PDA

View Full Version : Apple Computer aggiorna la linea di player iPod

Redazione di Hardware Upg
23-02-2005, 15:07
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/14104.html

La compagnia di Cupertino aggiorna la linea dei player di musica digitale con l'introduzione di un nuovo modello di iPod photo e della famiglia di iPod mini a 6GB

Click sul link per visualizzare la notizia.

daedin89
23-02-2005, 15:31
che bello l'iPod mini...me fa morì...certo 209€ non è che sian bruscolini ma dice che la qualta aubio e la durata batteria siano tra i migliori..poi l'estetica....

Caesar_091
23-02-2005, 15:32
Certo anche il 30GB come il 60GB costa pareccchio... però forse finalmente con questo iPod connector sarà la volta buona che le vendite dell'iPod Photo prendo quota: finalemnte si potrà usare al meglio :)

nonikname
23-02-2005, 15:33
Appena Nokia o chi per lei aumenterà la capienza dei propri "telefoni" , con predisposizione alla lettura MP3 , questi giocattolini per under 18 cominceranno a essere mooolto meno ricercati...

Sarà perchè ho l'autoradio con lettore mp3 o perchè ho 35 anni , ma questi gingilli mi sembrano totalmente inutili....

daedin89
23-02-2005, 15:33
cmq sti prezzi calano troppo poco velocemente secondo me

pikkoz
23-02-2005, 15:37
Niente dadire, apple agguerrita come sempre, mi è molto piaciuta la notizia delle migliorie riguardo l'autonomia...ah se solo fossero lettori aperti...

comodino
23-02-2005, 15:39
e adesso ci lamentiamo che i prezzi calino????:D

mah, sarà, ma io preferisco avere un cellulare leggero, che prenda bene, che si senta bene, che abbia una ottima durata della batteria, piuttosto che un citofono come il 6600 dove ci sta tutto ma ti dura niente tra giochi, film, mp3 ecc. e poi magari, a parte, un piccolo lettore mp3 affidabile.
sottolineando che non ho nessun ipod... :cool:, secondo me è molto più inutile e da sborone del sabato sera un telefono pieno di schifezze che un mini-ipod.
de gustibus ecc.ecc. ;)

cmq, peccato abbiano tolto il "classic" da 40gb. così se volessi un ipod capiente, dovrei per forza prendere quello photo del quale non me ne faccio nulla.....
con lo schermo a colori che al sole non si vede e che ciuccia batteria. :muro:

Kilo
23-02-2005, 15:54
Non considerate l'ipod solo un lettore di MP3...
E' un eccellente riproduttore audio e, a differenza dell'ipod mini, ha un suono molto bilanciato e godibile.
Io, che non sono proprio under 18, ho riscoperto il piacere di ascoltare musica ogni volta che posso e portarmi dietro tutti i miei CD è una gran comodità.
Altro che MP3...

Jo
23-02-2005, 16:10
Ho trovato in un forum USA questo commento:

"Yeah, I just bought an iPod mini last week. I'm perfectly happy with the 4gb one, and when I called Apple (1-800-MY-APPLE) they were more than happy to refund me the $50 difference in price since I had just bought it. Nice."

Per chi ha acquistato il mini da 4GB, il photo da 60 o l'iPod da 20 su Apple Store farebbe bene ad informarsi per possibili rimborsi :)

Ciao, Jo

P.S. A me l'hanno regalato a Natale :cool:

t.enigma
23-02-2005, 16:15
Originariamente inviato da comodino
cmq, peccato abbiano tolto il "classic" da 40gb. così se volessi un ipod capiente, dovrei per forza prendere quello photo del quale non me ne faccio nulla.....
con lo schermo a colori che al sole non si vede e che ciuccia batteria. :muro:

cmq l'autonomia del photo è maggiore rispetto al Classic: 15 contro 12 ore!!! nonostante i colori!!!:D

comodino
23-02-2005, 16:20
però rimane sempre la questione che al sole non si vede una cippa come qualunque schermo lcd di quelle dimensioni.....

il fatto poi è che quelle durate sono fittizie. se accendi l'ipod e lo lasci lì a riprodurre musica per 15 ore allora magari la batteria dura effettivamente 15 ore, ma dato che molto probabilmente lo prenderai in mano, cambierai canzone, farai stop e poi ancora play ecc.ecc., ogni volta lo schermo a colori si accenderà. e cosnumerà più di uno bianco e nero. no?

gigio83
23-02-2005, 20:03
Penso anche io che con il passare del tempo telefoni cellulari, lettori mp3 e tutto cio che fa multimedia saranno sempre più integrati fra loro.
Ne è una dimostrazione la collaborazione tra Apple e Motorola che porterà presto la seconda a presentare il "ROKR", cellulare che implementa iTunes.

