PDA

View Full Version : chiarimento DE e WM

gettons
23-02-2005, 10:08
Salve, volevo solo avere dei chiarimenti circa KDE & Company.
So che KDE e GNOME sono tra i desktop environment più usati (tant'è che sono quasi sempre di default nelle distro piu famose) e che al loro interno hanno anche window manager,X window system, windowd system ed appunto desktop environment,insomma non hanno bisogno di altre cose per funzionare.
Ora però vi chiedo di farmi un pò di chiarezza: io a quanto sapevo questi due DE erano ,per gli utenti XP, come dei temi del desktop,ma mi sembra di aver capito che c'è di più, cioè che in LINUX ci sono 2 o 3 programmi che si occupano della resa grafica del desktop come appunto i window manager etc..etc..

Potreste elencarmi e spiegarmi a cosa servono ognuno di loro?

In pratica, qualora un utente non volesse usare KDE o GNOME (che hanno gia tutto al loro interno ) ma volesse usare ad esempio un altro tipo di DESKTOP ( tipo che so fluxbox,xfce,fvwm,enlightenment, iceWM ) cosa dovrebbe fare? che programmi singolarmente (forse questa domanda è piu precisa ) compongono quello che sarà di un desktop? di che programmi , se li prendessi singolarmente , dovrei aver bisogno per creare un desktop funzionale?

Grazie mille.

mykol
23-02-2005, 10:29
da quel poco che ne so (o che credo di saperne...) io c'è X che è il server grafico e poi, su X si appoggiano i WM che possono essere KDE, GNOME, FLUXBOX, ecc ....

PiloZ
23-02-2005, 16:12
none :D
DE sono kde, gnome, xfce4...isomma quei gestori di finestre che hanno anche una vera suite di programmi.
WM è fluxbox che è solo gestore di finestre e non contiene nient'altro.
ciauz :)

cdere
23-02-2005, 16:26
none PiloZ :D

DE: Desktop Environment, per intenderci, le iconcine sul desktop
WM: Window Manager, gestore di finestre.

KDE e Gnome sono sia DE che WM, XFCE4 per esempio WM, rox-filer un DE...

;)

Psycotic
23-02-2005, 16:30
beh il gestore delle finestre che poi va a parlare col server X (es. xfree86) dovrebbe essere
x-window-system alla quale poi ci si aggangia kde o gnome che sia..

PiloZ
23-02-2005, 16:32
Originariamente inviato da cdere
none PiloZ :D

DE: Desktop Environment, per intenderci, le iconcine sul desktop
WM: Window Manager, gestore di finestre.

KDE e Gnome sono sia DE che WM, XFCE4 per esempio WM, rox-filer un DE...

;)
ok che non ho indicato che kde e gnome sono oltre a dei DE anche WM visto che gestiscono anche le finestre...ma è giusto sia quello che hai detto te sia quello che ho detto io :rolleyes:
fluxbox allora con l'aggiunta di idesk che mette le icone diventa un DE? no ....rimane comunque un WM, e quindi è vero anche il discorso di una suite di programmi, non credi? :)

cdere
23-02-2005, 17:08
idesk è un de, fluxbox un wm.

bye

PiloZ
23-02-2005, 17:17
Originariamente inviato da cdere
idesk è un de, fluxbox un wm.

bye

:eek: :eek: :eek:
ma scusa come puoi dire che idesk è un DE se è una utility di 211K che è per mettere solo delle icone sul desk.
è un controsenso:
http://idesk.sourceforge.net/screens.html
è questi sono gli screen di idesk...dunque un DE dentro un WM :confused:

Description
iDesk gives users of minimal wm's (fluxbox, pekwm, windowmaker...) icons on their desktop. The icon graphics are either from a png or svg (vector) file and support some eyecandy effects like transparency. Each icon can be confgured to run one or more shell commands and the actions which run those commands are completely configurable. In a nutshell if you want icons on your desktop and you don't have or dont't want KDE or gnome doing it, you can use idesk.

:nonsifa: