View Full Version : [I NEED HELP] Dead Pixel
lupastro85
24-02-2005, 02:24
ciao a tutti.
posseggo da dicembre una canon PS A75.
Purtroppo l'altro giorno mi sono accorto di un bel pixel deceduto che si nota sia sul mirino elettronico che sulle foto.Ovviamente esso appare bianco che più bianco non si può.
che fare?Ci sono gli estremi per una sostituzione?è conveniente portarlo in assistenza o non dare peso ad un difettuccio del genere?
help! I'm confused
:muro:
Di filato in assistenza e senza batter ciglio!!!
Tu gli euri li hai cacciati tutti fino in ultimo.
Non penso ti abbiano scontato 10EU per ogni pixel fottuto....;)
eppure mi pareva di aver già risposto o_O
comunque è un hot pixel e non dead pixel. Controlla che nella garanzia (come per esempio accade con i monitor) non ci sia una tolleranza minima di pixel "marci" ma con Canon non dovresti aver problemi... confermo... in assistenza però solo se ti serve davvero... se fai foto la domenica con gli amici un pixel marcio (l'alone è dovuto alla compressione che in circostanze normali non dovrebbe presentarsi) non vale certo la menata di avere la macchina in riparazione per non so bene quanto... anzi... secondo me non varrebbe nemmeno abbastanza per scomodarmi da casa quindi... :D
Topomoto
24-02-2005, 21:06
Che io sappia, sul sensore non dovrebbe esserci nessuna tolleranza, quindi l'apparecchio dovrebbe rientrare in garanzia. Diverso il discorso per il display, ma questo non compromette le foto.
lupastro85
24-02-2005, 22:08
guarda per quanto ne so io quello è un dead pixel, in quanto non puo' reagire a nessun tipo di luce quindi rimane inesorabilmente bianco.
Gli hot pixel dovrebbero essere quelli che assumono colori random diversi da quelli che dovrebbero avere.
Griso forse tu ti riferisci al thread di uno con un hotpixel sulla sony,Mi sa che è poco più sotto al mio thread.
Lui infatti ha allegato un crop del pixel rosso.
hm ma che porc... ecco perchè...
infatti mi pareva di aver già risposto eheheheh :P
scusa :D
Dreadnought
25-02-2005, 02:22
Il dead pixel è un pixel che è sempre nero (dalla fabbrica in genere) e non puoi farci niente, gli hot pixel sono quelli che si accendono o spengono lungo andare usando il ccd, a volte vanno a posto da soli, a volte migliorano o peggiorano nel tempo, dipende un po' dal tipo di problema.
...il discorso bianco rosso blu verde non ha senso, visto che i pixel dei sensori sono in bianco e nero, mica a colori.
Se la porti in assistenza ti rimappano il pixel in modo che non si veda più niente e al posto di quel pixel vengano utilizzate le informazioni degli 8 pixel adiacenti, tanto le immagini dei CCD normali sono già interpolate con rapporto 1 a 3 quindi non noti nemmeno la differenza da prima.
nono beh bianco rosso blu verde può essere qualsiasi cosa... se la componente rossa è hot vedrai un pixel rosso... se è la verde molto probabilmente vedrai bianco o verde (dipende da come è gestita la luminosità)
Originariamente inviato da Griso
hm ma che porc... ecco perchè...
infatti mi pareva di aver già risposto eheheheh :P
scusa :D
Sei un casinaro!!!:p
ASS--SSI--SSSTENNN--ZZZAAA !!!!! ;)
Originariamente inviato da M750
Sei un casinaro!!!:p
quoto :D
lupastro85
25-02-2005, 10:31
Se la porti in assistenza ti rimappano il pixel in modo che non si veda più niente e al posto di quel pixel vengano utilizzate le informazioni degli 8 pixel adiacenti, tanto le immagini dei CCD normali sono già interpolate con rapporto 1 a 3 quindi non noti nemmeno la differenza da prima.
io pensavo che in questo caso venisse sostituita direttamente la fotocamera...vedi io l'ho comprata presso la filiale locale di media*orld
.....speravo che me la cambiassero....invece dalle tue parole mi sembra di capire che se io la portassi loro la dirotterebbero presso canon che rimepperebbe il sensore.....che palle però...chissà quanto dovrò aspettare.....mi viene il dubbio che ne valga davvero la pena o no
se te ne fossi accorto entro 7-8 giorni dall'acquisto avresti potuto chiedere la sostituzione immediata o un buono... così loro mandano in assistenza...
lupastro85
25-02-2005, 12:19
si ho letto di questa possibilità...purtroppo mi sn accorto casualmente di questo problema solo pochi giorni fa inquadrano una superficie nera ( su superfici chiare il pixel bianco non si nota ).
Cmq credo che questo problema prima non ci fosse innanzitutto perchè sicuramente me ne sarei almeno accorto e poi perchè rivedendo foto antecedenti non mi sembra di notare il famoso pixel bianco ( che è sempre nella stessa posizione nelle foto attuali )
marklevi
25-02-2005, 15:53
nella mia gli hot p sono gialli generalmente. pixel rosso + verde? ma si vedono SOLO usando iso altissimi (300/400) e con esposizioni superiori ad 1-2 secondi. ed ho controllato in 2 fot consecutive che compaiono nella stessa posizione.
a te compaiono sempre? anche a iso minimi e con scatti "normali" da 1/100 di secondo?
lupastro85
25-02-2005, 16:14
si IL MIO (è uno solo) bell'hot pixel bianco compare sempre a prescindere dai tempi e iso....anzi....usando tempi maggiori di 2 sec si attiva la riduzione del rumore della fotocamera canon e il pixel sparisce...ma solo per via della correzione software ovviamente
Tetsuya1977
26-02-2005, 13:24
Ieri ho scoperto di avere 1 cluster di 4 hot pixel verdi costanti sulle foto e due nel mirino EVF.La manderò in assistenza,che ci devo fare?Su un ingrandimento 50x75 lo si nota e a me capitano spesso i ritratti,mica posso usare Photoshop per togliere i pixels ogni volta.Che co.glioni che mi tiro a spedirla.
marklevi
26-02-2005, 17:10
Originariamente inviato da Tetsuya1977
Ieri ho scoperto di avere 1 cluster di 4 hot pixel verdi...
Beh, auguri e buona fortuna!
Dreadnought
28-02-2005, 02:31
Originariamente inviato da Griso
nono beh bianco rosso blu verde può essere qualsiasi cosa... se la componente rossa è hot vedrai un pixel rosso... se è la verde molto probabilmente vedrai bianco o verde (dipende da come è gestita la luminosità)
I pixel del CCD sono monocromatici.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.