PDA

View Full Version : Temperatura Pentium4 530 3.0GHz

abreda
24-02-2005, 14:04
Ciao a tutti,
un informazione, quali sono le temperature ottimali di esercizio del processore ?
Il mio è costantemente sui 59/62° spesso il pc si blocca il monitor si spegne l'audio va. A questo punto resetto il pc, quando riparte la ventola parte a palla entro nel set-up e leggo le temperature sopra indicate. Cosa c'è che non va ? La ventola è quella originale, qualcuno ha qualche idea ?

grazie

OverClocK79®
24-02-2005, 14:13
è sicuramente un prob di CPU
la ventola o è montata male...o la pasta è messa male
di certo la cpu nn è raffreddata adeguatamente....
chi lo ha montato il dissy?

BYEZZZZZZZZZZZZZ

abreda
24-02-2005, 15:13
ho assemblato tutto io "fidandomi" di un amico ho utilizzato solo la pasta messa sotto il dissipatore, ho tolto la pellicola e ho installato dissi+ventola sopra il processore. Cosa ho sbagliato ?

OverClocK79®
24-02-2005, 15:20
o nn hai fissato bene il dissy
o assieme alla pellicola è ventuto via anke il pad conduttivo?
può essere???

smontato tutto
pulisci la base del dissy e la CPU e rimonta con quella buona pasta
le temp dovrebbero scendere

BYEZZZZZZZZZZZZZZ

abreda
24-02-2005, 15:37
Proverò, però assemblo pc dai vecchi pentium 133 e temperature così alte non le avevo mai viste, neanche il mio vecchio amd athlon 1.4Ghz scalda così. Sono certo che non è venuto via il pad conduttivo, controllerò comunque. Vorrei però sapere le temperature di esercizio min e max.
grazie

marcoxp
24-02-2005, 16:12
Originariamente inviato da abreda
ho assemblato tutto io "fidandomi" di un amico ho utilizzato solo la pasta messa sotto il dissipatore, ho tolto la pellicola e ho installato dissi+ventola sopra il processore. Cosa ho sbagliato ?

ATTENTO!!!

I Pentium 4 5xx con il nuovo dissi non hanno nessuna pellicola per proteggere la pasta, smonta e metti tutto ex-novo!

Il mio Prescott non supera in IDLE i 36° e in Full i 45° circa!!!

abreda
24-02-2005, 16:46
ok stasera smonto tutto e metto un bel pò di pasta.

Arruffato
24-02-2005, 16:48
ok stasera smonto tutto e metto un bel pò di pasta.
Più che un bel po' è preferibile un sottile film.

abreda
24-02-2005, 16:51
non c'è un link dove viene spiegato come mettere la pasta conduttiva ?

OverClocK79®
24-02-2005, 17:25
sul sito della articsilver credo

http://www.arcticsilver.com/

BYEZZZZZZZZZZZZ

abreda
24-02-2005, 17:48
ok ho visto, sembra molto semplice, se a qualcuno interessa :
Bisogna mettere una punta di pasta sul dissipatore splamarla con il dito (utilizzando una busta di plastica tipo domopak) poi bisogna rimovere il grosso (utilizzando un tovagliolo di carta o simile) lasciando il famoso sottile film. Infine si mette una punta di pasta al centro del processore, la pressione esercitata dall'inserimento del dissipatore spalmerà uniformemente la pasta.
Così credo di aver capito.

1danilo
27-02-2005, 00:28
o mio Dio, ma c'è una pellicola sopra la pasta ? io ho montato il mio p4 3,4 ghz 775 , senza togliere niente, non mi sembrava ci fosse, e nelle istruzioni non lo diceva, non è che l'ho lasciata li ?, perchè anche il mio non è che ha temperature molto basse. la ventola accelera fino a 3800 con il case chiuso, e 2500 con il pannello aperto io sto intorno ai 52-53 gradi a riposo...

Abilmen
27-02-2005, 10:48
Ti conviene controllare...se hai lasciato la carta protettiva del pad potresti avere parecchi gradi in più. Gia che ci sei togli tutto (con alcool che è più sicuro dell'acetone) e poi metti dell'Arctic ceramique che ha una conduzione molto più efficace. Giusta l'osservazione di spalmare un chicco di arctic mettendo un dito in una bustina (pulita) di plastica, perchè il contatto diretto con il dito, sporcherebbe la pasta con piccole impurità.

1danilo
27-02-2005, 13:39
ma in effetti rileggendo meglio, marcoxp ha confermato che sui nuovi pentium non c'è nessuna pellicola, infatti non credo che mi sarebbe sfuggito questo particolare, infatti sulle istruzioni non solo non dice di togliere nessuna pellicola, ma si raccomandano di fare attenzione a non danneggiare lo strato di pasta applicato.

marcoxp
28-02-2005, 09:58
Originariamente inviato da 1danilo
o mio Dio, ma c'è una pellicola sopra la pasta ? io ho montato il mio p4 3,4 ghz 775 , senza togliere niente, non mi sembrava ci fosse, e nelle istruzioni non lo diceva, non è che l'ho lasciata li ?, perchè anche il mio non è che ha temperature molto basse. la ventola accelera fino a 3800 con il case chiuso, e 2500 con il pannello aperto io sto intorno ai 52-53 gradi a riposo...

Tranquillo, non c'è alcuna pellicola!!! Non controllare nemmeno, perderesti solo tempo!

Nei dissi per soket 775 non c'è pellicola!!!

1danilo
28-02-2005, 10:40
Infatti, ma Abreda che pellicola avrà mai tolto ??

abreda
28-02-2005, 13:23
rieccomi,
forse non mi ricordavo bene che la pellicola non c'era, in ogni caso ho smontato pulito e rimesso la pasta (silver non artic) e la temperatura è scesa, adesso sto di norma sui 50°.
Che dite provo con "Arctic ceramique" consigliata da Abilmen ?

1danilo
28-02-2005, 14:19
senti, che tu stai sui 50, mi sta bene, ma i giri della ventola a quanto ti arrivano dopo circa mezz'ora a case chiuso?

abreda
28-02-2005, 14:49
che software devo usare per verificare la velocità della ventola ?
Cmq leggendo qua e la mi sa che mi compro una ventola+dissipatore nuova, vorrei stare più basso con i gradi.

1danilo
28-02-2005, 14:53
io con la Asus, ho asus probe, con la tua scheda madre non hai nessun software per monitorare temperature e giri ventole ?, cmq io prima di cambiare dissi, devo provare a migliorare il flusso d'aria nel case, farò delle prove chiudendolo con un pannello di legno su cui farò i buchi, prima di farli sulla lamiera del case.

abreda
28-02-2005, 14:58
io uso speed fan, stasera provo a vedere se viene indicato anche il numero dei giri, certo che con il mio vecchio AMD Athlon non avevo tutti sti problemi :)
Sto addirittura pensando ad un sistema a liquido ;)

marcoxp
01-03-2005, 09:53
io uso speed fan, stasera provo a vedere se viene indicato anche il numero dei giri, certo che con il mio vecchio AMD Athlon non avevo tutti sti problemi :)
Sto addirittura pensando ad un sistema a liquido ;)

Esagerato!!!

abreda
02-03-2005, 10:48
Per fare una prova ho scollegato tutto lasciando solo l'hd sata ed il dvd. Il sistema sembra più stabile ma la temperatura non si abbassa. Provo a cambiare dissipatore ? Qualche consiglio?

1danilo
02-03-2005, 12:18
Ragazzi, io ho fatto una prova che ho descritto qui, è efficace e divertente....anche se un po' da falegnami hi hi hi hi ho descritto tutto qui....http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=891431

e poi date un'occhiata qui

http://cache-www.intel.com/cd/00/00/06/20/62086_62086.pdf

se si potessero acquistare i pezzi per fare quel tubo, basterebbe un buco da otto nel case e montare le parti.......

OverClocK79®
02-03-2005, 12:43
Per fare una prova ho scollegato tutto lasciando solo l'hd sata ed il dvd. Il sistema sembra più stabile ma la temperatura non si abbassa. Provo a cambiare dissipatore ? Qualche consiglio?

se è così io penserei anke all'ALI

BYEZZZZZZZZZZZZ

abreda
02-03-2005, 15:33
ho trovato questo :
http://www.shop-intel.com/shop/product.asp?pid=SISP7123