PDA

View Full Version : temperatura geforce 6600gt

francy85
24-02-2005, 11:17
ho da poco preso la 6600 gt della sparkle e non sono ancora molto pratico su come usare il pannello di controllo....infatti ero abituato e quello dell'ati che era molto più semplice...cmq ho scaricato i coolbits ma non riesco a trovare il comando per monitorare la temperatura....cosa devo fare

nickdc
26-02-2005, 10:10
se non lo trovi è molto probabile che la tua scheda non abbia un sensore per la temperatura....anche se nn ne sono proprio sicuro
:D

francy85
26-02-2005, 13:42
ah...no lo sapevo...cmq la mia scheda è della sparkle...non è una buona marca vero?

aldogailla
26-02-2005, 20:14
Ciao all'inizio anche la mia sparkle non vedeva la temperatura ma poi ho seguito il procedimento contenuto in tale Tred
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=872741
Basta che modifichi il bios e magicamente appare il pannello della temperatura e installando un programmino è possibile modificare i paramentri della ventola è ottimo

francy85
27-02-2005, 14:30
scusa ma non ho capito molto...mi potresti spiegare passa per passo quello che devo fare?...non sono molto esperto....

aldogailla
27-02-2005, 16:11
Allora le fasi sono le seguenti

1) Devi scaricarti nvflash e un programma di editor esadecimale
2)DEvi andare in ambiente dos creandoti un dischetto e con il programma NVflash crei un backup del bios tramite il comando nvflash - b nomefile.rom
3) A questo punto crei una copia del bios e la apri con il programma di editor
4) Una vola editato devi cercare la seguente stringa 10 0A 01 11(è presente solo una all'interno del file basta che fai cerca e immetti ivalori) e modificarla con questa 00 0A 01 01
5) Salvi il fila con nuovobios.rom
6)torni in dos e sovascrivi il vecchio bios con quello nuovo appena creato con il comando nvflash nuovobios.rom
6)aspetti che il programmino effettui la modifca e riavvi il sistema.
e se non hai ancora installato i coolbits li scarichi e li installi.

Mi raccomando devi modificare esattamente la striga che ti ho detto

francy85
27-02-2005, 16:17
ma dove mi salva la copia del bios...allora io riavvio il computer...metto il dischetto di boot...in ul altro dischetto metto nvflash e lo carico...a questo punto scelgo l'opzione b...ma il file dove me lo salva?...e per usare l'editor devo tornare in windows?

aldogailla
27-02-2005, 16:25
Nwflash lo metti sul dischetto di avvio poi da a: scrivi i comdandi per crearti una copia di backup l'edit lo puoi fare da win che da dos dipende dal programma

Se lhd è formattato in Fat32 puoi farli partire direttamente da li

francy85
27-02-2005, 23:28
allora ho preso un dischetto nuovo e ho cliccato con il tasto destro sull'icona del floppy...ho fatto crea disco di avvio...successivamente ho messo dentro il file exe nvflash...ho riavviato e quando mi è comparsa a: ho scritto nvflash...ma mi è apparso questo errore load error: no dpmi - get csdpmi*b.zip...cosa ho sbagliato?...ah come editor di bios va bene quello della nvidia?...

francy85
27-02-2005, 23:50
no sono riuscito a salvare il bios...ma quando uso x-bios editor...ci sono circa 700 righe con numerazioni esadecimali come faccio a sapere la riga giusta?

francy85
28-02-2005, 00:24
non me la trova...che stringa devo cercare?

aldogailla
28-02-2005, 08:34
Allora se sei riuscito a salvare il bios devi fare la ricerca della stringa e modificarla con l'altra

umberto83
28-02-2005, 12:39
fantastico funziona pure a me!!
Io ho una Chaintec.

la temp è sui 47° in idle, come vi pare?

francy85
28-02-2005, 19:07
ma non la trova la stringa...è possibile?

aldogailla
28-02-2005, 20:07
Bo al max se vuoi ti mando il mio tu hai una sparkle vero?

