View Full Version : Barra duomi
Kyrandia
24-02-2005, 11:38
ciao ragazzi,
sapete se la barra duomi (superiore) è legale o meno ?
Ho sentito che ci sono stati casi di ritiro del libretto !
Ne sapete qualcosa ?
Mi hano detto che ora è legale ma nn posso esserne sicuro,ci vorrebbe qlche riferimento a legge..... :boh:
-kurgan-
24-02-2005, 13:28
montata aftermarket non è legale.
alcune auto la montano di serie, e in quel caso ovviamente e' legale.
in ogni caso senza un assetto adeguato non serve ad un gran che.
R|kHunter
24-02-2005, 13:32
E' legale, tranquilli... C'è una circolare del ministero dei trasporti scaricabile sul sito di elaborare dove si evince chiaramente che la duomi anteriore superiore non è soggetta ad omologazione
lucadeep
24-02-2005, 13:35
In teoria se non è saldata al telaio è legale, in pratica no perchè il 99% delle carramba non sanno un cazzo e se vogliono romperti ti pigli una bella revisione straordinaria.
Spero tu abbia messo su anche un buon assetto.;)
mi hanno detto che ora anche i distanziali sono legali, è vero?
OverClocK79®
24-02-2005, 14:22
i distanziali nn credo se fanno fuoriuscire i pneumatici al di fuori della sagoma della carena.....
BYEZZZZZZZZZZZZ
lucadeep
24-02-2005, 14:37
Originariamente inviato da OverClocK79®
i distanziali nn credo se fanno fuoriuscire i pneumatici al di fuori della sagoma della carena.....
BYEZZZZZZZZZZZZ
Anche qui c'è molta discordia dato che le misurazioni vano prese sugli angoli della convergenza.
mpattera
24-02-2005, 17:33
Originariamente inviato da -kurgan-
montata aftermarket non è legale.
alcune auto la montano di serie, e in quel caso ovviamente e' legale.
in ogni caso senza un assetto adeguato non serve ad un gran che.
e cmq non porta solo vantaggi.
Kyrandia
24-02-2005, 18:31
Originariamente inviato da lucadeep
In teoria se non è saldata al telaio è legale, in pratica no perchè il 99% delle carramba non sanno un cazzo e se vogliono romperti ti pigli una bella revisione straordinaria.
Spero tu abbia messo su anche un buon assetto.;)
proprio di questo ho paura :cry:
per l'assetto pensavo di aspettare un pochino, prima devo rimappare :oink:
e non vorrei vedessero la rimappa per colpa di una barra se mi mandano in revisione !
volevo evitare di mettere la barra inferiore perchè poi bisogna stare più attenti a dossi e fermi cancello ...
-kurgan-
24-02-2005, 18:45
Originariamente inviato da mpattera
e cmq non porta solo vantaggi.
perchè aumentare la rigidità torsionale del telaio non dovrebbe portare solo vantaggi? :confused:
-kurgan-
24-02-2005, 18:46
Originariamente inviato da Kyrandia
per l'assetto pensavo di aspettare un pochino, prima devo rimappare :oink:
senza assetto la duomi non serve a niente ;)
Kyrandia
24-02-2005, 23:19
Originariamente inviato da -kurgan-
senza assetto la duomi non serve a niente ;)
sapevo anche io che la barra rende appieno con l'assetto, ma anche senza questo si sentono i benefici della barra dati dalla maggior rigidezza del telaio e del mantenimento della geometria delle sospensioni anteriori, nell'inserimento in curva e nei repentini cambi di direzione come ad esempio ostacoli inaspettati :stordita:
Kyrandia
24-02-2005, 23:21
Luca tu hai la superiore o la inferiore ?
Originariamente inviato da Kyrandia
sapevo anche io che la barra rende appieno con l'assetto, ma anche senza questo si sentono i benefici della barra dati dalla maggior rigidezza del telaio e del mantenimento della geometria delle sospensioni anteriori, nell'inserimento in curva e nei repentini cambi di direzione come ad esempio ostacoli inaspettati :stordita:
in quel caso x far variare di molto le geometrie degli attacchi devi arrivare a fondocorsa o cmq al limite con 1 assetto originale x sentire 1 minimo di benefico cosa pericolosa e praticamente improponibile!
Il beneficio si sente con l'assetto proprio xchè assorbe meno energia cinetica facendone quindi assorbire di + all'attacco che sforzato può chiudere la geometria flettendo......
La barra in pratica divide lo sforzo mantenedo la distanza tra gli attacchi.......
ecco xchè con assetto normale la differenza è pressochè nulla......
ciao ;)
lucadeep
25-02-2005, 07:41
Originariamente inviato da Kyrandia
Luca tu hai la superiore o la inferiore ?
Io le ho tutte e 2, ma ho un assetto molto rigido ed è molto bassa (sotto i 10cm ) La inferiore non la tocchi quasi mai bisogna essere dei bruti! ;)
RiccardoS
25-02-2005, 07:43
la megane prima serie ce l'ha di serie, all'anteriore... sia la classic con assetto morbido di mio padre, sia la mia coach con assetto ben più duro (sempre originale)... ne ho sempre apprezzato moltissimo la precisione d'inserimento in curva e la stabilità.
poi non so se l'abbiano messa per un difetto strutturale d'origine o per che cosa... cmq imho è utile.
lucadeep
25-02-2005, 07:43
Le rimappe non le vedono neanche con il binocolo se fatta a regola d'arte ;)
Kyrandia
25-02-2005, 11:47
Anche io penso che si avverta un migliore inserimento in curva anche se non si ha assetto...visto che ancora potrebbero rompere le scatole metterò quella inferiore, ho deciso :)
Locurtola
25-02-2005, 13:45
Originariamente inviato da -kurgan-
perchè aumentare la rigidità torsionale del telaio non dovrebbe portare solo vantaggi? :confused:
Per dirne una dal punto di vista non dinamico: se ti danno una botta su un lato, la barra dovrebbe ripartire il colpo anche sul duomo opposto... Risultato: invece di strosciare un solo lato, devasti tutto... IMHO anche questo è da mettere in conto, perchè la sfiga è sempre in agguato... :)
Coyote74
25-02-2005, 13:46
Ragazzi, ho letto che qualcuno dice che le duomi vengono saldate... ma chi è quel pazzo che fa una cosa simile? A che pro saldarle? E ci credo che le considerano illegali:D
-kurgan-
25-02-2005, 15:48
Originariamente inviato da Locurtola
Per dirne una dal punto di vista non dinamico: se ti danno una botta su un lato, la barra dovrebbe ripartire il colpo anche sul duomo opposto... Risultato: invece di strosciare un solo lato, devasti tutto... IMHO anche questo è da mettere in conto, perchè la sfiga è sempre in agguato... :)
azz.. non avevo pensato a questo aspetto!
Coyote74
25-02-2005, 18:14
Originariamente inviato da -kurgan-
azz.. non avevo pensato a questo aspetto!
In effetti è una cosa plausibile:)
Kyrandia
25-02-2005, 19:35
Originariamente inviato da Coyote74
In effetti è una cosa plausibile:)
già , vero :(
Sgarboman
02-03-2005, 20:33
Originariamente inviato da Locurtola
Per dirne una dal punto di vista non dinamico: se ti danno una botta su un lato, la barra dovrebbe ripartire il colpo anche sul duomo opposto... Risultato: invece di strosciare un solo lato, devasti tutto... IMHO anche questo è da mettere in conto, perchè la sfiga è sempre in agguato... :)
A un mio amico ha salvato il motore della Sierra.
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