View Full Version : Cavo firewire
Ho acquistato online un cassetto per hard disk 2,5" USB/Firewire.
Nella confezione c'era però (oltre al cavo usb) un cavo firewire con attacco grande (per intenderci non adatto agli attacchi picoli per portatile).
Ho intenzione di acquistare un cavo adatto al portatile, devo seguire particolari accorgimenti?
In più nella confezione c'è un cavo usb per alimentare ulteriormente l'hard disk. Volendo alimentarlo in caso di necessità con un alimentatore esterno e non con una usb, che alimentatore devo acquistare?
Scusate se le domande sono già state poste, ma la ricerca è disabilitata per manutenzione.
Con 2 USB 2.0 non dovresti avere problemi per l'alimentazione !
io sinceramente non mi azzarderei a prendere un Alimentatore di quelli universali !
Cmq se proprio vuoi vedi di attenerti ai voltaggi e amperaggi riportati sul dorso del disco stesso !
Per quanto riguarda il cavo puoi tranqillamente prendere il cavo firewire con gli attacchi che ti interessano !
i cavi firewire sono tutti standard a livello di trasferimento di informazione, cambiano solo gli attacchi !
Ciao ciao
Spero di esserti stato utile !
Io invece prenderei un alimentatore esterno, seguendo certamente con attenzione i voltaggi richiesti, ma è più stabile dell'USB, ed in alcuni casi di sovraffaticamento del pc la tensione cala nelle usb, potendo causare la perdita delle partizioni.
Ovviamente è una condizione remota, ma a qualcuno è capitato, tra l'altro la FireWire è più veloce come connessione, nei valori reali raggiunti.
- CRL -
Non l'ho ancora provato perchè mi è arrivato ieri sera, ma la firewire del portatile non è alimentata, vero?
Perchè se così fosse mi servirebbe l'alimentatore, dato che a volte mi serve che le usb restino libere per altre periferiche.
Originariamente inviato da -._
Non l'ho ancora provato perchè mi è arrivato ieri sera, ma la firewire del portatile non è alimentata, vero?
Perchè se così fosse mi servirebbe l'alimentatore, dato che a volte mi serve che le usb restino libere per altre periferiche.
La FireWire dei portatili, quella piccolina a 4 contatti, non è alimentata.
- CRL -
L'ho notato, quindi mi serve un alimentatore. Da 5 volt dovrebbe andare bene, no?
Originariamente inviato da -._
L'ho notato, quindi mi serve un alimentatore. Da 5 volt dovrebbe andare bene, no?
Sì.
Devi fare attenzione che supporti l'amperaggio richiesto, dovresti trovare il numero di A nelle caratteristiche del disco.
Considera che in avviamento il valore raddoppia, per via delle extra-correnti di avviamento.
Se hai il modello di disco, o di box, magari posso anche cercare io...
- CRL -
Allora, l'hard disk è un HITACHI DK23DA-40F.
E' un 40 Gb 4200RPM
Le indicazioni per l'alimentazione dovrebbero essere queste:
(DC) + 5V --- 0.5A
Il cassetto è un Hamlet Firewire/USB2.0 modello HEXD2UA.
Comunque ho chiesto info anche alla hamlet, spero mi rispondano.
Volevo sapere, poi, ma se decidessi di prenermi un altro hard disk in sostituzione a 5400 rpm o 7200 rpm, l'alimentazione sarebbe diversa?
Se consuma mezzo ampere, basta che prendi un alimentatore che supporti più di 1A.
I dischi da 2,5" sono tutti da 5V, il 7200 consumerà un po' di più, quindi io prenderei un alimentatore che regga qualche A, per stare sempre sicuri.
- CRL -
Ok, perfetto, grazie!! :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.