Entra

View Full Version : Rete tra pc FastWeb

littlebag
24-02-2005, 10:45
Ragazzi avrei la necessità,di condivdere delle mie cartelle di windows con due miei amici,tutti abbiamo una connessione FW.
Come posso fare?
Mi aveva detto con una VPN,(e non so da dove iniziare)..voi avete qualche altro suggerimento?
grazie a tutti;)

ciaooo

alexmere
24-02-2005, 11:05
Originariamente inviato da littlebag
Ragazzi avrei la necessità,di condivdere delle mie cartelle di windows con due miei amici,tutti abbiamo una connessione FW.
Come posso fare?
Mi aveva detto con una VPN,(e non so da dove iniziare)..voi avete qualche altro suggerimento?
grazie a tutti;)

ciaooo
Sì direi che è una buona soluzione; Windows mette a disposizione una connessione VPN, ma un po' per poco tempo, un po' per fretta, non sono ancora riuscito a crearla. Ci sono poi ottimi strumenti software open source come openvpn.

littlebag
24-02-2005, 11:19
grazie alex;)
ma quindi dovremmo usare i nostri pc come sever VPN?(montando windows 2003)
Ma poi riusciamo ad uscire con la VPN in FW?

Devil!
24-02-2005, 14:08
Non ho idea di come si creai una vpn però hai pensato a creare un hub di dc++ a cui possano accedere i tuoi amici e sharare le cartelle che desideri condividere? in questo modo basterebbe che uno di voi reggesse l'hub, i rimanenti si connettono e scaricano le cartelle che hai impostato per la condivisione. Questo funziona solo se hai intenzione di far scaricare, però ha la comodità di integrare una comoda chat.
Un'altra idea che mi è venuta in mente è quella di impostare un ftp sul tuo pc e permettere download e upload (dietro password) dei file e delle cartelle aiu tuoi amici.

Ciao

alexmere
24-02-2005, 14:11
grazie alex;)
ma quindi dovremmo usare i nostri pc come sever VPN?(montando windows 2003)
Ma poi riusciamo ad uscire con la VPN in FW?
Prova a seguire le istruzioni che trovi in questo thread (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&postid=7422500#post7422500) per la configurazione. C'è anche un'ottimo strumento che ho accennato prima che si chiama OpenVPN, che puoi trovare a questo indirizzo (http://sourceforge.net/projects/openvpn/).

Per quanto riguarda la questione di FastWeb, è una bella domanda: da quello che ho capito, FastWeb è una enorme rete privata di livello nazionale, suddivisa in numerosissime sotto-reti, di solito condominiali o a livello di quartiere (dipende dal numero di utenti che devono essere serviti). Se il vostro Internet gateway è uguale, siete nella stessa sotto-rete e in teoria dovreste vedervi semplicemente inserendo lo stesso nome per il gruppo di lavoro (poi dovete mettere un nome di rete diverso per ogni PC). Poi condividendo le cartelle che vi interessano, dovreste essere in grado di scambiarvi files. Questo discorso è tutto teorico, perché non ho Fastweb e quindi non ho esperienza diretta in merito, ma pressappoco (credo che) il concetto che ci sta dietro è questo.
Per quanto riguarda il caso in cui l'internet gateway di riferimento sia diverso, non ho proprio idea di come affrontare il problema: FastWeb vende per ogni utente un IP pubblico tariffato a tempo o a giorni, quindi, a meno di non riuscire a trovare un modo per aggirare questo blocco, siete costretti a sborsare un po' di quattrini. Vi rimando ai forum di FastWeb, dove sicuramente un problema del genere è già stato discusso ampiamente.

littlebag
24-02-2005, 15:10
Grazie 1000 ragazzi;)
sicuramente non stiamo sullo stesso gateway,stiamo troppo lontani,uno abita pure fuori roma...
Ora provo a vedere il software che mi ha detto alexmere, pure la cosa dell'FTP alla fine non sarebbe male...
Calcolate che loro si trovano in un ufficio su strada,quindi non posso fare cose losche..
Insomma se monto una VPN con windows 2003,se deve pagare la licenza,altri software idem...
La cosa che noi dovremmo fare è avere cartelle di scambio sui nostri pc,per scambiarci dei lavori,facendolo tramite email,non ci piace tanto...
Però ora che ci penso,pure l'FTP come lo faccio uscire?:muro:
Vabbè ora mi leggo quello che mi hai detto Alexmere;)

