbiano menato! secondo me la telecamera era visibile, altrimenti un paio di schiaffi li prendeva
ALBIZZIE
24-02-2005, 14:58
Come per tutte le candid camera dopo un pò devono per forza uscire allo scoperto e farsi firmare la liberatoria dalle persone riprese, altrimenti non possono mandare in onda il filmato.....
esatto.
ed in ogni caso la gente del sud, a mio parere, ne è uscita benssimo.
certo bisogna vedere chi e quanti non hanno firmato la liberatoria :D
ALBIZZIE
24-02-2005, 15:00
questa settimana lo stesso pif era al megaconcorso di bellezza MISS PADANIA 2004.
stesse provocazioni :asd:
andreamarra
24-02-2005, 15:00
Ma per dire "strano che non lo abbiano menato-sparato-ecc" avete avuto un riscontro dal vivo, siete stati mai a Palermo o in Sicilia... o è un luogo comune?
ALBIZZIE
24-02-2005, 15:04
Originariamente inviato da andreamarra
Ma per dire "strano che non lo abbiano menato-sparato-ecc" avete avuto un riscontro dal vivo, siete stati mai a Palermo o in Sicilia... o è un luogo comune?
vabbe' palermo è capoluogo la gente è più raffinata... se fossero a Messina non lo so come sarebbero usciti. :O
:sofico:
andreamarra
24-02-2005, 15:12
Originariamente inviato da ALBIZZIE
vabbe' palermo è capoluogo la gente è più raffinata... se fossero a Messina non lo so come sarebbero usciti. :O
:sofico:
:rotfl: :sofico:
ma sai perchè lo dico? Perchè se uno in questi posti non ci va e vede realmente come stanno le cose e magari ci si affida a Mary per sempre o Ragazzi fuori...
Cmq è una città multietnica (senza problemi dovuti a forme di razzismo, Palermo è molto ma molto aperta da questo punto di vista), bellissima (bisogna visitarla).
Poi è ovvio che se te ne vai in centro le persone sono apposto e anche "raffinate". Di sicuro è che se il tipo in questione andava al quartiere Zen a dire quelle cose poteva andargli male.
Questo solo per dire che la città non è quella che si vede nei film o a ballarò, ha le sue zone malfamate, ma i palermitani (così come i siciliani in generale) non sono tutti come li fanno apparire.
massimo78
24-02-2005, 15:13
No io non ci sono mai stato, però con tutto che io vivo a Roma (e siamo a metà strada) se fosse venuto qui a dare dei terroni penso che alla 5a persona avrebbe beccato un ceffone in bocca (conoscendo il temperamento che abbiamo qui), e non presumo che a Palermo siano peggio, solo che mi aspettavo reazioni per lo meno pari a quelle che ci sono qui.
Poi ovviamente c'è il discorso telecamera che era presente, però in linea di massima...
Gianpaolo81
24-02-2005, 15:29
anche dalle mie parti (campania) la gente è perbene, e non prende a schiaffi uno se gli da del terrone, però se questo insiste a offendere dei fruttivendoli, dalle mie parti le botte se le prende, molto probabilmente.
non è che è andato a prendere per il culo gente di classe, che al massimo storce il naso, a Palermo come in tutta Italia....
dalle mie parti chi fa i mercati della frutta tutta questa signorilità di solito non ce l'ha, poi magari in sicilia è diverso.
majin mixxi
24-02-2005, 18:56
doveva provare a farlo dalle parti di Licata o di Agrigento,peggio ancora se lo avesse fatto in sardegna magari in barbagia
:D
Per me non avete capito il senso del servizio
FastFreddy
24-02-2005, 19:41
Originariamente inviato da sider
Per me non avete capito il senso del servizio
Allora spiegacelo! ;)
Il senso del servizio é che Pif é Palermitano e ha fatto vedere con delle provocazioni che a Palermo ci si comporta come in tutte le città d'Italia (mitiche quelle del biglietto del treno e del fumo nei locali).
Poi voglio aggiungere una cosa: sono stato per lavoro diversi mesi ad Aragona (AG) e dopo pochi giorni che eravamo lì avevamo fatto amicizia con TUTTI i giovani del posto che ci invitavano a cena a casa loro (tutta la famiglia ci aspettava per cenare perché noi finivamo tardi di lavorare), ci regalavano roba, uscivamo con loro la sera, insomma: meglio che con i nostri amici della città in cui siamo nati! Quando entravamo nel bar ci toccava baciarli tutti! :D Io ne sono rimasto impressionato, veramente...mai trovato una accoglienza così.
Gianpaolo81
25-02-2005, 15:31
Originariamente inviato da Wagen
Il senso del servizio é che Pif é Palermitano e ha fatto vedere con delle provocazioni che a Palermo ci si comporta come in tutte le città d'Italia (mitiche quelle del biglietto del treno e del fumo nei locali).
Poi voglio aggiungere una cosa: sono stato per lavoro diversi mesi ad Aragona (AG) e dopo pochi giorni che eravamo lì avevamo fatto amicizia con TUTTI i giovani del posto che ci invitavano a cena a casa loro (tutta la famiglia ci aspettava per cenare perché noi finivamo tardi di lavorare), ci regalavano roba, uscivamo con loro la sera, insomma: meglio che con i nostri amici della città in cui siamo nati! Quando entravamo nel bar ci toccava baciarli tutti! :D Io ne sono rimasto impressionato, veramente...mai trovato una accoglienza così.
magari avessero tutti la fortuna che hai avuto tu di vivere per un periodo nel sud italia.... molte persone smetterebbero di sputare sentenze su posti che non conoscono, e capirebbero che il meridione è bellissimo, seppure con tutti i suoi problemi.
Gianpaolo81
25-02-2005, 16:02
Originariamente inviato da cercaleo
Verissimo: generalizzare è davvero stupido.
full quotation for me
ALBIZZIE
25-02-2005, 16:23
si, ma io ancora non ho capito il vero senso del servizio.:(
si, ma io ancora non ho capito il vero senso del servizio.:(
ALBIZZIE
25-02-2005, 16:47
Originariamente inviato da Wagen
aho, pe' chi m'hai preso???
io voglio sapere il vero motivo, quello vero, non quelli di facciata
aho, pe' chi m'hai preso???
io voglio sapere il vero motivo, quello vero, non quelli di facciata
Sì, per me la faccenda è +sottile, in fondo in fondo....
Originariamente inviato da sider
Sì, per me la faccenda è +sottile, in fondo in fondo....
allora spiegacelo! ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.