PDA

View Full Version : Consiglio scheda madre

PaolaTorino
24-02-2005, 03:32
Vorrei un consiglio su quale scheda madre acquistare tenendo conto delle seguenti caratteristiche:

- PROCESSORE ATLHON64 3000+

- Scheda madre di discreta qualità

- Scheda Video a bordo di ottima qualità per giocare

- 2x 512 mb di memoria RAM in Dual Channel DDR2 (quali prendere?)

credo di non dimenticare nulla

mi serve per codificare i divx in dvd, per giocare e per masterizzare

PaolaTorino
25-02-2005, 03:56
Possibile che in un giorno mi hanno sbattuta in QUINTA PAGINA ?:eek: ?

Nessuso che sappia consigliarmi???

Up UP up uP !!!!!!!!!!!!!!!! :mad:

lukeskywalker
25-02-2005, 08:20
hai fatto domande troppo generiche, senza specificare il tuo budget e l'ambito di utilizzo del pc, senza contare che in "discussioni generiche" vengono aperti decine di topic come questo ogni giorno.:rolleyes:

PaolaTorino
25-02-2005, 13:07
O mi conviene aspettare gli atlhon64 con 1mb di cache e SS3?

PaolaTorino
27-02-2005, 03:01
UP:cry:

Arruffato
27-02-2005, 12:02
Originariamente inviato da PaolaTorino
O mi conviene aspettare gli atlhon64 con 1mb di cache e SS3?
SE aspetti l'ultima novità del mercato non prenderai mai niente, ci sarà sempre qualcosa di nuovo in arrivo.
Alcune novità poi sono relative esistono solo sulla carta o sono esattamente ciò che c'era prima vestito in modo diverso.
Come ti hanno detto, devi specificare l'uso che fai del PC.

OverClocK79®
27-02-2005, 13:15
Winchester 939
Mobo NF4 PCI-E (una alternativa economica è la GIGABYTE)
cosa intendi per A BORDO??? integrata??
guarda che nn va bene per giokare.....
l'A64 nn supporta DDR2 devi prendere le DDR1

per cod DVX in DVD ti consiglio VSO DivxToDVD
veramente ottimo e semplice

BYEZZZZZZZZZZZZZ

PaolaTorino
27-02-2005, 18:42
L'atlhon non supporta le DDR2?

Se scelgo Pentium è meglio dell'AMD?

Se scegliessi Atlhon64 con una scheda madre con PCI-E che scheda video mi consigliate dal prezzo non superiore ai 200euro?

OverClocK79®
27-02-2005, 18:54
Paola
o sei decisa per una conf e sai cosa compri o mi sa che hai ankora molti dubbi

1° nn si considera una piattaforma migliore dell'altra per la leggere dei numeri
X>Y quindi X migliore di Y

2° sei decisa nell'acquisto o hai ankora idee vaghe?

3° il resto della conf?

solo perchè il P4 ha le DDR2 nn significa che sia meglio dell'A64 con DDR

dipende dall'utilizzo e da tante cose.....

IMHO andrei sull'A64 perchè attualmente nel complesso lo ritengo + indicato....

sulla skeda video e pci-E dipende dal budget
potrei dirti X850XT PE 256Mb come 6600GT 128Mb

BYEZZZZZZZZZZZZZZ

andreamarra
27-02-2005, 18:58
L'atlhon non supporta le DDR2?

Se scelgo Pentium è meglio dell'AMD?

Se scegliessi Atlhon64 con una scheda madre con PCI-E che scheda video mi consigliate dal prezzo non superiore ai 200euro?

attualmente le ddr2 non servono a nulla, hanno timings eccessivamente alti (e non è un bene), costano uno sproposito. Non cì differenza di prestazioni tra DDR e DDR2, se non di prezzo.

Dipende cosa ci vuoi fare, io sinceramente punterei sul 64bit amd. In linea generale è superiore al pentium4, consuma di meno, scalda di meno, e con il nuovo xp64 bit la compressione video (dove intel vinceva nettamente) adesso vede il duello riequilibrarsi. Per i giochi non c'è paragone, nettamente meglio A64.

Considera che le schede madri per AMD costano un pò di meno.

Se scegli A64 adesso ti consiglio schede madri con pciexpress, e quindi con socket 939.

Come scheda video da 200 euro.. dipende dall'utilizzo che ne farai. Se ti piace anche giocare io ti consiglio una 6600.

