View Full Version : Azzardo l'overclock del mio xp1900+?
Buongiorno a tutti...vorrei provare ad overcloccare il mio xp 1900
La mia configurazione è la seguente:
mobo jetway kt266a con la suddetta cpu, 768 mb di ram pc2100
è consigliabile? quale incremento potrei avere senza risschiare di bruciare tutto?
grazie
dario amd
23-02-2005, 14:52
che ali hai?
temperatura in full load?
ali codegen 350 w (notavo nel topic "importante" che è pessimo)
x la temp non so...cosa posso usare per verificare?
dario amd
23-02-2005, 15:01
usa motherboard monitor 5
utilizzalo anche per contollare i voltaggi
non capendone scrivo quanto leggo:
case: 26°
cpu: 40°
core 0: 1,78V - core1: 0,01V - +3,3: 3.15 - +5: 4.92V - +12: 12.46V - -12: -12.52V - -5: -5.34V
cpu: 1607 mhz
è sufficiente?
gianni1879
23-02-2005, 16:32
1.78 mi sembrano troppi per un 1900+ di solito utilizzo sti voltaggi quando sono in overclock!! il vcore dovrebbe essere 1.60/1.65 max a default! il thunderbird aveva 1.75!!
cmq la tua scheda madre non mi sembra il max per overclock!
Ma a quanto arrivi di fsb per processore? hai il molti sbloccato?
e cmq a parte tutto ogni cpu ha una storia a se, non esistono regole generali, anche se cmq le guide aiutano a cominciare! l'esperienza si fa sul campo io ancora oggi apprendo nuove cose!! ad es il mio 2000+ è un pò sfigato e riesco al max a farlo andare a 193*9.5 con voltaggio 1.75/1.77 però per fortuna il mio processore è sbloccato e questo mi ha permesso di impostare fsb a piacimento!! la scheda madre ad es mi arriva max a fsb 223 oltre non va! ma chiaramente ci vogliono memorie giuste le normali pc2700 o pc 3200 non vanno a quelle frequenze!!
Qindi vedi di entrare nel bios e vedere un pò di cambiare le impostazioni di fsb, ma ho i dubbi che questo sale!! forse l'unico metodo è agire attraverso il moltiplicatore!
gianni grazie per la tua esauriente risposta ma....c'ho capito ben poco! :D
x verificare se il molti è sbloccato cosa dovrei fare?
vi allego un report di cpuz sperando che sia d'aiuto
gianni1879
23-02-2005, 16:52
Allora l'unico modo per overcloccare il tuo processore sendo me è agire attraverso il moltiplicatore, ogni processore la sua frequenza è stabilita da una frequenza di bus=fsb e moltiplicata da un moltiplicatore appunto che nel tuo caso dovrebbe essere 12 se nn sbaglio!! allora se vai a toccare l'fsb rischi di mandare in tilt tutto il sistema dato che il Via non ha i fix, quindi andrebbero fuori specifica Hd, scheda video e tutto il resto, sono consentiti piccoli incrementi di fsb (amesso che la tua scheda madre lo possa fare). cmq entra nel bios e prova a cambiare il moltiplicatore del processore portando a valori tipo 11.5, 11, 10.5, 10 e prova a vedere se parte poi caso mai prova verso l'alto ad es 12.5, 13 e vedi che succede!!! cmq sperando che la tua mobo lo permetta:) e che il processore non sia bloccato
e se non parte? è tutto reversibile?
dario amd
23-02-2005, 16:59
sicuramente il tuo procio è bloccato e puoi agire solo sull'fsb
cmq io lascierei stare visto i voltaggi che hai
gianni1879
23-02-2005, 17:00
Si ovvio mica bruci qualcosa, per questo ti dico di provare a impostare moltiplicatori inferiori a 12 per vedere se il processore è sbloccato! cmq il palomino non dovrebbe essere bloccato ma non ne sono sicuro! e di solito dovrebbe salire abbastanza bene, cmq 1.75 credo che dipendano dalla tua scheda madre! e mi sembrano altini! per uso non in overclock!
