PDA

View Full Version : Incompetenza e arroganza di un commesso

paolino1973
23-02-2005, 10:18
Ciao a tutti.
Sono qui per segnalare, purtroppo, l'incompetenza di un commesso di una nota catena di negozi di pc con il quale lunedì ho avuto una piccola discussione. Visto che mi trovavo a fare un giro in centro, sono entrato in questo negozio a dare un'occhiata. Ho chiesto la disponibilità di un hard disk da 80 Gb Sata da installare sul mio pc.
Ebbene, sapete cosa mi ha risposto questo "sapientone"? "Non esistono hard disk 80gb serial ata, il piu' piccolo serial ata in giro è da 120 Gb!!"
Io ho insistito dicendo che gli 80 Gb sata esistono, che ne avevo montato uno da poco nel pc di mia zia e questo, abbastanza stizzito, mi dice che non è possibile! Da come lo ha detto era come se avesse detto "ma pretendi di saperne più di me"?

Siccome sono uno abbastanza pacifico, liquido la questione dicendogli di farsi un giretto, anche superficiale, su internet, magari su hwupgrade o su Ebay, quanto per citare due siti, e me ne sono andato senza salutare.

Magari non aveva in casa l'hard disk da 80 Gb e voleva vendermi un altro prodotto, sia stato esso peggiore o migliore di quello per cui avevo chiesto info, ma non lo avrei mai preso, visto il suo comportamento arrogante.
Fortuna che io mi documento molto prima di fare un acquisto, e quindi vado a colpo sicuro sul prodotto che scelgo (quindi o quello o quello), ma è triste pensare che qualche commesso parta dal presupposto che il cliente che ha davanti sia ignorante, e che puo' inculcarti qualsiasi cosa in testa pur di vendere un prodotto di cui magari non ne hai nemmeno bisogno, ripeto, sia esso peggiore (in molti casi), o migliore (ma anche + costoso) di quello che cerchi.
E purtroppo c'è molta gente che, non essenso esperta o appassionata, casca in queste "trappole".
Preciso che non voglio generalizzare, ho voluto solo raccontare la mia esperienza con il commesso con cui ho avuto a che fare, e sapere se qualcuno ha avuto esperienze simili.

Saluti

-._
23-02-2005, 11:05
Be', io ho chiesto ad un commesso se aveva "hard disk da 2,5" (intendendo 2,5" per portatile) e mi ha risposto che arrivavano al massimo a 200Gb, non ne avevano da 250Gb.

Al che ho specificato che era 2,5 pollici per portatile e lui mi ha detto che nei portatili per quel che ne sapeva si poteva cambiare solo la ram.

Almeno questo non era arrogante, ma non potrebbero documentarli un po' prima di metterli a servire la gente?

toto20
23-02-2005, 11:27
Secondo me paradossalmente il guaio non sta tanto nel commesso inesperto o non documentato (che con un pò di esperienza probabilmente può migliorare) ma in quelli convinti di saperne più del cliente (a volte è vero, non tutti sono esperti o appassionati di informatica) che ti si mette a tu per tu e che la maggiorparte delle volte fa delle figure di m....