View Full Version : The Settlers V - L'eredità dei re
Risolto il mio problema di cui parlavo nell'altro thread, dedichiamoci al gioco. L'arrivo di questo nuovo settlers mi ha staccato per una sera dalla mia droga attuale, WOW, e devo dire che non me ne sono pentito.
Non ho ancora avuto modo di fare molte missioni, ma le prime mi sono proprio piaciute.
Per ora e' un gran gioco.
A partire dalla grafica che e' curata sotto ogni aspetto. Dalle animazioni dei personaggi a quelle degli edifici. Cambia anche il modo in cui questi ultimi vengono costruiti: non piu' un po' alla volta come negli altri episodi ma nascono lentamente da terreno in una nuvola di polvere. L'effetto e' molto bello pero' io preferivo quando si vedevano le costruzioni passare da 4 travi ai primi muri eccetera.
Le prime missioni sono ben bilanciate e non dovrebbero dare problemi a nessuno. C'e' tempo per rimediare ad ogni errore dovuto all'inesperienza (che saranno tanti :D).
Presenti poi tutta una serie di innovazioni rispetto agli originali: a cominciare dagli eroi (personaggi piu' importanti e che non possono morire), all'interazione con altre comunità limitrofe senza dimenticare l'introduzione di un nuovo elemento per le costruzioni: l'argilla.
Oppure la gestione delle case, delle fattorie e di tutto il resto che e' ora molto molto diversa.
A dire il vero all'inizio lascia un po' spiazzati e l'assenza di un tutorial costringe ad andare molto a braccio nei primi minuti (se poi il tutorial c'e' e non l'ho visto chiedo scusa :D). Il manuale, interamente in B/N ma molto corposo, pare ben fatto e dettagliato. Devo ancora leggerlo pero'.
Ah per i non poliglotti il tutto e' completamente in italiano, dialoghi compresi. Fa anche ridere quando si sente il manovale dire "sono felice qui" oppure "con tutto il lavoro che faccio e' troppo chiedere un posto per dormire?" :D
Se vi piacevano i precedenti settlers c'e' una forte probabilità che anche questo nuovo capitolo non vi deludera'. Non e' pero' sicuro al 100% perche' i cambiamenti sono molti e sostanziali.
Se avete domande sono qua :)
ciao
rattopazzo
23-02-2005, 10:43
A me piacevano molto i primi 2 Settlers, gli altri praticamente non mi sono piaciuti
sono diventati degli RTS tradizionali a tutti gli effetti
con in più la parte gestionale
....niente più catene di sant'antonio
stradine che si intersecavano, materiali che si accatastavano in strade e dovevi sbloccarle...etc.etc...
Un mio amico lo ha acquistato al volo anche a causa del prezzo invitante.
Me lo farà provare tra qualche giorno: intanto tengo up il topic anche perchè io The Settlers l'ho visto nascere sull'Amiga nei primi anni 90 quando ero un giovine adolescente, quindi gli sono molto legato ;)
È sicuramente un po' diverso rispetto ai primi capitoli (che però erano identici l'uno all'altro salvo la grafica). trovo però questa "diversità" abbastanza positiva, nel senso che anche se la serie è stata un po' rivista... va bene così. Come diceva qualcuno, fare un quinto capitolo identico ai predecessori sarebeb stato un po' inutile, probabilmente. Merita di essere provato, se non altro.
insane74
23-02-2005, 10:59
provato il tutorial e la prima missione.
graficamente mi pare davvero molto buono e molto curato nei dettagli (non mi piace molto però il fatto che la telecamera è si ruotabile, ma poi ritorna sempre alla posizione di default. se mi fai la grafica in 3d mi devi dare la possibilità di guardare quello che vedo come voglio! in DoW si può, in lBplTdM si può. perché qui no? :O ) sia delle strutture che nei personaggi.
ho giocato troppo poco per giudicare il lato strategico (sia gestionale che militare) ma m'è sembrato positivo e "profondo" il lato gestionale e forse un pò limitato quello militare.
ma vedremo poi.
sto ancora finendo Thief DS (stupendo), FlatOut, (tosto), e lBplTdM (palloso)... c'è tempo! :)
Effettivamente la rotazione "con ritorno" è un po' fastidiosa. Però ha il vantaggio di mantenere la visuale abbastanza costante, aiutando l'utente ad orientarsi quando sposata continuamente le truppe. Sul piano tecnico non trovo molto convincenti le animazioni in fase di movimento: animali, truppe, omini, ... sembra che slittino sul terreno (soprattutto quando si girano).
Ma Settlers non aveva un gameplay micidiale, del tipo che bisogna pensare a tutto, ma veramente tutto, pure a soffiare il naso ad ogni ominide, a trovare tutti i materiali necessari a costruire anche un vespasiano, gettare i semi nel terreno uno ad uno, e così via? :wtf:
CoreDump
23-02-2005, 15:49
Originariamente inviato da rattopazzo
A me piacevano molto i primi 2 Settlers, gli altri praticamente non mi sono piaciuti
sono diventati degli RTS tradizionali a tutti gli effetti
con in più la parte gestionale
stradine che si intersecavano, materiali che si accatastavano in strade e dovevi sbloccarle...etc.etc...
