PDA

View Full Version : [Debian] Attendibilità di apt-listbugs

HenryTheFirst
23-02-2005, 18:17
Solitamente prima di upgradare i pacchetti della debian faccio un "apt-listbugs list nomepacchetto" e controllo che non siano stati rilevati bug gravi.
Questo lo faccio da qualche settimana, prima mi limitavo a upgradare senza controlli e infatti raramente accadeva che qualche programma funzionasse male o segfaultasse all'avvio.
Ora noto che molti pacchetti vengono indicati come contenenti grave bugs, però mi sembra strano, quindi mi chiedevo quanto fossero attendibili le info ottenute con apt-listbugs... avete esperienza in merito?
Inoltre: quando un pacchetto viene sostituito, ovviamente la lista dei bug riportati viene azzerata, giusto?

perfectcircle
23-02-2005, 22:23
Quoto :rolleyes:

The Katta
23-02-2005, 23:07
una volta installato apt-listbugs, controllava sempre da solo prima di installare o upgradare qualsiasi cosa. Non dovevo farlo a mano.
Permetteva pure di leggere vari bugs, quindi bastava quello per decidere se eravo gravi, già risolti, per altre architetture o altro.
Non è apt-listbugs a non essere attendibile, al massimo lo sono quelli che sottomettoni i bugs

HenryTheFirst
24-02-2005, 17:02
Anche a me lo fa in automatico, solo che lo fa dopo che ha scaricato i pacchetti, prima di scompattare e installare, io preferireri evitare di scaricare 100MB per poi non poterne installare 70 per dipendenze ad un pacchetto buggato...
Poi è ovvio che con attendiibilità di listbugs mi riferivo all'attendibilità di chi effettua i feedback ;)
Insomma, volevo sapere se come sistema è realmente efficace o se spesso utilizzarlo porta sulla strada sbagliata :)

Psycotic
24-02-2005, 17:10
Bah io scarico ed installo senza preoccuparmi...
E mi e' capitato di prendere pacchetti baggati che mi davano problemi..
Adesso li installo solo dopo un po' che il paccchetto e' uscito.. perche' se ha bug pesanti in genere vengono risolti abbastanza presto.. Certo e' capace che becco bug che neanche mi accorgo.. pero' alla fine x un pc di casa.. non mi interessano molto le falle di sicurezza..

Quello che invece guardo sono i changelog.. perche' spesso fanno cambiamenti aqbbastanza trascurabili sui pacchetti..

HenryTheFirst
25-02-2005, 15:12
i changelog dei pacchetti debian dove li trovi?

Psycotic
25-02-2005, 16:38
Sul sito di debian :D

no scherzo..
c'e' apt-changelog ho qualcosa di simile..

Non lo mai usato perche' in genere utilizzo synaptic x fare operazioni sui pacchetti..

Mezzelfo
25-02-2005, 16:51
Io lo uso sempre perchè una volta mi è capitato di ritrovarmi dopo un aggiornamento con il computer che si bloccava in fase di boot...

Cmq non mi è ancora del tutto chiaro se quando mettono [Done] su un bug questo è risolto oppure bisogna aspettare che sparisca proprio l'avviso...

Preferisco aspettare ad aggiornare qualche pacchetto e non ritrovarmi con qualche programma essenziale che magari non parte...

HenryTheFirst
25-02-2005, 17:21
Originariamente inviato da Mezzelfo
Io lo uso sempre perchè una volta mi è capitato di ritrovarmi dopo un aggiornamento con il computer che si bloccava in fase di boot...

Cmq non mi è ancora del tutto chiaro se quando mettono [Done] su un bug questo è risolto oppure bisogna aspettare che sparisca proprio l'avviso...

Preferisco aspettare ad aggiornare qualche pacchetto e non ritrovarmi con qualche programma essenziale che magari non parte...

A me è successo più di una volta che non partisse mozilla o che evolution avesse problemi.
Il problema più grosso è che con sid che ha aggiornamenti frequenti e massicci si perde molto tempo a controllare tutti i bugs...

HenryTheFirst
25-02-2005, 17:24
Ah poi, bella la domanda del "done", non l'avevo notato.
Adesso mi dice che mozilla-firefox ha un bug che causa il segfault, ma c'è scritto done... ora provo ad aggiornarlo, se firefox parte, allora vuol dire che i "done" sono bug corretti ;)

HenryTheFirst
25-02-2005, 17:33
Eccomi, firefox aggiornato e niente segfault, quindi credo che i bug segnalati come done siano risolti... in più firefox si portava dietro anche una aggiornamento a libgtk2, in cui c'era un bug segnato "done" per cui avrebbe dovuto fallire il configure del pacchetto, ma non si è verificato neanche questo :)

Mezzelfo
26-02-2005, 12:46
Però a me sembra che una volta c'era un bug segnato come done e invece di essere risolto si è verificato. Forse è stato solo un caso, un errore...