PDA

View Full Version : Come lo masterizzo su DVD?


SonicGuru
23-02-2005, 21:28
Non so se questa sezione vada bene, al max mi sposteranno.
Ho un file .img (di quelli fatti con CloneCD credo), di un film su DVD. L'immagine è da 4.3Gb, quindi credo che il film su DVD non sia stato compresso, ma sia solo stata creata un'immagine del DVD originale. Leggendo il file in un driver virtuale mi rileva due cartelle: AUDIO_TS e VIDEO_TS, di cui solo quest'ultima è ovviamente piena.
Come masterizzo questo file su DVD, tramite Nero?
Devo masterizzare tutto il file .img o prima estraggo su HDD la cartella VIDEO_TS e poi la masterizzo su DVD? E in che formato? ISO, UDF...
Grazie

toto20
23-02-2005, 22:24
Le due cartelle rappresentano la struttura di un qualsiasi DVD video, il che significa che devono comunque essere entrambe presenti al momento della masterizzazione. La cartella Audio_TS è sempre vuota, quindi puoi masterizzare l'immagine direttamente così com'è.

SonicGuru
24-02-2005, 00:29
Si ma che formato devo scegliere?
Ho provato a masterizzare il file .img così com'era scegliendo il formato .UDF, però mi ha creato un DVD con dentro semplicemente il file .img, io invece voglio creare un DVD vero e proprio (cioè lo infilo nel lettore e parte direttamente il lettore...) partendo da quel file

toto20
24-02-2005, 08:24
Allora, estrai le due cartelle dall'immagine su HD, con Nero sulla finestra iniziale "Crea DVD" scegli l'opzione "DVD-Video". Ti preparerà già lui le due cartelle, non ti resta altro che mettere il contenuto di Video_TS nella sua corrispondente.

y4mon
24-02-2005, 12:00
Non dovrebbe essere necessario estrarre il contenuto dell'immagine.

Devi masterizzare direttamente l'immagine con un programma che riconosca quel tipo d'immagine.

Se non ho capito male tu invece hai creato una compilation dvd udf e poi ci hai trascinato dentro il file immagine come file.

Ed è x questo che alla fine non ottieni un dvd-video.

Per farmi capire meglio:

con Nero (ad esempio) non devi creare una compilation dvd, ma devi andare su "scrivi immagine".

Adesso io non ricordo se Nero supporti quel tipo d'immagine, ma ti consiglierei di provare ad esempio con DvdDecrypter che è free ed ottimo x le immagini dei dvd-video (se supporta quell'estensione), oppure con Alcohol, o con TmpgDvdAuthoring, o con lo stesso Clone.

ciao
y4mon

SonicGuru
24-02-2005, 12:33
No Nero non supporta il formato .img, che è proprietario di CloneCD (che però non ho installato sul mio PC).
Il mio problema era riuscire a masterizzare il file .img creando un dvd-video utilizzando i programmi che ho installati sul mio PC, senza aggiungerne altri.
Comunque ieri sera ho risolto positivamente così:
Grazie all'interfaccia avanzata di Nero avevo già capito che il formato UDF non andava bene, perchè al momento di aggiungere la cartella video ts Nero mi avvisava che stavo aggiungendo dei files video a una compilation non video e che dovevo scegliere invece dvd video. Quando lo facevo però non mi riconosceva i files. Quindi mi si è accesa la lampadina (vabbè, con molto ritardo, però come sapete ho iniziato da pochissimo a smanettare con i DVD...) e allora ho lanciato DVD Decrypter, filtrato tutta la cartella video ts ed ecco che Nero con i nuovi files mi ha lasciato masterizzare in dvd video e mi ha creato un dvd perfettamente leggibile :)
Grazie comunque a tutti per i consigli ;)