infatti 40° mi sembrano un pò altucci visto che siamo in inverno, cmq questo è un'altro discorso
gianni1879
23-02-2005, 17:08
Agire solo su fsb per un Via è abbastanza rischioso dato che non ha i fix, veder se il palomino ha il molti sboccato non costa nulla! un mio amico ha fuso l'hdd per aumentare l'fsb in maniera esagerata con il Via kt600!! considerando che ha fsb 133 non penso possa aumentare di molto per non mandare fuori specifica il tutto e cmq è sempre rischioso
sinceramente...vale la pena correre questo rischio?
l'incremento prestazionale è così rilevante?
gianni1879
23-02-2005, 17:31
L'ideale sarebbe avere una scheda madre con nforce2 che ha i fix! l'incremento può essere davvero notevole, fai conto che il mio 2000+ va a 133, adesso mi trovo a 193 e l'incremento è notevole anche a parità difrequenze di processore, certo ci devono essere le memorie ad accompagnarti infatti l'incremento dipende proprio dall'aumento della banda passante tra procio/ram.
Cmq secondo me con la tua scheda madre non puoi aumentare più di tanto, anche perchè non penso supporti l'fsb a 166!! e poi non so quanto ti accompagnano le ram, l'ideale sarebbe cambiare scheda madre, ma considerando il fatto che ci sono i nuovi soket939 per a64 non so se conviene troppo rimanere nella stessa piattaforma.
Originariamente inviato da gianni1879
L'ideale sarebbe avere una scheda madre con nforce2 che ha i fix! l'incremento può essere davvero notevole, fai conto che il mio 2000+ va a 133, adesso mi trovo a 193 e l'incremento è notevole anche a parità difrequenze di processore, certo ci devono essere le memorie ad accompagnarti infatti l'incremento dipende proprio dall'aumento della banda passante tra procio/ram.
Cmq secondo me con la tua scheda madre non puoi aumentare più di tanto, anche perchè non penso supporti l'fsb a 166!! e poi non so quanto ti accompagnano le ram, l'ideale sarebbe cambiare scheda madre, ma considerando il fatto che ci sono i nuovi soket939 per a64 non so se conviene troppo rimanere nella stessa piattaforma.
Infatti l'unica cosa x fare qualcosa di buono è sbloccarlo e metterlo su una NF2...
Sign WORK IN PROGRESS
gianni1879
23-02-2005, 21:20
Originariamente inviato da Gab84mo
Infatti l'unica cosa x fare qualcosa di buono è sbloccarlo e metterlo su una NF2...
Sign WORK IN PROGRESS
anche tu non mi sembri molto fortunato col tuo palomino!!! vedo che a 1.75 non sali di molto!! peccato che hai il procio bloccato, almeno il mio è sbloccato anche se oltre i 1860 non vuole sapere di essere stabile, avevo intenzione di prendere un mobile, ma ultimamente non se ne trovano molti in giro di quelli che salgono molto, poi considerando che devo cambiare per il skt939 ho un pò rinunciato alla ricerca!! cmq secondo me la migliore scheda è dfi infinity che per ora ho messo da parte per incompatibilità con le mie ram, infatti per ora ce l'ha un mio amico davvero una bella scheda madre peccato che voglia memorie egregie come lei
:)
anche tu non mi sembri molto fortunato col tuo palomino!!! vedo che a 1.75 non sali di molto!! peccato che hai il procio bloccato, almeno il mio è sbloccato anche se oltre i 1860 non vuole sapere di essere stabile, avevo intenzione di prendere un mobile, ma ultimamente non se ne trovano molti in giro di quelli che salgono molto, poi considerando che devo cambiare per il skt939 ho un pò rinunciato alla ricerca!! cmq secondo me la migliore scheda è dfi infinity che per ora ho messo da parte per incompatibilità con le mie ram, infatti per ora ce l'ha un mio amico davvero una bella scheda madre peccato che voglia memorie egregie come lei
:)
Ankio prenderò una DFI Infinity o una NF7-s... dipende quella ke trovo a meno prezzo... tanto x l'OC ke dovrò fare io mi basteranno entrambe... ed in ogni caso evito riski HD tornando in specifica PCI!