francy85
28-02-2005, 21:33
si...il modello è questo...sp-ag43gdh(6600gt 128 mb agp8x)
allora il bios che mi invii è già modificato vero..quindi lo metto nel floppy...al riavvio digito nvflash.exe/fnewbios.bin e dovrebbe prenderlo...dopo riavvio e dovrebbe essere tutto a posto...la mia e-mail è bart.penzaçlibero.it

francy85
28-02-2005, 23:14
alla fine dopo circa un'ora ce l'ho fatta..diciamo che sbagliavo a salvare il bios...cmq ora come temperatura mi segna 52 c° se la overcloccko e me la porta a 550 mhz/1000mhz....la temperatura sta circa a 54 c°....ora dovrei porvarla con il 3d mark...

aldogailla
01-03-2005, 08:18
Meno male

Cmq non capisco il motivo per cui la temperatura non sia visibile già di suo quelli della sparkle dovrebbero migliorare

Brentoncity
01-03-2005, 13:55
dite che si possa fare la stessa cosa anche per una albatron 6600GT?

Io ora la temp. la guardo dal display del cooldrive4 (ho messo una sonda attaccata alla base del dissi Zalman, praticamente sta fra il dissi stesso ed il procio ma non proprio fra di essi perchè altrimenti non farebbero contatto bene.)
In idle mi segna 32,5/33,5

Brentoncity
01-03-2005, 14:03
dite che si possa fare la stessa cosa anche per una albatron 6600GT?

Io ora la temp. la guardo dal display del cooldrive4 (ho messo una sonda attaccata alla base del dissi Zalman, praticamente sta fra il dissi stesso ed il procio ma non proprio fra di essi perchè altrimenti non farebbero contatto bene.)
In idle mi segna 32,5/33,5

Brentoncity
05-03-2005, 16:54
ho fatto la modifica del bios, ma quando vado per flasharlo col comando NVFLASH nuovobios.rom mi da il seguente errore:

cannot open swap file c:\cwsdpmi.swp

e successivamente non riesce ad aprire il bios nuovo e non mi flasha un bel niente!!!!!:muro: :muro: :muro:

Brentoncity
06-03-2005, 19:49
ma nessuno sa dirmi niente?

credo che il problema possa essere dovuto al fatto delle partizioni NTFS che in dos non vengono riconosciute!!!

Ma non so come fare!!!!!

aldogailla
06-03-2005, 21:42
Originariamente inviato da Brentoncity
ma nessuno sa dirmi niente?

credo che il problema possa essere dovuto al fatto delle partizioni NTFS che in dos non vengono riconosciute!!!

Ma non so come fare!!!!!
Non ho capito qual'è il tuo problema. Allora se fai il tutto da dischetto e non dalla partizione dell'hd dovrebbe funzionare. Infatti se il tuo hd è formattato in ntfs le partizioni non le puoi utilizzare.

Brentoncity
07-03-2005, 08:38
Allora.

il mio hd è partizionato in NTFS in tre parti con il software Partition Magic 8; il mio sistema operativo è Windows XP Pro.

Partiamo dall' inizio:

- Da winXP ho creato il dischetto d' avvio, gli ho aggiunto NVFLASH.EXE ed ho riavviato.

Già qui ho avuto i primi problemi; nel senso che non mi faceva la copia del bios della scheda; mi dave un certo errore sempre inerente a questo fantomatico "cwsdpmi"; in particolare mi diceva 'get cwsdpmi.zip'.

- sono rientrato in XP, ho cercato con google cwsdpmi.zip; l' ho scaricato, scompattato e vi ho trovato dentro 2 eseguibili:
cwsdpmi.exe e cwsparam.exe

Ho copiato questi due eseguibili sul dischetto d' avvio e riavviando sono riuscito a salvare la copia del bios.

Ho modificato la copia del bios con X-bios, l' ho salvata sul dischetto ed ho riavviato rientrando in DOS.

a questo punto ho i problemi evidenziati.

Lancio NVFLASH NUOVOBIOS.rom e mi da questo primo messaggio:
- cannot open swap file c:\cwsdpmi.swp

il disco gira un pò e successivamente mi dice:

I/O (qualcosa del genere) ERROR, CANNOT OPEN NUOVBIOS.ROM

Questo è il problema maledetto!!!!!:muro: :confused:

aldogailla
07-03-2005, 08:57
Originariamente inviato da Brentoncity

Già qui ho avuto i primi problemi; nel senso che non mi faceva la copia del bios della scheda; mi dave un certo errore sempre inerente a questo fantomatico "cwsdpmi"; in particolare mi diceva 'get cwsdpmi.zip'.