Non sono ovviamente daccordo nel sostenere che la serie iPod sia destinata ad un pubblico di under18. è un'affermazione che si giudica da sè. La passione per la musica la si può avere oppure no.

Per quanto riguarda le novità introdotte, mi sembra interessante la scelta di continuare a commercializzare l'ipod mini da 4Gb ad un prezzo + basso. Ottimo l'incremento dell'autonomia della batteria.

Parlando di iPod "Classic", non mi è sembrata una buona mossa eliminare il 40Gb!

Finalmente l'iPod Photo può essere sfruttato a pieno grazie all'iPod Camera Connector che attribuisce finalmente una certa utilità ad un lettore che ritenevo un po' inutile... insomma uno schermetto a colori non giustificava la differenza di prezzo rispetto al modello B&W. Spero che con la prossima serie di lettori a colori questo utile attrezzino sia incluso nella struttura dell'iPod.

Nota assolutamente negativa l'eliminazione dalle dotazioni di serie di alcuni modelli di alcuni accessori come il dock per l'iPod Photo o l'alimentatore a parete per tutti gli iPod ad eccezione del modello a colori, nonchè l'eliminazione del cavo Firewire.

matteos
23-02-2005, 20:07
solo i mini non hanno + il cavo firewire ed l'alimentatore CA

matt22222
23-02-2005, 20:07
l'ipod è veramente ficuz, ma personalmente penso che costi troppo:muro: per quello che offre, meglio iaudio o iriver, almeno leggono millemila tipi di file ed hanno la radio....
sotto il profilo estetico però l'ipod è imbattibile, soprattutto per la placca cromata dietro col disegnigno della mela, veramente:cool: :cool: :cool: :cool:

pikkoz
23-02-2005, 21:27
Cmq non è esattamente un bene un cellulare con itunes integrato se ci pensate bene..

Cemb
23-02-2005, 21:34
Mi sa che mi farò comprare il Mini da 4GB negli USA.. se trovo i soldi! ;) Byez!

Pistolpete
23-02-2005, 21:37
per me l'ipod mini costa ancora troppo... tutti i prodotti apple costano troppo... mah mah... la loro supremazia durerà non per molto ancora.

X-ICEMAN
23-02-2005, 22:11
Originariamente inviato da Pistolpete
per me l'ipod mini costa ancora troppo... tutti i prodotti apple costano troppo... mah mah... la loro supremazia durerà non per molto ancora.
Se lo possono permettere perchè l'ipod fa molto più figo :) di un qualunque altro lettore anche con mille mila funzioni in più :)

Fino a quando non esce un altro brand di pari livello non vedo regresso nel mercato dell ipod ( anzi lo shuffle con quello che sta vendendo, porterà a nuovi aumenti di market share )

marcowave
23-02-2005, 22:50
shuffle R U L E Z :cool:

fastezzZ
23-02-2005, 22:58
Originariamente inviato da matt22222
l'ipod è veramente ficuz, ma personalmente penso che costi troppo:muro: per quello che offre, meglio iaudio o iriver, almeno leggono millemila tipi di file ed hanno la radio....
sotto il profilo estetico però l'ipod è imbattibile, soprattutto per la placca cromata dietro col disegnigno della mela, veramente:cool: :cool: :cool: :cool:
effettivamente a livello di funzioni gli iaudio/iriver sono sopra agli ipod, purtroppo sono sopra (o meglio dire sotto) anche come rapporto prezzo/capacità memoria, un iaudio g3 da 1giga costa come un ipod mini da 4, e non hanno la meletta cromata....uhhhmmmmm che indecision lettore a memoria solida da 1g o microdrive da 4 questo è il dilemma.

vincenzo m.
23-02-2005, 23:09
Per dovere di cronaca è stato rilasciato "iPod Updater 2005-02-22", che include il nuovo software iPod mini 1.3 per iPod mini, il nuovo software iPod 2.3 per iPod con connettore dock, il nuovo software iPod shuffle 1.1 per iPod shuffle e infine il nuovo software iPod 1.5 per iPod con ghiera "touch" o girevole. iPod Updater 2005-02-22 contiene le stesse versioni di software già presenti in iPod Updater 2005-01-11 per tutti gli altri modelli di iPod.

