View Full Version : Ostelli
Spero non sia già stato trattato l'argomento, però la ricerca non funziona..... adesso pensavo (appena fà un po' più caldo) di farmi un giretto 4 o 5 giorni da qualche parte in italia... spendendo il meno possibile e andando in un qualche posto tranquillo...
pensavo di dormire in qualche ostello... alcune informazioni le ho già dal sito ufficiale.. ma volevo sapere come ci si trova, cose particolari o altro....
quindise qualcuno che ne ha già frequentati mi spiegasse un po' mi farebbe un grosso favore :sofico:
ciao e grazie!
PHCVa
ziozetti
23-02-2005, 14:58
Chiamato?
Di che nazione parliamo?
Belgio? Francia? Italia? Spagna? Germania? Paesi Bassi?
Chiedi pure, ne ho girati un bel po'!
Northern Antarctica
23-02-2005, 15:31
tieni conto nel budget che per alloggiare negli ostelli in Italia devi fare la tessera (parlo di ostelli IYHF). All'estero non sempre ce n'é bisogno, ma quando ce l'hai ti fanno uno sconto che te la fa ammortizzare in 6 pernottamenti (almeno una volta era cosi).
In Italia è obbligatoria e basta. E una tessera fatta da un italiano in Francia, Danimarca o altrove non vale. Forse non è più così, ma meglio controllare.
Grazie mille :D Italia, Italia... vorrei coem ho già detto che sia un posto non troppo incasinato quindi scarterei roma milano napoli etc etc però non voglio neppure un posto isolato dal mondo.... avevo una mezza idea su assisi...è immerso nel verde, è tranquillo ma in "centro" penso ci sia un po' di vita.... in ogni caso mi va bene qualunque posto... possibilmente centro italia.... io sono di venezia.... probabilmente mi piacerebbe anche andare a sud, ma è troppo tempo il viaggio e il suo costo... quindi centro italia sarebbe ottimo :D il giusto compromesso distanza-costo :D
vediamo se riesci a propormi qualcosa di allettante... come spesa.,..
pensavo di spendere 0<€<180 per stare lì.... non è poco ma neppure tantissimo... ho fatto conto... un 16 euro a notte per l'ostello (siamo lì in media ho visto..) mettici un 15 euro al giorno per mangiare e un 10 euro di spese varie (trasporti e simili)... siamo sui 40 euro al giorno... 4 giorni 160 euro..... mah.... probabilmente si riesce a risparmiare qualcosa.... anzi sicuramente... perchè non è detto che tutti i giorni mi muova con i mezzi... magari mi faccio un giro a piedi.... rimane il viaggio in treno... ma vabbè... per quello non riesco a fare stime.... dipende da dove e come vado :D
Se hai qualche ocnsiglio/suggerimento...... scrivi pure, grazie mille :D
Originariamente inviato da Northern Antarctica
tieni conto nel budget che per alloggiare negli ostelli in Italia devi fare la tessera (parlo di ostelli IYHF). All'estero non sempre ce n'é bisogno, ma quando ce l'hai ti fanno uno sconto che te la fa ammortizzare in 6 pernottamenti (almeno una volta era cosi).
In Italia è obbligatoria e basta. E una tessera fatta da un italiano in Francia, Danimarca o altrove non vale. Forse non è più così, ma meglio controllare.
Sìsì questo l'avevo già considerato...sono 9 euro se non erro... che comunque ammortizzi subito con gli sconti applicati in giro..
ziozetti
23-02-2005, 16:12
Mi sembra che ora anche in Italia sia possibile fare la tessera "a bollini": dopo 6 bollini hai la scheda completa.
Se hai intenzione di stare in giro 4 - 5 giorni conviene fare quella "vera".
Costava l'anno scorso 13 € per gli under 26 e 17 € per gli over.
Vale in tutti gli ostelli del mondo che fanno parte della catena IYHF (International Youth Hostel Federation).
La tessera IYHF fatta all'estero non vale in Italia; non so perchè ma è così.
ziozetti
23-02-2005, 16:19
Nel 1997 ero andato a Trento, l'anno successivo a Rovereto; mi sembra che ora siano chiusi entrambi.
Non penso che ti interessi andare a Vicenza (ostello nuovo, inaugurato fine anni '90)...
Bello (e nuovo) l'ostello di Castelfiorentino, a metà strada fra Empoli e Siena, non lontano da Firenze, San Gimignano, Certaldo.
Nel 2001 sono stato a Modena, bella città in posizione "strategica" per vedere l'Emilia.
Tutti questi ostelli hanno un orario di chiusura, di norma intorno alla mezzanotte; non so se le cose siano cambiate ultimamente...
All'estero la maggior parte degli ostelli invece non ha coprifuoco.
MAh... nord italia non mi attira più di tanto... vicenza poi meno che meno :D ho appena guardato sul sito quello di CastelFiorentino, pare carino... a livello di "convivenza" con le altre persone come siamo messi in generale? ci sono problemi? diciamo che se andassi con qualche amico sicuramente prenderei una doppia.... non mi piace troppo dormire con gente che non conosco (anche se l'ho fatto 1 infinità di volte :D in varie occasioni...)
ziozetti
23-02-2005, 16:39
Originariamente inviato da PHCV
MAh... nord italia non mi attira più di tanto... vicenza poi meno che meno :D ho appena guardato sul sito quello di CastelFiorentino, pare carino... a livello di "convivenza" con le altre persone come siamo messi in generale? ci sono problemi? diciamo che se andassi con qualche amico sicuramente prenderei una doppia.... non mi piace troppo dormire con gente che non conosco (anche se l'ho fatto 1 infinità di volte :D in varie occasioni...)
Non mi sembra ci siano camere doppie a Castelfiorentino; se non c'è molta affluenza puoi farti dare una quadrupla ad uso doppia.
Di norma non fanno problemi (se, ripeto, non c'è grande richiesta).
La cosa più comoda è telefonare al "papà albergatore".
mah.... sono indeciso.. è pieno di posti belli dove potrei andare.. quasi quasi apro un sondaggio qui su hwupgrade :D comunque diciamo che ho un mesetto almeno di tempo per pensarci.. preferisco muovermi quando farò un po' più caldo perchè altrimenti devo girare con una marea di roba da vestire.. però voglio arrivare alla data della partenza con tutto già ben programmato.... voglio farmi un po' di giorni senza pensare a nulla :D inizialmente pensavo di andare in stazione e partire per un posto a caso e poi decidere lì il da farsi :D però ho pensato che se mi organizzo prima di partire per lo meno per l'alloggio non è male :D
non male quello di Ischia, ottimo Loreto ;)
ziozetti
23-02-2005, 16:48
mah.... sono indeciso.. è pieno di posti belli dove potrei andare.. quasi quasi apro un sondaggio qui su hwupgrade :D comunque diciamo che ...
Non sprecare byte, se fai un sondaggio sugli ostelli ti risponderemo io, Northern Antarctica, plutus e pochissimi altri! :D
il mio consiglio è sempre per...Stoccolma ;)
Eh... un giro da quelle parti me lo farei volentieri.. magari questo autunno.. ma ora volevo qualcosa di "vicino".... in italia insomma :D sto facendomi dei file txt... in base agli ostellli che mi "ispirano" faccio una lista di quanto spenderei e di cosa c'è da vedere/fare nei dintorni.. :D poi decido...
Eh... un giro da quelle parti me lo farei volentieri.. magari questo autunno.. ma ora volevo qualcosa di "vicino".... in italia insomma :D sto facendomi dei file txt... in base agli ostellli che mi "ispirano" faccio una lista di quanto spenderei e di cosa c'è da vedere/fare nei dintorni.. :D poi decido...
muovendosi con ryanair, le distanze sono relative ;)
Loreto, se ti può interessare, vale la pena, per il paese ed i suoi dintorni (es. Conero)
Originariamente inviato da plutus
muovendosi con ryanair, le distanze sono relative ;)
Loreto, se ti può interessare, vale la pena, per il paese ed i suoi dintorni (es. Conero)
E' che siccome vado via senza farlo sapere a nessuno.... perchè voglio "staccare" un po' dalla vita di tutti i giorni....voglio essere vicino per poter tornare in poco tempo nel caso succedessero problemi di qualche tipo (sgrat sgrat :tie: :tie: )
Northern Antarctica
23-02-2005, 17:16
E' che siccome vado via senza farlo sapere a nessuno.... perchè voglio "staccare" un po' dalla vita di tutti i giorni....voglio essere vicino per poter tornare in poco tempo nel caso succedessero problemi di qualche tipo (sgrat sgrat :tie: :tie: )
ho visto che ti sei orientato sull'Italia... ma visto che stai a un tiro di schioppo, perché no la Slovenia??? Forse "spezzeresti" un po' di più :)
nono dai, preferisco italia anche per un discorso di lingua abitudini etc etc... :D solo che davvero non so scegliere... probabilmente perchè non è che sia una vera vacanza... e neppure voglio che lo sia.... penso che mi affiderò a una cosa molto "random".. della serie vedo 6-7 posti che potrebbero andarmi bene, poi ne prenderò uno a caso :D
nascimentos
27-02-2005, 10:46
A me tra l'altro hanno detto che negli ostelli si trovano anche marocchini e albanesi che portano al degrado il livello igienico... Io non ci sono mai stato: ma davvero è così?
Penso che, se sì, sia solo per gli ostelli delle grandi città.... se uno va in un ostello "tranquillo" dovrebbe essere tutto tranquillo..
Salve,
mi accodo alla discussione per non aprirne una nuova...
cerco un ostello a Perugia
Questi li conoscete? Come sono?
http://www.ostellionline.org/ostello.php?idostello=216
http://www.ostellionline.org/ostello.php?idostello=460
Ma soprattutto ne conoscete altri in zona + economici? ;)
Grazie a tutti :)
ziozetti
28-02-2005, 12:53
Originariamente inviato da nascimentos
A me tra l'altro hanno detto che negli ostelli si trovano anche marocchini e albanesi che portano al degrado il livello igienico... Io non ci sono mai stato: ma davvero è così?
Leggende metropolitane.
Non ho mai trovato nulla di simile, e ne ho girati tanti. :)
ziozetti
28-02-2005, 12:57
Originariamente inviato da Kytara
...
Ma soprattutto ne conoscete altri in zona + economici? ;)
Grazie a tutti :)
Ostelli AIG più economici non ne troverai, 17 € in doppia è il prezzo normale.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.