PDA

View Full Version : ADSL su ISDN: ma la presa?

marco1701
23-02-2005, 13:41
Sono in attivazione con Libero ADSL (Flat Affari), e l'ufficio ha già l'ISDN, per cui oggi è venuto il tecnico Telecom a mettermi una linea aggiuntiva da usare solo per dati; l'uomo se n'è andato lasciandomi 5-6 metri di cavo uscente dal tubo, ma senza presa.

Ho parlato con l'elettricista, che mi ha detto che una presa può sempre metterla lui, ma che di solito mettono delle tripolari con un sistema di diagnostica integrato, e di informarmi con Libero.

Allora ho chiamato l'155, e mi hanno detto che devo arrangiarmi, Telecom mette solo il cavo; riproverò cmq a chiamare x sentire un'altra campana, ma volevo anche qualche vs. opinione.

Che ne dite?

Rockmaker
24-02-2005, 08:06
ciao:)
telecoZ è tenuta in realtà a metterti la prima presa, sono a carico del cliente sole le successive derivazioni.
comunque, prese di diagnostica non esistono, non so se si riferiva alla NTUL (nuova terminazione unificata) ma è una cosa deleteria per l'ADSL.
comunque ti consiglio di farti da te il lavoro:
vai in qualsiasi negozio di materiale elettrico e compri una presa tripolare normale (2€).
la monti collegando il cavo bianco a Be e il rosso ad Ae (nella presa).
fai così e il gioco è fatto.

Poix81
24-02-2005, 09:40
e' vero! di solito la prima presa la mette la telecom, aprendola ha dentro qualcosa in piu' delle nornmali prese.
Magari per te e' diverso dato che avevi gia' l'ISDN.

ciao ciao

marco1701
24-02-2005, 11:40
grazie x le risposte!

ho parlato con l'assistenza di Libero, dicono che in effetti deve fare tutto Telecom e che prob il tecnico, dato che gli ho detto che devo cmq tirare la connessione dall'altra parte dell'ufficio (tre stanze dalla borchia) l'ha lasciato così per comodità, così l'elettricista lo passa direttamente nei tubi che già ci sono...

boh?

cmq non decido io, ed il mio "capo" preferisce che faccia il lavoro chi lo sa fare...

bizzu
24-02-2005, 14:55
Io ho l'ISDN con tin.it (contratto privato però), quando sono venuti a montare la linea aggiuntiva mi hanno messo la tripolare (e hanno fatto anche un buon lavoro).