Per informazioni sull'utilizzo di iPod, con istruzioni dettagliate e semplici filmati, consulta la guida iPod sul sito http://www.apple.com/it/support/ipod/. Fai clic su Learn More nella guida per ulteriori consigli e istruzioni di grande utilità (disponibile solo in alcune lingue).

Sui commenti circa il prezzo eccessivo degli iPod, o circa la superiortà delle funzioni dei creative non mi dilungo, è bello ci siano opinioni tanto varie al mondo ...

ciao A.B. ;-)

samslaves
24-02-2005, 00:02
>Sarà perchè ho l'autoradio con lettore mp3 o perchè ho 35 anni , ma questi gingilli mi sembrano totalmente inutili....<

33 anni. saltato a pie' pari la radio con lettore mp3 e installato una alpine con modulo KAC e iPod. La miriade di cd che avevo sotto il sedile e' finita in soffitta ;)

samslaves
24-02-2005, 00:04
le batterie sono ora da 18 ore.

Boicottate gli mp3 e usate AAC. A parita' di qualita' la dimesione del file e' quasi dimezzata.

samslaves
24-02-2005, 00:05
18 o 15?

nicalis
24-02-2005, 02:39
io ho un ipod da 20 GB e posso garantire che avere un HD da 20 GB autoalimentato (Firewire e USB2) grande quanto un pacco di sigarette è una comodità enorme!!oltre ovviamente a tutte le altre cose che si possono fare con questo "gingillo"...

Bulfio
24-02-2005, 07:54
Penso che Apple abbia capito come conquistare il mercato. I prodotti sono tanti, e destinati ad ogni ambito. I prezzi ora sono più lineari: finalmente un mini non costa leggermente meno di un iPod. Con un delta di 50€ si può scegliere qualsiasi cosa.
E francamente non mi interessa se il mio lettore ha radio e altre funzioni, quando poi la qualità è discreta. Un mio amico ha l'iPod, e ho l'opportunità di ascoltarlo spesso: ha una qualità decisamente superiore a qualsiasi altro lettore mp3, è piccolo e ha design.

Il resto sono solo scuse. Valutare la qualità di riproduzione di un lettore dalla presenza della radio.....quante se ne sentono. Se voglio la radio prendo una confezione di dash e ne trovo dentro 2 da 3cmx 3cm.

Fan-of-fanZ
24-02-2005, 08:13
ho appena letto che in America l'ipod mini sta a 199 $ollari... :(

matteos
24-02-2005, 09:37
Originariamente inviato da Fan-of-fanZ
non ci sono le tasse e SIAE:ncomment: :ncomment: :ncomment: :ncomment:

X-ICEMAN
24-02-2005, 10:37
le tasse ci sono ( 8% in california ad esempio )

Juspriss
24-02-2005, 11:17
Beh, direi che adesso un bel iPodMini da 4Gb ci potrebbe stare :D, anche se 199€ sarebbe meglio ;).

SAND
24-02-2005, 16:11
Originariamente inviato da Kilo
Non considerate l'ipod solo un lettore di MP3...
E' un eccellente riproduttore audio e, a differenza dell'ipod mini, ha un suono molto bilanciato e godibile.
Io, che non sono proprio under 18, ho riscoperto il piacere di ascoltare musica ogni volta che posso e portarmi dietro tutti i miei CD è una gran comodità.
Altro che MP3...

Come? L' ipod si sente meglio del mini? Illuminami che devo scegliere.

meglio un mini 4gb+ alimentatore a 221 euri o un ipod 20Gb(con alimentatore e cavo firewire) a 289 secondo te??

SAND
24-02-2005, 16:12
Originariamente inviato da Juspriss
Beh, direi che adesso un bel iPodMini da 4Gb ci potrebbe stare :D, anche se 199€ sarebbe meglio ;).

