PDA

View Full Version : HELP: Fotozze molto sfocate

Radical
23-02-2005, 14:36
Mia madre ha messo mano alla sua macchinetta digitale e ne ha tirato fuori un bel numero di foto sfocate....

Ora tocca a me cercare di aggiustargliele, ma non sò come...Qualcuno di voi è in grado di aiutarmi, io sto usando The Gimp2

mpec82
23-02-2005, 14:46
Non credo sia possibile. Cmq aspetta che arrivi qualche esperto.

marklevi
23-02-2005, 15:11
quel che è perso è perso ormai.. puoi provare con un po di sharp od una cosa simile in programmi di grafica ma ormai... :mc: ha attivato il macro?

Radical
23-02-2005, 15:19
Originariamente inviato da marklevi
quel che è perso è perso ormai.. puoi provare con un po di sharp od una cosa simile in programmi di grafica ma ormai... :mc: ha attivato il macro?

Hem... Cos'è il macro? e sharp?! Sono piuttosto ignorante... :muro:

mpec82
23-02-2005, 20:35
macro serve a fare foto molto vicine all'oggetto, ad esempio un fiore, dei primissimi piani insomma.

lo sharp è uno "strumento" (non sapevo come altro chiamarlo) che si trova nei programmi di grafica e serve a migliorare la definizione di una foto.

Griso
24-02-2005, 00:31
se sono poco sfocate si può ancora tentare una bella unsharp mask... se è troppo il risultato... beh... lascerà sicuramente a desiderare

mike1964
24-02-2005, 06:27
si potrebbe vedere qualcuna di queste foto? così semmai si cerca di capire se si può rimediare in qualche modo :)

Griso
24-02-2005, 17:36
esatto :D (magari un crop 50-70% di una zona non farebbe male)

Radical
24-02-2005, 17:47
Ora le ho quà sul pc del lavoro e non posso upparle e in + a casa ho il pc che sembra un cantiere aperto...

Appena posso le posto comunque... Grazie ragazzi.. ;)

Radical
24-02-2005, 17:51
Ah, rileggendo ho notato che non ho risposto ad una domanda che mi avevate posto...

"ha attivato il macro?"

Si, sembra che l'abbia attivato, la cosa si nota sopratutto in una foto dove io sono a 1 metro di distanza e il mio cane è più vicino... Il suo muso è quasi a fuoco mentre io no...

continuiamocosì
24-02-2005, 18:31
Originariamente inviato da Radical
Ah, rileggendo ho notato che non ho risposto ad una domanda che mi avevate posto...

"ha attivato il macro?"

Si, sembra che l'abbia attivato, la cosa si nota sopratutto in una foto dove io sono a 1 metro di distanza e il mio cane è più vicino... Il suo muso è quasi a fuoco mentre io no...

se aveva attivato la funzione macro puoi benissimo evitare di postare le foto. Lo sfuocato è irricuperabile anche con una maschera di contrasto. L'unica cosa se tu fossi pratico del fotoritocco sarebbe quello di riuscire a "estrepolare" un senso artistico alla foto.... non so .... aumentando la sfuocatura ancora, agendo sui colori, filtri strani ecc.... insomma stravolgila in modo tale che il grosso difetto dello sfuocato diventi una cosa voluta.
Con le digitali bisogna conoscere e saper usare i programmi di fotoritocco altrimenti non godi al 100%. Chissà se è la volta buona per incominciare. ;)

continuiamocosì
24-02-2005, 18:46
ad esempio questa l'ho fatta in treno mentre andavo a Rotterdam. Ho visto il mulino passare e ho preso la macchina al volo e scattato la foto senza aspettare la messa a fuoco e senza badare al fatto dell'inquadratura che era storta. Insomma non avevo tempo per pensare.
La foto faceva schifo ed allora l'ho provata a "salvare" ri-elaborandola.

prima
http://www.safe-ita.com/images/pict3199.jpg
dopo
http://www.safe-ita.com/images/pict3199b.jpg

tanto per darti un'idea.

marklevi
24-02-2005, 21:28
bel paesaggio comunque :) ma che filtri hai usato nella 2°?

Griso
25-02-2005, 00:39
hm... unsharp mask esagerata e saturazione... sbaglio? :D

continuiamocosì
25-02-2005, 08:24
rimesso a posto i livelli, ho corretto la dominanza ciano-blu, maschera di contrasto esagerata, un po' di saturazione e tocco finale con il filtro luci-ombre.
E' circa più o meno così.

ciao

continuiamocosì
25-02-2005, 08:25
dimenticavo.... ho anche raddrizzato la foto :)

Griso
25-02-2005, 10:04
dai sulle componenti principali ci avevo preso :cool: