Entra

View Full Version : Linux e Partizioni NTFS

eleoluca
23-02-2005, 22:07
E' possibile sperare di far "vedere" a Linux una partizione NTFS?
Lo chiedo perché ho sul mio PC la Mandrake 10.1, ma ho un anche un HD portatile su USB 2 formattato NTFS (e deve essere tale per trasoportare dati leggibili anche da macchine Windows).

Grazie, spero la domanda sia banale,,;)

mykol
23-02-2005, 22:50
linux legge perfettamente le partizioni NTFS, ma è pericoloso fargliele scrivere .... c'è il driver captive per questo ma ho sentito che ha delle limitazioni ... Comunque non capisco la storia del NTFS e di windows. l'HD removibile potresti formattarlo FAT32, così sia win che Linux potrebbero leggerlo e scriverlo perfettamente ... non capisco la tua affermazione ... La Mandrake 10.1 dovrebbe leggere perfettamente il tuo HD USB tramite il modulo usb_storage. La mia, mi monta automaticamente la penna USB appena la inserisco ... quindi dovrebbe farlo anche con l'HD removibile. Potrebbe forse essere questione di alimentazione ... ha un alimentatore separato ?

eleoluca
25-02-2005, 22:10
In effetti la penna USB2 funge perfettamente con Mndrake 10.1.

Anche l'HD portatile lo vede, e pone la icona sul desktop quando lo collego, però se ci clicco sopra mi dà un messaggio di errore.

Il fatto di formattare l'HD portatile con la FAT 32 è sicuramente una soluzione che ho preso in esame, ma presuppone il trasferimento di decine di giga per cambiare il file system, con conseguenti pericoli per i preziosi dati memorizzati sull'HD......

Diabolik196
01-03-2005, 19:55
ciao

se il cambio di File System lo fai con partition Magic, da windows, non c'è alcun problema di trasferimento dati, perchè puoi benissimo convertire il file System da NTFS a FAT32 senza dover formattare.

eleoluca
07-03-2005, 21:43
Ho scoperto che le partizioni NTFS linux le vede benissimo... infatti monta la partizione Windows dove c'è XP... allora perché non mi vede l'HD esterno su USB2?