Sullo store educational sta a 192, incisione al laser e trasporto gratuite!!!!!

SAND
24-02-2005, 16:34
Originariamente inviato da Fan-of-fanZ

Già discusso piu' volte.
Devi controntare in prezzo senza tasse (in usa non lo mettono perchè varia da stato a stato). O vorrai che la apple si faccia carico della parte di iva che abbiamo in piu' noi abbassando il prezzo? Mica se la intasca l' iva...

Comunque l' ipod mini costa 174 euri. Circa 6 sono di tassa "antipirateria" (neanche quella la intasca). In tot. fa 168euri contro i 199dollari dell' usa.

Potrebbero scendere un pelo ma cosi' è già accettabile, no?

ShinjiIkari
24-02-2005, 21:17
Con questa nuova gamma, apple ha confermato la sua superiorità nel campo dei lettori mp3, nel 2004 ha venduto 10 milioni di ipod per cui sulla supremazia non ci sono più dubbi. Soltanto che dal 2004 ad ora ha praticamente coperto TUTTE le fascie di mercato dai 99 ai 500 euro. Non vedo una lunga vita per gli altri lettori mp3 sinceramente, con gli ipod che hanno dalla loro marchio, prezzo, estetica, qualità e sono ben distribuiti nelle varie fascie. Speriamo che questi ipod, insieme al nuovo mac mini, portino quanti più utenti possibile verso la piattaforma della mela, ormai apple non è più per pochi eletti, è per tutti (ma sempre con classe). Almeno questa è la strategia che sta (proficuamente) adottando da un po di tempo.

TerrorSwing
24-02-2005, 21:51
Ed eccomi... ho passato due mesi fra indecisioni nella scelta del lettore mp3... iaudio... ipod... creative... ma ora ho deciso!
Ho appena ordinato un ipod mini silver da 6 giga + una cover... :D
Vi saprò dire se rimarrò soddisfatto ;)

Mastromuco
25-02-2005, 08:22
Scusate, quali sarebbero questi millemila formati che ipod non legge?

Del Wma faccio volentieri a meno e non è virtualmente diffuso, mi spiace per l'MPC e l'OGG, ma questa mancanza ce l'hanno quasi la totalità dei lettori esistenti.

SAND
25-02-2005, 08:45
Nessuno mi risponde???

:cry:

Comunque credo legga i wma... i soli che non legge sono gli ogg. ma legge gli aac e tanto mi basta... se lo prendo farò un "downbitrate" degli mp3 che ho in aac con itunes per mettere piu' canzoni: ex faccio filtro sugli mpe da 256kb/s e li trasformo in aac a 164/192 senza perdere in qualità e risparmiando spazio.

Itunes: filtri(ordini) per bitrate, evidenzi, trasforma la selezione in aac... poi cancelli i file originali. Facile! Vorrei tenere solo aac quando ho un pomeriggio libero. Perchè sprecare spazio inutilmente, poi tanto ho il mac ormai, gli aac sono visti dal sistema e possono essere importati in qualsiasi applicazione, su pc è diverso, se devi importare (magari quando devo suonare un aebersold con cubase) meglio tenere in mp3 ma ora è diverso...

matteos
25-02-2005, 09:06
l'ipod no nlegge i file wma:)

SAND
25-02-2005, 09:38
Originariamente inviato da matteos
l'ipod no nlegge i file wma:)

No? Ma itunes mi sembra di si...

matteos
25-02-2005, 09:44
Originariamente inviato da SAND
No? Ma itunes mi sembra di si...
no

SAND
25-02-2005, 09:47
Originariamente inviato da matteos
no

Ah, capito:

Convertite in AAC da WMA non protetto (solo Windows)

solo per windows...mannaggia... a parte che di wma non ne ho uno che uno! ;)

matteos
25-02-2005, 09:57
ma infatti il problema wma non esiste perchè è un formtato usato pochissimo tutti usano mp3

Bisont
25-02-2005, 10:36
scusate ma se voglio usare l'ipod anche come hd esterno USB2.0 posso su ogni piattaforma senza bisogno di nessun gingillo? o programmino? e se si....copiando degli mp3 al'interno SENZA iTunes poi si ascoltano? le informazioni sulle tracce rimangono? questa cosa non è chiara da nessuna recensione...