Ankio volevo prendere un XP-M 2600+ ma poi avendo un gran procio ed una gran mobo avrei dovuto mettere almeno delle BH5 o dei TCCD, cambiare l'ali... e dissipare meglio!
spendere cioè un mukkio di soldi x avere un sistema ke sta andando a scomparire!
Ho deciso xciò di acquistare solo la mobo x i motivi sopra elencati... sbloccare il procio... spingere la povera elixir al suo massimo e raggiunto FSB massimo vedere fin dove mi regge il procio agendo sul molti!
A 1805 cmq mi funziona nonostante il sistema penoso ke mi ritrovo... ma preferisco restare come in sign in daily use x riskiare meno l'HD e x essere sempre RS!
Cmq vedrò di raggiungerti... :p
gianni1879
24-02-2005, 23:20
Cmq se non devi fare overclock spinti va bene anche una asus come quella mia o la deluxe!!! penso che difficile che superi i 200 di fsb con le ram che hai, quindi poi siamo sempre là prendere una dfi o una abit che vogliono memorie giuste non vale molto la pena!! dato che xp è morto come piattaforma, ti ripeto ho avuto un sacco di problemi con una dfi per problemi di memorie (incompatibiltà con le mie e con un saccco che ne abbiamo provato) e per ora non cè l'ho nemmeno io!!
cmq il maxx che faccio è 196 di fsb con ste memorie, oltre non mi fido!! in daily il procio lo tengo a 193*9.5, max mi arriva 196*9.5( ma chiaramente non è una buona cpu!!! ho visto di molto meglio, forse dovrei cambiare pure dissipatore).
Ma visto che passerò a 64bit non voglio spendere soldi inutili
Cmq se non devi fare overclock spinti va bene anche una asus come quella mia o la deluxe!!! penso che difficile che superi i 200 di fsb con le ram che hai, quindi poi siamo sempre là prendere una dfi o una abit che vogliono memorie giuste non vale molto la pena!! dato che xp è morto come piattaforma, ti ripeto ho avuto un sacco di problemi con una dfi per problemi di memorie (incompatibiltà con le mie e con un saccco che ne abbiamo provato) e per ora non cè l'ho nemmeno io!!
cmq il maxx che faccio è 196 di fsb con ste memorie, oltre non mi fido!! in daily il procio lo tengo a 193*9.5, max mi arriva 196*9.5( ma chiaramente non è una buona cpu!!! ho visto di molto meglio, forse dovrei cambiare pure dissipatore).
Ma visto che passerò a 64bit non voglio spendere soldi inutili
Inizialmente ero + indirizzato verso DFI... ma a volte ho notato sti problemucci... xciò mi dirigerò verso le collaudate nf7!
Le asus mi danno i nervi xkè i sensori scazzano d brutto...
Cmq la mia ram è una Elixir 256 MB DDR333 xciò nn penso assolutamente di arrivare prossimo ai 200 MHz di FBS
http://img99.exs.cx/img99/3968/immagine0bk.th.jpg (http://img99.exs.cx/my.php?loc=img99&image=immagine0bk.jpg)
Se arrivasse già a 180 Cas 2.5 ne sarei meravigliato...
xò un 180 x 10 DailyUse nn mi dispiacerebbe!
Cmq gli spenderò il meno possibile... fra qualke anno passerò ankio a roba + nuova!
gianni1879
25-02-2005, 00:35
la mia ram il modulo da 256mb me lo riconosce come pc2100!! non so perchè cmq mi arriva tranqui a 196 con 8-3-3-3 se overvolto oltre i 200 ci va!! l'altro modulo è un v-data da 512 pc3200 che oltre i 200 non ci va manco morto!!!(anche se a 200 posso mettere ste latenze 2-3-3-5) ecco perchè tengo tutto a 193-196, tanto non mi cambia nulla in più in più sfrutto il dual channel.