PaolaTorino
28-02-2005, 02:12
Ok vada per l'Atlhon64

L'audio integrato c'è o no c'è non importa tanto ho una creative audigy 1

Cmq come ho detto sopra mi serve per

1. l'encoding + masterizzazione + P2P con DC++
il tutto contemporaneamente le cose magari mettendo 2 file divx in conversione con nero visione express contemporaneamente

2. giocare agli ultimi giochi in circolazione (tipo DOOM3)
(ho una ASUS V8460 Ti4600 AGP4x non va bene vero con Doom? mi và a scatti)

3. per grafica usando corel draw, photoshop e freehand per file anche pesanti per ritocco foto

Per la configurazione avevo pensato a:

Processore: Atlhon64 3000+ o 3500+

Scheda Madre: Asus A8V Deluxe e A8V-E Deluxe
(sono indece su quale scegliere perchè vorrei il RAID ma non conosco il siglificato di o,1 e 0+1)

Memoria: Aavevo pensato ad un minimo di 1GB di Memoria, volevo sapere sè mettendocene 2-3 o 4 gb il sitema operativo li sfrutta o no?

Riguardo poi alla memoria ci sono parecchie marche quale dovrei prendere? Non conosco cosa sia la latenza e il CAS potete spiegarmelo voi? Differenza tra ECC e non ECC?
Quali sono le più compatibili per quelle due schede madri in modalità dual channel?

DA DEFINIRE POI DOPO LE SCELTE DI MB, PROCIO, RAM:

Scheda Video: Da definire

Masterizzatore DVD Dual Layer 16X: Da definire

Lettore DVD: Da definire

Hard Disk SATA: Da definire

Che dite?

PaolaTorino
01-03-2005, 05:19
UP :cry: :cry:

PaolaTorino
01-03-2005, 21:41
Up

:confused:

:eek:

:cry:

xander76
01-03-2005, 21:59
Beh...non puoi fare tante richieste se manco definisci il tuo budget finale...:rolleyes:

sicuramente se hai qualcosina da spendere...il 64 bit 3500+ winchester accoppiato ad una mobo asus a8n (con nForce4), memorie corsair (magari twinx xms 3200 xl rev. 1.2 1gb), skeda video asus extreme 6600gt...per il resto dei componenti (hd, drive, ali...etc etc....) ti conviene cercare delle comparative tramite motore di ricerca!!!

Per la configurqzione sopra descritta, sfori i 900 euro....:sofico:

Ciauz

PaolaTorino
01-03-2005, 23:16
900 euro?

Perchè quanto costano singolarmente i pezzi che mi hai consigliato?

Mettere 2 o 3 gb di memoria derve a qualcosa?

Ma quella scheda madre che mi consigli non ha il PCI-E?

Meglio il chipset nforce4? A me non servirebbe lo SLI, bisogna metterci per forza 2 schede video ?

ZEUS79
02-03-2005, 00:51
http://www.asus.it/pricelist/mb_listino.pdf per i prezzi (poi in rete trovi a meno...)
http://www.asus.it/products/mb/socket939/a8nsli-d/overview.htm a8n-sli

2,3 gb di ram per un utilizzo normale non è ke ti servono tanto...1gb è + ke suff......se usi cad o programmi di grafica potente li sfrutti....

maglio sì nf4, ma ha per forza sli (o sbaglio?:D ).....kmq ha il pci-express ke sfrutti se usi gioki di ultima generz.......

io prendo questa CHAINTECH VNF4 ZENITH SOCK939 NFORCE 4U DDR LAN SATA RAID a 120 € (la trovi anke a meno, prezzo da un negoziante).....se non fai oc è + ke suff......l'utilizzo ke devo fare del pc è lo stesso del tuo.....anke io 64bit 3000+, mobo suddetta, ram twinmos1gb (dual channel 512x2)....skeda video ASUS PCI-E EN6200GE 128MB GEF6200 DDR TV-OUT DVI 128BIT (ke poi tramite una modifika la trasformi in una 6600....poi ti cerkerò il link...ma se vai su sk video trovi la diskussione).....

poi vedi te, se hai soldi da spendere io prenderei una dfi lan party...

zaooo

PaolaTorino
02-03-2005, 01:28
Che cosa ha la DFI di più della ASUS A8V o A8N ???

ZEUS79
02-03-2005, 01:51
si overcklokka di brutto........poi non sò....visto ke non è mia intezione oc non l'ho nemmeno konsiderata....ma se dai un okkio quà sul forum ti fai un'idea....

