PDA

View Full Version : Come sapere se...

MrMM
23-02-2005, 11:45
Come sapere se il chipset della mia mobo supporta la gestione a 48 bit LBA per i dischi di grandi dimensioni.

E se non lo fosse, è possibile ovviare creando diverse partizioni?

Ciao e grazie.

Symonjfox
23-02-2005, 12:10
Originariamente inviato da MrMM
Come sapere se il chipset della mia mobo supporta la gestione a 48 bit LBA per i dischi di grandi dimensioni.

E se non lo fosse, è possibile ovviare creando diverse partizioni?

Ciao e grazie.
Innanzitutto sarebbe carino se tu scirvessi anche che mobo hai, tanto per farci un'idea.

Secondo, mi pare di ricordare che le mobo dall'epoca del K6-3 / Pentium3 SlotA fino ad ora dovrebbero supportarlo (però queste necessitano di un aggiornamento del BIOS).

MrMM
23-02-2005, 12:57
Originariamente inviato da Symonjfox
Innanzitutto sarebbe carino se tu scirvessi anche che mobo hai, tanto per farci un'idea.

La mia è una richiesta generica...

in ogni caso la mia mobo è una Biostar M7SXF (SIS 645)

Symonjfox
23-02-2005, 13:00
Originariamente inviato da MrMM
in ogni caso la mia mobo è una Biostar M7SXF (SIS 645)
Si, dovrebbe averla. Comunque aggiorna il bios che non si sa mai

MrMM
23-02-2005, 13:15
Originariamente inviato da Symonjfox
Si, dovrebbe averla. Comunque aggiorna il bios che non si sa mai

Se il bios legge correttamente la caratteristiche dell'HD significa che il chipset è in grado su supportare i 48 bit LBA per la gestione degli HD > 137 GB? Oppure ambedue le condizioni devono essere soddisfatte?

CRL
23-02-2005, 13:37
Se il Bios vede il disco come 200GB dovrebbe andare, con le opportune versioni delle sp di windows.
Credo che se in Standard CMOS la dimensione è corretta allora tutto ok.
Un modo generale è quello di andare sul sito del produttore e vedere tra gli aggiornamenti del bios, diciamo che è il più frequente tra gli aggiornamenti. Molto spesso c'è anche il bios originale, e nei siti fatti bene c'è una buona documentazione delle caratteristiche, compresa questa.
Purtroppo facendo le partizioni non si risolve, perchè la parte finale del disco non riesce proprio ad essere indicizzata, quindi per il s.o. non esiste.

- CRL -

MrMM
23-02-2005, 18:54
Grazie delle risposte.