Entra

View Full Version : Pc da pochi euro silenzioso con pochi euro

abendland
23-02-2005, 10:09
Sono in procinto di comprare una macchina per uso da ufficio di basso profilo: amd sempron 2600, ASUS A7S8X , Hd80 gb 7.200, masterizzatore dvd, ecc. Purtroppo non la posso assemblare direttamente e il destinatario odia sia il rumore sia spendere tanti soldi. Che mi consigliate?

H-BES
23-02-2005, 10:14
Usa un 486 senza ventole, costa poco e non fa rumore.

Ma se vuoi per forza un pc moderno la vedo dura...puoi mettere tutte le ventole downvoltate...ma rimane cmq da prendere un buon ali e un buon dissy per cpu.

Ma se conti che il tagan 380 E' muto e costa meno di 60 euro, lo zalman 7000 (e soci) come dissy se prendi l'alu-cu non e' carissimo...
Riesci ad avere buoni compromessi....

Ma se pensi di avere il silenzio con i case oem con ali integrato il tutto a 30-40 euro mi sa che e' un utopia...

In ogni caso c'e' una guida in rilievo che parla cosa usare per un pc silenzioso, cerca li i componenti meno costosi ;)

Saluti
BES

abendland
23-02-2005, 11:58
Ben non mi aspetto un pc ultra silenzioso, ma un pc poco rumoroso dalle basse prestazioni (ma non come un 486). Spendere 50 euro solo per una ventola è fuori dal budget previsto.

Jimmy3Dita
23-02-2005, 15:29
Originariamente inviato da abendland
Ben non mi aspetto un pc ultra silenzioso, ma un pc poco rumoroso dalle basse prestazioni (ma non come un 486). Spendere 50 euro solo per una ventola è fuori dal budget previsto.

Ti consiglio (anche io) di dare un'occhiata alla guida sui pc silenziosi.
Vengono affrontate tematiche molto vaste e interessanti, e ritrattarle qui sarebbe uno spreco di spazio e tempo.
Buona lettura!

abendland
24-02-2005, 12:58
Ho provato a dare un'occhiata alla guida, fra l'altro molto ben fatta, ma si rivolge a un budget più alto e prevede un lavoro di modding impossibile per un pc aziendale che deve essere comprato e montato in unico negozio. Quello che cerco io è una versione del pc consigliato di hardwareupgrade economico e a bassa rumorosità. Cmq grazie lo stesso per l'aiuto.

abendland
25-02-2005, 13:36
up

DarkAngel77
25-02-2005, 13:44
Originariamente inviato da abendland
... e il destinatario odia sia il rumore sia spendere tanti soldi. Che mi consigliate?
Spiacente, al giorno d'oggi un computer silenzioso lo si paga caro. Non solamente in termini economici, ma anche in lavoro e sbattimento a cercare pezzi, soprattutto se non si vogliono sacrificare troppo le prestazioni.

Slamdunk
25-02-2005, 13:49
Niente da fare. Ho appena preso il PC nuovo, e ho speso solo per renderlo inudibile 190 euro, più 150 per un ali muto. Ok, il mio forse è un'esagerazione per quello che cerchi, ma meno della metà non esiste. Minimo minimo 120 euro per non avere un phon dentro il PC.
Non puoi avere un Ferrari a 10.000€, perché proprio non esiste.

Se vuoi spendere quello che fai capire, ti tieni il PC casinaro com'è.

Stigmata
25-02-2005, 17:06
Originariamente inviato da DarkAngel77
Spiacente, al giorno d'oggi un computer silenzioso lo si paga caro. Non solamente in termini economici, ma anche in lavoro e sbattimento a cercare pezzi, soprattutto se non si vogliono sacrificare troppo le prestazioni.

non sono d'accordo... es: ali tagan 380w + dissi zalman alcu + dissi passivo per vga (o vga silencer che costa una cazzata) + una o due ventole silenziose (meglio se downvoltate) nel case e hai un sistema - al netto del disco fisso - che rasenta il mutismo, senza spendere tanto e con solo la fatica di assemblarlo.

ovvio che a costo zero non c'è niente, ma dire che per avere un sistema silenzioso devi spendere una fraccata di soldi mi pare fuori luogo. poi ovviamente bisogna mettersi d'accordo sullo "spendere tanto" :D