Ma un forum su FW dove sta?

ciaooo

alexmere
24-02-2005, 15:30
...
Ma un forum su FW dove sta?
...
Mmm mi sa che mi sono confuso: una volta ho letto qualcosa su FastWeb convinto che fossero delle pagine di un forum accessibile ad utenti di FastWeb, ma non è così, perché ho cercato e non ho trovato niente... :boh:

wgator
24-02-2005, 15:43
Ciao,

a chi interessa, riguardo FW ho questi link, non so se ci sono le info che cerchi... :confused:

http://forum.fastwebnet.org/index.php
http://letteraperfastweb.cjb.net/
http://www.akash.it/pc/fastweb.php

littlebag
24-02-2005, 16:08
Originariamente inviato da wgator
Ciao,

a chi interessa, riguardo FW ho questi link, non so se ci sono le info che cerchi... :confused:

http://forum.fastwebnet.org/index.php
http://letteraperfastweb.cjb.net/
http://www.akash.it/pc/fastweb.php
Grazie 1000;)
Il primo link l'avevo già visto,infatti ci stavo dando un'occhiata....

ciaoooo

CH1CC0
25-02-2005, 14:04
Beh, fastweb è una grande LAN.
Se hai bisogno di condividere dati con altri utenti fastweb (non in maniera continua ma solo temporanea), ti basta mettere in condivisione la cartella su cui si trovano i files e dare il tuo ip a chi ti deve raggiungere.

Ovvio che:
-non devi essere dietro ad un firewall
-non è una soluzione definitiva, ma conviene usarla solo per lo stretto necessario
-per config. più "durature", è preferibile l'uso di una VPN o similia

Ciao

Poix81
25-02-2005, 16:27
fai una VPN con openVPN.
Non e' affatto difficile.

ciao ciao

maride
25-02-2005, 17:22
Originariamente inviato da CH1CC0
Se hai bisogno di condividere dati con altri utenti fastweb (non in maniera continua ma solo temporanea), ti basta mettere in condivisione la cartella su cui si trovano i files e dare il tuo ip a chi ti deve raggiungere.

Ovvio che:
-non è una soluzione definitiva, ma conviene usarla solo per lo stretto necessario

Ciao

salve,
ho la linea fastweb da un giorno, sto cercando di mettere in rete i miei due pc che sono entrambi collegati all'hug.
io nn riesco neanche temporaneamente a condividere files. Sto leggendo discussioni e varie e sto pensando di aver sbagliato a mettere sta linea ma ora ce l'ho e vorrei rimediare in qualche modo.
Voi parlate di VPN ma che sarebbe?
considerate... che sn donna... e già le donne con l'informatica ci fanno un pò a cazzotti.. spiegate... come se lo doveste dire ad un bimbo :-) MOLTO GENTILI

Devil!
25-02-2005, 17:27
Originariamente inviato da CH1CC0

Ovvio che:

Ciao

però basta uno scan port (e senza il firewall nemmeno te ne accorgi) e chiunque ti entra nel pc

alexmere
25-02-2005, 20:29
Originariamente inviato da maride
salve,
ho la linea fastweb da un giorno, sto cercando di mettere in rete i miei due pc che sono entrambi collegati all'hug.
io nn riesco neanche temporaneamente a condividere files. Sto leggendo discussioni e varie e sto pensando di aver sbagliato a mettere sta linea ma ora ce l'ho e vorrei rimediare in qualche modo.
Voi parlate di VPN ma che sarebbe?
considerate... che sn donna... e già le donne con l'informatica ci fanno un pò a cazzotti.. spiegate... come se lo doveste dire ad un bimbo :-) MOLTO GENTILI
Mah non è mica difficile... I due PC devono far parte dello stesso gruppo di lavoro, avere nomi di rete diversi e usare un indirizzo IP della stessa famiglia (ma a questo ci pensa l'HAG). Per controllare il nome del gruppo di lavoro e i nomi dei PC fai così: tasto dx su Risorse del computer, Proprietà, Nome computer. Poi devi condividere le cartelle che ti interessano: tasto dx sulla cartella, Condivisione e protezione. Puoi condividere anche un intero hard disk, nello stesso modo appena descritto ;)