View Full Version : Windows XP attivato e clonazione disco
Sto configurando un sistema con Windows XP Prof + sp2, live update etc etc, alla fine del tutto attivo l'OS (è ovviamente originale).
Mi chiedevo, alla fine del lavoraccio, una volta attivato l'OS tramite la procedura online, vorrei fare una clonazione della partizione contenente l'OS, in modo da ripristinarla nel caso qualcosa andasse a donne di facili costumi, in tal caso una volta ripristinata l'immagine avrei qualche problema in merito all'attivazione ?
Oppure mi troverei con un OS perfetto ed attivato come del resto risulta l'originale ? :)
un up per te perchè interessa anke a me !
Ti trovi con un OS perfettamente funzionate. L'unica cosa è che ti trova un HD diverso e quindi ti chiede un riavvio, poi sei a posto.
Originariamente inviato da shingo
Ti trovi con un OS perfettamente funzionate. L'unica cosa è che ti trova un HD diverso e quindi ti chiede un riavvio, poi sei a posto.
Thx :)
xchè dici che trova un'HD diverso ? la partizione di ripristino sarebbe sempre la stessa :)
Cmq ne vale la pena!
Credo che identifichi il modello ed il s/n per contare il n° di attivazioni (spero di non aver detto 'na caxxata), comunque io uso spesso 'sto sistema e non ho mai avuto rogne....
Originariamente inviato da Maury
Oppure mi troverei con un OS perfetto ed attivato come del resto risulta l'originale ? :)
Perfetto e attivato.
L'unica cosa è che se l'immagine non è recentissima rispetto al momento di ripristino, potresti avere qualche update in meno, ma niente di grave.
ciao
Y4mon
Per quel che mi riguarda creare l'immagine del disco è una cosa di cui non si può fare a meno, soprattutto se consideri che i sistemi operativi MS hanno la tendenza a diventare instabili col passare del tempo ed in seguito all'installazione/disinstallazione di diversi programmi.
A me non è mai capitato, tranne quando ho ridimensionato le partizioni, ma in tal caso è normale.
L'unica cosa è che se l'immagine non è recentissima rispetto al momento di ripristino, potresti avere qualche update in meno, ma niente di grave.
Basta fare un po' di manutenzione all'immagine originale. Io procedo così: dopo aver installato, configurato e attivato il SO, installo le relative patch e creo un'immagine pulita, che costituisce la base di partenza per quelle successive. Dopo installo ciò di cui ho bisogno e creo un'altra immagine, stavolta completa. Una volta al mese, quando MS rilascia le patch, ripristino l'immagine pulita e le installo, dopo di che ricreo l'immagine. Esce la nuova versione di qualche driver o di qualche programma? Semplicemente, ripristino l'immagine pulita e reinstallo il tutto (magari aiutandomi con qualche file batch per risparmiare tempo, mentre per Office uso Office Resource Kit).
Conclusione: fai benissimo a clonare l'hard disk e non preoccuparti per l'attivazione: non ci sono problemi. Da quando uso XP ho formattato solo due volte: quando sono usciti i service packs.
Ciao.
Thx a tutti, ho fatto la mia bella immagine, sn a posto in caso di guai :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.