Vash88
25-02-2005, 18:16
ho appena preso il dissi 7000 Al-cu il vga silencer, il dissi passivo zalman e 2 ventole ys-tech silenziose con 80 euro :oink:

No vedo l'ora di montare tutto :)

pinok
27-02-2005, 19:07
Non si può dire che sia un vero modding, comunque ho silenziato molto (non completamente) un PC con P4 2.4GHz e un Thunderbird 1.2c (un fornello) mettendo su ognuno dei due un controller per le ventole da 14.90 euro.
Ha 3 potenziometri e 2 uscite USB (se servono).
Purtroppo non ha il controllo tachimetrico, ma basta tagliare il filo della tachimetria e agganciarlo direttamente alla mobo.
Ci ho collegato, per il P4, la ventola del dissi di serie e le 2 ventole dell'ali (anonimo). La ventola in ingresso e quella in uscita dal case le ho messe in serie, alimentandole di fatto a 6V.

Per il Thunderbird, controllo la ventola del dissi, quella dell'ali e quella in estrazione.
In entrata per ora non ne ho messe, perché il case è molto grande rispetto al contenuto e non sembra servire.

Le ventole sui dissi girano ora tra i 1900 e i 2100 rpm; se ho bisogno di maggiore raffreddamento, alzo i potenziometri.

[KabOOm]
28-02-2005, 14:41
Originariamente inviato da pinok
La ventola in ingresso e quella in uscita dal case le ho messe in serie, alimentandole di fatto a 6V.

Ottimo lavoro ma queste due ventole non vanno a 6 volt xche' sono in serie, l'alimentazione resta 12v :)

Cmq anche io mi sono arrangiato anche con ventole da 3euro alimentandole a 5v :)

Stigmata
28-02-2005, 14:53
se le metti in serie (la massa di una va nel positivo dell'altra) vanno a 6v... o almeno quelle su cui avevo fatto l'esperimento a suo tempo andavano a 6v... poi di più 'un zo :D

[KabOOm]
28-02-2005, 15:00
Originariamente inviato da Stigmata
se le metti in serie (la massa di una va nel positivo dell'altra) vanno a 6v... o almeno quelle su cui avevo fatto l'esperimento a suo tempo andavano a 6v... poi di più 'un zo :D

Si cosi' ok, ha senso ho capito male io il post :)

Cmq fra 6v e 5v preferisco 5v in parallelo con un adattatore Home made :D

abc3d
28-02-2005, 21:10
Puoi cercare una situazione di compromesso: la cosa di gran lunga più rumorosa sono le ventole: puoi silenziarle con delle resistenze da pochi centesimi l'una.

Restano due inconvenienti:

come ti hanno già detto lo sbattimento di silenziare un pc non è solo economico, ma devi anche saper farlo..montare due resistenze è una cazzata però devi aver visto qualcuno armeggiare con un cavo almeno una volta o devi trovare qualcuno che lo faccia al posto tuo.

Poi le ventole economiche sono fatte per levare l'aria dalla maggiorparte dei pc: quindi sono mediamente piuttosto potenti, tipo sui 3000 giri al minuto. Se anche gli metti delle resistenze, difficilmente puoi scendere sotto un certo numero di giri, perchè corri il rischio che non riescano a ripartire: io ho delle ventole standard da 3300 che downvoltate arrivano fino a 1550-160 rpm, sotto per farle partire bisogna dare una spinta alla ventolina, il che non è l'ottimo per un pc aziendale.

L'ideale è un pc poco potente, se vi basta, e il case aperto; ogni altra soluzione, se non puoi (purtroppo) lasciare soldi per ali fanless o case in alluminio e amenità varie difficilmente potrà soddisfarti del tutto.

karlone
03-03-2005, 11:51
- VGA con dissi passivo (se non ci giochi)
(la mia ati 9600 funzia benissimo...)

- Alimentatore silenzioso; è l'unico elemento che da sull' esterno, (non hai idea di quanto incide)

- Solo due ventole per il case (120 messe a 5 o 6 V)

- Per la CPU ti consiglio un paio di letture abb. interessanti:
sempron + socket 754 (http://www.tomshw.it/cpu.php?guide=20050202)
Ma soprattutto...
Athlon XP underclocking (http://www.tomshw.it/cpu.php?guide=20041001)

la seconda è un po' estrema, ma alcuni spunti sono niente male...

ah, anche i case value si differenziano parecchio tra loro in quanto a isolamento...