PDA

View Full Version : Esiste Client Mail.... ?


JohnPetrucci79
23-02-2005, 13:53
Ciao,
qualcuno di voi conosce qualche Client Mail (meglio se freeware, leggero e italiano :) ) che consenta l'esportazione (e successivamente l'importazione) di tutte le email (catalogate in cartelle) in un unico file?
Questo è comodo quando voglio formattare tutto il S.O.: esporto in un unico file, formatto, importo il file.
PS: che non sia Outllook! :D
Grazie!

GiacoXp
23-02-2005, 14:09
# Thunderbird: Client posta derivato dal progetto Mozilla, integra un RSS reader
# Foxmail: client di posta gratuito, molto leggero e di facile utilizzo --> Sito ufficiale

kaioh
23-02-2005, 14:55
thunderbird, salvi la cartella di configurazione e sei a posto . Dopo la formattazione e l'installazione di thunderbird la sovrascirivi col backup e te lo ritrovi quasi come lo avevi prima.

Adric
11-03-2005, 12:48
Calypso e Courier salvano email, account e rubrica in un unico file.

Merluz
11-03-2005, 13:37
anche io uso ThunderBird e per quanto riguarda backup dell'account di posta -mail-contatti è il migliore che abbia mai provato.
Basta che avvii TB profile manager e crei un nuovo utente al quale predisponi una cartella dove salverà tutto automaticamente (nella partizione dove non c'è il SO).
Quando formatti basta che crei un nuovo profilo al quale passi la cartella salvata.
In questo modo ai tutto salvato!!!

ciao ciao
:)

JohnPetrucci79
11-03-2005, 13:38
Originariamente inviato da Adric
Calypso e Courier salvano email, account e rubrica in un unico file.

Grazie!!!
Domanda stupida: permettono anche di importare il file creato?

Adric
11-03-2005, 14:46
Il file creato possono importarlo in altre installazioni o versioni del programma; viene tutto salvato in un unico file dall'estensione .BOX.
Courier e Calpyso sono uguali al 90 %; il primo non è altro la nuova versione commerciale passata ad un altra casa del secondo, che è freeware.
Oltre ad essere multiutente (con ciascuno la sua password per accedere) ogni utente a sua volta può avere vari account.

Quello che maggiormente ha limitato in Italia la diffusione di Calypso e di Courier è il fatto che sono soltanto in inglese.
Ma per il resto li ritengo tra i migliori client di posta in assoluto come implementazione delle funzioni (e ne ho provati una cinquantina almeno). Non sono leggeri come Foxmail (che è facile da usare, gratuito, in italiano e con la possibilità poco diffusa ma molto comoda di gestire i messaggi direttamente sul server prima di scaricarli) ma neanche pesanti come Thunderbird.

Thunderbird è uno dei client di posta più pesanti come tempi di apertura sui pc vecchi, risorse di sistema impiegate, occupazione di ram e di spazio su disco fisso. Certamente Thunderbird è molto semplice da usare perchè è quello dall'aspetto più simile ad Outlook, ha una grafica molto accattivante, è sicuro, gratuito, open source e in italiano.

Io consiglio FoxMail a chi non ha molta esperienza di programmi di posta, Calypso e Courier sono più per un utente un po più esperto.
Anche Pegasus Mail tra i gratuiti è un ottimo client, ma l'ho provato tanto tempo fa.