-

Questo probema è capitato anche a me ma come hai detto tu se l'hai scaricato ed eseguito dovrebbe aver risolto i problemi per l'altro problema non so proprio cosa dirti

Brentoncity
07-03-2005, 09:11
Originariamente inviato da aldogailla
Questo probema è capitato anche a me ma come hai detto tu se l'hai scaricato ed eseguito dovrebbe aver risolto i problemi per l'altro problema non so proprio cosa dirti

Cosa intendi per eseguito?

io il file cwsdpmi.exe l' ho semplicemente messo ul dischetto;
dici che magari entrando in dos e lanciando per prima cosa quel programma potrei risolvere la cosa?

non è che puoi allegarmi (o spedirmi via mail) il file zip con la esatta composizione del tuo dischetto d' avvio che hai usato per flashare il bios?

brentoncity@infinito.it

aldogailla
07-03-2005, 09:30
Allora i file che compattati li ho eseguiti prima da win e poi da dos. Non so se risolva il tuo problema. Per il disketto i uso un cd di boot fatto da me e siccome ho una partizione in fat 32 ho eseguito il tutto da tale partizione e non dal dischetto purtroppo non posso inviarti file di grandi dimensioni perchè ssono via modem ed anche se ho un collegamento flat ci vorrebbe troppo tempo.

Cmq se hai creato il dischetto di avvio e ci copi i file cwsdpmi.exe e loesegui da dos forse puoi verificare se ci sono cambiamenti.
coem ti ripeto io l'ho eseguito e dopodichè ho effettuato i comandi per cambiare il bios.

francy85
07-03-2005, 19:20
anche a me dava quell'errore...dopo ho deciso di mettere su un dischetto solo nflash...in particolare la versione 5.03..e po è andato...a proposito ho visto che anche tu hai lo zalman 7000cu...ma a che temperatura tiene la tua cpu?

R@ven
09-03-2005, 16:23
Ciao a tutti, ho bisogno di un aiuto!
Possiedo anch'io una sparkle 6600GT e durante la fase di aggiornamento BIOS, nvflash ha cancellato il bios dalla scheda e non è riuscito a caricare niente.
Morale della favola:
MI SONO FUMATO LA MIA 6600GT!!!

Ora, voglio cercare di ricaricare il BIOS ma dato che all'avvio la scheda non da alcun segnale devo tentare di farlo al buio.
Mi potere aiutare?

Ho bisogno del contenuto del floppy (nvflash , bios (standard o modificato) e quant'altro possa servire perchè sul mio dischetto qualcosa non funziona come avrebbe dovuto;
inoltre mi servono tutti i passaggi da quando inserisco il floppy a quando resetto il pc.
Spero che questa procedura funzioni e che qualche buon anima mi aiuti.
Ciao.

Brentoncity
10-03-2005, 09:17
Originariamente inviato da francy85
anche a me dava quell'errore...dopo ho deciso di mettere su un dischetto solo nflash...in particolare la versione 5.03..e po è andato...a proposito ho visto che anche tu hai lo zalman 7000cu...ma a che temperatura tiene la tua cpu?

allora proverò anch'io con la versione 5.03 (Spero di trovarla).
ma quindi scusa tu su di un dischetto hai messo solo NVFLASH 5.03 e su di un altro il bios-mod? Oppure su di un dischetto hai messo tutti e due?

x lo Zalman7000cu:

le temp sono molto buone.In idle a 1700giri sto intorno ai 30° con cool and quite attivo.

Tummarellox
10-03-2005, 14:58
ciao a tutti ecco la domanda:
allora ho fatto il floppy per il dos e dentro ho messo nvflash.exe

ho fatto partire da dos e ho scritto il comando ma mi dice: firmware image filename must have a *.rom or *.nvr extension.

cosa ho sbagliato? forse ho sbagliato comando? li ho provati tutti ma non mi riesce mi dice sempre così.

mi dite il comando esatto per backupare il bios?

Brentoncity
10-03-2005, 16:18
Credo tu sia incappato nel mio stesso problema iniziale.