PaolaTorino
02-03-2005, 10:05
Non mi interessa l'overclock

lukeskywalker
02-03-2005, 10:16
Non mi interessa l'overclock
beh, cosa ti interessa?
nell'encoding va leggermente meglio la piattaforma intel, almeno finchè non diviene operativo windows a 64 bit.
per i giochi è nettamente superiore amd64, se vuoi conservare la vga agp necessariamente orientati su nforce3 magari msi k8N neo2 platinum (sui 125 E), se cambi vga allora migra su pci ex e nforce 4 (sempre msi o la ottima e costosa dfi ma sarebbe sprecata visto che non oc.).
l'ottima 4600ti ormai va stretta su gli ultimi giochi, e sarebbe un limite al nuovo sistema a 64 bit.
l'audigy 1 la puoi pure buttare nel cesso vista la qualità sonora degli ultimi chip audio integrati, almeno il 7.1 della msi mi sembra proprio superiore.

PaolaTorino
02-03-2005, 11:56
Mi interessa un computer che mi faccia usare contemporaneamente i programmi

dc++ con il download di 20 file
masterizzare
e encoding di nero vision

mi serve anche per giocare usando contemporaneamente dc++

non mi serve per overcloccare e quindi mi andrebbe bene una scheda madre asus ma non capisco la differenza tra le due che supportano nf4 e socket 939 sul listino asus sebrano identiche

poi volevo sapere se sulla scheda madre asus che porta due porte pci+e quindi SLI va bene se ci metto solo una scheda video PCI-E e non due

un'altra cosa era sapere che tipo di memorie metterci, cioè quali sono le più performanti senza usare l'overclock e la differenza tra memorie ECC e quellle non ECC

poi mi hanno detto che con nf4 bisogna usare DDR TCCMD o una cosa del genere? Perchè?

La scheda audigy è da buttare? MA che dici sarà vecchia ma fa sempre il suo dovere e poi sopra hanno scritto che le audio integrate non vanno bene per i giochi

lukeskywalker
02-03-2005, 12:11
Mi interessa un computer che mi faccia usare contemporaneamente i programmi

dc++ con il download di 20 file
masterizzare
e encoding di nero vision

mi serve anche per giocare usando contemporaneamente dc++

non mi serve per overcloccare e quindi mi andrebbe bene una scheda madre asus ma non capisco la differenza tra le due che supportano nf4 e socket 939 sul listino asus sebrano identiche

poi volevo sapere se sulla scheda madre asus che porta due porte pci+e quindi SLI va bene se ci metto solo una scheda video PCI-E e non due

un'altra cosa era sapere che tipo di memorie metterci, cioè quali sono le più performanti senza usare l'overclock e la differenza tra memorie ECC e quellle non ECC

poi mi hanno detto che con nf4 bisogna usare DDR TCCMD o una cosa del genere? Perchè?

La scheda audigy è da buttare? MA che dici sarà vecchia ma fa sempre il suo dovere e poi sopra hanno scritto che le audio integrate non vanno bene per i giochi
sopra parlavano delle video integrate.
le memorie sono irrilevanti visto che non clokki.
va bene anche una pci, ma se non hai intenzione di metterne 2 in futuro, prendi una mb non sli che risparmi.

PaolaTorino
03-03-2005, 01:07
sì io vorrei prendere una scheda madre senza lo sli ma vedo che asus quelle con nf4 sono solo SLI

che differenza c'è tre memorie ECC, NON ECC, e TCCD ?

lukeskywalker
03-03-2005, 09:34
sì io vorrei prendere una scheda madre senza lo sli ma vedo che asus quelle con nf4 sono solo SLI

che differenza c'è tre memorie ECC, NON ECC, e TCCD ?
rispetto ad asus il mercato offre sicuramente di meglio.
per le memorie c'è un'ottima guida in rilievo ;)

PaolaTorino
03-03-2005, 15:13
tipo? meglio di asus che c'è? che mi consigli come scheda madre? ricorda che a me non interessa l'overclock (almeno credo, perchè non vorrei che col tempo si rompesse tutto)

lukeskywalker
03-03-2005, 16:51
una delle migliori nf4 pciex al momento è la dfi lanparty.
recensita da hwupgrade, costicchia però.
altrimenti msi o abit,
gigabyte se vuoi spendere poco.

PaolaTorino
03-03-2005, 20:06
e quanto costa?

ZEUS79
03-03-2005, 20:27
che ne pensate della chaintech vnf4 ultra zenith VE?

lukeskywalker
04-03-2005, 09:45
e quanto costa?
la DFI LanParty UT NF4 ULTRA-D AMD SKT939 DDR400 2PCI-E 16X RETAIL 163 E
DFI LanParty NF4 SLi-DR AMD SKT939 DDR400 2PCI-E 16X RETAIL REV 2 213 E
la msi sui 130
la giga sugli 80 credo

PaolaTorino
05-03-2005, 01:57
up

pomal
12-03-2005, 02:25
Originariamente inviato da ZEUS79
http://www.asus.it/pricelist/mb_listino.pdf per i prezzi (poi in rete trovi a meno...)
http://www.asus.it/products/mb/socket939/a8nsli-d/overview.htm a8n-sli

2,3 gb di ram per un utilizzo normale non è ke ti servono tanto...1gb è + ke suff......se usi cad o programmi di grafica potente li sfrutti....

maglio sì nf4, ma ha per forza sli (o sbaglio?:D ).....kmq ha il pci-express ke sfrutti se usi gioki di ultima generz.......

io prendo questa CHAINTECH VNF4 ZENITH SOCK939 NFORCE 4U DDR LAN SATA RAID a 120 € (la trovi anke a meno, prezzo da un negoziante).....se non fai oc è + ke suff......l'utilizzo ke devo fare del pc è lo stesso del tuo.....anke io 64bit 3000+, mobo suddetta, ram twinmos1gb (dual channel 512x2)....skeda video ASUS PCI-E EN6200GE 128MB GEF6200 DDR TV-OUT DVI 128BIT (ke poi tramite una modifika la trasformi in una 6600....poi ti cerkerò il link...ma se vai su sk video trovi la diskussione).....

poi vedi te, se hai soldi da spendere io prenderei una dfi lan party...

zaooo

che voltaggi ha la CHAINTECH VNF4 ZENITH ?

PaolaTorino
16-03-2005, 17:31
Ok ho scelto la ASUS A8n SLI Deluxe abbinato ad un athlon64 3000+ skt939 ma adesso non so scegliere che tipo di memoria prendere.

Ho visto sul sito dell'asus le memorie compatibile con la scheda ma non ci capisco niente.

Che tipo di memoria devo prendere per avere dell ottime prestazioni ma che non mi servono per l'overclock?

Che significa il CAS per le memorie? E DS e SS? Meglio ECC o no? Che cosa sono le memorie TCCD?

Premetto che mi serve avere 2 banchi di memoria da 512 mb cadauno per poi metterli in modalità Dual Channel.

Spero che mi rispondiate presto.

lukeskywalker
16-03-2005, 17:41
Ok ho scelto la ASUS A8n SLI Deluxe abbinato ad un athlon64 3000+ skt939 ma adesso non so scegliere che tipo di memoria prendere.

Ho visto sul sito dell'asus le memorie compatibile con la scheda ma non ci capisco niente.

Che tipo di memoria devo prendere per avere dell ottime prestazioni ma che non mi servono per l'overclock?

Che significa il CAS per le memorie? E DS e SS? Meglio ECC o no? Che cosa sono le memorie TCCD?

Premetto che mi serve avere 2 banchi di memoria da 512 mb cadauno per poi metterli in modalità Dual Channel.

Spero che mi rispondiate presto.
la lista delle ram migliori è nel tread in rilievo, ma non credo ti convenga spendere 300 E per un giga di gskill con chip samsung tccd se poi non ti interessa l'overclock.
per i timings non sono così incisivi sulle prestazioni come avveniva per le piattaforme a 32bit, grazie al controller ram integrato nel die della cpu.
per le altre info troverai notizie abbondanti con una semplice ricerca sul forum o su google.

GreyWolf
16-03-2005, 18:46
Se posso darti un consiglio, visto l'uso che intendi farne io starei su una configurazione di questo genere:

Mobo: Gigabyte K8NF9 110€ circa

VGA: 6600 liscia oppure 6600 GT (120€ per la prima, circa 200€ per la seconda)

Ram: 2 x 512 PC 3200 OEM (circa 140 €)

CPU: Atlhon 64 3000+ socket 939 (circa 165€)

HD: Maxtor SATA 200 Gb (circa 110€)

Credo ci sia tutto e te la cavi con una cifra tra i 650 e i 725 Euro.:)