ShinjiIkari
25-02-2005, 10:43
Bisont, l'ipod lo puoi usare come un normalissimo hard disk usb per i tuoi dati, anche su linux e *bsd, per copiarci gli mp3 (per poi ascoltarli con l'ipod stesso) però ci vuole itunes perche ha una sua libreria come itunes li deve mettere in directory particolari e aggiungerli alla libreria sennò non li vede (questo lo svantaggio di avere una libreria sua, il vantaggio è che per sfogliare le canzoni della libreria non deve fare ricerche sull'harddisk ma sulla libreria che ha in memoria, a beneficio dell'autonomia). Questo è anche il motivo per cui itunes ha una sua libreria e le ricerche all'interno di essa sono istantanee.

Mastromuco
25-02-2005, 16:51
Però per quanto riguarda i files itunes non serve eh, questo vale solo e unicamente per la musica.

Onestamente se a primo impatto itunes può sembrare una limitazione, risulta molto comodo per l'organizzazione. E poi si suppone che sui tuoi pc itunes lo installi no? E'anche un grabber intuitivo e veloce! :)

Bisont
25-02-2005, 17:01
mhhh mica mi convince tanto la storia del passaggio obbligatorio tramite iTunes?

Bisont
25-02-2005, 17:03
nel senso che se arriva il giorno che bloccano il trasferimento di mp3 nn comprati dal sito che succede? devo comprare x forza? ho provato itunes sul mio mac e non è che mi abbia impressionato poi tanto....

Caesar_091
25-02-2005, 17:14
Originariamente inviato da Bisont
nel senso che se arriva il giorno che bloccano il trasferimento di mp3 nn comprati dal sito che succede?

Non possono impedirti di usare quel programma con gli Mp3 importati dai tuoi CD.
Dovrebbero veramente cambiare diverse altre cose prima di arrivare ad una soluzione di questo tipo.

devo comprare x forza?

Ti fai troppe pippe mentali forse? :D
Stavi scherzando, vero?

ho provato itunes sul mio mac e non è che mi abbia impressionato poi tanto....

Esistono una miriade di player alternativi: trova quello che più ti si addice, no?

Bisont
25-02-2005, 17:32
esistono altrnative ad itunes per gestire la musica su Ipod? oppure dici che è meglio cambiare marca? la prima ozione sarebbe interessante...

ShinjiIkari
25-02-2005, 21:34
Itunes è comodissimo, il massimo per tenere organizzata la musica. Per quanto riguarda le tue paure Bisont, pensi che un'azienda che vende il suo sistema operativo senza un codice seriale e senza attivazione, possa fare una cosa del genere?? Comunque, non lo possono fare di certo per via degli mp3 importati dai cd o comunque tutta la musica creata da te etc..

[Alexi_Laiho]
26-02-2005, 00:14
Itunes comodo quanto vi pare, ma non esiste su ogni sistema operativo e questa la sento come una limitazione.
Ho un ipod 40gb e per ora la musica la sincronizzo tramite il portatile ma trovo non sia il massimo.

@ShinjiIkari: sorvolando sul fatto che seriali attivazioni & co servon solo a romperti un po' le balle per quei 40 secondi in più, a cosa servirebbe alla apple mettere un seriale? Se hai la possibilità di installare OsX si presuppone che tu abbia una loro macchina e OsX lo dan con la macchina.

ShinjiIkari
26-02-2005, 18:28
Alexi_Laiho, capisco che sia una limitazione per te, ma fare ricerche sul disco ogni volta che sfogli sarebbe una limitazione per molte piu persone, comunque essendo tutti formati aperti, niente vieta alla comunità opensource di fare un'applicazione like-itunes per copiare musica sull'ipod, funzionante da linux *bsd o quello che vuoi. Se continua a diffondersi così tanto pensi che qualcuno non ci penserà a farlo?

Bisont
27-02-2005, 11:20
ah le specifiche dell'interfacciamento sono libere?
siamo sicuri? e come mai nessuno ha ankora fatto un clone per windows o linux? boh...intanto ho ordinato un bell'ipod mini silver...si starà a vedere...
ciao e grazie delle spiegazioni