Leggiti i miei post sopra, per riuscire a fare il backup devi scaricarti e mettere sul dischetto anche un certo file cwsdpmi.exe;
io così son riuscito a fare il backup.Il problema è che non riesco a flashare il nuovo...

francy85
10-03-2005, 17:08
no ho messo tutti e due nello stesso dischetto....cmq nelle risp prima ci dovrebbero essere i link per scaricare nvflash....e anche i passi necessari per aggiornare il bios...altro purtroppo non so...xchè non mi ricordo molto bene come ho fatto...diciamo che ho avuto anche un po' di ....

Tummarellox
10-03-2005, 17:53
ho messo anche cwsdpmi.exe ma niente da fare stessa cosa

aldogailla
10-03-2005, 20:39
io quel file l'ho eseguito

Tummarellox
10-03-2005, 21:12
da dos dici?

aldogailla
10-03-2005, 21:33
si però non so se è quello il vostro problema. Io quando cercavo di fare una copia di backup mi diceva che c'era un errore è che dovevo scaricare quel file eseguibile

Tummarellox
10-03-2005, 21:43
a me da un errore diverso, bho proverò lo stesso.

Tummarellox
11-03-2005, 13:26
niente da fare stessa cosa
ragazzi per favore mi dite il comando esatto preciso che devo scrivere quando sono in dos?

aldogailla
11-03-2005, 19:57
Allora se non mi ricordo male il comando è nwflash -b nomefile.rom per crearti il backup del bios.

Tummarellox
11-03-2005, 20:37
ecco su nomefile.rom devo metterci il nome in cui voglio salvare il bios vero?

tipo nuovobios.rom?

aldogailla
11-03-2005, 20:40
si ad esempio 6600gtor.rom o quello che vuoi

Tummarellox
11-03-2005, 21:43
esattamente come hai scritto? non è che si devono mettere delle parentesi tipo [ o < o > da qualche parte?

aldogailla
12-03-2005, 09:17
Be il comando te l'ho già ascritto nwflash -b 6600gtor.rom

nothinghr
12-03-2005, 12:53
Originariamente inviato da francy85
allora ho preso un dischetto nuovo e ho cliccato con il tasto destro sull'icona del floppy...ho fatto crea disco di avvio...successivamente ho messo dentro il file exe nvflash...ho riavviato e quando mi è comparsa a: ho scritto nvflash...ma mi è apparso questo errore load error: no dpmi - get csdpmi*b.zip...cosa ho sbagliato?...ah come editor di bios va bene quello della nvidia?...
a me da' lo stesso errore, come si risolve?

aldogailla
12-03-2005, 14:01
Originariamente inviato da nothinghr
a me da' lo stesso errore, come si risolve?

Anche a me dava questo errore poi ho scaricato il file csdpmi*b.zip
l'ho eseguito o messo su dischetto o dove esegui nwflash e poi il tutto è funzionato

maurix33
18-03-2005, 08:35
io con la sparkle non riesco nemmeno ad avere il menu per overclokkare, fino a ieri ce l'avevo, anche se inizialmente non l'avevo, penso che si sia abilitato con qualche driver dei vari che ho provato, poi ieri ho reinstallato windows per altri problemi, e adesso non trovo più il menu per overclock, qualcuno sa aiutarmi?, poi un'altra cosa io ho un hp pavillion, quindi con case ristretto, ho cambiato ali ma praticamente la ventola dell'ali non può raffreddare più di tanto in quanto sotto la ventola dell'ali c'è un convogliatore di plastica per raffreddare il cpu, non ho la possibilità di misurare la temp ma aprendo il case mi sembra di sentire che la scheda video è calda, secondo voi, almeno una ventola o 2 potrebbe risolvere il problema, dato che praticamente alla scheda video non arriva aria fresca a parte quella della sua ventolina. grazie per le risposte, per il fatto della temperatura ho letto le spiegazioni ma non sono in grado di farlo. Ma voi avete installato con i driver della sparkle anche i driver intel, penso che siano quelli per l'agp o qualcosa del genere

aldogailla
18-03-2005, 10:18
Per far apparire menu aggiuntivo devi scaricarti i coolbits2. Se hai formattato è logico che devi installare i driver della tua mobo