Ti quoto alla grande, e se proprio vogliamo andare a cercare il pelo
nell'ovetto :D già dal due le code per le strade non c'erano in quanto
gli ometti si attraversavano allegramente, mentre nel primo se
non pianificavi bene ti trovavi con delle code interminabile :cool:
Raga a me non convince, questi sn pazzi hanno tolto il trasporto della merce :eek: :cry:
Sembra uno strategico piuttosto che la gestione del popolo di turno :mad:
Le stradine era la parte in assoluto più bella, gli facevo fare certi giri per le montagne allucinanti, uno spattacolo gestire il traffico e gli ingorghi.
Quando si liberava un pezzo di legno o affini, in caso di carestia, si obbligava il colonio a seguire un percorso, questo segando le strade inutili, bellissimo :cry:
rattopazzo
23-02-2005, 18:27
Che dire
mi vengono in mente vecchi ricordi :cry:
quasi quasi reinstallo il primo settlers e mi faccio na partitina .
ma il gioco in cosa consiste?
E' un mix gestionale/rts?
E' come tutti gli altri rts dove devi CORRERE col mouse per fabbricare in tempo le barricate e armarti per difenderti o attaccare per primo, o le cose si possono prender con piu' calma e riflessione?
Il tutorial c'e' o non c'e'? (decidetevi...:p )
Che dire
mi vengono in mente vecchi ricordi :cry:
quasi quasi reinstallo il primo settlers e mi faccio na partitina .
Io rimetto il 2 :p
Io ci sto giocando da poco e mi sembra un ottimo gioco.
Anche se aspetto un po' a sbilanciarmi.
Ammetto che il mio parere è di uno che NON ha mai giocato agli altri Settlers.....:( :D
insane74
24-02-2005, 08:11
Originariamente inviato da ciocia
Il tutorial c'e' o non c'e'? (decidetevi...:p )
il tutorial c'è.
quando si comincia la campagna sulla mappa ci sono due zone "cliccabili": quella con la bandierina è la prima missione, quella a fianco è il tutorial. basta cliccare su quest'ultima e parte un breve tutorial (sui movimenti dei personaggi, della vista, un pò di gestione: molto breve e poco dettagliato, ma c'è).
ShadowMan
24-02-2005, 09:28
Originariamente inviato da Maury
Raga a me non convince, questi sn pazzi hanno tolto il trasporto della merce :eek: :cry:
Noooooo!!! :(
Veramente hanno eliminato i trasporti della merce con tutte le catene che si venivano a creare?
:eek: :eek:
Originariamente inviato da ShadowMan
Noooooo!!! :(
Veramente hanno eliminato i trasporti della merce con tutte le catene che si venivano a creare?
:eek: :eek:
Si, adesso la merce che produci fa aggiornare un database online, quando costruisci il materiale usato viene scalato da questo ... hanno tolto il cuore a Settlers :cry:
Assassini :(
ShadowMan
24-02-2005, 12:32
Si, adesso la merce che produci fa aggiornare un database online, quando costruisci il materiale usato viene scalato da questo ... hanno tolto il cuore a Settlers :cry:
Assassini :(
Hanno eliminato il cuore del gioco facendo così! :muro: :(
Forse questa scelta è causata anche dal fatto di aumentare i giocatori di Settlers, rendendo il gioco più semplice.
Hanno eliminato il cuore del gioco facendo così! :muro: :(
Forse questa scelta è causata anche dal fatto di aumentare i giocatori di Settlers, rendendo il gioco più semplice.
Si xchè non hai visto l'inizio del countdown prima di ricevere l'attacco, ora vado e do fuoco agli uffici della BlueByte :mad:
ShadowMan
24-02-2005, 15:22
Si xchè non hai visto l'inizio del countdown prima di ricevere l'attacco, ora vado e do fuoco agli uffici della BlueByte :mad:
Cioè sai già tra quanto tempo il nemico ti attacca? :confused:
**********MEZZO SPOILER **************
///////////////////////////////////////////////////////////
Ma sono io che ci ho giocato troppo poco o l'unico modo per muovere armate e omini e' usare la macchina del tempo per ghiacciare i mari? Non ci sono piu' le bellissime navi? *sigh*
Ok, torno a giocare al buon settlers 2 gold ed. sul mio buon muletto p2 333 mhz ;) , che nostalgia!!:cry: :cry: :cry:
Cioè sai già tra quanto tempo il nemico ti attacca? :confused:
Si m'è capitata la sciagura in oggetto :cry:
...in effetti si capisce poco cosa c'entri questo settlers con i precedenti(e mi riferisco soprattutto al precedente episodio),...somiglia piuttosto a Warcraft. Mi sembra che abbiano usato il nome Settlers come richiamo per un gioco che con suddetta serie nn c'entra un tubero....sgrat sgrat :what: qualcosa nn quadra.
Thunder01
27-03-2005, 22:49
ciao raga..anch'io sto sclerando cn questo nuovo settlers...
giusto xkè sono bloccato vediamo se mi sapete aiutare...
cleycourt dove ci sono i due villaggi...la benedetta chiave che apre il forte di any e gli altri ma dove cavolo è?:confused: :confused:
devi distruggere la fortezza
Red Dragon
04-05-2005, 23:26
io li ho provati tutti e a mio parere il 2° e' stato il migliore della serie,
uguale al primo come giocabilita' ma con una grafica migliorata tantissimo
io li ho provati tutti e a mio parere il 2° e' stato il migliore della serie,
uguale al primo come giocabilita' ma con una grafica migliorata tantissimo
quotone ;)
85kimeruccio
17-08-2005, 06:10
dove cacchio è la strada per andare a liberare il tizio nella prima missione?.... non la trovo.. mi dice.. andiamo ad ovest ma mi blocco!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.