Volevo prendere delle vitesta 566 che poi montavo anche su skt939 intanto lo collaudavo quì, visto che cmq a 230 di fsb il processore lo regge!!
sono d'accordo con voi, secondo me non vale la pena prendere abit o dfi...sentite cosa ho fatto: mi sono preso una fantastica Jetway con nforce2 ultra pagata 40 euro...vi dico, attualmente ho sempre jetway con kt266a e non hop mai avuto alcun problema...vedendola nforce2 ho pensato potesse essere una valida alternativa...sbagliato???? :D
la mia ram il modulo da 256mb me lo riconosce come pc2100!! non so perchè cmq mi arriva tranqui a 196 con 8-3-3-3 se overvolto oltre i 200 ci va!! l'altro modulo è un v-data da 512 pc3200 che oltre i 200 non ci va manco morto!!!(anche se a 200 posso mettere ste latenze 2-3-3-5) ecco perchè tengo tutto a 193-196, tanto non mi cambia nulla in più in più sfrutto il dual channel.
Volevo prendere delle vitesta 566 che poi montavo anche su skt939 intanto lo collaudavo quì, visto che cmq a 230 di fsb il processore lo regge!!
Secondo me la brucerò povera elixir!!!
La spingerò oltre il limite pensabile! :huh:
230 MHz??????? :eek:
Ke ram e ke molti?
gianni1879
25-02-2005, 21:13
Allora i 230 sulla mia mobo li ho raggiunti in asincrono tenendo le memorie sui 200!! adesso non ricordo il moltiplicatore ma per fare una prova l'ho tenuto molto basso.
Le mie ram specie il modulo v-data oltre i 204 non ci va ho fatto mille prove ma nulla. Ti ripeto i 230 li ho raggiunti in asincrono!! per ora ho per le mani due moduli da 256 A-data -bh5 vediamo se ho risultati fattibili!!
Cmq per ora sono su una DFI infinity con le suddette a-data e un bel 2500+ sbloccato che sembra salire molto bene, inoltre sto provando una 6600gt di un mio amico per vedere dove posso spingere senza overclock della scheda video, cmq una prova veloce senza overclock video ma solo processore 200*10.5 ho fatto 16500 di 3dmark2001.
Ti ripeto per ora sto testando questo sistema vediamo un pò che ci tiro fuori, più che altro mi interessa vedere se finalmente si sono risolti i problemi DFI e ram!!!:)
gianni1879
25-02-2005, 21:33
Piccolo aggiornamenteo, Per ora sto provando 200*11.5 a 1.75v!!!!:D
Davvero una bella cpu:sofico:
credo che posso salire ancora cmq a 3dmark2001 sono già a 17500!!!!!:D senza overclock scheda video naturalmente!!!
Superpi sono a 44s;)
Eh vabbhè ma quello è un altro mondo...
gianni1879
26-02-2005, 09:53
Cmq parlando del mio 2000+ con superpi sono a 54s!!:)
Meno di tanto non riesco a fare!! ho visto che un utente ha fatto 52s certo che lui ha delle belle memorie ed ho visto che il processore va sui 1900mhz il mio purtroppo manco ci va sparato:rolleyes:
cmq fammi sapere quanto riesci a tirare il tuo 2000+;)
Cmq parlando del mio 2000+ con superpi sono a 54s!!:)
Meno di tanto non riesco a fare!! ho visto che un utente ha fatto 52s certo che lui ha delle belle memorie ed ho visto che il processore va sui 1900mhz il mio purtroppo manco ci va sparato:rolleyes:
cmq fammi sapere quanto riesci a tirare il tuo 2000+;)
Vedremo... ancora la mobo mi deve arrivare! :rolleyes:
gianni1879
26-02-2005, 10:31
Speriamo bene!!;)
Ciao Gianni, ci sono novità...
M'è arrivata la mobo... ho cercato il limite della ram ed ho visto ke è davvero penosa!
Leggi la firma... cmq ancora ci sto lavorando!
Ti posto anke la vekkia signa x confrontare!
"QDI KuDoz 7E/333A (KT333) - AMD AthlonXP 2000+Palomino 140.5x12.5 Bloccato 1756MHz@1.76V (36°C Idle 46°C Full)
PowerCooler PCH147H Lappato - Elixir 256Mb PC2700 1:1 2-3-3-6-1T Bank 4-way @2.5V - LS Power 300W - Nvidia GeForce4 MX440 64 Mb - Maxtor 60Gb - Vantec Nexus 205 - WinXP Pro SP2 - SPI 1MB 1m07s - RS Daily Use"
:mc:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.