maurix33
18-03-2005, 14:17
non devo installare niente perchè essendo il pc hp, non ho nemmeno il cd di windows, praticamente rinstallando il s.o. viene usata una partizione nascosta che riporta il pc con già installato tutto quello che c'era al momento dell'acquisto, io i driver intel che intendevo sono quelli sul cd della sparkle, che sinceramente non so se servono o meno, forse servono appunto per avere il memu overclock

maurix33
18-03-2005, 14:19
scusa ancora una domanda i driver che dicevi tu dove si trovano' grazie

nothinghr
18-03-2005, 15:37
Originariamente inviato da maurix33
scusa ancora una domanda i driver che dicevi tu dove si trovano' grazie
sul sito della intel

aldogailla
18-03-2005, 17:53
Non hai un cd dei driver della scheda madre?
Ci dovrebbero essere altrimenti vai sul sito della tua mobo e vedi il support al modello specifico della tua scheda madre. Sicuramente ci sarà qualcosa

luposav
18-03-2005, 20:40
Be il comando te l'ho già ascritto nwflash -b 6600gtor.rom

ciao sto cercando di fare la copia del bio della 6600,ho seguito tutti i procedimenti ma quando inserisco come da sopra,ese scritto bad command o file.come devo fare?sul dischetto ho messo sia nvflash che csdpm.l

aldogailla
18-03-2005, 23:57
Allora le fasi sono le seguenti

1) Devi scaricarti nvflash e un programma di editor esadecimale
2)DEvi andare in ambiente dos creandoti un dischetto e con il programma NVflash crei un backup del bios tramite il comando nvflash - b nomefile.rom
3) A questo punto crei una copia del bios e la apri con il programma di editor
4) Una vola editato devi cercare la seguente stringa 10 0A 01 11(è presente solo una all'interno del file basta che fai cerca e immetti ivalori) e modificarla con questa 00 0A 01 01
5) Salvi il fila con nuovobios.rom
6)torni in dos e sovascrivi il vecchio bios con quello nuovo appena creato con il comando nvflash nuovobios.rom
6)aspetti che il programmino effettui la modifca e riavvi il sistema.
e se non hai ancora installato i coolbits li scarichi e li installi.

Mi raccomando devi modificare esattamente la striga che ti ho detto
quando ho modificato il bios ho effettuato i seguenti passaggi e mi ha funzionato.

cova
19-03-2005, 14:37
Palit 6600GT AGP 128mb funzionato tutto a dovere.

NVFlash 51.3
NiBiTorv 2.0a (ho dovuto solo spuntare la casella per abilitare il trick della rilevazione temp e risalvare il bios :p )

In questo momento sono in idle a 50° con i 75.90 Xtreme G

aldogailla
19-03-2005, 14:53
Originariamente inviato da cova
Palit 6600GT AGP 128mb funzionato tutto a dovere.

NVFlash 51.3
NiBiTorv 2.0a (ho dovuto solo spuntare la casella per abilitare il trick della rilevazione temp e risalvare il bios :p )

In questo momento sono in idle a 50° con i 75.90 Xtreme G

che co'è il NiBiTorv 2.0a

cova
19-03-2005, 15:02
E' un editor di bios Nvidia che ti permette di modificare valori nel bios....tensioni, freq core, messaggio di boot e altre cosine. In più ha la possibilità di cambiare la stringa esadecimale per la rilevazione della temp sulle 6600gt spuntando la casella specifica. Sinceramente l'ho preferito come metodo invece di trovarmi a occhio nudo l'esadecimale giusto. In 20sec ho abilitato il sensore e ho risalvato il bios :)

Update temp. dopo 30 min di gioco a Star Wars Republic Commando (1024*768 grafica alta no AA) stavo a 65°

J9AnGe
19-03-2005, 15:51
Originariamente inviato da R@ven
Possiedo anch'io una sparkle 6600GT e durante la fase di aggiornamento BIOS, nvflash ha cancellato il bios dalla scheda e non è riuscito a caricare niente.
Morale della favola:

Ora, voglio cercare di ricaricare il BIOS ma dato che all'avvio la scheda non da alcun segnale devo tentare di farlo al buio.
Mi potere aiutare?

Ho bisogno del contenuto del floppy (nvflash , bios (standard o modificato) e quant'altro possa servire perchè sul mio dischetto qualcosa non funziona come avrebbe dovuto;
inoltre mi servono tutti i passaggi da quando inserisco il floppy a quando resetto il pc.
Ciao.

