View Full Version : CONVERSIONE:Da MPEG-1 a Divx5
ZaNgA-PoWa
23-02-2005, 11:25
ho alcuni filmati in mpeg-1,durano tutti sui 30min e mi occupano 6-700mb.
allora mi sn detto,tanto vale trasformarli in divx5.
i divx x occupare quello spazio durano anke 2 ore e hanno ottima qualita!
allora ho preso il caro virtual dub,ho caricato il filmato,sn andato in compression,e lo salvato in divx5.
xo mi occupa cmq 500mb!
ora vorrei sapere:
quale bitrate devo mettere x avere una qualita sempre pari a quella del filmato originale?è automatica la scelta?o devo sceglierla tutte le volte io rispetto al filmato?(vedi skin)
xke mi occupa 500mb anke se dura 30min mentre un film in divx che magari dura 2 ore ha qualita pari o superiore occupa uguale?
grazie!
http://utenti.lycos.it/zangapower/hpbimg/Ridimensiona%20didiv555.jpg
Nel video è essenziale la prova pratica, anche perchè ogni video ha una sua storia... ti conviene tagliare un piccolo campione del video da codificare di una 30ina di secondi (magari un punto critico) e fare più codifiche con diverse combinazioni se non vuoi fidarti dei profili...
Ciao ZaNgA,
Innanzittuo ti sconsiglio di usare "1 pass", è sempre meglio orientarsi per il doppio passaggio... la qualità del filmato ne giova sicuramente.
Poi, come ti ha detto toto20 dipende da filmato a filmato, in alcuni basta inserire un filtro di denoising per avere una notevole diminuzione della dimensione a parita di qualità..
Per ottenere un peso diverso, è meglio che utilizzi un calcolatore... e che ricomprimi l'audio in mp3.
Leggi la mia guida in firma su come ricomprimere correttamente un film, usa virtualdubmod anziche virtualdub.
Saluti
Mark-77
ZaNgA-PoWa
24-02-2005, 00:15
la guida nn si vede,mi manda su uno spazio di altervista.
cmq..
xke mi sconsigli 1pass?ho visto che ci sn altri 2 tipi di encoding,quale scelgo?e cosa cambia tra tutti e 3??ed esattamente cosa servirebbe quella opzione?
come faccio a mettere il filtro"denoising"?
il calcolatore dove lo trovo?
virtual dub qnd mi ha trasformato il filmato da mpeg-1 a divx5 mi ha gia passato l'audio in mp3 con qualita 96kb/s va bene no?xo devo riuscire a capire come alzarla un po,almeno a 160kb/s xke 96 mi sa che è un po poca..
scusate x le tante domande ma sn curiosissimo su questo argomento ^_^
grazie!!
1) devi fare "salva oggetto con nome";
2) ti sconsiglio "1 pass bitrate" perchè è molto meno accurato rispetto al "2 pass", immagina di usare un bitrate di 1500, ci sono frames che non usano tutto questo bitrate (saturano prima), e ci sono frames per i quali questo bitrate è insufficiente, usando la modalita un pass il bitrate che non viene utilizzato per i frames "poco complessi" viene perso, non viene usato, per cui puoi trovarti con un video che ha delle scene buone e delle scene pessime con dei quadrettoni enormi... Nella modalità 2 pass invece, il codec fa un primo passaggio dove studia il bitrate che necessita ogni frame e poi nella seconda passata splama il frames in modo ottimale. La terza opzione è quella di "1 pass quality based", in questo caso il bitrate non c'entra, il parametro considerato è la qualità, tu decidi la qualità della compressione attraverso un quantizer, questo quantizer va da 1 a 31, ti dico subito che a 4 il film fa già schifo... il problema di questo tipo di opzione è che non si può prevedere la dimensione del file (a meno ovviamente di fare un test di compressione prima)....
3)ci soo diversi modi per introdurre dei filtri nella compressione, sei agli inizi per cui ti dico che il modo più facile è quello di usare i filtri di Virtualdubmod, e in particolare il filtro di denoising della MSU, va scaricato e messo nella cartella "plugins" di Virtualdubmod
Per caricare il fitro:
Video ---> Full Processing Mode
Video ---> Filters ---> Add .... e clicchi sul filtro che ti ho detto.
Poi devi settare i parametri del codec, ma per questo ti rimando alla guida.
4)Il link al calcolatore lo trovi nella guida
5)diciamo che 96 kbps sono pochini, in modalità cbr (quella usata da virtualdub) dovresti metterne almeno 128... nella guida è spiegato come fare.
Non c'è probelma, se posso dare una mano lo faccio con piacere.
Saluti
Mark-77
ZaNgA-PoWa
08-05-2005, 17:40
ok,xo c'è un modo,un calcolatore,che mi dica LUI quanto pesa da Mpeg-2 a divx5?
xke in tutti i calcolatori se ho visto bene sn io a decidere le dimensioni!
io vorrei semplicemente sapere quanto mi viene a pesare la compressione senza perdita di qualita!
Si, devi fare un test di predizione... scarica Questo (http://jonny.leffe.dnsalias.com/enc/rar/enc_1_03.rar), leggiti la documentazione a corredo....
Se hai alcune difficoltà puoi leggere anche questa (http://www.divax.it/guide.asp?guida=DVD%20-%3E%20DivX%20MP3%20(%20Parte%201%20))) e Quest'altra (http://www.divax.it/guide.asp?guida=DVD%20-%3E%20DivX%20MP3%20(%20Parte%202%20)) guida...
Saluti
Mark-77
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.