Ciao Raven adesso cerco di aiutarti.

Allora seguimi i passi

1) prendi una scheda PCI (anche vecchia) e installa la 6600gt lasciala nello slot agp
2)collega il monitor alla scheda pci
3) vai in internet e scarica l'ultimo nvflash e l'ultimo Nibitor
4) apri il tuo bios che hai salvato sul floppy con nibitor e li ce l'opzione x la temp devi solo spuntarla
5) prendi un'altro floppy e mettici il NVFLASH piu recente ed il bios modificato con Nibitor
6) vai in Dos e scrivi nvflash nomeflie.rom

dovresti farcela ! miraccomando NVFLASH che sia il piu recente mi pare sia 5.13.

J9AnGe
19-03-2005, 15:54
cmq ora sono a lavoro e non ho il link, appena arrivo a casa ti posto il link per NVFLASH e NIBIOTR .

se non hai ina scheda video pci la cosa si complica cmq vai da un amico fattela dare o in qualche negozio e vedi se ne hanno una buttata li (sara' difficile cmq prova)

cova
19-03-2005, 16:12
NiBiTorv 2.0a

http://www.mvktech.net/index.php?option=com_remository&Itemid=26&func=fileinfo&parent=folder&filecatid=957

NVFlash 5.13

http://www.mvktech.net/index.php?option=com_remository&Itemid=26&func=fileinfo&parent=folder&filecatid=859

J9AnGe
19-03-2005, 17:04
Allora raven ora sono a casa.

i link te li hanno gia messi cmq io ho fatto qualcosa di piu

scarica questo file da qui ---> http://www.hostfiles.org/files/20050319055338_raven.zip

unzippalo e porta IL CONTENUTO DELLA CARTELLA e non la cartella in un floppy formattato .

fai il bot da dos
inserisci il floppy e scrivi nvflash 6600.rom

se sei al buoi totale dopo che hai scritto cosi ti chiedera se vuoi fare l'update e tu scrivi y e schiaccia invio.

a questo punto vedrai sulla tastiera tre luci che si alternano , aspetta che finiscano

spegni il pc e riaccendi e dovresti aver risolto

il bios e quello della sparkle 6600gt 128 mega rev 1

l'ho preso qui ---> http://www.mvktech.net/index.php?option=com_remository&Itemid=26&func=selectfolder&filecatid=80

te l'ho gia moddato con nibitor ed ho solo spuntato enable temperature il resto e invariato.

quindi al riavvio avrai la scheda che va e la temp :sperem:

io l'ho fatto con una Albatron 6600gt agp ed ho preso il bios da quel sito.

cmq se vuoi farlo con il tuo bios aprilo con nibitor abilita la temp e salva sul floppy.

fammi sapere se sei riuscito a risolvere !

Ciao :) :read:

luposav
19-03-2005, 17:44
ciao ragazzi mi hanno detto che posso fare lo stesso con una Palit 6600 agp,sono riuscito a salvare il bios,l'ho aperto con nibitor 2.0a e messo il segno di spunta a temp.,ma quando riavvio per flashiarlo mi da errore:GPu mismacht,ho cercato in rete,questo errore avviene quando si carica il bios sbagliato.
il problema è che nn flashia neanche il bios originale.
dov'è l'errore?

paola1
31-03-2005, 20:56
scusate una cosa ho la copia del bios da bottare solo che devo metterla
ma da dove vado in dos

da esegui e scrivo comand
o dal propt dei comandi?
mi aiutate x favore:cry:

help

aldogailla
31-03-2005, 22:02
devi crearti un dischetto di boot copiandoci nvflash dopodichè riavvii windows dovrebbe ripartiti in modalità dos
da li fai il backup del bios con nwflash -b nomefile.rom dopodichè modifichi il bios e lo aggiorni.

DDA
22-04-2005, 20:14
Morale della favola:

Mi potere aiutare?

Ciao.

devi fare il boot con una scheda pci; la macchina parte regolarmente con il floppy dos e poi continui con riflashare il bios della 6600gt ...

Xtreme
25-04-2005, 13:32
Cerco di riflashare il bios ma mi dice I\O Error cannot open bios file.... cosa potrebbe essere?